Visualizza la versione completa : la casa costrutrice piu' affidabile
FULL ZEX
27-03-2007, 16:28
se condo voi quel' e' la casa costruttrice di moto piu' affidabile? itendo per affidabilita un motore che a poca usura e permetta durante il corso della sua vita poca manutenzione e poche rotture meccaniche.
per la mia esperienza pesonale e bmw perche' ho un gs con 60.000 km suonati e ho fatto solo i tagliandi previsti.
con le altre moto ho avuto sempre delle rotture......
Beh, se per questo dopo 266 000 col K non mi lamento...mentre altri con la stessa moto e neanche la metà dei km, hanno avuto un sacco di problemi...per me sti "sondaggi affidabilità" basati su esperienze personali lasciano il tempo che trovano.
E' sempre un dato da prender con le molle perchè occorre ponderare la media con il parco circolante.
honda, senza dubbi, in rapporto al parco circolante
FULL ZEX
27-03-2007, 16:44
metiamola cosi se vi dassero la possibilita' di fare il giro del mondo con una moto qule moto scegliereste?
Honda Africa Twin Senza Alcun Dubbio
Portandoti al seguito 2/3 regolatori e una o due centraline:cool:
Si, sono d'accordo, però portandosi dietro il regolatore di tensione, la pompa benzina e una centralina d'accensione
80G/S con una piastra diodi al seguito
Solo la piastra? a te piace il rischio:cool:
perlomeno e' roba poco ingombrante, se dobbiamo elencare cosa portare con altre moto ......poi sui carburatori si interviene ovunque, sulla catena pure....non si rischia di spaccare un coperchio valvole su una semplice caduta. Chiaramente per giro del mondo si intende potendo incontrare fuoristada, se fosse su solo asfalto ci sarebbero anche altre scelte.
per esperienza personale ducati qualsiasi con motore 2v, ma anche il 4v non scherza....
dipende da come usi la moto e da quanto sei fortunato, in con ducati non ho mai avuto probblemi poi vedi tu
Secondo me "la casa" ha poco senso, ne ha di più parlare dei singoli modelli.
IMHO, nella produzione BMW, il modello complessivamente più affidabile potrebbe essere individuato nel K75, seguito dal 100 8v.
Motopoppi
27-03-2007, 17:09
Honda Africa Twin Senza Alcun Dubbio
Quoto al 100%.
Ho avuto la RD04 del 1992 ed era una gran moto, un vero mulo.
Ne ho viste alcune in Germania con oltre 200.000 km ed una con 343.000 km.
Un mio amico tedesco ne ha una trasformata in sidecar con innumerevoli modifiche che ha 225.000 km e la usa per viaggi in tutta Europa.
Credo che sia uno dei modelli piu' affidabili e longevi in assoluto.
Pare che lo stesso si possa dire di tutta la famiglia di bicilindrivi a V di 52 gradi di casa Honda (Transalp, Deauville, NTV, ecc ecc.)
paolo, sono daccordo a meta' (come diceva...). Sicuramente ogni casa ha un suo "mulo", ma esiste anche una immagine di affidabilita' di una casa nel suo complesso rispetto al parco circolante.Chiaro che in questo thread si e' partiti da una considerazione generale e si e' passati a una particolare (la moto del giro del mondo). Se si potesse inserire una stradale direi la anonima honda ntv revere (non a caso motore come africa twin e in piu' cardano).Anche una transalp (di quelle fatte in giappone) .Il k100 grandissimo concorrente anch'esso certamente
il franz
27-03-2007, 17:13
Viaggio in BMW dal 1991, 2 moto in totale per un 250 mila km (per adesso) direi dei buoni prodotti.
con ape cross con dietro montato un barbcue (metti caso ci scappa un po i carne accompagnata da un buon cirò rosso)....:D
ED IL POLSO
27-03-2007, 17:17
Un bel mono anni 80/90.....a carburatori.....(DR, DOMINATOR, XT....)
ED
volendo fare gli estremisti direi un piaggio SI.
non scherzo!, rispetto al ciao ha il telaio robusto e sospensioni davanti e dietro, con le ruote in lega non rompi i raggi, a quel punto basterebbe portarsi una sacchetta di attrezzi, un paio di cinghie e qualche candela.Non c'e' niente che puo' rompersi e volendo esagerare in una borsa ci infili un motore intero di scorta da cannibalizzare.Certo per le salite ci vuole buona gamba sui pedali, ma se guardate le immagini del terzo mondo i locali non girano con l'adv ma con ciclomotori rabberciati. QUindi anche aiuto da meccanici locali sarebbe facile.....
Per me va a fortuna: prendiamo la Bmw + diffusa ne forum (ancora per poco..), la 1150:
a memoria difetti frequenti: cavi elettrici zona manubrio, batterie, consumo olio, rottura prematura cinghia alt., bobine doppia accensione, ecc...
meno frequenti ma non rari problemi al cambio e coppia conica.
Lo sfigato di turno, che colleziona tutti i guasti sopra elencati, qualificherà la sua moto di cesso, mentre altri che non hanno riscontrato nessun difetto (ce nè un sacco, con km elevati) diranno che è un gioiello, entrambi hanno ragione.
In garage ho un transalp sbiellato con neanche 60 000km...eppure so' benissimo che con mega km e ben pochi problemi ce nè un sacco.
certo Luigi, ma volendo evolvere il discorso , perche' ormai ha preso un'altra piega, la moto da giro del mondo al limite non dovrebbe essere la piu' affidabile, ma la piu' facilmente riparabile ovunque e da chiuque con mezzi di fortuna se necessario. In quest'ottica piu' e' ridotta all'osso e meglio e'
ma per "parco circolante" cosa si intende? queste (http://www.giostre.net/)?
Flying*D
27-03-2007, 17:39
Fino a fine anni '90 sicuramente la honda 100/1 contro tutti gli altri.. dal 2000 in poi e' calata la grande affidabilita'..
Per l'africa twin.. come tutto l'uso non consono della moto crea problemi.. la pompa si rompe se la fai girare a vuoto per passare in riserva (mi sembra anche normale, le pompe a vuoto si bruciano),l'alternatore surriscaldava troppo.. con 2 accortezze si risolveva il problema;)
lo dico con africa 1996 con 52.000 km e 0 problemi..:blob:
Bierhoff
27-03-2007, 17:40
i pedali al SI venivano tolti, una stratta al manubrio e in mezzo al traffico non vedevo nessuno :lol: :D
75cc da competizione, marmitta pinasco, carburatore 21 21 e rulli ... un missile terra aria.
che spettacolo e che tempi :arrow:
Boh, anche per i viaggi va a fortuna, ho girato l'europa, scandinavia compresa, con un Kawa 500 due tempi senza troppe rogne...mentre col Yam XT, dopo rottura catena :confused: a Narbonne (Fr, qualche segno di civiltà cè) a districcarmi dai pasticci è stato....un fabbro:rolleyes:
Ci andrei cauto sul fatto che in qualsiasi parte del mondo si interviene su componenti semplici ( a parte i luoghi mototuristici tipo nord magreb, dove tra Europ assistance e vari locali abituati alle moto, in fin dei conti si corre meno rischi che andare a Cairo Montenotte ), il giro del mondo, o almeno un'altro continente, in moto non l'ho mai fatto, con altri mezzi si, e garantisco che in non pochi luoghi, di motori seppur semplici al massimo ve ne fanno un totem.
e anche pompe della benzina
Evocata, mi sembra:cool: , nei post 8-9-24:-o
ma questo lo conoscete?
http://www.globeriders.com/bio_main_pages/bio_helge_main.shtml
avete presente l'R80g/s che si trova all'entrata al museo BMW?
tale Helge Pedersen (che per la cronaca ora collabora con Touratech) non so quanti anni fa ci e' stato in giro per il mondo 10 anni (titolo del libro: Ten years on two wheels) e la BMW glie la ha ritirata per metterla in mostra, in cambio ha avuto un GS1100 (al momento era il nuovo GS)
ci ha anche trovato la donna e lei lo ha seguito su un'altra 80g/s
i km fatti solo da lui sono circa 400000
(..) esiste anche una immagine di affidabilita' di una casa nel suo complesso (..)
Nel 3ad iniziale si parlava della "casa", per poi indicare nel "motore", l'indice di affidabilità principale.. per questo ho detto del "modello"...
Honda sicuramente ha una immagine (con solide basi) di casa che costruisce mediamente prodotti "affidabili".. ed un Revere (per mia moglie :lol: ), me lo metterei in garage..
Per "fare il giro del mondo"... per me, una Vespa (ma non ci sto sopra) o un'Africa Twin..
di revere ne ha avute due mio papa'
una l'ha venduta a 99000 km
questa ne ha 106000 ma dice che non va + bene come prima, la sta smontando pezzo pezzo ma non ci cava i piedi
ma e' uscita dal rodaggio da solo 46000 km, per soichiro!
A me "piaceva" proprio, sobria, non appariscente, motore non pompato e robusto, una bella trasmissione.. infatti in Italia mi sa che ne hanno vendute poche..:lol:
varamukk
27-03-2007, 18:58
Tu invece portati al seguito due o tre moto...! :lol:
Come al solito... ve la cantate e ve la suonate... :lol: :lol: :lol:
E tu, come al solito, a parte le stronzate, come sei messo?:lol: :lol: :lol:
varamukk
27-03-2007, 19:06
Le mie moto sono sempre andate benissimo...
Ma io le tratto come fossero oracoli... :lol:
i pedali al SI venivano tolti, una stratta al manubrio e in mezzo al traffico non vedevo nessuno :lol: :D
75cc da competizione, marmitta pinasco, carburatore 21 21 e rulli ... un missile terra aria.
che spettacolo e che tempi :arrow:
Con un motorino elaborato così ci fai il giro ....................dell'Isolato.:)
Bei tempi veramente!!!!;)
Comunque a parte tutto in effetti sono sempre considerazioni oggettive e personali, come ho sentito di parecchia gente che non ha avuto problemi con la XXXX altrettanti ne ho visto che ne lamentano assistenza e cortesia e francamente quando una leader del mercato ti dà problemi per l'assistenza potrebbe anche essere la più affidabile dell'universo ma mi scoraggia, resta il fatto che avendo un buon sponsor il giro del mondo lo farei anche con il Motobecane.
Facendo un rapido paragone nel campo delle 4 ruote, per me la Fiat fino a qualche tempo fà era un mezzo spartano ma affidabile (tranne qualche eccezione che fà veramente pena) ma penso che nessuno mai farebbe il giro del mondo con una Regata, intanto qualche anno fà bastava dare un'occhiata ai taxi per vedere quante migliaia di chilometri avevano percorso questi mezzi, io ne ho visto uno con circa 370.000 km ancora marciante.
Credo che oggi un po' tutte le case abbiano raggiunto buoni standard di qualità. I motori in genere sono molto longevi, mentre cercano di risparmiare su altre componenti (tipo le sospensioni...).
Secondo me una corretta e scrupolosa manutenzione e un utilizzo con buon senso (es. niente tirate a freddo...) fanno più differenza della marca.
Inoltre, é un dato di fatto, i primi esemplari (quelli dei primi mesi) sono sempre meno affidabili degli "ultima serie", in quanto uno dei modi per ridurre i costi che le case applicano é ridurre il "time to market", praticamente una parte del collaudo é svolta dagli acquirenti dei primi esemplari...e non mi riferisco solo alle ultime GS o K/S...anche case considerate affidabili lo fanno (gli stessi concessionari Honda e Suzuki hanno ammesso che le rispettive case hanno apportato importanti modifiche a modelli come la Hornet e l'SV o lo scooter più venduto, l'SH) in seguito a reclami e guasti riscontrati dai clienti.
desmoric
27-03-2007, 21:02
la DNEPR !!!
enricogs
27-03-2007, 22:19
marca: piaggio...
modello: ape cross...
e
questione di culo...
R65BLACKMAGIC
28-03-2007, 00:21
Occorre precisare cosa s'intende per affidabilità di marca, prendiamo le ipersportive jap o MV ad esempio, il loro utente medio tiene la moto circa 1 anno e compie 5/6000 km poi la rivende per passare al modello nuovo.
La moto usata in 5/6 anni passa di proprietà mediamente altrettante volte, compiendo in totale non + di 30.000 km.....praticamente nuova.
Abbiamo 5/6 utenti soddisfatti del prodotto e che parlano bene di Honda e compagnia bella, "mai avuto problemi........."ti credo in 6.000 km cosa vuoi avere!!!!!!
Poi abbiamo l'utenza delle tourer tipo BMW, ogni proprietario compie mediamente 15/30.000 km, un mezzo in 5 anni compie oltre 100.000 km, qualche problema in + credo sia permesso......avremo quindi utenti soddisfatti ed altri meno, quindi statisticamente un prodotto meno affidabile.....
E' la famosa media di 1 pollo a testa, se poi uno ne mangia 2 e fà indigestione non può certo lamentarsi......;)
ci sono molte supersportive che vengono usate ala morte compresa pista, 30.000 km in queste condizioni equivalgono a 200.000 di una bmw in mano a un pacifico turista. Comunque tornando alla moto per il giro del mondo, rilancio:
yamaha tenere 600 anni 80 (ovviamente nuova).
vantaggi rispetto alla africa twin:
niente pompa benzina
niente radiatori acqua
fondamentale: avviamento a pedivella, se dovessi fare il giro del mondo questo sarebbe un requisito fondamentale, se ti lascia la batteria metti in moto a spinta un grosso bicilindrico su uno sterrato impervio....
Il Maiale
28-03-2007, 09:36
La casa più affidabile è la Piaggio, punto e basta!!
ci sono in giro vespe o l' APE per esempio che frullano da 70 anni!!!!
Basta metterci la benzina!
marktbike
28-03-2007, 09:46
Approvo assolutamente la scelta della Ténéré 600 con parafango alto e pedivella. Gran moto, semplice ed affidabile, nonchè estremamente efficace.
E sono d'accordo che l'affidabilità è più riferibile ai modelli che alle Case. Le Transalp fatte in Giappone erano fantastiche. Le CB 500 superano tranquillamente i 300.000 km. Ne ho viste tante con 200.000 miglia a Londra, usate dai Pony Express in città! Le BMW di ghisa erano (sono) lente ma generalmente affidabili, stavolta a prescindere dal modello. Per il giro dle mondo sceglierei la Ténéré per la sua semplicità.
il franz
28-03-2007, 10:27
Cerchiamo di essere realisti.
Il giro del mondo me lo farei con l'RT o con una Gold Wing.
Poi chiaro se si vuole salire sull'Himalaya o attraversare il Sahara è un'altra cosa.
Motospart
28-03-2007, 11:04
metiamola cosi se vi dassero la possibilita' di fare il giro del mondo con una moto qule moto scegliereste?
Sinceramente ero convintissimo che sulla domandina del genere 99 persone sul 100 di questo forum avessero risposto
R 1200 GS ADV
:???: :roll:
Il Maiale
28-03-2007, 11:06
--------------------------------------------------------------------------------
Cerchiamo di essere realisti.
Il giro del mondo me lo farei con l'RT o con una Gold Wing.
Poi chiaro se si vuole salire sull'Himalaya o attraversare il Sahara è un'altra cosa.
il giro del mondo, purtroppo, passa anche in dei posti, che l' RT non sanno neanche se sia una moto o meno.....o ti riferivi a comodità?
[QUOTE]Sinceramente ero convintissimo che sulla domandina del genere 99 persone sul 100 di questo forum avessero risposto
R 1200 GS ADV
per un giro del mondo deve essere abbastanza confortevole e nello stesso tempo leggera, da non impegnare fisicamente piu' di tanto, da poter essere rialzata da un uomo stanco, da poter essere smontata con pochi attrezzi normali e non speciali.deve avere il minimo indispensabile per minimizzare i pezzi che possono rompersi.Alimentazione a caduta e carburatore per non avere iniettori che si possono inchiodare ne pompe benzina, cosi' anche benzina inquinata non puo' far danni. Niente radiatori che possono rompersi, quindi raffredata ad aria e con possibilita' di essere avviata a pedivella per prescindere in toto dalla batteria.Aggiungo trasmissione a catena che si ripara con facilita' portandosi dietro o trovando facilmente quasi ovunque il ricambio.
E buona autonomia, quindi ribadisco, valutato tutto non trovo di meglio di un tenere primo tipo
Motospart
28-03-2007, 11:41
quindi ribadisco, valutato tutto non trovo di meglio di un tenere primo tipo
Strano sentire da un possessore della GS 1200 che giro del mondo parliamo di
30 – 40 000 km farebbe con tenere ?
Un viaggio a nordkapp sono 10 000 km ! un quarto del viaggio …
Scusa ma allora GS a cosa servono ?
per fare tragitto bar – officina – casa :confused:
il franz
28-03-2007, 11:49
il giro del mondo, purtroppo, passa anche in dei posti, che l' RT non sanno neanche se sia una moto o meno.....o ti riferivi a comodità?
Questa estate il Marchetti con il Guzzi california è andato e tornato dall'india. In africa il territorio selvaggio è il 23% a differenza del 35% degli stati uniti... ripeto a meno di non cercare posti esotici RT o Gold Wing.
il franz
28-03-2007, 11:53
Non è che mi ricordo bene... comunque quelli che lo hanno fatto sto giro del mondo (anche se bisognerebbe specificare cosa significa) avevano un FJ 1200 l'altro una Triumph...
Il Maiale
28-03-2007, 11:53
la guzzi califorina, del 1990, in confronto a un rt 1200 è un mezzo da sbarco in confronto....hai presente l' elettronica....già a Tunisi, che è più a nord di catania, saresti fermo per un problema di centralina, il fatto che poi non capiti è un' altra cosa.
Ma le moto, iperelettroniche, hanno bisogno SOLO del conc per ripartire....non credo che siano indicate per viaggi tipo il giro del mondo, li sarebbe meglio una vespa!
Motospart
28-03-2007, 11:55
Giro del mondo con R1, famosissimo Sjaak Lucassen
http://www.sjaaklucassen.nl/
;) :cool:
Il Maiale
28-03-2007, 11:55
aveva dietro mezza Yamaha olanda.....
Io credo ke innanzitutto debba essere fatto con una enduro (ve la immaginate una gold wing su un percorso con fanghiglia????):mad: ....sono propenso pure io alla pedivella, raffr ad aria, e aggiungerei un minimal kit di primo intervento:cool: (gommini per le forature e attrezzi...senza appesantire troppo il mezzo)...e soprattutto LA BUONA COMPAGNIA.....:D
aggiungo o gs1150/1200 adv oppure fj1200..........ciao
Strano sentire da un possessore della GS 1200 che giro del mondo parliamo di
30 – 40 000 km farebbe con tenere ?
Un viaggio a nordkapp sono 10 000 km ! un quarto del viaggio …
Scusa ma allora GS a cosa servono ?
per fare tragitto bar – officina – casa :confused:
i motivi li ho spiegati ampiamente, col gs 1200 basta che l'antennina non mi rilevi la chiave che mi devono prendere con il carro attrezzi anche in centro citta'! Io non l'ho comprato per fare il giro del mondo, per fare quello vorrei un mezzo in cui posso mettere le mani da solo senza attrezzature particolari anche chissa' dove, e il gs 1200 e' la negazione di questo concetto.Sembra che l'abbiano fatta complicata apposta per impedire che l'utente ci possa metter mano.Insomma, anche se la possideo con ampia soddisfazione sono ben conscio come gli altri proprietari che nella scala dei suoi valori l'affidabilita' generale non e' certo ai primi posti.Magari a volte son cazzatine, ma quelle che derivano dall'elettronica per piccole che siano ti lasciano a piedi senza che tu possa rimediare.
Che domanda, è l'Harley, non ha mai fatto i tagliandi previsti:lol:
il franz
28-03-2007, 14:22
ve la immaginate una gold wing su un percorso con fanghiglia????):mad: ....
Tipo questa?
http://www.bikerslife.com/dossier.asp?Id=4&page=1
HONDA AFRICA TWIN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pompa???? una mikuni da 65 euro e ti passa la paura
Barazzutti.... mica uno qualsiasi:lol: :D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |