PDA

Visualizza la versione completa : Liguria e...

freedreamer11
24-03-2007, 09:30
Buongiorno, dal 2 al 9 Aprile non lavorerò (leggasi ferie, finalmente!) e pertando, con lo zainetto, si pensava di far un viaggio in Liguria e magari sconfinare un po'.

Qualcuno mi può dare delle informazioni sulle strade + belle da percorrere e sui luoghi da visitare, per cortesia?

Per dormire prediligiamo agriturismi o comunque luoghi accoglienti e famigliari, niente hotels o mega-strutture.

Grazie a tutti per il contributo.

jonlomb
24-03-2007, 10:22
se pensi di passare da Savona, fatti sentire.
Il mio cell. 3483989827.

gs duddu
24-03-2007, 10:29
ti consiglio di fare la zona del savonese stupenda da bergeggi a finale ligure ..passa anche a final borgo ..carina .. bella la zona dell entroterra anche ..

AlessandroF
24-03-2007, 10:54
ponente o levante?
Se fai il levante posso darti un po' di dritte

stiv
24-03-2007, 11:47
su savona chiama 347/26.90.321 è il mio cell....io sarò a lavorare ma ti consiglio volentieri... e già che da Udine arrivi in Liguria ti consiglio di uscire ad Arenzano e farti la statale direzione Francia... l'unico punto noioso è da Loano ad Albenga....per il resto... belin, inizi con la Colletta, poi i Piani d'Invrea, il pezzo tra Varazze e Celle, Bergeggi non male, il capolavoro di Capo Noli (indubbiamente uno degli angoli più belli della Liguria), Il Bar Matteotti di Eziobar1200 ad Albenga, le Rocce di Pinamare, Capo Berta
http://img291.imageshack.us/img291/2231/02032007002jm5.jpg (http://imageshack.us)
(di esse come queste a picco sul mare ce n'è un centinaio...)
...c'è da divertirsi e da vedere. Questi sono i pezzi belli del mare ponente, poi c'è l'entroterra e c'è il levante...;)

Wiwaxia
24-03-2007, 15:35
Consiglio
Toirano (visita alla grotte e al paese che e' stupendo) Da Borghetto Santo Spritito. Una volta visto il paese di Toirano vai verso i monti in direzione Balestrino. Li trovi un vecchio castello e relativo paese (anch'esso medievale come Toirano). Non piu' di 10m. Poi prosegui sempre verso la cima del monte e seugendo la strada arrivi fino alla cima e scollini. Daopo 10m circa ti si presenta davanti Castelvecchio di Rocca Barbena (una delle tante vie del commercio/del sale). Da urlo per la bellezza.
Da li se proseguie arrivi ad Albenga, citta' vecchia da visitare anche qui.
Imho Toirano e Castevecchio di R.B. SONO da vedere! Bellissimi.

SE vedi su googleearth Toirano, Balestrino e C.di R.B. sono su di una "liena retta".

TI metto un link con foto di Castelvecchio perche' imho vale davvero la pena:
http://www.enrosadira.it/liguria/castelvecchiorb.htm

JAMESON
24-03-2007, 17:11
...se vai oltre..Triora, la citta' delle streghe ... Dolceacqua... tutte strade molto belle ad un passo dalla Francia....

storvandre
24-03-2007, 17:17
se scendi per l'a26, esci a masone, gira a destra uscita casello, fai il primo pezzo del passo del turchino fin dopo la galleria, poi a destra, il passo del faiallo, in fondo dopo il ponte a sinistra direzione pianpaludo, fail il Beigua, il monte piu alto dell'appennino ligure, e scendi giu per alpicella fino ad albisola...

lo spirito della liguria, mare e monti....:eek: :eek: :eek: :eek:

Eziobar 1200
24-03-2007, 20:52
Grazi Stiv x avermi segnalato..... il mio cell e' 3395013507 se decidessi di spostari vs Albenga e magari sconfinare in Francia caro Freedremer11 ...se la giornata e bella ti consiglio il bosco di Rezzo(salendo da Pieve di Teco) e il passo Teglia x uscire a Molini di Triora...di qua puoi sciegliere se dirigerti al mare ed arrivare ad Arma di Taggia,San Remo ecc ecc,oppure da Molini fai il colle Langan e puoi uscire in Francia .............

freedreamer11
25-03-2007, 09:17
Grazie veramente a tutti...l'itinerario che seguirò non è ancora definito, in genere part per un viaggio con l'idea di arrivar in un punto e mi fermo, lungo la strada, dove trovo qualcosa che mi colpisce.
Innanzittutto sarà già bello macinar km con la mukka e lo zainetto poi, ogni consiglio che mi avete dato l'ho riassunto con un bel copia/incolla su di un foglio word e questo pomeriggio inizio a far un primo itinerario di massima:D :) .

Grazie ancora, se mi fermerò vicino a qualcuno di quelli che mi hanno dato il cell, sicuramente mi farò sentire.:!: :)

Milka
25-03-2007, 19:43
Da Albenga puoi fare, direzione Garessio, colle San Bernardo, Garessio, Calizzano, Colle del Melogno e torni giù a Finale Ligure...altrimenti da Genova Voltri prendi per Masone/Ovada, fai il passo del Turchino, poi giri per il Passo del Faiallo, prosegui per Sassello e poi puoi scendere dal passo del Giovo ed arrivi ad Albisola..se hai bisogno 339/3179530 ;)

modmax
26-03-2007, 15:49
A Ponente, sicuramente Con di Nava, la Valle Argentina fino a Triora e ancora Dolceacqua, e soprattuto la vicinissima Francia..... Moyenne e Grand Corniche fino a Nizza, Col de Turinì ecc. ecc.
Merita una visita anche il Principato di Seborga sopra Bordighera.

Leo1200GS
26-03-2007, 16:17
Scendi giù da Masone ed esci ad Arenzano pochi chilometri e sei a Cogoleto li cerca l'Hotel La Torre (http://www.hotellatorre.com/) e chiedi del proprietario un certo RobyGS.......ma non fargli capire che hai una mukka posteggiata fuori!.......il perchè lo capirai gurdando le foto appese alla reception! Ti saprà consigliare come fare per percorrere al meglio tutte le strade della Liguria!

riace
27-03-2007, 14:24
se poi vuoi fare una strada meravigliosa, con panoramica su Genova -> monte Fasce !

oppure Faiallo

sylver65
02-04-2007, 20:49
Non dimenticarti CASTELLARO ridente cittadina.

freedreamer11
09-04-2007, 19:25
Sono tornato oggi dalle ferie che, ahimé, non ho passato in Liguria.

Ringrazio comunque ancora molto chi mi ha dato utili info che terrò presente (insieme ai num di cell.) per il viaggio che sicuramente farò.