Entra

Visualizza la versione completa : Furti moto. Attacchi e difese

bmwfranco
22-03-2007, 14:45
Mi piacerebbe condividere questo tema. Io in 35 anni di motociclismo, fortunatamente, non ho mai subito il furto della moto. Da quando la ho comprata nuova R1200RT (prima sono sempre stato sull'usato) mi e' venuta un po' di paura:shock:. Quando la lascio in posti aperti e non custoditi metto il bloccasterzo e due lucchetti sui dischi ante e poste. So che potrebbero caricarla sul camion ma son sempre 260Kg da muovere! Edesso comprero' anche una catena.
Se qualcuno ha subito il furto e ci racconta dove, come e che contromisure aveva preso :violent1: penso che saranno informazioni utili a tutti per migliorare la difesa dell amoto (sigh! amato) mezzo. :wave:

un ex tk
22-03-2007, 14:59
Se vogiono la tua la prendono......rassegnati:(

Assicurazione BMW Two.....:D

+ buoni antifurti per i meno smaliziati....il nostro esperto Pepot ha scrito tutto quello che c'è da sapere....;)

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=70488

estestest
22-03-2007, 15:02
Vorrei poterti rassicurare, però purtroppo la situazione non mi pare rosea (a me hanno rubato un k100 ed un 1100rt poi ritrovate) e la migliore difesa per dormire sonni tranquilli è una buona assicurazione che ti copra anche delle eventuali spese di recupero/ripristino.

nossa
22-03-2007, 15:05
Attenzioni sì ma senza diventare esagerati. Se la vogliono la prendono è vero, vorrà dire che ripiegherò su una jap non proprio di moda, andrò in giro lo stesso e sarò più libero...
Mai assicurate le moto.

Bierhoff
22-03-2007, 15:10
una buona assicurazione e se se la rubano amen.
moto nuova con il contante che prenderesti dall'ass. e rate se mancano i soldi

AleConGS
22-03-2007, 15:17
1. Cercare di goderti la moto senza diventare schiavo delle paure, perchè tanto quando "quelli giusti" decidono di rubartela te la rubano comunque, che ti preoccupi o no.
2. Assicurazione con contropalle (bmw two, purtroppo solo se fai leasing o finanziamento)
3. Antifurto elettronico, catena e lucchetto, bloccadisco e bloccasterzo; nonostante il punto 1 non si discuta, un po' di antifurtini vari ti permettono di rendergli il lavoro più scomodo: ritarda solo il momento in cui il furto avviene, ma comunque fa in modo che debbano organizzarla meglio, e riduce le "occasioni buone". Inoltre il catenone è efficace contro i ladri di polli che magari non riescono a rubarti la moto ma di sicuro possono far danni; nel mio caso il pezzo di telaio su cui agisce il bloccasterzo (rotto) e le frecce (rubate): se avessero visto una catena magari avrebbero desistito dall'inizio.
4. Se succede... beh se hai rispettato il punto 2 prendila con filosofia, altrimenti datti del pirla.

a proposito... a me la moto l'hanno rubata a fine dicembre (GS1200), era legata, lucchettata, antifurtata e bloccasterzata. Non ho trovato più niente.

Barney Panofsky
22-03-2007, 15:18
Assicurazione + Antifurto satellitare (batteria permettendo)

Il resto può ritardare o scoraggiare il furto, non evitarlo ;)

ITALO
22-03-2007, 15:20
I Ladri di Moto per le Forze dell'Ordine non sono una priorità... Devono ancora finire di trovare gli ultimi Brigatisti in giro per il Mondo.

bmwfranco
22-03-2007, 16:07
Mi dispiace! Ma in quali circostanze e' successo (notte/giorno, posto isolato/posto frequentato, box/parcheggio/marciapiede, lasciata per un breve/lungo periodo) ?

marsa
22-03-2007, 16:09
Ma anche il satellitare...ti caricano la moto su un furgone con tetto piombato e ciao!!
C'è un sito inglese (non ricordo più l'indirizzo) dove vendono attrezzi per scassinatori....
Ci sono anche i filmati demo. Lucchettone a U con serratura tonda, di quelli che si dice siano i più affidabili.... 2,5 secondi per aprirlo.
Allora diciamo due bloccadisco, bloccasterzo, catena/lucchettone... facciamo 20 secondi in tutto??

Ultimo
22-03-2007, 16:12
io avevo una catena alla ruota posteriore del Transalp parcheggiato di giorno lungo la strada, proprio vicino asdd una spiaggetta della Sardegna.
Sono tornato e non c'è era più niente.... con un furgone (credo) è stato un gioco da ragazzi...

Non avevo neanche l'assicurazione.

Da quel momento assicurazione su tutto.

AleConGS
22-03-2007, 16:13
E' successo una notte che mi son fermato a dormire a Milano. Il posto era tranquillo, la moto era legata, ma non ad una struttura fissa. Però c'era anche l'antifurto e tutto il resto.... uff

Barney Panofsky
22-03-2007, 16:17
..Ma anche il satellitare...ti caricano la moto su un furgone con tetto piombato e ciao!!..

Il quel caso c'è l'assicurazione ;)

Plo
22-03-2007, 19:36
Assicurala, un buon antifurto e se capita....amen!

nossa
22-03-2007, 20:27
Ma anche gli assicuratori un po' ladri lo sono:!:

John MacMoglin
22-03-2007, 20:52
Che antifurto è il BMW TWO ?
Io sulla mia ho quello originale BMW, quella che ha una sirena che fa un baccano della malora.
Un pomeriggio di un sabato, a ore 14:00, non conoscendolo bene, volevo spingere la moto a mano di un paio di metri e credo di aver svegliato dalla pennichella tutto il rione.:chain:

Spero che il MBW Two sia questo.

John MacMoglin

Isabella
22-03-2007, 21:04
il BMW TWO è una polizza assicurativa contro il furto, prevede sconti se associati a club BMW Motorrad, e se si finanzia l'acquisto della moto http://www.bmwmotorradclubitalia.it/content.php?id_sez=47

alexieij
22-03-2007, 21:10
Io non ho nessun tipo di antifurto,metto solo il blocca sterzo. Ho sempre avuto c@@o?? :D :D :D :D

John MacMoglin
22-03-2007, 21:25
Ecco ! Bravo John ! Che figura !
Grazie Isabella.
John MacMoglin

andrew1
22-03-2007, 21:46
Antifurto satellitare (batteria permettendo)
Ancora con sta bufala del satellitare ... ma l'avete capita che non serve a nulla?

Comuque circa la batteria, in modalità di "wait for event" (cioè spostamento, urto, ecc) consuma 5mA (meno di un led).

bmwfranco
23-03-2007, 10:43
Mi sembra di capire che, per nostra fortuna, le moto sono poco rubate :-p . Solo due di noi hanno riferito di un furto e uno e' avvenuto col il favore della notte.:sleepy1:

ITALO
23-03-2007, 10:49
Mi sembra di capire che, per nostra fortuna, le moto sono poco rubate

Mi sa che hai capito molto male... :-o

hitotsu
23-03-2007, 10:57
Molto semplice...

una buona assicurazione (per moto da 15000 euri è inevitabile)
parcheggiare sempre vicino a moto più appetibili (almeno si fregano quell'altra). Voglio dire io ho solo un giessino, ma se la parcheggio di fianco a un'Hornet sono sicuro che fottono quella e non la mia.
mettere la catena possibilmente ancorandola al palo
L'ideale sarebbe la doppia catena. M'ha salvato più volte la bicicletta.
Una volta trovai una catena rotta col tronchese e l'altra segnata ma non rotta...cmq perdi tempo.

ilbaba
23-03-2007, 11:51
Questo post cade a pennello, oggi dovrò ladsciare la moto fuori per una notte in una zona che non conosco.
È un quartiere abitato del quale non ho nessuna informazione degli sviluppi criminali. In teoria dicono che non dovrebbero esserci problemi e che viene ritenuto abbastanza tranquillo.
Come mi armo ???
Considerando che non ho assicurazione contro il furto mi appoggerei ai classici blocca disco e catenaccio di 10Kg su ruota posteriore.

Avete altri consigli per evitare brutte sorprese?

hitotsu
23-03-2007, 12:04
attaccali al palo sennò non servono a una mazza...se la caricano con tutte le catene

un ex tk
23-03-2007, 12:50
:lol: fai tu il palo...legati la catena al piede....e tieni a portata di mano una bella spranga....

Dormirai tranquillissimo...;)

estestest
23-03-2007, 13:57
Mi sembra di capire che, per nostra fortuna, le moto sono poco rubate :-p .

Non ci sperare, quella delle bmw poco rubate è una leggenda, retaggio di tempi passati, che è paragonabile a quella delle bmw "assegni circolari".

Ovvero, dieci, qundici anni fa le moto più rubate erano le jap pistaiole ed i 125 per il semplice motivo che i possessori delle suddette sfasciavano regolarmente il mezzo ed altrettanto regolarmente si rivolgevano a "ricambisti" improvvisati per ripararle... le bmw le vedevi solo in mano a gente matura con discrete possibilità economiche che per la riparazione si rivolgeva esclusivamente alla rete ufficiale. Oggi le bmw le hanno "pigs and dogs" :lol: ed inevitabilmente è fiorito un mercato di ricambi "parallelo", senza contare che sono diventate appetibili anche in mercati stranieri un poco fuori dalla distribuzione ufficiale.

Guarda, ovviamente non ti auguro di dover fare (come è capitato a me più volte) la coda presso la questura per presentare una denuncia che sai benissimo che non servirà a nulla se non a certificare la perdita del possesso del tuo mezzo.

Detto ancor più per inciso, delle mie tre bmw rubate (si, tre non due, sai le brutte esperienze si tende a dimenticarle spesso) una l' ho ritrovata io per caso parcheggiata davanti ad un bar milanese, la seconda è stata trovata da inquilini di un palazzo nel cui cortile era stata depositata per tre mesi, la terza è stata trovata dalla ps su segnalazione di qualche brav' uomo: era rimasta "parcheggiata"per 6 (dico sei) mesi in via ripamonti. :confused:

Dopo queste belle esperienze faccio l' assicurazione e non metto neanche il bloccasterzo, chè almeno se la rubano e la ritrovo mi evito gli 800 euri di ripristino mezzo.

Ah, ecco quello che è successo recentemente e di giorno ad una nostra forumista: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=105663&highlight=giada+furto

bmwfranco
23-03-2007, 14:42
Tre BMW rubate pesnso che sia proprio un record negativo. Mi dispiace ma anche mi incuriosisce. So che e' un argomento che magari preferistei dimenticare ma se ci dici come/dove e che cosa, puo' servire a tutti per evitare una situazione che evidentemente e' molto pericolosa. ;) Grazie.

torelik
23-03-2007, 23:19
L'unica mia moto rubata è un Dominator qualche secolo fa... in pieno giorno, incatenata ad un palo e legata alla moto dell'amico (che ovviamente non hanno toccato).
Da quando ho BMW mi è sempre andata bene... (sgratt, sgratt...)
Diciamo che un antifurto elettronico ed una catena robusta sono un buon deterrente.
Se però interessa a qualche individuo della sottospecie incriminata non c'è nulla da fare. Pare che ti seguano ed intervengano nel momento opportuno quando ad esempio ti fermi per acquistare le sigarette e non metti in atto tutti i sistemi...
Ma, soprattutto dipende da dove ti trovi.
Il rischio è notevolmente maggiore se lasci la tua amata, sola solinga, posteggiata in ore notturne ed in quartieri a rischio: non andateci. Altre zone a rischio sono i piazzali delle birrerie e delle disco.
Se vi trovate in una città che non conoscete: trovate un parcheggio sicuro, al chiuso, molti alberghi hanno aree riservate.
E poi, un po' di fatalismo non guasta... vogliamo privarci di tutto? Non sia mai detto...
Una buona assicurazione coprirà "quasi" totalmente il dispiacere.

Madcat
23-03-2007, 23:28
Mi hanno rubato una 1150 RT di soli OTTO MESI (bastardi...) a Palermo in pieno centro, (via XX settembre per chi conosce la città), nonostante l'antifurto elettronico originale BMW e l'antifurto "ad U"...non so esattamente quanto tempo ci abbiano messo, io mi sono allontanato dalla moto per 20 minuti.

Se non avessi avuto la BMW Two adesso...non starei scrivendo questo post...

La mia attuale 1200 RT ha l'antifurto elettronico BMW e nei suoi vari meandri ci sono alloggiati due bloccadischi e due catene, a volte li uso tutti, ma sto tranquillo (si fa per dire...) solo perchè ho ancora la BMW Two.

ps, BMW poco rubate un accidenti...il poliziotto che ha raccolto la mia denuncia mi disse allora che nella "triste classifica" le BMW erano seconde solo agli scooter SH della Honda.

Motorrad56
24-03-2007, 00:20
Caro compaesano, purtroppo non dici niente di nuovo.
A me l'anno scorso mi hanno fregato la borsa destra davanti al Tribunale.
Ecco perché al momento del rinnovo della polizza ho aggiunto anche la copertura contro il furto.:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

quatrelle
24-03-2007, 10:02
si ma le vostre polizze furto non hanno scoperto/franchigia? perchè nel mio caso che è del 15%, il vedersi volatilizzare un 2000 euri non mi lascia comunque così tranquillo

Brada
24-03-2007, 10:19
Io oltre ad antifurto e catena, per evitare che venga sollevata e caricata su un camion, mi illudo che serva a disincentivare i ladri il parcheggiarla in posti "scomodi"... tipo incastrata tra colonne, sotto un portico, etc...etc...
Poi assicurazione contro il furto e amen.

Madcat
24-03-2007, 10:59
x quatrelle.

Ti hanno trattato bene, alcune assicurazioni hanno il 20% di franchigia...

x brada, lo faccio anche io se posso...e cerco di metterla in posti affollati, magari con altre moto...mi illudo che possa sempre essercene una più appetibile o facile della mia...

x motorrad, hai fatto bene compare...hai trovato un buon prezzo?

Motozappa
24-03-2007, 14:13
i primi ladri sono le Assicurazioni e lì sei certo che i soldi te li prendono di sicuro con i ladri almeno hai qualche possibilità tra fortuna e antifurti io preferisco rischiare

torelik
24-03-2007, 22:28
Ragazzo Motozappa, dici che gli assicuratori sono ladri!
Ebbene, pagando (esempio) un premio di 300 € per la garanzia F/Inc. ti garantiscono il risarcimento del valore commerciale meno la franchigia.
Nesuno ti impone di assicurare la moto per tale garanzia. Se preferisci rischiare sono fatti tuoi.
Se la rubano, il sottoscritto otterrà il risarcimento... Tu puoi sperare nella richiesta di riscatto da parte degli autori del misfatto che sarà sicuramente superiore a quanto avresti speso sottoscrivendo un contratto con i "ladri" ufficiali...

Madcat
24-03-2007, 23:05
beh, devo essere sincero...ho investito 860 euro in una BMW two...e ne ho risparmiati quasi 16.000...

mai fatto investimento migliore...

...vero, potevo anche NON comprare nessuna mukka e oggi avrei circa 25/30.000 euro in più sul conto (o li avrei spesi altrimenti)...ma questa è scienza, non fantascienza...

storvandre
24-03-2007, 23:27
tanto x dirne una, le porte medie dei garage sono di cartapesta e le serrature ridicole. se trovate le alette di areazione allargate con cacciavite, okkio è il giro di ispezione per trovare la preda migliore.

ad un mio collega hanno divelto il garage e asportato l'fz6... senza chiavi...

The Duck
27-03-2007, 10:23
Un suggerimento dal mondo delle due ruote............
.
.
.
.
.
.
.
.
http://tiumor.altervista.org/cycle/bicibrazil.jpg