PDA

Visualizza la versione completa : Che ridere !!! (Ancora autovelox...)

Piermerlino
28-03-2007, 20:19
Parliamo ancora della superstrada Vergiate Besozzo:
Inizio strada da entrambi i paesi nessuna indicazione sul limite di velocità. 90 o 110 ?
Vari incroci, regolati da semafori, ma nessuna indicazione del limite per chi vi si immette dall'incrocio.
3 autovelox fissi: Comune di Comabbio e Travedona contribuiscono al risanamento del deficit italiano...
Il Giudice di Pace di Gavirate deve fare gli straordinari. La maggior parte delle contestazioni riguardano proprio l'assenza dei segnali.
La polizia locale risponde: i segnali sono stati tolti a scopo didattico...
Io contesto: Gli autovelox a postazione fissa sono utili solo al bilancio dei comuni che li piazzano, servono solo a far rallentare in quel punto chi sa che sono piazzati o chi ha un navigatore...

Rimedio dei comuni (o chi altri...)

Poche decine di metri prima di ognuno dei tre autovelox è stato messo il cartello con scritto che c'è l'autovelox e che rileva velocità superiori ai 90Km/h.

Morale: Entro in superstrada, non ci sono limiti = viaggio alla velocità che mi pare.
Arrivo vicino all'autovelox, il cartello mi dice che devo andare a 90Km/h
Supero l'autovelox
Riprendo a viaggiare alla velocità che mi pare.

Almeno... hanno aumentato il numero dei Photored... se non altro sarà più sicuro attraversare gli incroci.

Grazie a tutti coloro che contribuiscono quotidianamente a farci sentire dei generosi co...oni più di quello che siamo...

Smart
28-03-2007, 20:44
premesso che sono accanito oppositore dell'uso che si fa degli autovelox, non si può criticare sempre tutto per partito preso e non è che ci deve essere il limite indicato ogni 20mt
città 50kmh
statali 90
superstrade 110
autostrade 130
se non diversamente indicati questi sono SEMPRE validi

Piermerlino
28-03-2007, 20:49
Hai perfettamente ragione, ma in quella strada i cartelli dei limiti c'erano !
Ed erano tutti di 90 Km/h.
Poi li hanno tolti... ma non il limite. Se conosci la strada capisci anche dove voglio arrivare. Soprattutto per come era anche definita ed indicata: Superstrada.
Poi aggiungo che nel frattempo io ho preso due autovelox: uno a 116Km/h e l'altro a 114Km/h.
Concedimi la critica !

Mauro62
28-03-2007, 20:52
Ci DEVE essere dopo ogni incrocio se diverso dal limite normale per quel tipo di strada, il problema è che magari non è sempre immediato distinguere una strada a 4 corsie con spartitraffico da una superstrada

Smart
28-03-2007, 21:04
se c'è questo cartello è una superstrada e se mettono il limite a 90 devono segnalarlo altrimenti non è una superstrada

Piermerlino
28-03-2007, 21:29
Scusate ! Ho parlato forse ingiustamente di "superstrada"
Forse il termine giusto sarebbe: Strada Extraurbana Principale (?)
http://www.aci.it/index.php?%20id=975#1205

Ho ancora in mente "superstrada" perchè una volta uscendo da Brebbia c'erano le indicazioni che dicevano proprio "SUPERSTRADA". Ora sinceramente non ricordo più se ci sono ancora.

Riguardo al cartello forse non hai torto, anche se mi sembra di averlo visto solo all'inizio di autostrade e tangenziali. Fatto stà che sul giornale locale è stato pubblicato un articolo di un tale che si è rivolto al tribunale di Varese per la contestazione e gli è stata ridimensionata la sanzione per i km orari eccedenti i 110.
Forse sia il giudice che la polizia locale non sono stati in grado di definire il tipo di strada ?

Berghemrrader
28-03-2007, 22:19
Fossi un sindaco metterei sì gli autovelox, ma li regolerei solo per colpire chi supera di almeno 20kmh il limite naturale di quel tipo di strada.
Mi sono rimasti 9 punti sulla patente, ma mi arrabbio di più se mi tolgono 2 punti perchè andavo a 57kmh contro un limite di 50 piuttosto che a 180kmh in autostrada.

Personalmente sono convinto che "per la vera sicurezza" è pericoloso chi viaggia forte "per davvero", non chi supera di pochissimi km un limite.
Spesso una innocua apertura della manetta ti porta la moto a 80kmh senza che tu nemmeno te ne renda conto, ma se uno supera i 100 potrebbe non essere solo una distrazione.

Per farla corta: OK agli autovelox, ma tarati per chi supera di parecchio un limite imposto e non per chi rimane in una (auspicabile) tolleranza.

squalo
28-03-2007, 22:23
se ci sono incroci a raso non è una superstrada....ergo si va a 90 Km/h...detto ciò la sicurezza della strada passa anche per la chiarezza della segnaletica...quindi meglio un cartello in più che uno in meno!