Visualizza la versione completa : Autovelox in Francia
Scusate l'ennesimo post ma scrivo dopo quello che è successo ad un mio collega.
Fino ad oggi pensavo che gli autovelox NON CONTESTATI SUL POSTO NON arrivassero a casa.
Infatti nelle mie escursioni in territorio francese ho sempre guidato piuttosto allegramente "tanto se non vengo fermato subito l'autovelox NON ARRIVA".
E questo lo hanno sempre confermato tutti. Se non sbaglio Luigi tempo fa aveva addirittura citato un tentativo (ovviamente non andato a buon fine) per far pagare le multe ai liguri in "trasferta".
So anche che è da molto tempo che si parla di trovare un accordo per il pagamento delle multe all'interno della UE. Ma finora viaggiavo tranquillo.
Il fatto: ad un mio collega hanno notificato oggi una multa presa in Olanda!!!!!!!!
Com'è 'sta storia?
Devo aspettarmi un pila di multe dalla Francia?
La situazione dovrebbe essere la stessa.
Qualcuno può chiarire?
Immagino che l'info serva anche ad altri.
Grazie mille
ACCORDI PER IDENTIFICARE TARGHE FOTOGRAFATE DA AUTOVELOX
(ANSA) - PARIGI, 19 OTT - Non sara' piu' possibile ignorare
le multe prese all' estero se la proposta del delegato
interministeriale alla sicurezza stradale francese, Remy Heitz,
verra' accolta dall' Unione Europea.
In occasione del Seminario annuale europeo delle forze di
polizia tenutosi oggi a Parigi, Heitz ha sottolineato l'
importanza di trovare degli accordi per poter identificare le
targhe dei veicoli stranieri fotografati dagli autovelox per
eccesso di velocita'.
Il delegato francese ha proposto una cooperazione a
livello europeo, allo scopo di aumentare la sicurezza stradale,
di trovare delle regole comuni sul tema della velocita' e
soprattutto sui modi per far rispettare tali regole. (ANSA).
I65*BL
19-OTT-05 18:35 NNNN
Dalla Svizzera arriva tutto.
Buona fortuna ;)
ho letto tempo addietro che avevano trovato un accordo per notificare le multe in ambito UE e provvedere agli incassi senza i costi e i tempi lunghi di una volta
viva i 50 anni di mamma UE :lol:
Scusate, e dopo quanto tempo arrivano in genere?
Romargi, forse ne avevamo già parlato, cmq al giorno d'oggi:
-Nessuna legge ti obbliga a pagare dall'Italia una multa ricevuta all'estero.
-Che arrivi dalla Francia, la vedo dura: si è parlato localmente di "procédure consulaire" tra 06 e provincie limitrofe, in pratica IM e forse CN, per tentare di diminuire le migliaie di veicoli it che passano oggi giorno davanti ai velox dell'autostrada locale. Tutto fini' nel nulla, quando avvocati evidenziarono "la non obligation de payer", cio' risale mi sembra meno di un anno fà, ampiamente commentato dal giornale Nice-Matin, media di massima serietà dato che ci lavoro:cool: .
-Fatto stà, se le multe sono state date da poliziotti fr, (escludiamo foto autovelox), se hai firmato la ricevuta e non pagato, potresti avere problemi se vieni controllato in FR (controllo stradale non vuol dire del tutto controllo di multe pagate o non).
Alla rovescia, ho preso due velox in it, fermato e identificato, malgrado
il mio rifiuto di parlare it (non per farla franca, ci mancherebbe, siccome ho un forte accento fr non volevo far brutta figura:cool:, ün a lei piau propi en tel me pais, boia fauss, sa quaidun me parlava en Piemunteis iera ruvinà:confused: :confused: ), aspetto ancora...il primo risale a 3/4 anni fà , l'altro + recente ma credo che lo aspettero' per sempre;)
C'è Gigi? SSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII......Fiùùùù... ero in pensiero in france mi hanno fatto un book FOTOGRAFICO e quindi grazie GIgi....HiHi niente BOOK the KooLy
Romargi, forse ne avevamo già parlato, cmq al giorno d'oggi: ....
Esatto Luigi, ne avevamo già parlato (ed infatti nel post inizale ho riportato le tue citazioni "vecchie").
Però quello che mi preoccupa è proprio quello che è successo oggi al mio collega, che è entrato in ufficio con un bel verbale olandese!
Non vorrei che si fosse trovato un accordo (quello riportato da Mut) e che il tuo "al giorno d'oggi" debba essere aggiornato in "a ieri".
Grazie mille
Sempre per rimanere tra FR-IT, se qualcosa fosse cambiato, dato che vivo nella zona + sensibile a quel tipo di problema, sarebbe sicuramente stato evocato dai media locali.
Dal lato pratico ed economico, una procedura tra Olanda e It ci stà (non penso che millioni di Italiani prendono multe in Olanda) mentre qui i numeri sono allucinanti, gli autovelox fissi nel 06 sono 8 e cresceranno ancora:( , finche non cè una legge europea che obbliga il pagamento, costerebbe ai francesi + cara la salsa del pesce. Per ora:-o
Speriamo proprio che non arrivino dalla Francia... sennò son veramente cassì amarì...
soprattutto per un certo eolla... ehehhhe aspetta il book fotografico di ricordo dalla costa azzurra!! :lol: :lol:
J'attendrai, le jour et la nuit
J'attendrai toujours
Ton retour mon amour...ecc...
In parole povere, campa cavallo che l'erba cresce.
Je ne t'aime plus
Mon amour
Je ne t'aime plus
Tous les jours
Parfois j'aimerais mourir
Tellement j'ai youlu croire
Pour ne plus rien avoir
Pour plus jamais te voir
Je ne j'aime plus
Mon amour
così tanto per fare un po' di OT anche su Walwal...
Provero' a cantarla anch'io al prossimo controllo...ma non ho la voce:(
Cmq non pensare di girare in totale impunità (come ho tendenza a farlo in it:confused: , finchè..)
Se superate il limite di oltre 40km, il poliziotto è in grado, se vuole, di sequestrare il mezzo e avviare una procedura "d'interdiction de circuler sur le territoire national", finchè il tribunale decida, in pratica tornate in It senza moto:confused:
ci mancherebbe.. :)
inoltre io sapevo che, anche se effettivamente puoi non pagare le multe, poi diventare un utente della strada sgradito e appunto ricevere l'interdiction de circuler sur le territoire national (appunto per multe passate non pagate).
Mio zio e la Spagna sono messi così! (lui aveva la ragazza a madrid e ogni 2 settimane ci andava in moto! :rolleyes: )
Le multe in teoria possono arrivare da ovunque...che poi nella maggior parte dei casi il costo di notifica é talmente alto da farli desistere é un altro discorso.
Non so quali siano in Olanda le conseguenze di un mancato pagamento...in Svizzera per esempio vuol dire che se non paghi ti conviene non passarci più neanche per sbaglio, altrimenti ti blindano dentro...
Il discorso della base dati comune, di cui riporta Muttley, riguarda la possibilità di far valere le multe prese all'estero sul sistema di punti-patente del paese del trasgressore (esempio se superi il limite di 20 km in Olanda, ti decurtano 2 punti in Italia). Leggevo che l'accordo fdi base esiste, ma la messa in pratica é molto complicata a causa del fatto che i sistemi di punti sono molto diversi nei paesi e le basi informatiche anche, per cui per farle "dialogare" tra loro ci volgiono tempi e costi non proprio irrisori.
Esatto, ad es in Fr abbiamo solo 12 punti...e ci vogliono tre anni a partire dell'ultima infrazione per recuperarli:( :(
Per ora i Francesi non sono neanche riusciti ad un accordo con il Principato di Monaco...in pratica con la targa MC sono esenti da tutto.
...in pratica con la targa MC sono esenti da tutto....
Ne voglio una!!!! :lol: :lol:
Vabbè che se avessi la targa Mc (e magari anche la residenza...:eek: ) i soldi x pagare le multe sarebbero il mio ultimo problema!;)
PS: ho conosciuto un tizio che aveva la'uto con una targa stranissima! E non aveva la sigla del paese.
In pratica era un corpo diplomatico del lussemburgo o qualcosa del genere. Per un totale di qualche centinaio di auto.
E non gli è MAI arrivata una multa:cool:
ilmaglio
27-03-2007, 20:07
Arriano. Allora? La domanda è: cosa succede se non paghi?
Romargi mi dai un'idea: in Francia ci sono quattro armi totali anti-multe:
oltre alla MC, Principat d'Andorra, neanche per quella ho i mezzi:( .
CD, Corps Diplomatique, impossibile se non straniero addetto ad una ambasciata.
CC, Corps Consulaire:D , è una "fonction honorifique", senza lucro ma con targa :cool: .
Mi vedrei bene Console chesso', del Vanuatu, forse non ho i requisiti:cool: , ma quelli del Vanuatu non possono pretendere + di tanto:lol:
Karlo1200S
27-03-2007, 20:38
In effetti penso che il problema possa sussistere solo per le multe prese in Svizzera, ove le multe sono considerate sanzioni di carattere penale! Per assurdo potrebbbero arrivare a chiedere l'estradizione! Quindi o pagare o non tornare...
Dinamite
27-03-2007, 21:22
Che pirla che sono, ho appena pagato due velox presi in Svizzera :lol: :lol:
ecco perchè oggi sulla Palermo-Catania uno Scenic con targa francese a momenti mi buttava fuori strada con lo spostamento d'aria... :lol:
Beccato da radar a Bellinzona in Sguissera a 91 km/h in autostrada (c'era il limite di 80).
Arrivato a casa il bollettino da pagare 160 neuri.
Per fortuna niente ruberia di punti dalla patente.
A me sicuramente mi hanno flashato questa estate a Serre Chevalier, ma il velox era frontale ed io ero in moto, forse x quello non è arrivato nulla.
Ben pochi velox FISSI francesi, per ora, sono in grado di rilevare le targhe moto.
Se parliamo della "pistola laser" puntata da un agente, se non ti fermano subito dopo, vuol dire che non ti hanno centrato, pare che non sia tanto facile centrare una moto, certe zone mirate non sono valide. Fatto stà che la scorsa estate lo scampata tre volte, mentre ero di molto sopra il limite.
Il consiglio è di andare a zigzag (fino ad un certo punto:cool: ).
La dritta sulle presunte zone da mirare (mi pare un po' strano, mah...), sia il consiglio zigzag mi è stato dato da un agente motociclista delle Compagnie Républicaine de Sécurité. Alcuni di loro sono umani:D .
Scusa Luigi ma la Francia a limiti come è messa? Bradipizzanti come quelli Italiani? :lol:
Ben pochi velox FISSI francesi, per ora, sono in grado di rilevare le targhe moto.
Se parliamo della "pistola laser" puntata da un agente, se non ti fermano subito dopo, vuol dire che non ti hanno centrato, pare che non sia tanto facile centrare una moto, certe zone mirate non sono valide. Fatto stà che la scorsa estate lo scampata tre volte, mentre ero di molto sopra il limite.
Il consiglio è di andare a zigzag (fino ad un certo punto:cool: ).
La dritta sulle presunte zone da mirare (mi pare un po' strano, mah...), sia il consiglio zigzag mi è stato dato da un agente motociclista delle Compagnie Républicaine de Sécurité. Alcuni di loro sono umani:D .
No, Albi si riferisce di sicuro all'autovelox FISSO che è sulla destra su un rettilineo qualche km prima di entrare in briancon. Scendendo dal lautaret verso briancon, a serre chevalier (mi sembra chantemerle o villeneuve). Ci passo sempre ed ogni volta mi becca e vedo chiaramente il flash.
La polizia francese sicuramente avrà una collezione di mie fotografie.:lol: :lol:
E facile riconoscerli ....da fermo:lol: :( . Se il blocco ottico è frontale, prende solo le auto, se il blocco cè anche dietro, è bivalente. Dunque per le moto il flash si vede nei retrovisori.
Domani vi giro il link ufficiale delle impostazioni, cmq per ora non avete nulla da temere dai fissi, mentre la laser:( :( :( :( ...mi hanno beccato a 400metri, credo che la portata sia 800.
Altra novità, le moto banalisées. Moto jap, agenti vestiti da normali motociclisti, e mini laser sul cruscotto.
Dalla stessa fonte, pare che scelgano solo gli imbecilli pericolosi. Speriamo.
Per ora in pochissime provincie, nel 04 e 05 non credo, 06 si.
Di solito operano solo sulle autostrade, tangenziali e statali veloci.
E facile riconoscerli ....da fermo:lol: :( . Se il blocco ottico è frontale, prende solo le auto, se il blocco cè anche dietro, è bivalente. Dunque per le moto il flash si vede nei retrovisori.
sì...ma lo strano è che quel velox di Serre Chevalier è fisso, ben visibile e con la camera e il flash puntato in frontale:
però nei cartelli di segnalazione c'è sia l'auto sia la moto...ben chiare!
Non ho mai capito quindi come fanno a prendere le moto....
...o il cartello con la moto la mettono tanto per fare???
...mi hanno beccato a 400metri, credo che la portata sia 800
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: zio flin!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Altra novità, le moto banalisées. Moto jap, agenti vestiti da normali motociclisti, e mini laser sul cruscotto..
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: opporca trota...questa non la sapevo!!:mad: :mad: :mad:
Tanto per fare...attento cmq che tutti sono REVERSIBILI, possono essere girati nell'altro senso ma non in due mn, anzi ci vuole l'intervento di una squadra tecnica per i parametri ecc...in pratica generalmente rimangono nello stesso senso. Purtroppo quasi tutti i fissi nuovi sono bivalenti, boia fauss:(
Altra novità, finora le Gendarmerie dotate di pistole laser erano poche...la dotazione si è notevolmente incrementata, tipo in Val Roja..venendo dall'italia, alla fine del rettilineo all'uscità di Tenda, nel centro di Fontan, tra i tunnel sud e nord di Saorge, il rettilineo prima Breil e dopo le curve all'uscità di Breil. In tutto la distanza sarà...40km:(
Bei tempi quando avevano 3/4 laser in tutto lo 06:D
Il top è stato l'operazione della scorsa primevera, addiritura con elicottero...sempre in val Roja, al 95% riguardava moto italiane.
Dimenticavo l'uscita della galleria del Tenda, avolte ci sono.
Altra novità, finora le Gendarmerie dotate di pistole laser erano poche...la dotazione si è notevolmente incrementata, tipo in Val Roja..venendo dall'italia, alla fine del rettilineo all'uscità di Tenda, nel centro di Fontan, tra i tunnel sud e nord di Saorge, il rettilineo prima Breil e dopo le curve all'uscità di Breil. In tutto la distanza sarà...40km:(
Bei tempi quando avevano 3/4 laser in tutto lo 06:D
Il top è stato l'operazione della scorsa primevera, addiritura con elicottero...sempre in val Roja, al 95% riguardava moto italiane.
Dimenticavo l'uscita della galleria del Tenda, avolte ci sono.
ma porc@........:mad: :mad: :mad: :mad:
ma l'operazione in elicottero in cosa consisteva?
E tutto contro le moto italiane??
laser sopra il velivolo, duetti di motociclisti CRS e Gendarmerie un po' dapertutto pronti a scattare, se non ricordo male oltre 120 arresti, il tutto ampiamente mediatizzato. Dato il costo, non penso siano in grado di ripetterlo varie volte all'anno.
Contro motociclisti Italiani si, nella Roya ci siete quasi solo voi nel we.
Sinceramente, percorrendo la Roja quasi settimanalmente, per alcuni di loro gli sta bene:mad: :mad: . Ma come al solito, per una piccola percentuale di stronzi, pagano in molti. Penso che l'operazione riguardava alcune scomesse fra gruppi della riviera "a chi arriva per primo al tunnel", solo che quelli li nel WE non ci vanno mai...troppa gente.
meglio così....noi andiamo ovviamente sempre solo nel w.e.!!
Però...cazzarola 120 ARRESTI!!
Però da quello che ho capito se lo meritavano...
non è che hanno arrestato solo chi semplicemente faceva il suo giro e superava il limite!!
Saranno stati tutti jap!!;) :lol:
No, hanno arrestato TUTTI quelli che superavano i limiti, senza distinguere se in paese o altro, alla cieca:mad:
ma scherzi??????
solo perchè superavano i limiti ARRESTATI???:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ma si può???????:mad: :mad: :mad:
x Luca.gi:
Ho scritto una francesata:confused: , arrestati nel senso che intendiamo qui: fermati, controllati, multati; non altro.
Ecco la mappa dei velox fissi:
http://www.securiteroutiere.equipement.gouv.fr/infos-ref/regles/csa/csa-liste.html
Minchia Luigi, la cosa mi spaventa!!!!:rolleyes:
Il tenda l'ho già fatto 3 volte quest'anno e anche abbastanza "allegro":lol:
La val Roja mi piace molto ma è sempre molto trafficata.
Per questo motivo ne approfitto a inizio stagione (marzo-aprile) quando non c'è ancora il traffico balneare ed i colli alpini sono ancora chiusi.
Però evito sempre il tratto iniziale da Ventimiglia perchè preferisco passare da Sospel:-p
Finora in zona Braus-Brouis-Castillon non ne ho visti, nella bassa Roya ci sono anche i vostri: venendo da XXmiglia, all'uscita del tunnel dove cè la deviazione per Airole, venendo da Nord sul rettilineo di Trucco all'altezza dei ristoranti.
A Natale sono andato a Parigi in auto e non....propiamente nei limiti
Ho beccato un paio di flash per la velocità e uno a un semaforo ( che di notte non avevo propio visto ) Finora nulla,
Ma se arriva qualcosa archivio....nel caminetto
x Luca.gi:
Ho scritto una francesata:confused: , arrestati nel senso che intendiamo qui: fermati, controllati, multati; non altro.
Ambeh......meglio!!:confused:
confermo che dalla svizzera arriva tutto!!!
Circa 15 anni fà, forse più, passando per Bourg-en-Bresse in Borgogna, prima di Macon, mi hanno fermato alla barriera ( di Bourg-en-Bresse, che ora non c'è più !)...il radar, che non avevo visto prima, aveva rilevato ua velocità di 187 Km/h...
Essendo un turista, pensavo di poter " trattare " come sui fa in italia..." o la macchina o i soldi " mi fù risposto dal gendarme che non alzò nemmeno gli occhi dalla macchina da scrivere che aveva nel fuogone Citroen in cui mi avevano fatto sedere...
Dopo aver pagato subito una multa di 170.000 lire, non ricordo quanti franchi francesi, pensavo che fosse tutto finito...dopo circa quattro mesi mi è arrivato il resto...per un totale di 700.000 lire!
Poichè andavo spesso in Francia ho pagato con un vaglia postale alla gendarmeria di Bourg en Bresse...e tanti saluti...!
Un consiglio...non scherzate tanto con la polizia francese, svizzera, tedesca...ecc. perchè se vi acchiappano una seconda volta e non avete pagato una multa pensando che non vi avrebbero più preso...sono guai ...veri!:rolleyes:
Berghemrrader
28-03-2007, 22:42
Interessantissimo questo post che riguarda una zona che adoro e che visito sempre (in moto, in auto ma anche in bicicletta).
Già che siamo in tema approfitto per ricordare che "più ad est" (paesi dell'ex area URSS) la tolleranza all'alcool è pari a zero e rischiate molto di più se vi fermano con un bicchiere di Becherovka in corpo che superando di 40kmh il limite (in quest'ultimo caso basta sganciare qualche fiorino o dinaro all'agente e ve la cavate).
Dopo aver pagato subito una multa di 170.000 lire, non ricordo quanti franchi francesi, pensavo che fosse tutto finito...dopo circa quattro mesi mi è arrivato il resto...per un totale di 700.000 lire!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Zio flin!!!:mad: :mad: :mad:
Meno male che dalla Francia non arrivano le multazze!!
mangiafuoco
29-03-2007, 09:55
a me in Olanda e Germania hanno fatto piu' volte il "book fotografico" tipo matrimonio...mai arrivato nulla..
joesimpson
29-03-2007, 10:48
Che pirla che sono, ho appena pagato due velox presi in Svizzera
direi di no :-o
in svizzera se pigli una multa, ti arriva tutto a casa
e NON perdonano
un mio cliente, che l'han fotografato ad oltre 40 kmh dal limite, s'è beccato multazza, interdizione per tre mesi alla guida in CH (in pratica se avesse guidato sarebbe stato senza patente) e processo in contumacia, visto che fino a zurigo non c'è andato
mmmmhhhhhhhhhhh ho letto tutti i post, mi sa che per la francia presterò più attenzione :( :( :( :( :( :(
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Appena ho tempo (e voglia) scriverò un noiosissimo e lungo post per spiegare la mia avventura in territorio SVIZZERO di quest'estate :mad: :mad: :mad:
[QUOTE=joesimpson;1892380]... processo in contumacia, visto che fino a zurigo non c'è andato...
mmmmhhhhhhhhhhh ho letto tutti i post, mi sa che per la francia presterò più attenzione :( :( :( :( :( :( ...QUOTE]
Hai fatto bene a ricordarmelo...anche a me fecero il processo in contumacia e mi arrivò tutto il papiro a casa...con la multa...
Ho pagato perchè volevo tornare in Francia...!:confused:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |