Visualizza la versione completa : Incazzatevi pure!!!
ma in autostrada...
quelli che guidano con disprezzo della vita altrui imponendo il loro ritmo oltre i limiti consentiti, che ti stanno a due centimetri fino a quando non gli dai strada, che usano gli abbaglianti come se ci fossero solo loro...
chissà perchè guidano BMW e ALFA, poi ci sono idioti su tutte le marche ma con queste due la percentuale è preoccupante.
idioti arroganti maleducati e soprattutto PERICOLOSI per gli altri
12-03-2007, 15:53
hai ragione, ho un'Alfa ...
No, no, la maggioranza sono proprietari di Golf ....... sono nettamente al primo posto ....
Fanno gli sboroni con le macchine aziendali, noncuranti dei limiti, perchè eventualmente li copre l'azienda con l'avvocato....ne conosco diversi ..:mad:
E poi lo sanno tutti, la madre degli imbecilli è sempre incinta ..;)
Non te la prendere, succede a tutti quotidianamente ! ciao :D
concordo con le golf...statisticamente ineccepibile, eppure girano piu' punto, mah.
BMW la percentuale aumenta, possibilmente nere.
Certo che c'è una bella distinzione tra l'automobilista BMW e il motociclista, due pianeti diversi.
barbasma
12-03-2007, 16:12
il bello è che quelli col porsche difficilmente lo fanno...
sono tutti quelli con le berline tedesche un pò potenti...
avessi un hummer pianterei una chiodata da paura e poi vediamo come ridono quando li raccolgono con la spatola da sotto la mia....
Golf, Suv, Mercedes, Audi, Bmw, Alfa, Fiat, Renault....... continuo??? :confused: :confused: :confused:
barbasma
12-03-2007, 16:13
ormai qualsiasi auto stronza fa i 200kmh come ridere... quindi la gente si sente in dovere...
storvandre
12-03-2007, 16:14
vogliamo parlare di quelli che occupano le corsie di sorpasso andando più piano di quelli che devono sorpassare solo perché fa figo stare in terza corsia e non si schiodano nemmeno se gli spari col cannone laser?
nessuno ti obbliga ad andare più veloce, ti sposti a destra e vai anche a 30 all'ora, di meno no perché ci vuole la scorta.
ps. io ho una audi.
ebigatti
12-03-2007, 16:15
ho una BMW e prima avevo un'ALFA.....il problema non è la macchina....anche perchè anche il c*******e con la fiat 500 vorrebbe sfanalarti....solo che non c'è la fà
Se viaggio da solo accendo i retronebbia e saluto dal retrovisore...
In quei momenti vorrei avere la macchina di Diabolik e piantargli olio sotto le gomme..:mad: :mad: :mad:
E finalmente :lol: al 10° post una riflessione intelligente :D :D :D :D
(Io ho una mini ;) )
concordo!i golfisti sono i più pericolosi!
quando ne vedo uno.....via di lato e il più lontano possibile.
Lo so' che non faccio una cosa bella ma le poche volte che sono in auto in autostrada e mi si pianta il macchinone talmente vicino che non vedo la targa premo i freni :rolleyes: :rolleyes: la soddisfazione di vedere la loro faccia sbiancare all'improvviso non ha prezzo :lol: :lol:
io me lo aspetto quindi non prendo paura............cmq la prima corsia e' sempre vuota.... vedete voi
louberta
12-03-2007, 16:24
la soddisfazione di vedere la loro faccia sbiancare all'improvviso non ha prezzo :lol: :lol:
...e per tutto il resto?:lol:
..... la soddisfazione di vedere la loro faccia sbiancare all'improvviso non ha prezzo :lol: :lol:
Dopo aver dato due/tre colpetti di paraurti a 200km/h per farli spostare ?? .... sì, hai ragione, certe facce non hanno prezzo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Isabella
12-03-2007, 16:26
la prima corsia e' sempre vuota.... vedete voi
infatti, la mia preferita....
Ecco chi e' che sorpassa a dx :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E' tutta una questione di sensibilità...allora tu sei diciamo a 150-160Km/h e stai finendo un sorpasso, all'improvviso arriva velocissimo lo sfigato da dietro a200...fa i fari ma tu ciccia dato che ancora non finisci di superare allora lui ti si pianta dietro praticamente appiccicato ma a quel punto ha la tua stessa velocità... colpetto ai freni ma leggero leggero :lol: male che và ti si appoggia un attimo al paraurti ma la velocità relativa tra i due paraurti è praticamente nulla
Isabella
12-03-2007, 16:39
Ecco chi e' che sorpassa a dx :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nonono, non sorpasso a destra: io occupo la corsia libera più a destra, non eccedo i limiti del codice e della segnaletica, e vado per la mia strada...
non è colpa mia se la gente, una volta sorpassato, non rientra per pigrizia (guarda, 3 kilomentri più avanti ce n'è un altro da sorpassare, vorrai mica rientrare e poi uscire ancora? che mi si consuma lo sterzo e le frecce....) o per stronzaggine...
e nemmeno posso fare acrobazie di taglio di 3 corsie perchè un cazzone col cappello e con la panda sta andando a 70 all'ora sulla corsia di mezzo :( :( :(
concordo con Isa..
e poi...di motociclisti...strani...ce ne sono..
non facciamo gli angioletti..
dai..
:walk:
E' che sono dementi ... non si rendono conto di quello che fanno,
sia i "francobollisti" sia i "centristi" ... che sono ugualmente un
pericolo causando pericolosi rallentamenti. .. e con tutto quello
che spendiamo per allargare le strade ...:mad:
storvandre
12-03-2007, 16:46
io ricordo sulla mi-bg di aver visto i motociclisti con maggior sprezzo della morte, sorpassare a 180 sul ghiaino tra il garde-rail e la macchina in terza corsia, mi sono chiesto cosa spinga un umano a rischiare così tanto per niente...
...abbiamo parlato di Golf, ma io dico che è in calo perchè chi aveva la Golf (quindi munito di patetnte speciale) oggi si è comprato l'Audi A3 o meglio la BMW X3 \ 5 ... e fanno parte di quelli che <NON POSSO ANDARE PIANO> .
Io dico che ci sono alcuni che si piantano in terza corsia a 130 e non si schiodano e che andrebbero multati e in quel caso molto dolcemente li passo a destra...ma ci sono quelli che esagerano e per fortuna spesso si schiantano...io uso una vettura aziendale non proprio piccola, ma non mi permetto di tallonare nessuno, quanto meno una moto !!!!
Quoto 100 %..la madre dei cretini è sempre incinta...:walk:
X Isabella
Si parlava di str@nz@ni, che ti arrivano stile missile terra-terra alle spalle, mentre stai facendo il tuo regolare sorpasso ad un autotreno, e che accendono fari controfari e raggi laser per passare, dove? forse sparendo, affondando nell'asfalto, sollevandosi da terra lievitando?
Le chicane mobili sono un'altro discorso, che non serve per scusare questi STR@NZI....
Chiaro cosi, a norma di codice e comportamento civile? :lol:
storvandre
12-03-2007, 16:52
personalmente ho un'idea folle in testa:
tre corsie murate con lo spartitraffico, prima vel min 50 max 70, seconda 70-100, terza 100-130, e non si sorpassa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
chi va piu piano o piu forte o si ferma, polverizzato da appositi cannoni fotonici...
cmq la velocità minima andrebbe regolata meglio, sono le differenze di velocità a creare gli incidenti più gravi.
Isabella
12-03-2007, 16:55
X Isabella
Si parlava di....
Le chicane mobili sono un'altro discorso, che non serve per scusare questi STR@NZI....
Chiaro cosi, a norma di codice e comportamento civile? :lol:
sarò l'unica, adesso, ad essere partita per la tangente del discorso? stavo rispondendo a chi aveva già deviato dall'argomento d'apertura.
Sei l'unica che prendo sul serio. ;)
una volta quando qualcuno mi lampeggiava a sproposito, assumevo la velocita' del sorpassando, e questo dietro diventava matto, poi ho iniziato a scansarmi e a mettermici dietro lampeggiando a mia volta (periodo dell'S6) , adesso me ne strasbatto le gonadi vado per la mia strada controllando tutto e cercando di non aumentare il nervosismo globale per evitare cazzate innescate dall'ira, gia' ce ne e' tanta a sto mondo...
bilux a tutti
con ordine:
1- ho un'AUDI
2- spesso viaggio a velocità codice, ma non sempre, qualche volta mi capita anche di andare praticamente ai 200
3- quando sto a 130 (il più delle volte, diciamo 9 volte su 10), mi incollo nella corsia di dx e sto attentissimo a non occupare né quella centrale né quella di sinistra
4- se viaggio a 200... piuttosto che stare tutto il tempo a cercare di far spostare quelli che a 130 restano SEMPRE E COMUNQUE IMPERTERRITI nella corsia di sinistra pure se non c'è nessuno da sorpassare nei successivi 5 kilometri.... utilizzo la corsia di cui al punto 3.... :confused: :confused:
lo so, è da "pirati" ma pur non incollandomi mai al paraurti di quello davanti che pure non ha nessuno alla sua destra...
piccolissimo lampeggio a 200 metri di distanza.... niente
ari lampeggino a 100 metri.... niente
lampeggio più deciso a 50 metri.... niente
lampeggio più colpettino di clackson sempre a 50 metri.... niente
mi avvicino ancora un pò..... niente
lampeggio deciso e sclaksonata decisa...... TI DA PURE IL COLPO DI FRENI perchè hai osato "disturbarlo"..... e niente
...
...
mavaacagher.....
mi metto sulla destra e via, alla fine è più sicuro che mettersi a combattere inutilmente.... :( :(
a qualcuno è mai capitato che gli sfanalassero all'estero? a me mai, solo in italia. anzi di solito ti accorgi di avere varcato la frontiera proprio perchè ti compare il primo pirla a sfanalare dietro, in francia e germania anche i guidatori dei bmw 7800interculer aspettano pazienti, a distanza di sicurezza, che tu termini il tuo sorpasso con la micra e poi passano loro.
forse il problema è che qui multano solo col velox, per il resto nessuno ti dice niente se fai chilometri ai 130 a 2 centimetri dalla macchina che precede.
la polemica non mi tocca.......:D :D
ho una panda 75cl 4 marce con limitatore a 120kmh.....:rolleyes: :rolleyes:
Themau vergogna, dovresti dare l'esempio...:lol: :lol: :lol:
Themau vergogna, dovresti dare l'esempio...:lol: :lol: :lol:
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
..
.
.
.
tanto do il buon esempio soprattutto quando pago le contravvenzioni... :mad: :mad: :mad:
:lol: :lol:
nonono, non sorpasso a destra: io occupo la corsia libera più a destra, non eccedo i limiti del codice e della segnaletica, e vado per la mia strada...
non è colpa mia se la gente, una volta sorpassato, non rientra per pigrizia (guarda, 3 kilomentri più avanti ce n'è un altro da sorpassare, vorrai mica rientrare e poi uscire ancora? che mi si consuma lo sterzo e le frecce....) o per stronzaggine...
e nemmeno posso fare acrobazie di taglio di 3 corsie perchè un cazzone col cappello e con la panda sta andando a 70 all'ora sulla corsia di mezzo :( :( :(
dove ci siamo già visti?????noi????
1000% rasù
siamo andati da poco a Francoforte in macchina, che anda e rianda sono 1600 km fatti in gran tranquillità, al ritorno dopo 20 mt dalla frontiera ci siamo accorti di essere rientrati in italia.....
ma il peggio del peggio sono gli svizzeri sulle nostre autostrade.....
Io sono del parere che ognuno deve poter fare che c@@@o vuole, se ciò non mette in pericolo la sicurezza degli altri. Io faccio tanti km in autostrada e non vado affatto piano (ho una BMW), :confused: Ho iniziato a guidare a 12 anni (fregavo la macchina a papà per fare un giretto) e ora ne ho 58. Non ho mai avuto incidenti se escludiamo la toccatina di paraurti in città... (mi sto toccando le palle..). Quanti di quelli che non si spostano, e ci vuole veramente poco, possono dire la stessa cosa?;) ;) Ci tengono in stato d'assedio: controlli Autovelox, Tutor, Autocivette, Elicotteri :mad: :mad: Adesso vi mettete anche voi di Quellidellelica e che ca@@o.
Tanto per andare sul pratico, a 130 km/h, qual'è la distanza che reputate "di sicurezza"?
Recentemente in Germania: in molti vanno come dei missili, ma poi si spostano perche' sanno che dietro puo' arrivare un missile piu' veloce di loro.
...e non lampeggiano come degli assatanati.... aspettano e poi ti sverniciano appena ti sposti.
Almeno cosi' non ti addormenti....
Linguaccia
12-03-2007, 17:26
mai colpetto ai freni altrimenti si accendono i stop,picolissima tiratina freno amano,ma leggera leggera
Tanto per andare sul pratico, a 130 km/h, qual'è la distanza che reputate "di sicurezza"?
almeno una trentina di metri, impossibile da mantenere in italia perchè c'è sempre un pirla che si infila in mezzo.......
ma in autostrada...
quelli che guidano con disprezzo della vita altrui imponendo il loro ritmo oltre i limiti consentiti, che ti stanno a due centimetri fino a quando non gli dai strada, che usano gli abbaglianti come se ci fossero solo loro...
chissà perchè guidano BMW e ALFA, poi ci sono idioti su tutte le marche ma con queste due la percentuale è preoccupante.
idioti arroganti maleducati e soprattutto PERICOLOSI per gli altri
Ma sì che è un comportamento idiota. Però non ha senso quest'associazione BMW o Alfa = tamarro al volante, prepotente etc.
Una di quelle generalizzazioni da bar che francamente non mi sarei aspettato da uno acuto e in gamba come te. Devono avertela combinata proprio grossa...
sono tutti quelli con le berline tedesche un pò potenti...
avessi un hummer pianterei una chiodata da paura e poi vediamo come ridono quando li raccolgono con la spatola da sotto la mia....
Questo poi mi pare qualunquismo allo stato puro...
Non so... Vogliamo aggiungere qualcosa tipo: "ai tempi in cui c'era LUI si potevano lasciare le porte aperte"?
bikelink
12-03-2007, 17:30
l'italiano medio è cafone , arrogante e se ne fotte delle regole.
anche x questo noi motociclisti turistici ci troviamo 100 volte meglio in qualsiasi paese europeo , o no ??!! ti fai 5/6000 km all'estero e ti rilassi, anche guidando sul bagnato, arrivi al brennero e ti salgono sulla schiena appena entrati in autostrada...
e non dipende dall'auto.
incivili , irresponsabili e con sindrome del ce l'ho + grande...scansati che so + figo...
poveri minorati
l'italiano medio è cafone , arrogante e se ne fotte delle regole.
anche x questo noi motociclisti turistici ci troviamo 100 volte meglio in qualsiasi paese europeo , o no ??!! ti fai 5/6000 km all'estero e ti rilassi, anche guidando sul bagnato, arrivi al brennero e ti salgono sulla schiena appena entrati in autostrada...
e non dipende dall'auto.
incivili , irresponsabili e con sindrome del ce l'ho + grande...scansati che so + figo...
poveri minorati
Sì ma chi è l'italiano medio? Ognuno ha nella testa il suo italiano medio.
E nessuno di noi si chiama CENSIS o ISTAT...
mai colpetto ai freni altrimenti si accendono i stop,picolissima tiratina freno amano,ma leggera leggera
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
bikelink
12-03-2007, 17:45
in questo caso ...l'italiano medio... :)
è quello che sfanala alle auto a 2 cm dalla targa dove nella stessa situazione
il tedesco medio non lo fa..
è quello che nel silenzio di uno spettacolo fa squillare il suo cellulare...
è quello che ti passa davanti da finto tonto al supermercato
è quello che parcheggia nei posti riservati agli handicappati
è quello che apre il finestrino e getta fuori dall'auto pacchetti e sacchetti
è quello che ritarda i pagamenti ma gira di diritto con il macchinone
è quello che ha l'amico giusto per il favore
possiamo andare avanti... perchè l'italiano medio non è uno stereotipo è vivo e reale .. :lol:
e siccome mediamente all'estero di questi atteggiamenti non ne vedi ne deduci che appartengano alla media di un popolo tra cultura e consuetudini.
Frankie72
12-03-2007, 17:53
Beh, ai vari soccmaker citati e apparsi in questo post ricorderei che il limite max in autostrada è 130 km/h. se io sono in terza corsia a quella velocità in un paese civile (ideale) nessuno dovrebbe permettersi di sfanalarmi a 1 cm dal paraurti. :angryfir:
Naturalmente per l'italiano medio, guarda caso categoria nella quale nessuno si riconosce :confused: , questo discorso non passa neanche per l'anticamera del cervello.
In effetti l'italiano medio di turno è troppo impegnato ad infrangere a tutti i costi le regole (del buon senso) :mad:
Per forza !! (altro colossale esempio di italica idiozia :mad: :mad: :mad: )
Quando l'utonto defciente medio vede negli specchi un porsche a 500 mt. si sposta senza nemmeno dover pensare di sparaflasharlo :lol: :lol: con i preziosissimi fari allo xeno :rolleyes: :lol: :lol: :lol: ..... quando vede una qualsiasi altra auto no !!:mad: :mad: ... fermo lì imperterrito offeso nell'onore !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
in questo caso ...l'italiano medio... :)
è quello che sfanala alle auto a 2 cm dalla targa dove nella stessa situazione
il tedesco medio non lo fa..
è quello che nel silenzio di uno spettacolo fa squillare il suo cellulare...
è quello che ti passa davanti da finto tonto al supermercato
è quello che parcheggia nei posti riservati agli handicappati
è quello che apre il finestrino e getta fuori dall'auto pacchetti e sacchetti
è quello che ritarda i pagamenti ma gira di diritto con il macchinone
è quello che ha l'amico giusto per il favore
possiamo andare avanti... perchè l'italiano medio non è uno stereotipo è vivo e reale .. :toothy10:
e siccome mediamente all'estero di questi atteggiamenti non ne vedi ne deduci che appartengano alla media di un popolo tra cultura e consuetudini.
Rispetto il tuo punto di vista, ma personalmente rifiuto la logica dei luoghi comuni.
Anche e soprattutto quelli sugli italiani tipo in raffronto agli stranieri tipo.
Gli stranieri hanno una quantità industriale di preconcetti su di noi. Finchè si ride e si scherza va bene.
Ma forse è ora di tirare fuori un po' di amor proprio e guardare criticamente alla cosa.
Ci sono sicuramente un mucchio di italiani che sono fatti nel modo che dici. Io di sicuro non mi sento così, e magari neppure tu ti senti così. Ti senti così tu?
Bene, il fatto che ci siano degli italiani che si comportano in questo modo non significa che tutti, o che la maggior parte siano fatti così.
Io non li conosco tutti gli italiani. E penso anche che molte cose siano cambiate e siano in corso di cambiamento da quando Alberto Sordi faceva i suoi film sull'italiano medio...
Però chissà perchè non cambiano i pregiudizi che gli altri hanno sugli italiani (ma anche sui turchi, gli egiziani, gli svedesi, i portoghesi, gl australiani eccetera...)
Tutti immortalati nel quadro del fantomatico italiano, francese, tedesco "medio"... quello delle barzellette...
storvandre
12-03-2007, 18:00
non sono d'accordo. la seconda/terza corsia si occupa solo per il sorpasso, che a norma del codice va effettuato in modo veloce e sicuro senza stazionare a lungo sul sorpasso (leggi se uno va a 100, non lo sorpassi a 102 mettendoci 2 mesi,tipico anche dei camionisti).
se stai facendo un sorpasso veloce, rientri e via, se vuoi stazionare in terza corsia sei fuori norma, va detto però che attaccarsi dietro è da dementi in ogni caso, anche se sto scoprendo che sembra essere uno dei pochi modi per far schiodare dalla terza alcuni soggetti che sembrano sui binari... dovrebbe bastare il mio arrivo, al massimo un segnale coi fari per chi non guarda lo specchietto, e uno si DEVE togliere di mezzo, indipendentemente dalla velocità.
SirAndrew
12-03-2007, 18:04
non è colpa mia se la gente, una volta sorpassato, non rientra per pigrizia (guarda, 3 kilomentri più avanti ce n'è un altro da sorpassare, vorrai mica rientrare e poi uscire ancora? che mi si consuma lo sterzo e le frecce....) o per stronzaggine...e nemmeno posso fare acrobazie di taglio di 3 corsie perchè un cazzone col cappello e con la panda sta andando a 70 all'ora sulla corsia di mezzo :( :( :(
concordo al 100%....mi capita spesso sul tratto a 4 corsie della A8 che la prima corsia e la seconda siano quasi vuote....mentre tutti si accaniscono sulla terza e quarta.....e meno male che i cartelli dicono "Tenete la corsia più libera a destra.
Più volte ho dovuto spostarmi e superare veicoli che procedevano in terza corsia a max 100kmh......con due corsie libera a destra.....
Isabella
12-03-2007, 18:14
se invece dei velox seminassero pattuglie civetta, che individuano questi comportamenti, e dopo una decina di km superassero, fermassero e multassero i pirla in questione, penso che in un annetto quelli che non son capaci di tenere la destra imparerebbero... le voci corrono...
e sarebbe anche ora, sembra di circolare in Inghilterra invece che in Italia
ecco io ho.........un golfetto
son contento che quando passo la gente si tolga dalle .....
mi sento sicuro non avere nessuno vicino che legge il giornale
parla la telefono , si cura le cavità nasali , manda sms mentre guida
spero diventi una regola
Fuori dall'Italia non accade, appena rientri, tempo 10 minuti e già c'è chi si pianta a 50 cm a scopo intimidatorio:mad:
Le auto civetta sarebbero molto efficaci ma poco redditizie e capita che anche la polizia faccia così, per cui....:mad: :mad:
Io invece ho una BMW e in forza di questo titolo ho appena trascritto sui registri immobiliari la mia proprietà esclusiva di seconda e terza corsia di qualunque strada sulla faccia della terra.
Quindi, adesso che la corsia di sorpasso è mia, mi inchiodo lì e guai a chi me la tocca.
D'altronde, visto che la convizione comune è questa bisognerà pur fare qualcosa per supportarne la ragion d'essere...
io ho riscontrato il GOLFista (VW) una persona estremamente COATTA e CAFONA, ignorante e maleducata alla guida, soprattutto dall'ABBAGLIANTE facile in corsia di sorpasso!!!
Io invece ho notato che quelli a bordo delle Ford Fiesta di qualunque generazione tendono a scaccolarsi vistosamente il naso in qualunque condizione di guida...
Ci avevate fatto caso?
barbasma
12-03-2007, 18:31
x paolob
non ti caga nessuno ahahahah
comunque c'era una semplice formula... ma non me lo ricordo...
http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/distanzadisicurezza.php
ps: io in autostrada marcio a destra a 130kmh... sia in auto che in moto... è il modo più sicuro per viaggiare... tranne che nei giorni feriali quando ci sono i camion...
bikelink
12-03-2007, 18:34
generalizzare è stupido e concordo.
converrai con me pero' che solo in italia certi atteggiamenti sono presenti nel condurre i veicoli.
tra spagna,francia,austria,slovenia,croazia,svizzera,u ngheria,svezia danimarca,germania la somma di questi comportamenti scorretti all'estero è sempre stato inferiore a pochi chilometri percorsi in autostrada italiana.
c'è un altro modo, non so se x cultura, leggi, penalità, multe, senso civico ma tant'è...io le mie ferie in moto le faccio all'estero.
quindi un atteggiamento sbagliato di fondo esiste ed è misurabile.
come le cinture slacciate e il telefono ecc...
purtroppo sono numeri non "stereotipi" e preconcetti
@bikelink:
nella mia personale esperienza ho notato che in Francia il fenomeno dell'occupazione della corsia di sorpasso non è meno frequente che in Italia. In Germania invece ho notato che c'è un atteggiamento di diffuso rispetto delle regole del codice e la gente se fai un mezzo azzardo spesso ti guarda allibita, ti strombazza e ti "censura" (soprattutto se nota la targa italiana). In altri paesi (tipo l'Ungheria) non ho notato tutta questa prudenza nella guida... Poi altro non so: magari era così quella volta. Posso dirti che un tot di volte mi è accaduta una certa cosa... ma ha il valore di una legge generale? O una sufficiente rappresentatività statistica? Secondo me no...
quatrelle
12-03-2007, 18:49
qualcuno qua sopra dice che se lui sfanala si DEVE liberare la corsia, .....e che è il presidentissimo perlusconi? se le corsie a fianco sono libere giustissimo spostarsi, anzi bisognerebbe averlo già fatto, ma se si sta sorpassando, calma e gesso che non c'e' nessuna urgenza, dove cacchio devete andare tutti a 200 all'ora? se avevate fretta dovevate svegliarvi prima.
io sarei per i limitatore di velocità anche sulle auto.
.....bè poi so anch'io un pò bastardo perchè in genere viaggio schiscio sulla destra, però se vedo che ci sono due TIR che si sorpassano non so resistere, il richiamo della terza corsia è irresistibile e ne approfitto, ah, l'ebrezza della velocità, affondo sull'acceleratore e via sul filo dei 100-110 freccia a sinistra e mi butto ..... che goduria vedere tutti sti piloti incolonnati dietro alla vecchia quatrelle che sbuffando porta a termine un interminabile sorpasso :lol:
in genere viaggio schiscio sulla destra, però se vedo che ci sono due TIR che si sorpassano non so resistere, il richiamo della terza corsia è irresistibile e ne approfitto, ah, l'ebrezza della velocità, affondo sull'acceleratore e via sul filo dei 100-110 freccia a sinistra e mi butto ..... che goduria vedere tutti sti piloti incolonnati dietro alla vecchia quatrelle che sbuffando porta a termine un interminabile sorpasso :toothy10:
ah! che tempi! mi ricordi i memorabili fasti dei miei giovanili vagabondaggi a bordo della mia mitica 2CV6....
quanta nostalgia...
Voler mettere l'accento su alcune marche di automobili è ovviamente una provocazione, stupisce comunque che in una serie di viaggi i conduttori di tali veicoli si siano dimostrati nettamente più indisciplinati.
Vorrei ricordare che sulla strada la prepotenza è il peggiore degli istinti.
I sopracitati mezzi (ma non solo loro) esaltano particolarmente tali atteggiamenti.
Quello che mi innervosisce è la mancanza di rispetto delle leggi e ancor più preoccupante è la mancanza di "educazione stradale" che in questo particolare caso mette in serio pericolo l'incolumità del prossimo.
E' vero, chi sta incollato reca molto fastidioso, anche perché toglie la tua attenzione da quello che succede davanti per controllare l'idiota che ti sta dietro.
Quando mi capita di solito lascio fare e mi sposto.
Se non posso e se quello esagera sino all'esasperazione, beh allora me ne frego altamente e non vario di un mm/h la mia andatura.
Poi, con tutta calma, molta calma, mi sposto.
Per le situazioni di emergenza ho a bordo una lampada portatile speciale con 50W di potenza e 2,5 milioni di candele; in pratica un'abbagliante potente.
La prendo la giro, l'accendo e gliela pianto negli occhi.
Impossibile stare incollati e rompere i maroni con la fanaleria.
Garantito.
:lol::lol::lol:
storvandre
12-03-2007, 19:51
recita il nuovo codice della strada all'art.148
2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
(omissis)
c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo.
allora loro
allora gli altri
allora quelli che fanno così
........e perchè quelli che fanno cosà?
Siccome non voglio genralizzare la mia opinione la tengo per me ma, alcune "paranoie", m'iniziano dopo aver varcato il patrio confine.:-o:-o
anzi, un centinaio di chilometri dopo:-o:-o:-o
ho un collega che fa regolarmente così, appiccicato come un francobollo....mi fa imbestialire ogni volta...e poi mi vergogno come un cane:confused:
ma non c'è niente da fare ...prepotente e indisciplinato dentro:mad:
e poi si stupisce quando gli arrivano le multe....non lo mai visto rispettare una segnaletica stradale...poche gli arrivano...e penso pure che abbia comunque tutti i punti della patente.....lui tutti...io no:mad: :mad:
io ho riscontrato il GOLFista (VW) una persona estremamente COATTA e CAFONA, ignorante e maleducata alla guida, soprattutto dall'ABBAGLIANTE facile in corsia di sorpasso!!!
da quello che scrivi presumo che hai due golf
per essere così ignorante cafone maleducato
Una volta, da giovane, frenavo, ma non colpettino finto, frenata progressiva, riduzione di velocità di 30/40km/h, che faceva inchiodare quello dietro tra nuvole di fumo blu, poi con l'età è subentrata la saggezza e ora lavo abbondantemente i vetri, con una nuvola di acqua sporca che investe l'idiota di turno che mi ammacca la targa.
Un altro efficace sistema che usa un bandito che conosco, il laser in faccia, la gente ha il terrore del laser che ti brucia la retina, si allontanano come lepri...
Tricheco
12-03-2007, 20:26
hai ragione...ho una bmw
enricogs
12-03-2007, 20:52
ma quando i vari alfisti, golfisti, bmwisti, ecc.... ti sorpassano a mezzo metro dalla moto ed hanno tutta la corsia di sorpasso libera???
qualìè la giusta reazione???
mastgreg
12-03-2007, 21:08
inca@@@ti per inca@@@ti,
perche' prima di ogni risposta non scriviamo quanti km facciamo all'anno, in macchina e in moto, e quanto bravi ci riteniamo nella guida e come ci comportiamo?
va bene, comincio io:
macchina: 70.000 km :mad:
moto: 25.000 km :eek:
guida macchina: discreto :cool:
guida moto: pivello (pero' spero di migliorare) :confused:
mi piace abbastanza correre, ma lo ritengo pericoloso e quindi lo faccio solo se so di essere fisicamente a posto, se posso concentrarmi nella guida e se il mezzo che ho a disposizione ha le caratteristiche per poterlo fare con un certo margine di sicurezza.
in ogni caso occupo la corsia libera piu' a destra indipendentemente dalla mia velocita';
se sopraggiunge un mezzo piu' veloce e NON ME NE SONO ACCORTO (IO, altrimenti mi sposto prima) chiedo sempre scusa con la mano e rientro appena possibile;
nel caso io sopraggiunga piu' veloce del veicolo che mi precede avviso con un colpo di fari ed insisto solo quando non e' vi piu' motivo perche' esso occupi la stessa corsia e ringrazio quando la riposta nell'azione di rientro e' rapida;
non mi vergogno di fare un cenno di consenso ed apprezzamento quando chi come me chiede scusa per aver ostacolato la marcia altrui; :rolleyes:
mando in c..o tutti indistintamente quelli che ti si BUTTANO davanti alla macchina senza valutare la differenza di velocita' tra loro e chi sopraggiunge, soprattutto quando dietro di me non c'e' nessuno per km. :tongue1:
non credo di essere l'unico a pensarla cosi', quindi se tutti lo facessimo rimarrebbero solo i camion (ma quella e' un'altra storia su cui preferisco non fare apprezzamenti!). :-o
quanti nemici in piu' ho adesso? :mad:
calimero
12-03-2007, 21:09
Bmwisti ed alfisti...
bruttissimaaa razza.
:lol:
ma invece quando si tallona il fermone di turno perché non gli da il gassone in curva ... siete/siamo giustificati dal fatto che si rischia la ghirba anche noi invece che essere su 4 ruote?
no perché tanto proselitismo mi stimola la defecazio...
con buona pace per tutti e cordialità, sia chiaro...
ma l'unica persona con cui mi è capitato di fare giri in moto senza dovermi dare del pirla alla fine è il Bradipone e il barba qundo siamo al massimo in 3...
a volte ci si ingarella financo alla rotonda prima dell'inesto sulla A4 ad Agrate...
cordialità a valanga...
:wave:
Voler mettere l'accento su alcune marche di automobili è ovviamente una provocazione.... esaltano particolarmente tali atteggiamenti.
Quello che mi innervosisce è la mancanza di rispetto delle leggi e ancor più preoccupante è la mancanza di "educazione stradale" che in questo particolare caso mette in serio pericolo l'incolumità del prossimo...
dovresti ricordare alcuni passi... ad un certo passo...
quando saliamo in macchina ritorniamo nella realtà delle cose?
pensa al signore sulla V35 che superiamo sullo Stelvio... cosa deve pensare di noi...
e non dirmi che tu lo Stelvio lo fai rispettando i limiti...
:wave:
che strano... la settimana scorsa sono andato A Francoforte sul Meno... in macchina... e nei tratti di autobahn senza limiti mi capitava di essere raggiunto da macchine che andavano ben al di sopra dei miei 170... finivo il sorpasso e mi rimettevo nella corsia di destra più prossima, Non ho mai visto un lampeggio.
Noi siamo il popolo di Gassman ne 'Il Sorpasso'. E quando hai voglia di sentirti al sicuro per le strade non resta che l'espatrio. A Nord.
Non c'è bisogno di toccare i freni perchè si rischia la vita propria e di chi ci accompagna oltre che quella dello stronzo di turno.
Se avete un'auto che ha 2 retronebbia come la mia è sufficiente accenderli rapidamente e dare un'acceleratina: quante inchiodatone ho visto nello specchietto in questo modo.
Il massimo è stato una volta in cui il pirla di turno con moglie a fianco che gli dice non correre non correre dopo la mia cura e la sua inchiodata a 160 all'ora si è preso un sacco di schiaffi in testa dalla consorte!!!
Se vado a 200km/h e c'è uno che nonostante i miei lampeggi preventivi inizia il sorpasso a 100km/h allora faccio lo stron*o e lo sfanalotrombo se invece va a velocità sostenuta rallento un po' e aspetto che termina il sorpasso.
abii.ne.viderem
13-03-2007, 09:28
Anch'io sfioro il pedale del freno (in realtà non freno affatto), ma mi pare buona l'idea di accendere i retronebbia ed allungare appena un po'. Per il resto, mi comporto esattamente come il barba. Specie la domenica, è fantastico andare sulla corsia di destra a 130, sempre semideserta, mentre il proto-italiota si azzuffa, come piccioni sul grano, sulla terza corsia...
Ciao Piero, credo che esista il buonsenso.
in molte risposte sembra che il buon senso sia quello di imporre il proprio modo di vedere le cose, purtroppo rispettare le regole non è sentito come un dovere. La realtà è che ognuno ha le sue colpe e l'indisciplina è generalizzata.
La mobilità motociclistica è diversa ma non per questo ha altre regole.
Appassionarsi alla guida su un passo di montagna è comunque diverso che pretendere di spostare con gli abbaglianti una fila interminabile di auto incolonnate su tre corsie come la Torino Milano (un cantiere continuo) nel rientro della domenica. Chissà poi che soddisfazione si prova... e quando per un motivo banale come una sigaretta spenta male provochi una carambola con 10 autovetture e feriti per non parlare d'altro... credi che si sentano in colpa? Ma hai sentito cosa ha detto la ragazzina ubriaca che ha ammazzato sulla Milano Varese un ragazzo l'altra notte? noi siamo vivi per miracolo!
Se vado a 200km/h e c'è uno che nonostante i miei lampeggi preventivi inizia il sorpasso a 100km/h allora faccio lo stron*o e lo sfanalotrombo se invece va a velocità sostenuta rallento un po' e aspetto che termina il sorpasso.
A 200 all'ora non puoi andare e chi sorpassa a 100 all'ora ha tutto il diritto di farlo.
come dici sei uno stronzo, ma solo finche non fai male a nessuno poi sei un'assassino.
Ma avete mai pensato di finire il vostro sorpasso in tranquillità senza dover per forza frenare o accendere i retronebbia?
Io preferisco eseguire la mia manovra "incurante" dello sfanalare del cog.......lione di turno e finito il sorpasso mi riporto sulla corsa interna.....
Frenare o accendere i retronebbia non è proprio una mossa "intelligente" e se per "x" volte ti diverti a vedere la faccia sbiancata del tipo.........potresti provocare anche qualcosa di serio.........
Cmq è una questione di educazione stradale..........
Frenare o accendere i retronebbia non è proprio una mossa "intelligente" e se per "x" volte ti diverti a vedere la faccia sbiancata del tipo.........potresti provocare anche qualcosa di serio.........
Devi vedere anche la faccia di quei poveracci in piccola utilitaria, che si vedo arrivare il bestione Suv di turno in particolare Q7 e X5, che con faroni a livello di montante del lunotto, ti illuminano l'abitacolo come un'astronave aliena, pensa a come si spaventano gli occupanti dell'utilitaria e specie i bambini seduti posteriormente che si vedono la Bestia di turno praticamente addosso.
Provocargli qualcosa di serio? credo che la società civile ne gioverebbe..
Paolillo Parafuera
13-03-2007, 12:00
X i campioni del colpetto di freni: l'ultimo che ha dato il colpetto di freni a mio "cugggino" (che guidava uno sprinter) ha capito cosa si prova a correre nel wtcc...:confused: :lol:
occhio che, a volte, chi sfanala è disposto anche a dare la spinta ;)
spazinfo
13-03-2007, 12:27
corsia di destra (magicamente sempre libera) a 120-130 e ne guadagni in salute mentale...
;)
ciao Matteo!
certo che esiste il buon senso e anche il libero arbitrio.
Il problema è il punto di partenza.
Se si parte da un concetto di base che è il rispetto delle regole per la collettività allora esiste il buon senso che accompagnato al libero arbitrio è sinonimo di intelligenza, la dove intelligere vuol dire quello che la parola significa nell'accezione del termine.
Il problema è che mancando il senso civico comune e la coscienza sociale il risultato è la più totale anarchia la quale, però, manca di qualsivoglia fondamento culturale. Il risultato è la maleducazione diffusa.
Tu guidi bene sia la macchina che la moto e se ogni tanto fai venire il cagotto al 50enne sulla V35 fa parte del gioco di giocare a fare i ragazzacci su per le montagne. Ma lo fai sapendo che si cagherà sotto, un po, ti manderà a cagare, un po, e poi magari in cima al passo vai a stringergli la mano e a sorridergli chiedendogli scusa.
Anche io.
Ma come vedi è un problema di educazione, e il maleducato trae sempre esempio da chi si comporta male, anche se chi è imitato lo fa solo per un attimo e in fondo è un signore. Il maleducato non lo sa. E prosegue.
Per quanto riguarda invece lo spirito Gassmaniano, quello è radicato culturalmente a livello cromosomico.
Tu sai bene quante decine di migliaia di chilometri all'anno faccio sia in macchina che in moto per lavoro e per diletto.
Sono arrivato alla conclusione che il signore che guida la FIAT 16 appena può mettere il sedere su una berlina di fascia alta schizza verso l'iperuranio e il resto del mondo non esiste.
Cosa non farebbe l'Italiano per la macchina e per il telefonino (è l'unico paese che chiama il telefono mobile telefonino, ino).
Quali traguardi socioculturali si sente di aver raggiunto una volta che può guardare da una spanna più su il suo simile di minore caratura economica palesata...
vogliamo parlare di quelli che occupano le corsie di sorpasso andando più piano di quelli che devono sorpassare solo perché fa figo stare in terza corsia e non si schiodano nemmeno se gli spari col cannone laser?
nessuno ti obbliga ad andare più veloce, ti sposti a destra e vai anche a 30 all'ora, di meno no perché ci vuole la scorta.
:D :D :D :D
bikelink
13-03-2007, 12:39
straoridnario....c'è chi non rispetta le distanze e i limiti e pretende di passare ad ogni costo, c'è chi frena e si inventa metodi per infastidire il prepotente e l'indisciplinato di turno, e peggio ancora chi è disposto a tamponare in autostrada...(cazzo lui ha il macchinone...deve fare quello che vuole!)
e in base a tutto questo se dico che succede solo in italia...mi si dice che sono "prevenuto"...
..di morti veri sulle strade ce ne sono troppi. ma nemmeno questo sembra importare ...ai superman alla guida.
avanti così che andiamo bene... limiti, distanze, dispetti, sfanalate, frenate,
tutto opinabile e sempre gli altri che non sanno guidare ...
proprio vero che siamo in italia.
x inciso in ungheria tanto x dire... tasso alcoolico = zero...
visto che sono indietro..
...Io dico che ci sono alcuni che si piantano in terza corsia a 130 e non si schiodano e che andrebbero multati e in quel caso molto dolcemente li passo a destra...ma ci sono quelli che esagerano e per fortuna spesso si schiantano...io uso una vettura aziendale non proprio piccola, ma non mi permetto di tallonare nessuno, quanto meno una moto !!!!
Quoto 100 %..la madre dei cretini è sempre incinta...:walk:
:D :D :D :D
bikelink
13-03-2007, 12:42
super quotone a CONDOR 1000%
se invece dei velox seminassero pattuglie civetta, che individuano questi comportamenti, e dopo una decina di km superassero, fermassero e multassero i pirla in questione...
fatica, questa soluzione costa fatica e non è remunerativa.
un bell'autovelox e gli stipendi si pagano da soli!
il forsennato che suona e lampeggia in Italia te lo puoi trovare attaccato dietro a qualsiasi velocità. Dopo un abbondante lavaggio del parabrezza di solito prende le distanze.....
massimo 35mt in quanto la mia auto frena dai 100Km/h in 36,5 mt e calcolando la dinamica di chi mi precede dovrebbero essere sufficienti... praticamente tengo al massimo 15 mt altrimenti ci sono i furbi che ti si infilano
Piermerlino
13-03-2007, 19:10
Cuore Sportivo !!!
Io ho sempre guidato Alfa. E fino a quando non mi è passata la voglia sono sempre stato appiccicato al c--o di quelli che "intasavano" la corsia di sorpasso viaggiando più lentamente di me (ovvero: probabilmente rispettando i limiti)
Che Goduria.
Ma lo facevo anche con la 127, l'ho fatto anche col Ducato e con il Grinta, poi col Fiorino, poi con la Marengo e poi con la Meriva e poi...
... Un giorno mi sono reso conto di essere un benemerito pirla !!!
Continuo a guidare un'Alfa da 200 cv
Sto pianficando il prossimo acquisto di un'Alfa da 240cv ma...
Ora viaggio in autostrada rispettando ligiamente i limiti. A volte anche più piano...
Ogni tanto mi faccio la mia tiratina ma alla sera/notte sui tratti di strada pressochè vuoti (Busto-Gallarate-Busto)
... perchè la benzina costa
... perchè ho in macchina il figlio e la compagna
... perchè un treno di gomme costa almeno 800 Euro
... perchè ci sono autovelox da tutte le parti
... perchè a 40 anni la vista ed i riflessi non sono più quelli dei 20 anni
... ecc.
Sono una brava persona ?
No !
(Vedi i vari posto su autovelox e "stragi" del sabato sera)
Certe cose le si fa perchè non se ne è ancora capito il senso e la pericolosità, indipendetemente dal mezzo che guidi (marca)
PS Tornando da Molveno, il 7 gennaio, sull'autostrada del brennero c'era un tale con una Volvo che slalommava tra le auto che procedevano a bassa velocità, saltando dalla corsia di emergenza a quella di sorpasso...
... forse prima possedeva anche lui un'Alfa o un BMW oppure la comprerà fra poco...
Piermerlino
13-03-2007, 19:13
Dimenticavo !!!
Qualche post più in la, sul tema autovelox, ho sottolineato il problema delle distanze di sicurezza.
Non sortisce lo stesso effetto, ma qui in prov. di VA hanno un po' tutti l'abitudine di starti attaccato al c--o, sia a 40km/h che a 70km/h ecc. sulle statali, sulle stradine di montagna, sia sulle provinciali, sia che sei in macchina che sei in moto...
ragazzi evitate le cazzate con l'alta velocità!!!
E io che c'è lo tutte due ?????
Buoni che sono appena emerso dalla preistoria e mi son preso la sardo col cruise control. E chi non si sposta ci passo sopra!
Bibiteee, paaanini, geelattiiiiiiiii.............
A 200 all'ora non puoi andare e chi sorpassa a 100 all'ora ha tutto il diritto di farlo.
come dici sei uno stronzo, ma solo finche non fai male a nessuno poi sei un'assassino.
Sono pienamente d'accordo che chi sorpassa a 100km/h abbia il diritto di farlo, lo faccio anch'io a volte, ma alla scuola guida non insegnano più a guardare lo specchietto retrovisore per vedere se ci sono autovetture in sorpasso prima di effettuare la manovra??
L'assassino potrebbe essere quello che azzarda un sorpasso senza curarsi di chi arriva in corsia di sorpasso...
papageno
15-03-2007, 08:17
non ci dimentichiamo delle SMART. Io ho la SMART e devo dire che mi vergogno ad andarci in giro !!!
(..) massimo 35mt (..) praticamente tengo al massimo 15 mt altrimenti ci sono i furbi che ti si infilano
Fantastico.. :lol:
Insomma, sai che (in condizioni di aderenza ottimale) 30/35 metri sono la distanza minima da tenere se vai a 120/130.. però stai alla metà (così se quello davanti, che magari ha l'ABS, per qualunque motivo, inchioda.. sei sicuro di entrargli dentro).. perchè se no qualcuno "può infilarsi" (CdS. "L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra (..) )
Sei in moto, fila di camion che viaggiano a 5 metri uno dall'altro, "così nessuno si può infilare"... :cool:
Dico anche la mia...
Ho sempre avuto il cuore sportivo ed ho posseduto nell'ordine le seguenti moto: cagiva sst 125, yamaha rd 350, monster 900 ie, honda cbr 900 rr, honda cbr 100 rr e suzuky drz 400 sm
e le seguenti vetture: VW Golf III GTI 16V, Audi A3 TDI 130.
Direi che rappresento bene lo stereotipo dell'indisciplinato o del c......e dipinto da qualcuno di voi.
In effetti devo dire che in passato ho messo in atto molti comportamenti da indisciplinato ma alla lunga, così quasi senza rendermene conto, ho progressivamente rallentato, smesso di fare lo sbruffone ed il prepotente. Ho smesso di correre a velocità allucinanti, di sfanalare, di lavare il lunotto per infastidire chi mi stava dietro (nb: a destra non ho mai sorpassato neanche in moto, atteggiamento che sembra molto attuale e diffuso!!!). Ciò perchè probabilmente mi sono reso conto che il bene prezioso della salute propria e pubblica sia troppo importante per metterlo a repentaglio con tali atteggiamenti che fanno sentire grandi per pochi minuti e guadagnare si e no qualche minuto in un viaggio.
Ovviamente al processo di maturazione hanno contribuito decisamente l'aumento dei controlli sulle strade e successivamente la patente a punti e l'inasprimento delle sanzioni, cosa questa per la quale potrei condividere anche l'orientamento in tal senso delle forze dell'ordine...anche se in effetti quello che vedo in giro ha quasi esclusivamente il senso dell'imboscata e non dell'azione preventiva; non trascurabile per me è stato anche il raggiungere la consapevolezza che non si sa mai chi stia dall'altra parte, potrebbe anche esserci qualcuno con rispetto pari a zero della vita propria ed altrui con tutte le eventuali conseguenze del caso (incidente, rissa, coltellata, colpo d'arma da fuoco... e non ditemi che vado troppo all'estremo). Infine direi che nella mia maturazione sono stato decisamente influenzato dal mio lavoro, essendo anestesista rianimatore ed effettuando regolarmente servizio di elisoccorso.
Datemi del coniglio, ma ora vado in giro tranquillo, i miei mezzi mi piacciono e me li godo anche a velocità adeguata. Tra il resto noto come nei confronti dei motociclisti il mio rispetto e la mia attenzione siano ai massimi livelli, a maggior ragione quando guido l'auto, ammetto che vorrei riservare le stesse attenzioni a tutti gli utenti della strada, migliorerò... Ora ho una BMW Touring 330D :arrow: (pure nera...in riferimento a qualche commento letto...ma so già che qualcuno mi dirà che non si fa di un filo d'erba un fascio) ed una BMW R 1200 GS :arrow: e di loro parlo entusiasticamente come della bella (moto) e della bestia (macchina). Mi piace avere un bel mezzo e conoscerne le potenzialità, ma guido ora lo faccio tendenzialmente con giudizio e rispetto del prossimo, evitando di accrescere il già tanto nervosismo presente sulle nostre strade. Comunque, come sempre, ognuno può fare e pensare quello che vuole: io vado in giro rilassato, concentrato, magari ci metto qualche minuto in più ma il viaggio è sempre piacevole. Un caro saluto a tutti :cool:
Scusate se mi replico subito...ovviamente l'Honda che ho avuto era un CBR 1000 RR, mi era rimasto uno zero nella tastiera...altrimenti mi sa che avrei corso molto poco :)
Boh, leggo i vari post e rimango allibito:
... chi pianta la frenatina sui 160 per riepire la braga del deficiente retrostante...
... chi ammette candidamente che spesso viaggia nei limiti, ma quando punta ai 200, sorpassa a sx ...
Cosa fumate quando state in autostrada, il pongo?
Un consiglio: partite prima!
... scusate, ma leggervi mi predispone all'inca@@amento feroce, ve lo dice uno che (purtroppo) ha dovuto affrontare (in famiglia) il problema del morto per strada... e, guardate bene, dalla parte non propriamente più facile.
Quella del colpevole (anche se involontario)!
Ho visto mio padre e mia madre invecchiare di trent'anni in pochi giorni, ho visto mio fratello (autore dell'incidente) chiudersi in se stesso e non proferir parola per mesi, ho tenuto i rapporti con la famiglia dell'investito... se devo andare da qualche parte e la strada da fare passa dov'é successo il fatto, allungo pur di non vedere, non pensare!
... Se non mi credete, ca@@i vostri... (nella speranza che - prima o poi - non diventino anche di altri)
... chi ammette candidamente che spesso viaggia nei limiti, ma quando punta ai 200, sorpassa a sx ...
volevo dire a dx
loaderror
15-03-2007, 12:37
Ciao,
sono d'accordo con AlexZ. Pensate solo al traffico quotidiano sul tratto autostradale tra Udine e Trieste (A23, A4): la corsia di destra è quasi sempre piena da camion che mediamente tengono gli 80km/h, mentre la corsia di sorpasso è percorsa da missili ad oltre 150km/h. Una persona che vuole arrivare intera a casa o si accoda ad un camion ed aspetta oppure diventa bionda a forza dei flash di chi gli arriva in schiena. State andando a 200 all'ora? Perchè devo infilarmi tra due camion e rallentare di 50km/h per lasciarvi passare quando siete fuori legge?
Spero vivamente che installino i tutor su tutte le autostrade.
dettoadesso su isoradio: a 110 km/h la distanza di sicurezza è 120 metri, 150 sul bagnato...... mi sembra purtroppo improponibile nella vita reale
Isabella
15-03-2007, 13:54
dettoadesso su isoradio: a 110 km/h la distanza di sicurezza è 120 metri, 150 sul bagnato.....
bisogna anche pensare, però, che in autostrada non ti piove un meteorite dal cielo a occuparti la carreggiata, ma che il veicolo che ti precede ha press'a poco i tuoi stessi spazi di arresto, quindi la differenza sta tutta nei tempi di reazione dei conducenti. Se poi chi ti precede ha uno scoppio di pneumatico e invece di proseguire dritto si schianta sulle barriere... lì è d'uopo avere un bravo angelo custode...;)
Su strade urbane o extraurbane con intersezioni a raso (dove però la velocità dovrebbe essere ben diversa....) c'è sì il rischio di trovarsi l'ostacolo che attraversa trasversalmente: tipico la palla seguita dal ragazzino, o il coglione che s'immette senza guardare...
la distanza di sicurezza non si misura in metri...la distanza di sicurezza è un tempo, convenzionalmente stabilito, di 1 secondo!! prendetevi dei riferimenti...e dovete contare 1001 almeno prima di passare per lo tesso riferimento...
In realtà su guida incolonnata (o a velocità autostradali) sarebbe bene lasciare almeno 3/5 secondi davanti la macchina che ci precede....
detto questo...il limite in autostrada è 130. se qualcuno vuole correre di più..va in pista o aspetta che sia libera.
la terza corsia è solo di sorpasso e quindi appena finito il sorpasso si rientra
idem per la seconda se la prima è libera ci si sposta li
tutto il resto è noia
amen.
;)
"Devi vedere anche la faccia di quei poveracci in piccola utilitaria, che si vedo arrivare il bestione Suv di turno in particolare Q7 e X5, che con faroni a livello di montante del lunotto, ti illuminano l'abitacolo come un'astronave aliena............."
Se la mia manovra è corretta........(guardato specchietto, velocità corretta....) io NON mi sposto..........finisco il mio sorpasso e ritorno nella mia carreggiata...........se lo vedo arrivare ed ho spazio sulla mia destra......mi sposto subito senza bisogno di dimostrare niente a nessuno!
MOLTI NON USANO GLI SPECCHETTI IN AUSTOSTRADA!!!!!!!! :mad:
C'è troppo nervosismo sulle strade.........tutti sempre in ritardo e soprattutto troppa gente sente sempre di più l'esigenza di dimostrare che "c'e l'ha più grosso"..........
Mah....io ho un'auto BMW e due moto BMW ma sono ESTREMAMENTE prudente soprattutto con l'auto....
Non generalizziamo....perchè comunque ho più paura del 20enne con la Seat Ibiza sprint.....
la distanza di sicurezza non si misura in metri...la distanza di sicurezza è un tempo (..)
Diciamo che si calcola lo spazio percorso durante il tempo di reazione "medio", che è poco meno di 1"... quindi, semplificando, è buona norma lasciare tra sè ed il veicolo che precede "almeno" lo spazio che percorriamo in 1" alla velocità alla quale stiamo andando (a 50 km/h sono circa 14 metri, a 130 circa 35, eccetera)
La distanza "isoradio" citata da Rasù corrisponde all'incirca allo spazio totale di arresto (130 km/h in moto, stai seguendo un camion a 35 metri, il camion inchioda e tu con lui... non ci sbatti addosso; stessa velocità e distanza, il camion "passa sopra" ad un pallet in mezzo alla corsia -"ostacolo fermo"- che ti sbuca quindi davanti.. ci finisci addosso)
Quindi mettersi a 5/10 metri dietro un veicolo che viaggia a 120/130 orari è pericoloso, molto.. ed andrebbe sanzionato pesantemente. Molto più pesantemente (e "continuativamente") dell'eventuale eccesso di velocità fatto mantenendo la distanza di sicurezza..
ovviamente quelli di isoradio, essendo "governativi" propongono norme di sicurezza così cautelative da essere improponibili, se non pericolose...... chi ci riesce a stare a 130 metri da chi precede? ti si infila uno davanti a dieci metri, tu rallenti finchè i dieci metri sono diventati 130.... ti si infilano altre 8 auto in mezzo.... rallenti di nuovo: a quel punto stai viaggiando a 30km/h in corsia di sorpasso!
bikelink
15-03-2007, 16:35
oggi 300 km di pallostrada e mai oltre i 130...solo 3 4 SOPRASSI in terza corsia.. popolatissima. in seconda si viaggia moooolto meglio e con tutto sto correre effettivamente si risparmiano solo pochi minuti
correre per strada è da sfigati :lol:
Ritengo che i più pericolosi siano i "golfisti"
In passato ho avuto anch'io la golf e qualche c.....a l'ho fatta; ora però sembrano i padroni della strada e come li vedo negli specchietti mi sposto.
Paolo Grandi
15-03-2007, 20:28
hai ragione, ho un'Alfa ...
In effetti ha ragione, anch'io ho un Alfa.....:lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, fai come me: quando me ne arriva uno dietro..........mi sposto ;)
Gli imbecilli descritti in questi innumerevoli post ci saranno sempre. Con il loro comportamento scriteriato fan si che qualche benpensante politico arriverà ad abbassare ulteriormente i limiti.
L'unica soddisfazione è che spesso si schiantano e si fanno male. Se coinvolgono altri utenti, saranno ca@@i amari per loro... se fanno tutto da soli... applausi...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |