Visualizza la versione completa : [R1200GS] cavalletto centrale... zio porcello è toccato anche a me! :(
dopo aver letto di cedimenti altrui pensavo "ehi ma a me no?".... bene, finalmente è successo, posso tirare un sospiro di sollievo :lol:
ieri la tiro giù dal centrale e sento che c'è qualcosa che non va, ma stavo uscendo dal lavoro e non mi sono soffermato troppo
arrivato a casa controllo: uno dei due bulloni che sostengono il cavalletto centrale si è tranciato.. oggi mi sono procurato il bullone, il meccanico del conce era preso e ho fatto il brillante: "tranquillo dammi il pezzo che faccio io!"...
2 ore di bestemmie, prima per tirare fuori dalla sede la parte di bullone residua, poi per inserire quello nuovo (sì perchè ho pensato bene di sganciare la molla del cavalletto.. :mad: )
ps: a fini statistici la mia è produzione dicembre 2005, il cavalletto è del tipo nuovo, quello ad arco per capirci
ps2: la moto non ha subito alcun movimento strano o traumatico, ho sempre cercato di evitare torsioni con moto sul centrale e nessuno ci si è mai seduto sopra a cavalletto aperto.... :rolleyes:
Ma il cavalleto ad arco non è su quelle vecchie? La mia è febbraio 2006 ed il cavalletto, come quelle che vedo ora nelle concessionarie, non ha l'arco...:confused: :confused: :confused:
novecentosettanta
17-03-2007, 04:53
Infatti se il cavalletto è "ad arco" la moto è il penultimo modello. Quindi ante 2006.
Cmq oggi controllo in conce e se trovo anomalie (gioco eccessivo o altro) lo faccio smontare il cavalletto. Successivamente farò fare al tornio (in acciao vero) il bullone e almeno sarò tranquillo.
questo è il mio:
http://www.mondre.org/stuff/cavalletto.jpg
mi confermate che gli ultimi sono diversi?
ciao
fabsalem
17-03-2007, 10:59
Si sono diversi, hanno la staffa di collegamento parallela al piano!
Saluti e buona strada a tutti!!
ankorags
17-03-2007, 22:39
Questo è quello nuovo.....
http://img408.imageshack.us/img408/1261/cavallettohg3.jpg
mototour
18-03-2007, 01:23
Questo è quello nuovo.....
http://img408.imageshack.us/img408/1261/cavallettohg3.jpg
L'aspetto divertente della cosa è che hanno voluto cambiare il disegno del cavalletto passando dal 1150 al 1200 e sono dovuti ritornare sui loro passi..... :)
il mio e' il tipo vecchio (settembre 2005),la faccio salire e scendere dal cavalletto con mille cure, e controllo sempre il serraggio dei bulloni, finora nessun problema,......a parte che l'archetto e' bello arrugginito :mad:
Finchè è il bullone....................
concordo ..anche a me si sta arrugginendo anche se la moto è sempre in garage..comunque non è il primo cavalletto a cedere ..ho visto anche qualcoa di rotto sulle molle di ritorno..
la mia del 2004 per ora non ha ancora avuto problemi con sto coso.
Ora leggendo i vari post, mi rendo conto di aver maltrattato troppo sto cavalletto. Tipo diversi viaggi con troppe cose sulla moto, talmente pesante che non riuscivo ad alzarla qualche volta, oppure cosi pesante che sul centrale non puo stare che si ribalta, oppure che salivo sulla moto col cavalletto inserito e partivo dendole un colpetto in avanti..
Non lo faccio piu..
Di che materiale pensate sono fatti i bulloni rotti ?
la mia ha il cavalletto ad arco ed un mese fa ho dovuto sostituire il bullone perche era tranciato.
La moto e di maggio 2005 quindi circa 22 mesi...
Dinamite
20-03-2007, 15:05
L'aspetto divertente della cosa è che hanno voluto cambiare il disegno del cavalletto passando dal 1150 al 1200 e sono dovuti ritornare sui loro passi.....
L'hanno fatto anche perchè sul modello nuovo i supporti cavalletto sono più avanzati e ci sta la barra dritta. Sul vecchio non avrebbero potuto farla in posizione appropriata perchè avrebbe toccato sulla ruota.
architetto
20-03-2007, 16:22
.........fosse l'unica modifica apportata quella.....quella si vede.....se sapeste delle altre modifiche che non si vedono.....
dicci dicci dicci dicci.......l'ho detto???
anche sulla mia del giugno 2004 si è tranciato il bullone del cavalletto un'anno fa. Cambiato in garanzia mi hanno detto che probabilmente muovevo la moto lateralmente una volta sul cavalletto, sapete .... facendola dondolare.
In effetti era vero! La parcheggiavo in garage e poi la avvicinavo al muro prendendola per il portapacchi.
Ora non lo faccio più!
ci sono moto dove la gente ne fa di tutti i colori e non si rompono i cavalletti.
Nel gs purtroppo c'e' un problema intrinseco al cavalletto, perche' siccome ci passa in mezzo lo scarico sono stati obbligati a non mettere un bullone lungo che passa da parte a parte, ma due bulloni corti, uno per lato. Cosi' la struttura al minimo movimento torce e sollecita il bullone, probabilmente a svitarlo, appena si allenta un po' si torce di piu' fino a spezzarsi. Ecco perche' verifico sempre che almeno sia stretto bene.
paolo73an
02-04-2007, 12:34
E' successo anche a me....
R 1200 GS di giugno 2006 con 11 mila Km.
Una domenica di due settimane fa vado a fare un giro con amici, sono col passeggero e su stradine di montagna comincio a fare una guida un po' allegra..
che paura!! Ogni volta che piegavo un po' di più mi raschiava il cavalletto centrale per terra..che raspate sull'asfalto !!!
Il lunedì successivo vado dal concessionario e constata che si era tranciato il bullone dx che funge da cerniera per il cavalletto centrale.
Troncato a metà....:? :?
Il capo officina mi ha detto che è la prima volta che gli capita di vedere una cosa del genere, invece leggo sul forum che sembra un problema che è già capitato ad altri.......pericolosissimo se come me capita quando sei in marcia....
GS 1200 costruzione 04"...........36mila km e cavalletto ancora sano.
BASTA TENERE AVVITATI I BULLONI.
LE viti si "SVITANO"...........................
novecentosettanta
02-04-2007, 14:01
Infatti, stamane ho dato una controllatina generale ai vari bulloni (lo faccio ogni due/tre mesi) e ho notato che il bullone dx del cavalletto si era allentato. Serrato il tutto a dovere. Tuttavia ho avuto la malsana idea di contattare un amico il quale mi ha detto che potrebbe rifarmi il bullone in acciaio in qualsiasi momento, per cui.......;) ;) ;) ;) ;) ;)
Basta mettere un 10.2 al posto del 8.8 presente.......
chi intende intenda
maidiremai
03-04-2007, 11:53
Io l'ho eliminato ed ho risolto alla radice il problema!
Dinamite
03-04-2007, 14:09
se sapeste delle altre modifiche che non si vedono.....
Al momento si parla di questo, poi ci dirai ;)
Basta mettere un 10.2 al posto del 8.8 presente.......
Io non intendo.......spreca qualche altra parola :lol: :lol: :lol:
...........Penso si riferisse alla DUREZZA-QUALITA' della lega con cui è fatto un bullone,e di solito sta scritto sopra.
stevieray.gs1200
05-04-2007, 18:25
pensavo che certe cose succedessero solo ai Guzzi!!!!
ho un 2004. vedremo. Non ho capito se è pericoloso.
Ciao
La mia è un febbraio 2006, 14.000 km. Oggi, armato di chiave fissa da 22 sono andato a controllare: non c'era niente da riavvitare, sembra tutto a posto...:thumbup: :D :D :D
grazie del post...appena in tempo, me lo stavo perdendo :rolleyes:
aprile 2006, 9000 km
c'e da dire che il mio non sembra spezzato, ho semplicemente perso il dado verso l'interno...il sistema in effetti non è il max, però ammetto che non l'ho mai controllato...cmq se bmw ci legge: va là, va là pagliaccioni!!:lol:
I bulloni sono tabellati per classi secondo UNI EN 20898, specificate da due numeri con il primo indicante la resistenza massima a rottura diviso 100, e il secondo dato dal rapporto tensione di snervamento/tensione di rottura:
http://www.freephotoserver.com/v001/dgardel/bulloni.gif
Questi valori caratteristici andranno divisi per un coefficiente di modello e uno di sicurezza del materiale per i calcoli di progetto.
Le classi 8.8, 10.9 e 12.9 sono dette ad alta resistenza e per esse viene effettuata solamente la verifica ad attrito tra le superifici di contatto della lamiera e del bullone, ovvero si verifica che la forza di serraggio dei bulloni renda efficace l'unione. Per tutte le altre classi si considera il tranciamento del bullone, lo strappo e il rifollamento della lamiera.
I diametri dei bulloni in genere variano dai 12 ai 30 mm (a due a due fino a 24 mm, poi 27 e 30); nel dimensionamento, a causa della loro filettatura, si considera un'area equivalente e non quella effettiva ricavabile dal diametro.
stevieray.gs1200
07-04-2007, 17:41
Finalmente ho avuto il tempo di ficcare il naso sotto la moto.
1) mi sembra tutto avvitato.
2) non ho visto teste esagonali o brugole o torx da metterci un'utensile.
3)all'interno toccando con le dita non ho sentito dadi. che li abbia già persi?
Boh!!!
appena posso vado dal conce.
ciao a tutti
SRV
stevieray.gs1200
08-04-2007, 17:05
Guardato meglio.
Gli "innesti" per le brugole sono all'interno ma sembra tutto ben avvitato.
boh!
Resto dell'idea che cadere per queste cose non fa onore alla BMW
SRV
Ritorno a dire: CHE PORCATA STA MOTO! o meglio st'ingeneri del bip!!! sta moto costa un occhio della testa!!! maledetti ingegneri scansafatiche!!! Io, per il momento con la mia 2004 non mi è mai capitato, forse perché lo uso veramente poco. Comunque sia, ora dò un'occhiata ai bulloni...
Ciao
sostituita tutta la bulloneria al tagliando dei 10.000
sperem...:lol:
..................o meglio st'ingeneri del bip!!! sta moto costa un occhio della testa!!! maledetti ingegneri scansafatiche!!! ........................
Ciao
IO SONO INGEGNERE!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Forse hai interpretato male le mie bestemmie contro gli ingeneri della BMW, non tutti gli ingegneri!!! Non ce l'avevo con la categoria...
Se tu lo fossi (della BMW) allora prenditi tutto il mio disappunto perché da voi ci si aspetta molto ma molto di più perché la BMW questi giocattolini, se li fa pagare molto profumatamente!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |