Entra

Visualizza la versione completa : Almeno in Spagna hanno provato a fare qualcosa.


Davide
29-03-2007, 13:50
http://img238.imageshack.us/img238/2050/1502e87guardarrail240pvn0.jpg (http://imageshack.us)

Dopo le annose proteste dei motociclisti contro i cosiddetti "guardrail assassini", la municipalità di Madrid ha deciso di sperimentare lungo 78 km di autostrada un nuovo tipo di protezione laterale meno aggressivo in caso di impatto.
Contro le micidiali lame che causano il 15 % dei decessi fra i motociclisti la città spagnola ha installato un sistema dotato di cavi elastici in treccia metallica nella parte bassa anteriore, capaci di ridurre la forza d'impatto in caso di "scivolata". Questa rete di contenimento ha una resistenza di 40 tonnellate per centimetro quadrato ed è quindi in grado di trattenere anche vetture e furgoni, ugualmente soggetti all'effetto ghigliottina dei tradizionali paletti di sostegno.
Si tratta solo di uno dei tre sistemi omologato dal ministero dei trasporti spagnolo, ma a prima vista pare promettente e ci auguriamo che possa contribuire, assieme ad altri accorgimenti, ad aumentare il livello di sicurezza delle strade, anche quelle del nostro paese.

In Italia invece continuano a sbattersene, tanto a rimetterci siamo sempre noi :mad: :mad:

ITALO
29-03-2007, 13:55
Spero si tratti di uno scherzo... Sorridi sei su Scherzi a Parte!

Secondo gli spagnoli quei paletti che sostengono i cavi in treccia metallica non sono pericolosi?!?

E sempre secondo gli spagnoli i cavi elastici in treccia metallica non affettano i poveri motociclisti che avranno la sventura di finirci contro?!?

:mad:

Jimi
29-03-2007, 13:58
Sicuramente hai ragione Italo, ma come dice Davide: Almeno ci provanoooo noi qua?sempre a grattarsele èèè

Davide
29-03-2007, 13:59
O gli hanno testati o hanno trovato il modo di eliminarci totalmente:-o

aspes
29-03-2007, 14:09
giuro che ho pensato quel che ha detto italo appena vista la foto.In italia hanno sperimentato con le lamiere di una nota acciaieria toscana (nostra cliente) unguard rail scatolato che e' tutto pieno e si lascia deformare dall'impatto, c'erano le foto su motociclismo tempo fa.

paolo b
29-03-2007, 14:16
Spero si tratti di uno scherzo (..)

Idem.. ad occhio e croce raddoppiano pure la possibilità di finire addosso ad un paletto.. ad oggi mi pare che la soluzione migliore (o meno peggio) rimanga la bandella continua alla base...

chimico01
29-03-2007, 14:27
Quelle che ho visto io nei quotidiani locali non sono quelli.
Qui il video di ció che hanno montato a Madrid (http://www.elpais.com/videos/espana/Madrid/estrena/nuevos/protectores/guardarrailes/seguros/motoristas/conductores/elpvidnac/20070321elpepunac_9/Ves/)


Qui da qualche anno hanno fondato una "mutua Motorista (http://www.mutuamotorista.com/amm/index.php)" che è arrivata a sedersi al tavolo delle trattative. Quando fanno le manifestazioni per i Guardrail raggruppano anche qualche migliaio di motociclisti (l'ultima volta 6000 solo a Madrid (http://www.elpais.com/articulo/madrid/Miles/motoristas/manifiestan/guardarrailes/elpepuespmad/20061105elpmad_4/Tes)!!!!).


Alla giá forte campagnia ha aderito, contattando direttamente i vertici della Muta Motorista, anche Jorge Lorenzo che si fará portavoce di questa campagnia.

Bandw
29-03-2007, 14:30
....e secondo Voi quei cavi trattengono anche le vetture ed i furgoni? Mah!!!! io non ci credo!!!

ebigatti
29-03-2007, 16:30
quoto ITALO

Münchener Kindle
29-03-2007, 16:31
quoto al 100%

G&B
29-03-2007, 16:43
Quei cavi mi ricordano il filo con il quale si tagliano le forme di parmiggiano nella bassa.

chimico01
29-03-2007, 16:55
NON sono i cavi che hanno messo, non almeno in quella maniera.
Questa é la foto di ció che è stato montato

http://www.elpais.com/recorte/20070321elpepunac_16/XLCO/Ies/20070321elpepunac_16.jpg
Guardate il video che ho postato sopra in cui si vede meglio.

sheva
29-03-2007, 22:34
quest'estate vado in spagna spero di cadere poi vi racconto.

nossa
29-03-2007, 22:39
Concordo con Italo, sono i pali il problema:mad: :mad: