PDA

Visualizza la versione completa : r.....................Fumata bianca!


Inzi
30-03-2007, 22:16
Ciao!
oggi mi e' successa una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso:
tragitto Milano - Monaco di baviera, io e mio fratello con due moto. Dopo aver fatto benza in Austria (Esso 98 ottani) arriviamo in germania e iniziamo a tirare un po'.
Premesso che la mia R1150R ha 30000km e di tirate serie in autostrada ne ha fatte poche (l'ultima 20K km fa), noto da subito una certa difficolta' a riprendere in sesta dai 5500 giri... una sensazione come di vuoti e di strappi nel salire di giri (scusate i "tecnicismi"... :confused:), fino a quando sento un contraccolpo come se la moto avesse avuto un momento di spegnimento per poi riprendersi istantaneamente... in quel momento secondo mio
fratello che mi era dietro ho sparato una "discreta" fumata bianca dallo scarico....
Siamo arrivati a monaco senza problemi ma mi rimane il dubbio di cosa sia successo... ho scrostato le camere di combustione?? era per quello che la moto aveva difficolta' intorno a 5500 giri?
La moto e' stata tagliandata 2000 km fa e in tutte le altre marce riprende senza problemi fino alla zona rossa... in sesta oggi non ce la faceva proprio... chissa' se dopo questa spurgata andra' meglio?
ah, consumo olio praticamente zero in questi 500km.

Cosa ne pensate?
Se ho sbagliato a postare qui me ne scuso!
Ciao
Simone

mary
30-03-2007, 22:26
Troppo olio? Candele imbrattate? ...?...?
Le cause non sono facili da stabilire con cosƬ pochi dati a disposizione...e poi bisognerebbe sentirla...:(

Inzi
30-03-2007, 22:45
Ciao Mary,
sono partito a meta' finestrella e li' il livello e' rimasto... le candele hanno 2000km di vita...
E' proprio perche' ritenevo la moto a posto che non mi aspettavo questo episodio... che tra l'altro sembra non aver avuto ripercussioni... (sgrat sgrat, che devo tornare a Milano domenica....)

Stef@no-LIVE
31-03-2007, 08:56
secondo me....i motori bisogna usarli di pił su ste moto e basta! :D

Se non si presenta pił il problema non me ne preoccuperei, perņ il giretto in "germania" andrebbe fatto un po' pił spesso....fallo per la gioa del motore almeno! :D

mary
31-03-2007, 09:04
Sono dello stesso parere di Stef@no-LIVE...
I grossi bicilindrici, come tutti i motori del resto, hanno bisogno di pulirsi con qualche bella tirata, di tanto in tanto..., in cittą i motori durano poco...
Stai tranquillo...:D il difetto che lamenti č classico in un motore che gira sempre in cittą...ripeto di tanto in tanto una bella tirata lunga pulisce tutto...diciamo che accade come quando, con un colpo di tosse, ti pulisci la cola...non so se mi sono spiegato.

Barney Panofsky
31-03-2007, 09:39
ho sparato una "discreta" fumata bianca

Annuntio vobis gaudium magnum: Habemus Papam.

Eminentissimum ac reverendissimum Dominum, Dominum R1150R
Sanctę Romanę Ecclesię Cardinalem Bmw
Qui sibi nomen imposuit "Cancellus XII"



Barneus "cardinal protodiacono" Panofskorum

Inzi
31-03-2007, 09:54
Barney mi hai fatto piegare... :) :) :)
ok ok... verro' piu' spesso in Germania!!
Pero' non e' che quando sono in Italia faccio il fermone... solo che l'autostrada mi dą noia!!
Buona giornata a tutti!!

storvandre
31-03-2007, 10:25
i motori bisogna usarli di pił su ste moto e basta!

concordo e aggiungo che ci vuole un uso regolare e tutti i regimi per avere la massima efficienza. la cosa peggiore č l'uso discontinuo.

Plo
03-04-2007, 22:24
Bene.....mi e' venuta voglia di farmi una fumata anche a me!!!!