PDA

Visualizza la versione completa : Piacevole sorpresa acquisto ricambi


albiTO
28-03-2007, 19:06
Oggi sono andato a ritirare i pezzi di ricambio ordinati:
- filtro olio
- filtro aria
- candele

Apro la scatola del filtro olio e cosa trovo?
Bustina con 5 rondelle metalliche (guarnizioni). Spero ora solo che siano della misura giusta x la mucca.

A proposito, i prezzi:
- filtro aria 11€
- filtro olio 10€
- candele 6,5€ cad

Rigorosamente non originali.

:D :D :D :D :D :D :D

L'Emarginato
28-03-2007, 20:58
Ma dove cribbio ti fornisci?
10 euro il filtro olio è davvero poco!
Ma non sarà usato, o bucato?:lol: :lol:

Boro
29-03-2007, 08:08
Sai dirmi la marca? Io il filtro olio non originale l'ho pagato 16 euro e senza rondelle!
Maledetti ladri.

Hellon2wheels
29-03-2007, 08:27
...però non ho capito cosa c'entrino le rondelle metalliche con il filtro dell'olio....:confused:

alpneus
29-03-2007, 09:24
...però non ho capito cosa c'entrino le rondelle metalliche con il filtro dell'olio....:confused:

tappo ......

albiTO
29-03-2007, 18:30
X spk: comincia ad aggiungere l'iva ai prezzi che hai detto, poi continuiamo il paragone. ;)

X alpheus: sono di misure diverse, devo verificare, ma credo che coprano anche cambio e trasmissione.

rasù
29-03-2007, 18:37
le rondelle sono per i vari modelli di moto che utilizzano lo stesso filtro, usa solo quelle uguali a quelle che trovi smontando!

albiTO
29-03-2007, 19:22
Le avrei cmq vericate, cmq grazie!

kaRdano
29-03-2007, 20:52
Il regolatore di pressione del circuito dell'olio é tarato sulle specifiche del filtro originale. Filtri non originali possono essere più permeabili (maggiore pressione sui paraolio che cederanno precocemente) o meno permeabili (insufficiente lubrificazione a freddo).
4 euro risparmiati bene.

Luigi
29-03-2007, 21:02
Il bypass pressione olio del motore centra una mazza con quello del filtro, del resto non pochi filtri sono senza bypass, tipo boxer 2 v e praticamente tutte le jap fino a qualche anno fà, anche alcune cartucce sono senza.

AlbiTO, che marca è il filtro?

kaRdano
29-03-2007, 21:05
io parlavo di regolatore di pressione, non di bypass :cool:

blacktwin
29-03-2007, 23:11
Non ho parole.

4 euro risparmiati su un filtro olio (non propriamente componente "secondario" di un motore)

Evidentemente ha un giudizio estremamente basso circa il valore del suo motore...


;)

ZioTom
30-03-2007, 08:07
Ciao,
Io il filtro l'ho appena acquistato, originale (14€ +o-), e all'interno c'è il pacchettino con le rondelle..... In realtà sulla fattura c'è scritto "Kit filtro".
Quindi penso che la cosa sia voluta.... :lol:
anche perchè se cambi il filtro dell'olio, le rondelle sui tappi sarebbe il caso di sostituirle. Giusto?!

Stef@no-LIVE
30-03-2007, 08:28
ma non è che ci fa troppo condizionare da quello che prescrivono le case? utilizzare solo parti di ricambio originali???
Anche perchè molto spesso i ricambi non li fa la BMW o chi per essa ma aziende che appongono il marchio BMW per conto di BMW sui loro prodotti.
Io sono anni che cambio i filtri dell'olio alle mie moto e non sto sempre a cercare l'originale...risultato...non mi pare che nessuna delle mie vecchie e attuali moto abbia problemi!

Magari sarò stato fortunato?????? hihihihihihi

guidopiano
30-03-2007, 08:29
...hahahhahaah ;) ricordati che si può sempre fare di meglio :lol:

ti ho battuto di 0,50 euro ..... le NGK le ho pagate € 6,00 :D

ps.
comunque è una filosofia di pensiero :confused: ....... io sono per i ricambi originali ....... sforo soltanto quando la concorrenza mi offre lo stesso identico prodotto in una confezione diversa da quella BMW

poi ognuno è libero di pensarla come caspita vuole .......... MA è assolutamente FALSO pensare che il ricambio originale costa sempre di più di quello di concorrenza ;)

kaRdano
30-03-2007, 08:42
MA è assolutamente FALSO pensare che il ricambio originale costa sempre di più di quello di concorrenza ;)
E_S_A_T_T_O !!!

Stef@no-LIVE
30-03-2007, 08:43
sul costo del ricambio è vero, concordo con guidopiano, a volte il ricambio non originale costa praticamente come l'originale, quindi..... :D

andrew1
30-03-2007, 09:30
Tenete conto che un filtro olio Bosch per auto costa mediamente 3 euro.

Quelli per moto che sono più piccoli costano 5 volte tanto.

bi-power
30-03-2007, 13:36
un Knecth costa sui 12 euro... e personalmente mi fido più di quello che non l'originale...

albiTO
30-03-2007, 14:36
Ho fatto il paragone con lo stesso materiale acquistato in Apr. '04 (ho ancora la fattura), ed ho risparmiato esattamente 14€, e per me che non sono un dentista, non mi fanno schifo.
Mi scasso due vaschette di gelato! :-p

In effetti stavo pensando che nel filtro non originale, l'olio non passando attraverso la scritta BMW, potrebbe ritirarsi e non lubrificare bene e creare dei danni irreprabili al motore.
Ma poi del resto io uso olio Carrefour, qiundi peggio di così!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E poi, voi lo sapete chi produce i filtri non originali?
Sicuramente non la BMW!

E cosa mi dite delle candele sono entrambe NGK. Devo pagare 6€ la scatolina marchiata BMW? :!:

L'Emarginato
30-03-2007, 14:57
AlbiTO, devi chiaramente fornire i riferimenti dei posti dove ti fornisci.

Hai trovato lo spinotto hella a 3 euri (bmw lo vende a 11), il kit olio a 14 euro in meno, insomma, alla fine se mi capita di venire a Torino sarei dell'idea di prendere tutto quanto per i 20.000 che devo fare.

Sul fatto che un filtro senza scritta bmw potrebbe danneggiare la moto, pur capendo le sacrosante questioni tecniche sulla permeabilità del filtro, ritengo del tutto aleatoria e senza via d'uscita una discussione in tal senso,perchè si basa su una SCONOSCENZA del pezzo in questione, che non è indicato o identifcabile sulla base del solo NON ORIGINALE.

Le moto si possono rompere per diversi motivi, alcuni prevedibili, altri no, ma se uno ritiene di poter spendere dei soldi in più per sentirsi tranquillo, è del tutto sbagliato che si dica a qualcuno di non aver cura della propria moto solo perchè quei soldi li vuole risparmiare.
Anche per come ho detto prima, il COSTO non dice un belin di niente di un prodtto, e lo sappiamo tutti qui dentro che compriamo moto teoricamente di altissima qualità e poi...

Chi ha pareri tecnici li esprima, chi invece pensa che 4 euro non valgono la candela, beh, saranno contenti in bmw.

saluti

Luigi
30-03-2007, 16:50
Filri non originali di marca HiFlo che prendo qui http://www.cardy.fr/ a ben 7.40€ cadauno, ne ho montati 17 successivi sul K (filtro identico al boxer), vabbè ha solo 266 000km, forse si dovrà aspettare ancora un po' per essere tranquilli sulla qualità.


Idem per la R 80, stessa marca a circa 4€, ma con soltanto 176 000km non fà testo.

L'auto, filtri Carrefour o Auchan a circa 3€, 204 000km, a 500 000 vi diro' come vanno le cose.

Idem per candele e tutto il cambiabile fuori rete, nel dubbio continuate pure a pagare un filtro 17€, candele tra 10 e 30, ecc, l'importante è sentirsi tranquilli, ma non venite a sentenziare.

maicolnait
30-03-2007, 18:50
gran bel prezzo per il filtro HF163...

io li metto 8,5 euro e pensavo di aver già fatto un prezzo stracciato
minimo che li ho trovati dalle mie parti 10 euro (di listino vengono 12.24)

qui trovate la compatibilità con i modelli bmw

http://www.hiflofiltro.com/16.0.html?sel_artnr=hf163&L=0

monto i fitri HiFlo da quando ho cominciato su qualsiasi moto dai cb500 del '74 alle mucche d'epoca e non, alle supersportive ai mono racing da cross/enduro e supermotard
mai avuto un problema

so che 7/8 euro di differenza rispetto al ricambio originale che ne costa 15/16 (se vi trattano bene) possono sembrare una cazzata ma corrispondono al 50% in meno (o al 100% in più... dipende da come la vedi) che a me pare un'enormità
i componenti del filtro sono esattamente gli stessi... tra l'altro non escluderei la possibilità che la bmw commissioni la produzione dei filtri proprio alla HiFlo...

Luigi
30-03-2007, 19:05
No , sono dei Knecht o Mahle che tra parentesi l'HG vende 12€.

Li monti dal '74? torna fra dieci anni:lol: , la clientela Bmw è cosi esigente...

maicolnait
30-03-2007, 19:11
Li monti dal '74? torna fra dieci anni:lol: , la clientela Bmw è cosi esigente...

so che è una battuta ma non colgo l'ironia...

li monto dal 2000 su qualsiasi moto anche d'epoca...visto che li producono anche per moto molto vecchie

comunque adesso che mi ci fai pensare probabilmente il cb500 era del '71

Luigi
30-03-2007, 19:21
Era per dire che alcuni malgrado i miei esempi aggiunti ai tuoi scriveranno sempre le solite menate in questo genere di topic sui filtri solo e sempre "originali" ecc...

Altra stranezza mercantile: anche la Champion fà dei filtri per Bmw, l'equivalente del 163 a Nizza lo paghi 11€ mentre a Toulouse viene 6.5:rolleyes:

L'Emarginato
30-03-2007, 19:59
Luigi ti stimo!
Ad ogni modo, prendo spunto dai prezzi di albito per propormi una ricerca su Milano di pezzi NON originali, e andare al cambio dei 20.000 con qualche cosa da risparmiare!
Io alla mukka CI TENGO!!!

albiTO
31-03-2007, 19:29
x Luigi: i filtri sono della: KOHNRE o qc di simile, che dev'essere una consociata della MAHLE (c'è scritto anche questo nome sulla scatola).

Cmq rigorosamente Made in Germany :!: :!: , altrimenti non li avrei comperati! :lol: :lol: :lol:

Magari, li fa proprio x la BMW! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: