Entra

Visualizza la versione completa : Consilgli per Slovenia a fine Aprile

modmax
27-03-2007, 17:49
Il ponte del 1° Maggio volevo fare qualche giorno i Slovenia, diciamo tre pernotti. Bled, Lubiana e Pirano o cmq sulla costa.

Troppo presto per passare per Kobarid e Kraniska Gora ?

Avete qualche hotel da consigliarmi ?

Grazie. ;)

caps
27-03-2007, 19:55
tolmino, io ci ho fatto un giorno di ferie , paesino montano molto carino , e se ci vai d'agosto c'e un bel (grosso)festival del rock -raduno moto

R72
27-03-2007, 20:07
anche io ho avuto la stessa idea
penso che mi portero' le catene, per il 1 maggio 2006 un mio amico ha incontrato la neve e si e' divertito poco (di solito adora la neve in moto)
cmq non ci si puo' perdere bled, le grotte di postumia, personalmente mi ispira molto ptui
ci sono anche molti castelli, quale vale la pena vedere?

PIERO S
28-03-2007, 08:51
mi dispiace ma non posso darti consigli sugli hotel......ma in maggio per Kobarid (Caporetto) o Kraniska Gora climaticamente non ci sono problemi (se non piove è meglio :lol: :lol: :lol: )
Eventualmente quando passi nel nord est fai un fischio che ti mostriamo le strade più belle.....;)

salù

Emocromo
28-03-2007, 09:49
Più che le grotte di Postumia (grandi, ma tutte nere...!) vai a vedere le grotte di Skocjan (sito UNESCO: http://whc.unesco.org/en/list/390) molto più spettacolari e sono ad una 30ina di km da Postumia.
Se non trovi neve (difficile) fai il tratto Bovec - Kraniska Gora: il Triglav è spettacolare, specialmente la discesa!!!
A Bled troverai molto convenienti le piccole pensioni familiari. I prezzi diminuiscono con l'allontanarsi dalla strada sul lungolago: molti euro per pochi metri!
A Ptiu, carina, ma vista solo una sera e sotto un diluvio, abbiamo trovato solo hotel un po' costosi (in centro), forse meriterebbe una visità con il sole... ma è molto ad est.

Romolo
Perugia

pierom
28-03-2007, 10:00
anch'io probabilmente sarò in zona in quel fine settimana
quest'anno provo anche ad esplorare la Logarska Dolina che non deve essere male
http://www.logarska-dolina.si/ang/index_a.html
qua trovi anche degli hotel se possono servire
e poi credo che farò un giretto nella zona di bled e Bohinj (in particolare la zona a nordi di bohinj ha dei bellissimi sterrati)
ma forse mi butto anche verso l'austria , non so
Ptuj io l'ho visitata ed è molto carina
Castelli da vedere : il castello di Erasmo a Predjama poco distante da Postumia da non perdere
Se devi visitare grotte secondo me sono più belle quelle di san canziano o Skocjan in sloveno perchè ci vai a piedi e sono un pò meno turistiche (devi prendere il confine di Basovizza poco sopra Trieste e andando sempre dritto trovi le indicazioni

ciao
Piero

bobino
28-03-2007, 12:37
quoto Emocromo

Diversamente belle ma, secondo me, molto più belle le grotte di Skocjan :D

rispetto a quelle di Postumia

Ilcontez
28-03-2007, 13:43
stai lontano da Pirano: il pesce che ti viene servito è il più caro della zona, visita la località ma stai lontano dai ristoranti della zona. Il mio consiglio è di pernottare nell'entroterra dove si mangia e si dorme con poco. Le caratteristiche gostlina, spero di averlo scritto bene, sono le caratteristiche trattorie dove si mangia la cucina locale. Fai una vsita a Kobarid, meglio detta Caporetto e vai a visitare il monumento ai ns caduti. A Bovec c'è una trattoria proprio in centro al paese dove potrai mangiare i tipici ravioli di patate ed erbette e spendere una cavolata. A Bled pensione Pibernik, http://www.hotel-pibernik-bled.com/, testata da noi due anni fà.ciao

cataldos
28-03-2007, 14:04
A fine aprile troverete anche me da quelle parti.Ogni anno infatti passo il 1 maggio in Slovenia a Caporetto. Io pranzo qui dal ristorante albergo :Topli Val
Trg.Svobode 1. Kobarid tel .0038653899300 , esattamante all'inizio del paesotto sulla destra e non
mi lamento.è molto pulito,accogliente e si mangia bene. Tenendo le spalle al Topli Val ,c'è un altro ristorante molto carino sulla destra ,dentro c'è una
grossa barca di legno in cui è ricavato il banco vini e liquori,ma è più affollato
e ultimamente ho mangiato maluccio e pagato più salato. Se per caso vedete
il mio gs fuori il Topli val fermatevi: è un 1150 grigio metalizzato con il portatarga di Quelli dell'elica. fa parte di quelle MOTO immortali che non si
fabbricano più.

PIERO S
28-03-2007, 14:18
:smilebox: oibò mi devo ricordare di passare da quelle parti!!!!!

modmax
28-03-2007, 14:47
Grazie a tutti, e continuate pure se potete..... :lol:

Quindi c'è ancora rischio neve a Bovec o nel parco del Triglav ? :confused:

PIERO S
28-03-2007, 15:24
nel uik end sono andato a fare un giro e vedevo la neve sulle cime delle montagne in slovenia: penso e spero che sia l'ultimo freddino.:)

comunque vieni pure: non ci sarà più neve in maggio ma non portare la pioggia:lol: :lol:

modmax
28-03-2007, 15:37
Grazie Piero, mi sembra di capire che la costa, Pirano/Portorose/Capodistria nn sia consigliatissima da voi, troppo turistica ? stile Riccione ? :mad:

PIERO S
28-03-2007, 16:04
beh i posti e le cittadine sul mare sono bellissime Pirano, con piazza Tartini e la sua architettura veneziana, anche Portorose è bella per fare una passeggiata come Isola. Se poi ti vuoi spingere ancora più in giù in croazia c'è cittanova, parenzo, rovigno, orsera (la mia preferita).Mi preme dirti che sempre di più i turisti italiani sono visti come degli euro con le gambe mentre altri: i tedeschi sono trattati molto diversamente. Ma a parte questo discorso i posti sono belli e consigliabilissimi. Se poi vuoi risparmiare qualcosina sul dormire e sul mangiare ti sposti all'interno e il gioco è fatto.;)
una cosa è certa: in slovenia e in croazia non si muore nè di fame nè di sete :D :D :D :D
per risponderti la costa non è così industriale come riccione: merita sicuramente una capatina.

facciamo così quando passi di qua e se sono libero :mad: fai un fischio!

:rr:

Lorenzope
28-03-2007, 16:42
Ciao modmax ;)
confermo quanto scritto da Piero e gli altri, sui posti da visitare e soprattutto sulle zone da "evitare" in stile spennapolli (ndr Pirano,Portorose :lol: ) meritano di certo una visita (soprattutto Pirano) ma per magnar bever e dormir c'e' di meglio :-p
Per ciò che riguarda la possibilità di trovar un po di neve l'unico punto potrebbe essere il passo Vrsic (che da Bovec porta a Kranjska Gora) ma di solito, se transitabile, la strada e' pulita ma occhio al classico brecciolino sempre in agguato :lol:
In tutta la parte interna trovi solitamente pesioncine, b&b stile austriaco con colazioni bomba attorno ai 20/30 euro a persona; per ciò che riguarda le famose "gostilne" che sarebbero poi le nostre trattorie, mangi bene e spendi dai 10 ai 20 euro in base di solito a cosa mangi (mi riferisco cmq sempre a "carne") per il pesce qualcosina di piu' ma te lo sconsilgio nell'interno :lol: a meno che non vai sul pesce laghifero trotato :lol: :lol: :lol:
Per piu' info se vuoi mandami un mp, ti passo il numero di cell e vedo di scovare fuori anche qualche indirizzo e numero di tel di pensioncine b&b e gostilne :-p
vale per tutti coloro necessitino di info sulla slovenia/istria e croazia :D

modmax
28-03-2007, 17:50
Grazie ancora per le dritte. :!: :!: :!:

Vorrà dire che intorno al 25 Aprile vi chiederò un aggiornamento sulla transitabilità del passo Vrsic e della condizione delle strade. :D

Arrivo da Sanremo nn ho voglia di venirmi a prendere del freddo. :lol: :lol: :lol:

extremo
30-03-2007, 13:16
ti cosiglio una tappa da noca gorica a koper (capodistria) 100 km di strada molto divertente. occhio solo alla policia e ai limiti...

FelixtheCat
30-03-2007, 13:48
URKA!! La ex-Jugo sarà bella che trafficata quel weekend eh? Io ed un gruppo di amici dovremmo seguire la rotta Zadar-Plitvice-Sarajevo-Mostar-Medugorje-Split. Traghettiamo dal porto di Ancona sia in andata e in ritorno.

La costa croata, almeno da Zadar in su di solito è molto bella. Sperando ovviamente nel sole... :mad:

Baloo
12-04-2007, 19:52
Da Bovec a Kranjska quasi sicuramente trovi la neve,
Per il resto come dicono gli altri fai qualche km verso l'interno ed eviti di essere spennato.
Confermo invece quanto detto a proposito della miljcia (polizia) locale.
Sono cattivi come la fame.
Autovelox nascosti nelle macchine civetta (di solito opel bianche) parcheggiate a bordo strada o nelle piazzole specialmente nei periodi di festa.
Se ti beccano devi pagare subito ed in contanti (fortuna che adesso anche loro usano l'euro).
In Croazia invece devi avere la moneta locale altrimenti ti sequestrano la moto fino a che non paghi (esperienza personale sich!!!!).