PDA

Visualizza la versione completa : UMBRIA - stade e trattorie!!

pico
20-03-2007, 10:05
sarò dalle parti di gubbio tra il 28 aprile e il primo maggio :D :D :D
sono già stato in umbria qualche anno fa girandola in lungo e in largo con la mia prima favolosa moto, una r80gs dell'83, ma vorrei comunque chiedere agli indigeni dei consigli riguardo ad itinerari e soprattutto a trattorie e ristoranti :lol: :lol:

Emocromo
21-03-2007, 10:41
Se farai base a Gubbio, di strade carine ce ne sono parecchie, tipo:
1) gubbio, scheggia, sassoferrato, cagli, piobbico, apecchio, pietralunga, gubbio;
2) gubbio, umbertide, tuoro, giro del lago trasimeno e rientro a gubbio via bosco;
3) Gubbio, valfabbrica, assisi, bevagna, todi, 1000curve, orvieto, ss71, città della pieve, perugia e gubbio.
Lungo le strade suddette trovi moltissime trattorie o spuntinerie...
Rimango a disposizione per maggiori dettagli
ciao
Romolo
Perugia

pico
21-03-2007, 11:01
grazie emocromo, 1° messaggio di spessore mototuristenogastronomico!! :D :D :D
ho riportato subito i tuoi itinerari agli amici del mio forum
grazie mille, se hai in mente qualche bel postaccio dove si mangia bene e si beve meglio non esitare a riferirmelo :lol: :lol:

area62
21-03-2007, 11:52
... strada Monti Martani, Giano dell'Umbria: il posto è proprio in cima al monte ma ne vale la pena: "Rifugio S. Gaspare"....

Se poi gli dici che sei uno di QDE ....( memori del pranzo di Natale 2005 )....ti tratteranno con i guanti bianchi...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Emocromo
21-03-2007, 12:33
Crescia (detta anche torta, ma è simile ad una piadina solo un po' più spessa) con prosciutto (o salsicce, erba cotta o formaggi), la trovi sul lungolago est (Faliero), sul monte cucco (comune di Sigillo), e tra Castel Rigone e Preggio.
Osterie e ristorantini: Costacciaro, vicino campi da tennis, lungo la strada che da Gubbio porta a Cantiano (strada Contessa) sul distributore in prossimità di Tranquillo...
Per bere qualcosa di buono ti consiglio di passare a Montefalco: ci sono molte cantine che offrono assaggi di Sagrantino. Io non bevo vino, ma dicono che sia buono!

ROmolo

Paonick
23-03-2007, 13:20
Cavolo, le crescie...
Che ricordi. Avevo una ragazza di Urbino e quando andavo lì ne facevo una di quelle scorpacciate!!!
Beh, anche io faccio parte del giro in Umbria. Per il momento qualche interessante proposta, speriamo ne arrivino altre.
Un saluto a tutti da un new entry di questo forum :-)
Nicola

pico
23-03-2007, 19:25
scorpacciate solo di cresce o anche d'altro...:confused: :lol: :lol:
ciao nick, benvenuto!! ;)

Zec
24-03-2007, 17:41
Ti consiglio di visitare il sito dell'Agriturismo il Collaccio e se ti piace prenota lì io ci sono stato in vacanza una sett. si stà da DIO e si mangia di un'altra categoria, il posto è tra l'altro in una posizione strategica x tutti i giri, sei vicinissimo a Norcia e alle cascate del Nera, e per arrivarci da TV hai parecchie opzioni tutte valide,la classica da PG, da Cesena oppure da MC. Ciao e buon WEEK-END ZEC P.s. il ristorante dell'agriturismo si chiama "La locanda del PORCELLO FELICE" tutto un programma!

Mauro62
24-03-2007, 22:19
Ti confermo il Collaccio. Ci sono stato più di una volta e ci tornerò di sicuro. Merita davvero!

alby1953
25-03-2007, 12:41
Numero di telefono del Il Collaccio e località.

Grazie

pico
26-03-2007, 10:30
http://www.ilcollaccio.com/ ;)

marktbike
26-03-2007, 10:45
Consiglio caldamente questo indirizzo di Bosco:
L'Osteria del Bosco, Strada Tiberina Nord, 131 - Bosco (PG) Telefono: 0755 917035.
Ambiente gradevole, estremamente cordiale, cibo ottimo e conto friendly ;)

Lippolo
26-03-2007, 10:59
Monte Peglia!!!! :eek: :eek: :eek:

Marsciano-San Venanzo-Colonnetta di Prodo-Orvieto-Lago di Corbara-Todi :D :D :D :D :D

(meglio il giro inverso, la salita a Colonnetta è spettacolare)

Pranzettino con bisteccona da Massimo a Collevalenza.... una certezza ;)

claudioilcaldo
27-03-2007, 10:57
Come puoi vedere dalla mia firma l'Umbria un pochettino la conosco ,
sono solo 11 anni che ci vado 1-2 volte all'anno .
Dovrei avere ancora del materiale cartaceo che mi danno ogni volta all'iscrizione magari fatti sentire con MP intanto vedo cosa trovo .

Attenzione quando vai giù troverai delle strade da urlo, E45 a parte che ha buche anche da 30cm,
e visto che strade come la Val Nerina ecc. invogliano a darci dentro sono infestate di autovelox e pattuglie .
ciao

pico
04-04-2007, 10:01
grazie claudio, quanto prima ti spedisco una mail per le info
ho ben presente che sei un "habitué" del raduno di assisi :!: :!:

grigione
04-04-2007, 19:01
Bello il Collaccio, mi sa che andando al Mukken ci passerò una notte!!!;)
Grazie per la dritta.

Zec
04-04-2007, 22:52
Piccola nota solo a livello informativo: L'agriturismo di cui sopra è di proprietà della famiglia Baldoni, se ricordate qualche tempo fà in Afganistan è stato ucciso un giornalista FREE-LANCER di cui non è stato mai ritrovato il corpo era uno dei fratelli,infatti nella vecchia presentazione nella HOME-PAGE c'era la foto di tutta la famiglia ora l'anno cambiata togliendola gli altri fratelli se vi soggiornerete avrete modo ti conoscerli. Un abbraccio ZEC

pico
06-04-2007, 10:56
io della regione che ha dato i natali a sirjo ne starei lontano.
dopo obelix non c'è più niente da mangiare
questo è certamente un serissimo problema!! :lol: :lol:

pico
02-05-2007, 10:46
grazie a tutti per i consigli!! sono tornato ieri sera e dopo questi pochi giorni fra le colline umbre mi sento già rigenerato!! :D :D
purtroppo lunedì è saltato il giro dei sibillini a causa del maltempo :(
ho dovuto ripiegare (per modo di dire) sul giro consigliatomi da Lippolo: Marsciano-San Venanzo-Colonnetta di Prodo-Orvieto-Lago di Corbara-Todi
davvero bello il monte Peglia anche se faceva un freddo "becco" nonostante i soli 837 metri s.l.m. ;)
comunque questo è sicuramente uno fra i molti motivi per ritornare presto in questa magnifica terra :eek:

claudioilcaldo
02-05-2007, 22:25
Se più avanti ci tornerai ti consiglio di andare a Orvieto e a Civita di Bagnoreggio (la citta che muore) anche se è solo un'angolo dell'umbria da vedere.
Il 25 ci siamo trovati a S.Leo con i nostri amici di Assisi e ci hanno anticipato che con il prossimo Rally a fine Giugno sconfineremo nelle Marche,quindi Lago di Fiastra ecc. località che frequentavo 20 anni fa, minkia che ricordi :lol:

Lippolo
03-05-2007, 10:13
Bellissimo il Monte Peglia :eek: ...... ero sicuro che ti sarebbe piaciuto.... ;)

pico
03-05-2007, 11:55
sabato dopo lo strazio dell'autostrada fino a rimini ci siamo portati sulla bellissima strada che porta a Sansepolcro, passando per Badia Tedalda (tempietto dei kappisti) ed il passo di Viamaggio. poi giù lungo la statale fino a Umbertide e Gubbio.
qui a Gubbio abbiamo alloggiato nello splendido B&B coldimolino (http://www.coldimolino.com/) che consiglio vivamente... :cool:
domenica abbiamo fatto un giretto ad Assisi tutti assieme, eravamo 16+3...
5 coppie in moto e 3 coppie in macchina con bebé a bordo :lol: :lol:
purtroppo, come era prevedibile, i macchinizzati con prole non sono mai arrivati e si sono diretti a Perugia che è sicuramente più accessibile della città di Francesco
poi giretto a Spello che è sempre un piacere visitare... ;)
il lunedì gli altri 4 equipaggi sono andati in visita ad una cantina a Montepulciano mentre io e francesca abbiamo fatto il giro che mi aveva indicato il buon Lippolo ;)
durante questo giro ci siamo fermati a visitare Todi ed Orvieto :eek:
ad Orvieto non ero mai stato e devo dire che l'arrivo, ovviamente in moto e sotto la pioggia, attraverso la strada che sbuca di fronte la facciata del Duomo è stato davvero emozionante
l'umbria è una terra splendida ed avevo già avuto modo di attraversarla in lungo e in largo qualche anno fa con la mia prima moto, una r80gs tenuta insieme col filo di ferro :confused:
di certo non mancherò di tornarci, c'è tutto quello che uno come me può desiderare, strade e paesaggi magnifici, incredibili paesi e borghi con monumenti incastonati come pietre preziose e cibo e vini eccellenti
semplicemente uno spettacolo!! :D :D :D