Visualizza la versione completa : UMBRIA - stade e trattorie!!
sarò dalle parti di gubbio tra il 28 aprile e il primo maggio :D :D :D
sono già stato in umbria qualche anno fa girandola in lungo e in largo con la mia prima favolosa moto, una r80gs dell'83, ma vorrei comunque chiedere agli indigeni dei consigli riguardo ad itinerari e soprattutto a trattorie e ristoranti :lol: :lol:
Emocromo
21-03-2007, 10:41
Se farai base a Gubbio, di strade carine ce ne sono parecchie, tipo:
1) gubbio, scheggia, sassoferrato, cagli, piobbico, apecchio, pietralunga, gubbio;
2) gubbio, umbertide, tuoro, giro del lago trasimeno e rientro a gubbio via bosco;
3) Gubbio, valfabbrica, assisi, bevagna, todi, 1000curve, orvieto, ss71, città della pieve, perugia e gubbio.
Lungo le strade suddette trovi moltissime trattorie o spuntinerie...
Rimango a disposizione per maggiori dettagli
ciao
Romolo
Perugia
grazie emocromo, 1° messaggio di spessore mototuristenogastronomico!! :D :D :D
ho riportato subito i tuoi itinerari agli amici del mio forum
grazie mille, se hai in mente qualche bel postaccio dove si mangia bene e si beve meglio non esitare a riferirmelo :lol: :lol:
... strada Monti Martani, Giano dell'Umbria: il posto è proprio in cima al monte ma ne vale la pena: "Rifugio S. Gaspare"....
Se poi gli dici che sei uno di QDE ....( memori del pranzo di Natale 2005 )....ti tratteranno con i guanti bianchi...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Emocromo
21-03-2007, 12:33
Crescia (detta anche torta, ma è simile ad una piadina solo un po' più spessa) con prosciutto (o salsicce, erba cotta o formaggi), la trovi sul lungolago est (Faliero), sul monte cucco (comune di Sigillo), e tra Castel Rigone e Preggio.
Osterie e ristorantini: Costacciaro, vicino campi da tennis, lungo la strada che da Gubbio porta a Cantiano (strada Contessa) sul distributore in prossimità di Tranquillo...
Per bere qualcosa di buono ti consiglio di passare a Montefalco: ci sono molte cantine che offrono assaggi di Sagrantino. Io non bevo vino, ma dicono che sia buono!
ROmolo
Cavolo, le crescie...
Che ricordi. Avevo una ragazza di Urbino e quando andavo lì ne facevo una di quelle scorpacciate!!!
Beh, anche io faccio parte del giro in Umbria. Per il momento qualche interessante proposta, speriamo ne arrivino altre.
Un saluto a tutti da un new entry di questo forum :-)
Nicola
scorpacciate solo di cresce o anche d'altro...:confused: :lol: :lol:
ciao nick, benvenuto!! ;)
Ti consiglio di visitare il sito dell'Agriturismo il Collaccio e se ti piace prenota lì io ci sono stato in vacanza una sett. si stà da DIO e si mangia di un'altra categoria, il posto è tra l'altro in una posizione strategica x tutti i giri, sei vicinissimo a Norcia e alle cascate del Nera, e per arrivarci da TV hai parecchie opzioni tutte valide,la classica da PG, da Cesena oppure da MC. Ciao e buon WEEK-END ZEC P.s. il ristorante dell'agriturismo si chiama "La locanda del PORCELLO FELICE" tutto un programma!
Ti confermo il Collaccio. Ci sono stato più di una volta e ci tornerò di sicuro. Merita davvero!
alby1953
25-03-2007, 12:41
Numero di telefono del Il Collaccio e località.
Grazie
http://www.ilcollaccio.com/ ;)
marktbike
26-03-2007, 10:45
Consiglio caldamente questo indirizzo di Bosco:
L'Osteria del Bosco, Strada Tiberina Nord, 131 - Bosco (PG) Telefono: 0755 917035.
Ambiente gradevole, estremamente cordiale, cibo ottimo e conto friendly ;)
Monte Peglia!!!! :eek: :eek: :eek:
Marsciano-San Venanzo-Colonnetta di Prodo-Orvieto-Lago di Corbara-Todi :D :D :D :D :D
(meglio il giro inverso, la salita a Colonnetta è spettacolare)
Pranzettino con bisteccona da Massimo a Collevalenza.... una certezza ;)
claudioilcaldo
27-03-2007, 10:57
Come puoi vedere dalla mia firma l'Umbria un pochettino la conosco ,
sono solo 11 anni che ci vado 1-2 volte all'anno .
Dovrei avere ancora del materiale cartaceo che mi danno ogni volta all'iscrizione magari fatti sentire con MP intanto vedo cosa trovo .
Attenzione quando vai giù troverai delle strade da urlo, E45 a parte che ha buche anche da 30cm,
e visto che strade come la Val Nerina ecc. invogliano a darci dentro sono infestate di autovelox e pattuglie .
ciao
grazie claudio, quanto prima ti spedisco una mail per le info
ho ben presente che sei un "habitué" del raduno di assisi :!: :!:
grigione
04-04-2007, 19:01
Bello il Collaccio, mi sa che andando al Mukken ci passerò una notte!!!;)
Grazie per la dritta.
Piccola nota solo a livello informativo: L'agriturismo di cui sopra è di proprietà della famiglia Baldoni, se ricordate qualche tempo fà in Afganistan è stato ucciso un giornalista FREE-LANCER di cui non è stato mai ritrovato il corpo era uno dei fratelli,infatti nella vecchia presentazione nella HOME-PAGE c'era la foto di tutta la famiglia ora l'anno cambiata togliendola gli altri fratelli se vi soggiornerete avrete modo ti conoscerli. Un abbraccio ZEC
io della regione che ha dato i natali a sirjo ne starei lontano.
dopo obelix non c'è più niente da mangiare
questo è certamente un serissimo problema!! :lol: :lol:
grazie a tutti per i consigli!! sono tornato ieri sera e dopo questi pochi giorni fra le colline umbre mi sento già rigenerato!! :D :D
purtroppo lunedì è saltato il giro dei sibillini a causa del maltempo :(
ho dovuto ripiegare (per modo di dire) sul giro consigliatomi da Lippolo: Marsciano-San Venanzo-Colonnetta di Prodo-Orvieto-Lago di Corbara-Todi
davvero bello il monte Peglia anche se faceva un freddo "becco" nonostante i soli 837 metri s.l.m. ;)
comunque questo è sicuramente uno fra i molti motivi per ritornare presto in questa magnifica terra :eek:
claudioilcaldo
02-05-2007, 22:25
Se più avanti ci tornerai ti consiglio di andare a Orvieto e a Civita di Bagnoreggio (la citta che muore) anche se è solo un'angolo dell'umbria da vedere.
Il 25 ci siamo trovati a S.Leo con i nostri amici di Assisi e ci hanno anticipato che con il prossimo Rally a fine Giugno sconfineremo nelle Marche,quindi Lago di Fiastra ecc. località che frequentavo 20 anni fa, minkia che ricordi :lol:
Bellissimo il Monte Peglia :eek: ...... ero sicuro che ti sarebbe piaciuto.... ;)
sabato dopo lo strazio dell'autostrada fino a rimini ci siamo portati sulla bellissima strada che porta a Sansepolcro, passando per Badia Tedalda (tempietto dei kappisti) ed il passo di Viamaggio. poi giù lungo la statale fino a Umbertide e Gubbio.
qui a Gubbio abbiamo alloggiato nello splendido B&B coldimolino (http://www.coldimolino.com/) che consiglio vivamente... :cool:
domenica abbiamo fatto un giretto ad Assisi tutti assieme, eravamo 16+3...
5 coppie in moto e 3 coppie in macchina con bebé a bordo :lol: :lol:
purtroppo, come era prevedibile, i macchinizzati con prole non sono mai arrivati e si sono diretti a Perugia che è sicuramente più accessibile della città di Francesco
poi giretto a Spello che è sempre un piacere visitare... ;)
il lunedì gli altri 4 equipaggi sono andati in visita ad una cantina a Montepulciano mentre io e francesca abbiamo fatto il giro che mi aveva indicato il buon Lippolo ;)
durante questo giro ci siamo fermati a visitare Todi ed Orvieto :eek:
ad Orvieto non ero mai stato e devo dire che l'arrivo, ovviamente in moto e sotto la pioggia, attraverso la strada che sbuca di fronte la facciata del Duomo è stato davvero emozionante
l'umbria è una terra splendida ed avevo già avuto modo di attraversarla in lungo e in largo qualche anno fa con la mia prima moto, una r80gs tenuta insieme col filo di ferro :confused:
di certo non mancherò di tornarci, c'è tutto quello che uno come me può desiderare, strade e paesaggi magnifici, incredibili paesi e borghi con monumenti incastonati come pietre preziose e cibo e vini eccellenti
semplicemente uno spettacolo!! :D :D :D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |