PDA

Visualizza la versione completa : Un sms costato caro (2)

antomar
31-03-2007, 01:38
Stessa situazione dell'altra volta (è la seconda che mi capita), solo che oggi ero in auto (per fortuna).

Siamo sulla ss. 55, detta "del vallone", direzione Gorizia, strada tanto bella quanto pericolosa, curve e controcurve che invitano ad esibire le nostre (presunte) capacità di pilota.

Il tizio che sta "guidando" la renault 5 davanti a me è da buoni 10 minuti che guarda in basso a destra ed ogni tanto davanti, non si vede ma intuisco che sta giocando presumo col cellulare; i due secondi d'attenzione che dedica a guardare davanti gli servono solo per evitare di un pelo le rocce a destra e le auto (ed un paio di moto) che transitano nel senso contrario e che si susseguono ad ogni curva, finchè una curva che non c'è se la immagina ma, per fortuna (sua e degli altri), se la materializza mentalmente a destra....nel senso che nell'unico tratto rettilineo (ironia della sorte) lo vedo andare alla deriva appunto sulla dx, dove ad aspettarlo non c'è una curva ma una bella parete rocciosa con tante belle pietre sporgenti, alcune delle quali schizzano via sulla sede stradale quando l'incauto ci va a cozzare contro.

Sassi più o meno interi e più o meno grossi, schegge di roccia e di plastica volano via un po' dappertutto in un gran polverone, siamo sui 60, l'impatto è sì di striscio ma violento, la R5 si scompone, rimbalza sulla sinistra, fà tre violenti zig-zag occupando tutta la sede stradale (fortuna che in quel momento non passa nessuno in senso contrario), si riallinea e prosegue come se niente fosse, per poi fermarsi poco più avanti.

Io comincio a zigzagare a mia volta cercando di evitare più pezzi di roccia e di plastica possibile e con un gran c..o passo quasi indenne, a parte un frammento (di paraurti, credo) che investo con una ruota, ma niente di che.

Vabbè, penso al momento, giornata fortunata (e non solo per me) oggi; avrei dovuto fare lo stesso percorso in moto, la quale però era in riserva fissa e non avevo voglia di andare a fare benzina. Anche se probabilmente non mi sarei trovato nello stesso punto allo stesso momento, se mi fossi trovato in quella circostanza su due ruote avrei sicuramente corso un rischio ben maggiore. Quando si dice "non tutti i mali (andare in auto, n.d.r. ;) ) vengono per nuocere"...

r11r
31-03-2007, 08:17
...e non ti sei fermato a dirgliene 4 e magari anche a levare qualche detrito pericoloso per qualche altro auto/motociclista??......o magari chiamato il 113 per segnalare che c'era la strada sporca per un pistola smsaggiatore

antomar
31-03-2007, 12:02
...ci siamo fermati in 5/6,...comunque mi sembrava superfluo dirlo, mi pareva ovvio...

Calidreaming
31-03-2007, 12:13
Io non credo sia mai ovvio.
L'altro giorno ero in coda e ho visto uno con lo scooter evitare all'ultimo un imbecille che non gli ha dato la precedenza.
Lo scooterista come te non ha manco suonato il clacson e ha proseguito, l'automobilista è passato senza danno ed è finita lì.
Secondo te l'automobilista cos'ha imparato ?
Secondo me ha imparato che non sempre è necessario dare la precedenza basta che ti sappiano evitare e ce la puoi fare.
Lo stesso vale per il cerebroleso con la R5, io lo ricoprivo di insulti fino a farlo scomparire sto scemo pensa se mentre sbandava arrivava un pischello in bici....
Quando c'è un simile comportamento io mi immagino sempre la peggiore delle ipotesi e non giustifico o ignoro MAI simili comportamenti dando per scontati rimproveri o altro.
Scusa eh antomar non è colpa tua ;) e mi sfogo con te che non c'entri nulla poi ;)
ciauz

emiddio
31-03-2007, 12:16
L'altro giorno ero in autostrada con l'auto,ero sui 140/150 e mi accingevo a sorpassare una serie 5.....Ma mi sono detto:come mai va cosi' piano,di solito quel coi BMW sfrecciano intorno ai 200..........Mentre lo sorpassavo ho visto che parlava al cell.,ed infatti tanto dritto non andava. Poco dopo ad un bivio la polstrada mi ferma perchè avevo i fendinebbia aperti:"STOP, FAVORISCA PATENTE E LIBRETTO"...........Questo non serve,servirebbe che circolassero con delle auto senza insegne a vedere TUTTE LE CA@@ATE che la gente fa'...

sologas
31-03-2007, 12:26
ciao antomar........il vallone e forse la strada piu' bella che abbiamo per uscire da gorizia......ma come dici te e anche la piu' pericolosa, come dicono i saggi....non bisogna stare attenti a come guidi tu.........ma a come guidano gli altri.......torna sempre utile,anche sta volta e andata bene.....

antomar
31-03-2007, 13:54
x Calidreaming:

No problems, del resto non posso che essere daccordo con te. L'ovvietà nella circostanza era riferita al sottoscritto (e sono sicuro che è comune a tutti qui dentro...). Non tanto per redarguire l'incauto, che nel frangente era spaventato a morte, cosa che sicuramente gli sàrà servita da lezione, ma quanto per accertarsi che non si fosse fatto nulla e per cercare di ripristinare e rimettere in sicurezza la strada.

Benissimo comunque ha fatto r11r a rimarcare la cosa.

Motozappa
31-03-2007, 15:34
Ci sono sempre più imbecilli alla guida questi comportamenti sono forse più pericolosi di quelli che hanno il POLSO pesante almeno quando uno corricchia è concentrato su cosa fa e guarda la strada!!

Piermerlino
31-03-2007, 15:42
Giusto per il gusto di fare la polemica... mettiamo altri autovelox ed abbassiamo ancora i limiti !!!

Anche dalle mie parti il telefonino in auto è un flagello.
Gente che si ferma dopo lo stop a metà incrocio, alza la mano sorride e ti chiede scusa.
Altri che zigzagano a destra e sinistra agitando le mani presi in chissà che discussioni.
Altri ancora che in pieno tornante lasciano il volante per cambiare la marcia e finiscono nel prato.
Altri che porcedono a 15/20 km/h creando una colonna di una decina di mezzi in pieno paese (almeno sono prudenti...) e se gli suoni "ti cacciano le corna..." per giunta inc--zati.

Altri che porcedono nella corsia centrale dell'autostrada mettendo in difficoltà gli altri veicoli e creando inutili rallentamenti ed incolonnamenti pur di tenere "storpi" il loro telefonino tra spalla ed orecchio (come se non si capisse cosa stanno facendo)
Ma l'importante è mettere i Tutor...

bubu64
31-03-2007, 16:30
Ragazzi io faccio il tassista e in città ne vedo di tutti icolori, se vogliamo fare una parade, i peggiori alla guida sono gli scooteristi poi vengono, aimè, le donne poi gli uomini anziani col cappello, i ciclisti...... e ,obbiettivamente parlando, anche i tassisti. Però fermarmi e dirgliene 4 ogni volta che vedo o subisco un'infrazione, mi porterebbe ad avere a fine giornata la gola infiammata il fegato come una palla da rugby e l'incasso dimezzato..... :confused:

TRIPLEINSIDE
31-03-2007, 17:47
dovevi minimo fermarti e dargli una testata poi magari rubargli il cellulare!!!

centurio331
31-03-2007, 18:29
emiddio, già ce ne sono, ma non sono abbastanza.tante volte a tali personaggi, anche se non vedi nessuna contestazione immediata, dopo un po di giorni gli viene recapitata una bella sospresina a casa..

Mauro62
31-03-2007, 19:02
ma con l'arrivo dell'estate e i finestrini in città spesso aperti, non si potrebbe lanciare la moda di passargli vicino in moto strappargli di mano il cellulare e lanciarlo via per strada? :lol: :lol: :lol:

cuorenero
31-03-2007, 21:03
Giusto per il gusto di fare la polemica... mettiamo altri autovelox ed abbassiamo ancora i limiti !!!

Anche dalle mie parti il telefonino in auto è un flagello.
Gente che si ferma dopo lo stop a metà incrocio, alza la mano sorride e ti chiede scusa.
Altri che zigzagano a destra e sinistra agitando le mani presi in chissà che discussioni.
Altri ancora che in pieno tornante lasciano il volante per cambiare la marcia e finiscono nel prato.
Altri che porcedono a 15/20 km/h creando una colonna di una decina di mezzi in pieno paese (almeno sono prudenti...) e se gli suoni "ti cacciano le corna..." per giunta inc--zati.

Altri che porcedono nella corsia centrale dell'autostrada mettendo in difficoltà gli altri veicoli e creando inutili rallentamenti ed incolonnamenti pur di tenere "storpi" il loro telefonino tra spalla ed orecchio (come se non si capisse cosa stanno facendo)
Ma l'importante è mettere i Tutor...
e pensare che un'auricolare costa pochi euri......

R72
01-04-2007, 20:44
come fa la gente a non rendersi conto di quanto pericolo causa?
non guida con gli occhi di un motociclista

nelblù
01-04-2007, 22:33
hai ragione un vero motociclista guida con più attenzione e cerca di prevedere quello che può succedere.:mad:

paolo73
02-04-2007, 09:34
antò.......Data la tua mole......dovevi fermarti.....avvicinarti a lui.......prenderlo per capelli.....e......."sgraffiargli" la faccia sulla parete....e poi fargli una bella foto con il suo cell.
Passando ad altro....ciao antonio....ci sono sempre anche se non ci vediamo. Al più presto un giro e cena insieme. Abbraccio

r11r
02-04-2007, 09:46
x antomar

il mio tono era tutt'altro che polemico, spero si sia capito, solo che quando leggo di imbecilli come il tipo da te incontrato, inizia a bollirmi il sangue....purtroppo.

fortunatamente io faccio solo 18-20.000 km/anno tra auto e scooter e quindi non sono troppo stuzzicato dalle migliaia di utenti della strada "sopra le righe", però resto dell'opinione che un maggior controllo sul territorio da parte delle Forze dell'Ordine, gioverebbe a tutti.....per le spese da sostenere per loro, che andassero a chiederli ai politici che ricevono il bel vitalizio-regalo....e qui mi fermo per non degenerare!!

...a me sono capitati 2 strani casi , il primo partendo in moto dal conce, mi ero accorto che il furgone davanti a me aveva incastrato un sasso tra le 2 gomme posteriori, a sinistra, l'ho raggiunto e avvisato.....questo mi ha rigraziato per la segnalazione ed ha proseguito tranquillo; spero che prendendo velocità non abbia espulso il sasso addosso a qualcuno

la seconda volta seguivo un mezzo agricolo che deve aver rotto il motore e con un bella fumata ha imbrattato di olio la strada; ho avvisato il 113 e quando sono tornato dalla stessa strada, c'era la pattuglia ed un furgone che spargeva (mi sembrava) segatura con lo scopettone.

chesstoria!!

3alista
02-04-2007, 09:54
Dei dementi sulle strade abbiam gia' detto tutto, purtroppo, volevo invece sottolineare , purtroppo per la seconda volta, che ormai siamo abituati a guardare davanti, dietro a dx e a sx, oltre a questo dobbiamo guardare la mimica del demente di turno e , per fortuna, riusciamo a capire quando e' un pirla, quando ci buttera' la cicca della sigaretta (si sente il fumo prima, quando e' poco attento, quando inchiodera' perche' non e' daccordo con l'interlocutore telefonico, quando svoltera' a dx o a sx senza freccia....

Che gente bislacca...

Calidreaming
02-04-2007, 10:07
minkia c'hai ragione 3alista ... altro che sfera di cristallo ... in effetti tante volte si riesce a prevede l'imbecillata di turno... però che due balle ... poi tanto se la cavan tutti con uno "scusa" e un sorrisino deficiente....ca@@o ridi idiota!!!

c.p.2
02-04-2007, 10:13
in questo sarei un dittatore : niente telefono in macchina anche con auricolare,pene severissime

3alista
02-04-2007, 10:50
pene tagliato, altro che pene severissime

faccinacheride

emiddio
02-04-2007, 12:27
Sono d'accordo con voi 100%..............Un motociclista è mille volte piu' avvezzo di un automobilista a vedere e "SUBODORARE" in anticipo il pericolo..........PER NOI E' QUESTIONE DI SOPRAVVIVENZA,di selezione naturale! MIO CUGGGINO è rimasto basito da come guido prevedendo le mosse altrui(chiamamole cazzate,và....)

SALUTI Emiddio

cidi
02-04-2007, 12:34
Il tizio che sta "guidando" la renault 5 davanti a me è da buoni 10 minuti che guarda in basso a destra ed ogni tanto davanti, non si vede ma intuisco che sta giocando presumo col cellulare
:(
io in genere o li sorpasso e li lascio dietro, o rallento e li faccio andare avanti se il traffico o la strada non mi permettono di passare agevolmente.
insomma, gli sto il piu' lontano possibile, altro che accodarmi per 10 minuti!!

emiddio
02-04-2007, 12:45
ESATTO..........Questo si chiama evitare il PERICOLO.

Roadwarrior
02-04-2007, 14:08
Io non credo sia mai ovvio.
L'altro giorno ero in coda e ho visto uno con lo scooter evitare all'ultimo un imbecille che non gli ha dato la precedenza.
Lo scooterista come te non ha manco suonato il clacson e ha proseguito, l'automobilista è passato senza danno ed è finita lì.
Secondo te l'automobilista cos'ha imparato ?
Secondo me ha imparato che non sempre è necessario dare la precedenza basta che ti sappiano evitare e ce la puoi fare.
Lo stesso vale per il cerebroleso con la R5, io lo ricoprivo di insulti fino a farlo scomparire sto scemo pensa se mentre sbandava arrivava un pischello in bici....
Quando c'è un simile comportamento io mi immagino sempre la peggiore delle ipotesi e non giustifico o ignoro MAI simili comportamenti dando per scontati rimproveri o altro.
Scusa eh antomar non è colpa tua ;) e mi sfogo con te che non c'entri nulla poi ;)
ciauz
Sì ma non sempre, quando sei impegnato ad evitare un pirla che buca una precedenza, hai tempo anche di clacsonargli, e magari di ricordargli urlando che mestiere fa sua madre. E poi è ovvio che questi soggetti meriterebbero una dura lezione fisica seduta stante, ma che fai? li insegui? e poi magari trovi il pazzoide (altrimenti magari rispetterebbe le regole) che scende col punteruolo e tu intanto, col casco e affannato cerchi di fermarti senza che l'agitazione ti faccia cadere? O lo bastoni e poi ti becchi una bella denuncia? La cosa, al di là dell'ovvia reazione di rabbia, è purtroppo più complessa da gestire, di solito.

antomar
02-04-2007, 17:22
x r11r: tranquillo, l'avevo capito, nessun problema. ;)

per Paolo73: AANNCCOORRAA UUNN C1 SEIIIIIIIIIIIIIIII!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? ;) :mad: ;) :mad: ;)

antomar
02-04-2007, 17:36
x Cidi:

infatti appena mi sono accorto di quello che (non) stava facendo, mi sono tenuto a debita distanza, non potendolo superare causa il traffico e la conformazione della strada.

Altrimenti sarebbe andata a finire diversamente.