PDA

Visualizza la versione completa : Consulenza GPS---paesi non coperti

Smart
21-03-2007, 22:58
dovendo andare in paesi in cui non si dispone di cartografia GPS "pre-confezionata" (tomtom o garmin), cosa consigliate di usare?
so dell'esistenza di programmi tipo oziexplorer con cui si scannerizzano cartine ma non avendoli mai provati sul campo mi chiedo se hanno una reale utilità pratica o tanto vale usare la vecchia/cara cartina stradale?
PS ho un palmare con GPS integrato

Baghera
22-03-2007, 08:31
Allora....Ozi è un programma che permette la realizzazione di rotte/waypoint su mappe acquisite e parametrizzate, non è possibile caricare le mappe acquisite nel navigatore. Esiste una alternativa remota: un programma free che permette la creazione di mappe digitali partendo da quelle acquisite, ma è un processo lungo e complesso. E cmq, con quanti fanno mappe per Garmin, sei sicuro che non ci sia cartografia preconfezionata??? In che paesi devi recarti???

Smart
22-03-2007, 10:42
baghera, grazie per le info! In effetti mi sono espresso male: ora ho un palmare con GPS integrato ed installato tomtom6 western europe con cui vado benissimo quasi dappertutto per 11 mesi l'anno e francamente vorrei evitare di acquistare il garmin per usarlo un mese all'anno quindi volevo soprattutto sapere se ci sono altri programmi da utilizzare per quei paesi non coperti dal tomtom (tipo balcani, grecia e turchia)

Baghera
22-03-2007, 11:44
Allora ti installi la versione per palmari di OZi, ti raccatti le mappe digitalizzate (o le acquisici e parametrizzi tu) e poi ci navighi sopra come con un GPS da deserto (praticamente come si faceva prima di quelli cartografici).

Pet
22-03-2007, 20:16
Baghera ha ragionerrima, ma na bella carta no? ;)

Smart
22-03-2007, 21:02
certo che si! io amo le cartine (seriamente) ma visto che a volte capita di sbagliare strada volevo un'ancora di salvezza!

Baghera
23-03-2007, 08:48
Io ho sempre l'amata cartina dietro, non si può dimenticare il primo amore!!!! Il GPS è utile specie se ripenso quando ero a ripiegare la cartina per metterla nella borsa da serbatoio e diluvia oppure c'è vento forza 7 che ti riduce la cartina a brandelli. Pianifico i viaggi sempre davanti ad una bella cartina (di carta) e poi sistemo i dettagli con programmi vari e carico su gps. Direi che le cose sono complementari. Il gps non elimina la buona vecchia cartina.

Smart
23-03-2007, 09:26
io sono ancora più integralista di voi infatti mi sono sempre rifiutato di prendere il supporto da moto per il gps perchè lo trovo una vera aberrazione e snatura completamente la bellezza del viaggio e del doversi anche arrangiare per trovare la strada giusta (quanti bei posti scoperti...sbagliando strada!), ciò non toglie che spesso me lo porto dietro (spento) e a volte lo uso nei casi disperati :lol: