Visualizza la versione completa : Siamo Tornati ieri dal marocco
vadocomeundiavolo
18-03-2007, 10:18
mi piacerebbe molto.
potressti mettere il giro i giorni e i costi?
grazie.
gli sterrati come sono,si possono fare in 2 con bagagli?
Noi partiremo il 21 aprile per 2 settimane compreso viaggio, intanto metti su l'intinerario e qualche fotina in più.
Il ns. in breve sarà: Genova-Tangeri - Fes - Merzouga - Zagora - Ouarzazate - Tinerhir - Marrakech - Tangeri.
A presto
Ci siamo stati tre settimane (poche) Roma-barcellona in nave (73€ sola andata), barcellona- algeciras, Algeciras-Ceuta (40 min di traghetto 100€ c.a andata e rit.), Ceuta-Fes, Fes-Gorges Du Ziz, Merzouga, Tirnehir (Gole del Dades e todra) Marrakech, Essaouira, Rabat, Ceuta e ritorno uguale.
Le città andrebbero visitate a parte. Noi ci siamo pentiti, dovevamo stare più tempo nel sud. Secondo me l'unica città da visitare è Fes e Rabat per gli acquisti prima di partire. Nel souk non rompono tanto le palle e trovi tutto quello che hai visto a Fes e Marrakech. Marrakech è da vedere ma e come venezia, zeppa di turisti e di rompicoglioni. Essaouira splendida "portofino" marocchina piena di italiani snob. Il posto più genuino e divertente e stata Tirnehir. Merita alcuni giorni. Splendido souk e sopratutto sono splendidi i dintorni! Abbiamo fatto le due gole seguendo la pista che dalla valle del dodra si arrampica fino a 2995Mt e poi arrivati ad Agoudal scende attraverso le gole del Todra. Splendido ma veramente duro, guadi profondi, strapiombi, buche gigantesche, e in alto neve e fango c.a. 300KM da incubo ma assolutamente da fare. Anche la pista Merzouga-Zagora e bellissima e fattibile (naturalmente senza bagagli) Unico intoppo un erg di sabbia lungo 5km che con la bmw adventure non è uno scherzo ma tenendosi ai bordi si passa. A merzouga ti dicono che non è possibile e ti offrono l'assistenza di un fuoristrada per 250 eurozzi che in marocco sono una piccola fortuna. Ma con il gps, molta calma e mai da soli si puo fare. Fa molto caldo, si spaccano le labbra e le mani bere molto!
Splendidi i dintorni di fes le montagne del rif, fes el bali, volubilis, moulay idriss.
sylver65
18-03-2007, 17:31
Se andate a Merzouga, ti consiglio l'Hotel Tuareg, in caso salutami MOUBARAK, un ragazzo che parla italiano e fa lal guida.
Non perderti Tinerith e le gole.
A Fes , la Medina : vale la pena visitarla con una guida turistica, la trovi presso l'Hotel IBIS, molto disponibile e capace. Non ci andare di venerdì.
un po di foto
http://outdoors.webshots.com/album/554225476fyYMUg
A Merzouga staremo alla Kasbah Tombouctou, mentre a Tinerhir siamo alla Kasbah Lamhrani.
due info sui percorsi, la pista che hai percorso da Merzouga a Zagora è la strada 3454me quella che passa per Tazzarine o è quella più a sud che costeggia il confine algerino e si collega a Tagounite.
Per le la pista delle gole Todra e Dades, mi sa che ci tocca noleggiare un 4x4 per i ns. passeggeri.
Per arrivare a Merzouga ai fatto da Erfoud la 348i oppure sei andato a Rissani, mi hanno detto che qui cambiano la direzione delle segnalazioni, e che hanno visto gettare chodi sulla strada.
sylver65
19-03-2007, 17:33
noi abbiamo fatto da Rissani > Merzouga, strada ben asfaltata. Purtroppo quando ci sono arrivato da Rissani in poi siamo incappati in una tempesta di sabbia ed abbiamo navigato colo con il GPS, cartelli non ne ho potuti vedere (visibilità 5-10 metri).
Ma mi sembra strano che gettino chiodi in terra.
Noi ci siamo fermati un po prima di merzouga al Nasser Palace che ti consiglio. Ha una vista impressionante sulle dune, colazione ottima, cena superba, piscina e terrazza bellissime. A tirnehir (Tinghir) ci siamo fermati all'Hotel Del avenir, molto bello con una terrazza-ristorante dove al pomeriggio è bellissimo oziare. Unico difetto i bagni in comune, che però sono puliti. I gestori sono simpatici ed è proprio nella piazza principale. Alla fermata dei grand taxi giri a sx 50 mt e sei arrivato. Da Errachidia fai Erfoud, Rissani, Merzouga. Comunque abbiamo seguito le indicazioni stradali....
La pista e la seconda che hai detto, quella che costeggia il confine. Da Merzuga prosegui fino a Taouz, dove finisce l'asfalto, lasci il paese sulla sinistra e prendi la pista poi le oasi di remlia, fougani e tamassint e sbuchi a Jbel Zagora. Molto dura niente bagagli. Lungo il percorso ci sono degli auberge moolto spartani dove al limite puoi dormire e ci sono dei ragazzini che con il motorino ti danno delle belle dritte per evitare un po' di sabbia. Ti consiglio di farla in due tempi. Il primo vai fino alla sabbia provi e cerchi la strada giusta. torni in albergo ci pensi bene e poi se te la senti la fai fino a zagora.
Non credo di poter fare quella pista avendo i bagagli e passeggeri, e dare 250,00 per un'auto per passeggeri e bagagli mi puzza.
concordo. 250 eurosoldi sono troppi. Fanne un pezzo, andata e ritorno ne vale la pena. paesaggi splendidi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |