PDA

Visualizza la versione completa : borse laterali in caso d' incidente

gerrard
31-03-2007, 10:54
Secondo voi in caso di semplice scivolata le borse laterali sul GS 1200 proteggono il pilota? Mi è capitato di scivolare con un R850R con le borse inserite senza farmi neanche un graffio e non avevo abbigliamento specifico.
Ve lo chiedo per decidere se lasciare sulla moto solo le borse laterali o solo il top case. Grazie

guidopiano
31-03-2007, 11:06
:confused: bel quesito :confused:

parlo per esperienza vissuta :( :( per ben due volte ....scivolato con valigie alluminio montate ....con spiaccicamento contro auto :rolleyes:

tu che sei alla guida non sono le borse che ti salvano ....:D è il boxer :D se rimani pinzato e al tuo posto e strisci con la moto :mad:

il passeggero quasi sicuramente se ne va per conto suo ...volando :(

quindi con le borse montate più che te si salva la moto stessa ........ a discapito delle borse :mad: che si rovinano

poi non si può prevedere nulla ......... ci sono troppi fattori che concorrono nelle varie casistiche .....

ps.
ahhahahahahahh:lol:
;) ma che cazzo di interrogativi ti fai ????......... mettere le borse per sicurezza !!!!! :mad: ........ le borse si mettono per portarsi bagaglio ;)

Flinstones
31-03-2007, 11:17
...sempilce scivolata....dire che danno sicurmanete una mano...debbono però essere belle piene.

Esperienza vissuta....scivolati (15 Km all'ora) in due sulle rotaie bagnate che attraversavano una rotatoria, grazie alla testa sx del boxer e anche alla borsa sx (che ra bella piena) i danni sono stati molto limitati: testata grattata, borsa grattata un grattatina allo specchietto sx (che è saltato via), uno strappo di 2 mm alla mia tuta antipioggia ed un livido di qualche cm sopra la mia anca, mia moglie non si è fatta nulla......invece l'orgoglio....una emorragia.

polis63
31-03-2007, 11:25
caduta da fermo con le borse laterali......moto niente..borse GIVI graffiate....orgoglio a terra e mai più rialzato......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

guidopiano
31-03-2007, 11:31
:lol: se interpreto bene siamo coetanei :lol:

non so quanto tempo fa ti è successo ....ma vedrai che l'orgoglio lo riprendi ;) e lo tiri su

sei solo passato da quelli che ancora devono cadere a quelli che già sono caduti :lol:

emiddio
31-03-2007, 12:02
Tutte le moto che ho avuto prima dell'attuale si sono sdraiate,la penultima(DR 650) DA FERMO COME UN POLLO,mentre cercavo di oltrepassare un cordolo di cemento.........Però erano tutte BELLE ALTE,il CRM 125 HONDA arrivava a 92cm...........IL GS ancora non è caduto,complice l'esperienza accumulata con moto da ENDURO,il baricentro BASSO ed il fatto che non è molto alta di sella. In ogni caso con le ZEGA , il paramotore TOURATECH,e l'arresto battuta TT,un po' di sicurezza in piu' c'è.

megag
31-03-2007, 12:32
Io non chiederei troppo alla fortuna, ti hanno aiutato...forse ..in quella occasione, ma pensare che le valige facciano il miracolo lo escludo....:(

Col boxer, giustamente come ha già detto qualcuno, si hanno più probabilità di salvarsi le gambe in caso di scivolata, che su altre moto, ma per il resto, il destino riserva ad ogniuno di noi, una storia a parte....

A volte può succedere invece, che sia la borsa stessa a trattenere il corpo che scivola assieme alla moto, come si fà ad essere tranquilli....

Io, le uso esclusivamente per viaggiare, poi sia quello che sia ......!!! ;)

Wotan
31-03-2007, 13:20
Secondo me i cilindri del Boxer, i paracilindri, le carenature grandi (tipo LT) e le borse costituiscono sicuramente un grande aiuto alla sicurezza in caso urto laterale, perché, almeno fino ad una certa violenza d'urto (come nelle cadute da fermo, nelle scivolate o negli impatti laterali con angoli limitati) creano una barriera che assorbe l'urto senza coinvolgere le gambe di pilota e passeggero.

Da questo punto di vista, penso che le borse funzionino meglio quando sono piene, e sono convinto che il top si raggiungerebbe riempiendole (per assurdo) di espanso ad alta densità.

Ovvio che se poi ti viene addosso una moto di punto direttamente sulla gamba, non c'è cilindro che te la salvi. Ma negli urti contro superfici continue (fondo stradale, guard-rail, fiancata di un'auto) penso che le nostre mucche da carico siano avvantaggiate rispetto alle altre moto.

1200rt
31-03-2007, 13:30
più volte ho visto gambe indenni da scivolate con borse laterali montate!!

albiTO
31-03-2007, 19:21
Concordo con Guidopiano, x espsrienza purtroppo vissuta, ma è il boxer che salva le gambe.

polis63
31-03-2007, 19:31
Sono caduto circa 4 anni fa, facendo manovra nel porto di Genova per l'imbarco con zavorrina sopra e davanti a circa 300 persone.... :mad: :mad: :mad: all'epoca avevo un Transalp 600 ed ero caricato cosi:
http://img339.imageshack.us/img339/7267/sardegna155jb8.jpg

forse un pò meno:( :( :( :( :mad: :mad: :mad:

Ho ancora negli occhi la scena....vado per girare la moto e chiudi troppo lo sterzo e mi si piega a destra, gamba cede e mollo la moto.....CRASHHHHH....!!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

bubu64
31-03-2007, 19:43
meglio non scivolare :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: