Entra

Visualizza la versione completa : Decreto Bersani sulle modifiche ai veicoli a motore

Marcobg
27-03-2007, 11:25
Non so se ne e' gia' parlato, ma da quello che ho capito, se passa sto disegno di legge, dovrebbero cambiare radicalmente le cose, un po' come avviene in Germania con le parti certificate dal Tuv.

Questo e' un estratto trovato in rete:

- per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le modifiche). Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione civile.

Tutto questo a patto che ciascun componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti, per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei componenti siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.

cuorenero
27-03-2007, 11:47
dovrebbero fare come in altri paesi dove il tuning (e parlo di estetica) e' libero.....purche' non si modifichi strutturalmente il veicolo.....

Marcobg
27-03-2007, 11:55
Infatti da quello che ho capito il decreto va in quella direzione, a patto che ovviamente non fai modifiche "strutturali", per esempio al telaio.
Basta che l'accessorio sia certificato da un ente preposto per quel veicolo (es. il tuv) e puoi montarlo senza dover fare revisioni o altro.

Sto gia' pensando a un dominator motard da poco piu' di 1.000 euro :lol:

barbasma
27-03-2007, 12:10
speriamo che le case madri però non rompano le pallone con la garanzia....

Panda
27-03-2007, 12:37
io spero ke in "tuning" si possa fare legalmente anke in italia come in germania ke è legale gia da anni....(d'altronde porto l'esempio di cerkioni e freni maggiorati aumentano solo la stabilità a la potenza di frenata..quindi ben venga)...................poi mettere i neon sotto la scocca secondo me è da pakkiani...(opinione mia)

barbasma
27-03-2007, 12:40
comunque il decreto non dice che si possono montare CERCHI e GOMME di misure diverse da quelle previste.

a meno che chi non vende il ricambio non scriva che sono certificati anche per quella moto in particolare.

e per le trascrizioni sul libretto come si fa?

Marcobg
27-03-2007, 12:43
Da quello che ho capito, se l'ente certifica che quei cerchi (ad esempio) vanno bene per quel modello, si potranno montare senza modificare il libretto, ma allegando la certificazione dell'ente preposto.

CRIS_RM
27-03-2007, 12:59
...e se metto il 70 della polini sul Ciao?

Marcobg
27-03-2007, 13:05
Multa e sequestro, come ora, anzi peggio.

andrew1
27-03-2007, 13:21
speriamo che le case madri però non rompano le pallone con la garanzia....
Non possono perchè c'è già da oltre 7 anni il decreto Monti a tal riguardo.

dgardel
27-03-2007, 18:56
io spero ke in "tuning" si possa fare legalmente anke in italia come in germania ke è legale gia da anni....(d'altronde porto l'esempio di cerkioni e freni maggiorati aumentano solo la stabilità a la potenza di frenata..quindi ben venga)...................poi mettere i neon sotto la scocca secondo me è da pakkiani...

problemi alla tastiera??????

non siamo in chat, suvvia scrivi bene, siamo in un forum di fighetti BMWisti e KE diamine......