PDA

Visualizza la versione completa : 10 regole d'oro in caso di soccorso


Andreino
12-03-2007, 11:17
Leggere qui (http://www.crimilano.it/intervista_motonline.htm) ;) :D

Come vedete non c'è tanto da sapere per fare le cose correttamente. :)

storvandre
12-03-2007, 13:06
alcuni consigli su come colloquiare con il 118 che è la cosa più importante.

- chiamare SUBITO appena si vede che serve soccorso, col proprio cellulare
- restare calmi e sforzarsi di essere chiari e sintetici
- dire SUBITO la posizione in cui ci si trova (in autostrada è fondamentale la direzione)
- dire QUANTI feriti ci sono (un ferito una ambulanza non si possono fare comitivie)
- dire se secondo voi occorrono i vigili del fuoco (pericolo di incendio) o la polizia stradale per il traffico (es. in autostrata per proteggere il luogo incidentato)
- ascoltare con attenzione e fare tutto quanto richiesto senza repliche inutili
- l'emergenza non autorizza ad essere maleducati, niente salamelecchi ma rispetto

diffidate da chi dice di sapere come si fa, a meno che non si qualifichi come medico o infermiere professionale, nel qual caso togliersi subito dai piedi e mettersi a disposizione.

pacpeter
17-03-2007, 09:15
ricapitoliamo:
1- mettere la zona in sicurezza( doppie frecce, fermare il traffico rendersi visibili ). vi dico che per aiutare me che ero caduto un ragazzo è stato investito fortunatamente non si è fatto quasi nulla
2- parlare al malcapitato per vedere il livello di conoscenza
3-chiamare il 118 (tenendo conto delle indicazioni date sopra da storvandre)
4- non muoverlo e impedirgli di muoversi
5-aprirgli la visiera SENZA muovere il casco
6-non cercare di slacciargli il cinturino a meno che non sia facilmente raggiungibile e comunque solo se è vigile e farlo delicatamente
7-tenergli compagnia e parlare con lui per tutto il tempo chiedergli le generalità, numeri di familiari ecc, dove ha dolori, se sente gli arti.
8-il controllo ferite sul corpo non è indispensabile. viene prima la necessità di non fare danni (esempio: se ha una gamba fratturata con una angolazione innaturale meglio non raddrizzarla, perchè in tale tentativo si potrebbe ledere un'arteria)
9- sperare che vada tutto bene.........................

Teonoto
26-07-2007, 09:47
http://www.motonline.com/video/video.cfm?cod=554&arg=12&formato=wmv

... se può servire alla causa ;)

Genovagerry
28-09-2007, 15:17
Sono un Infermiere prof. e svolgo soccorso extraospedaliero dal 1985 (prima che diventassi Infermiere e molto prima che il servizio nazionale instaurasse il servizio 118) Ho lavorato presso il servizio di elisoccorso del Nucleo Elicotteri Vigili del Fuoco di Genova e attualmente sono il responsabile per la formazione e istruttore presso un servizio ambulanze di Genova operante per il servizio 118 di Genova.
Dopo questo prologo vengo al dunque, in passato ho organizzato corsi per soccorritori occasionali con risultati veramente soddisfacenti, e leggendo queste pagine mi è venuto immediatamente l'idea di organizzare un corso per motociclisti (per ora riservato alle zone di Genova e provincia), ho tutto il materiale occorrente e gli spazi adatti, mi servirebbe qualche altra persona esperta che mi aiuti e il gioco è fatto.

Ancora non ho un programma definito, anche se, di certo seguirà le linee guida del B.T.L.S. (Basic Trauma Life Support) e altre nozioni generali sul mantenimento delle funzioni vitali di base e non solo.
Chi è interessato, per adesioni, per consigli e aiuto prego contattarmi.

Sa'
28-09-2007, 23:06
E' una buona iniziativa, fai un programma didattico, (se lo ritieni fatti aiutare da un esperto o da un anestesista rianimatore), e mandalo in PDF su un tuo sito. (è solo un consiglio) Complimenti e a presto.

Genovagerry
29-09-2007, 18:49
Ok ci perdo un pò di tempo, tiro fuori il programma di altri corsi già fatti per soccorritori occasionali non professionali e mi metto a lavorare, anche se preferirei, prima di darci dentro, avere già qualche adesione.(non ho molto tempo libero)

Tenete conto che il corso seguirà delle linee elaborate per persone non esperte e verterà soprattutto sulle azioni assolutamente da evitare e quelle, che in alcuni casi, vanno sicuramente messe in atto tenendo conto delle limitazioni d'azione di un soccorritore non professionista e dello stato d'animo che può andare incontro (vi assicuro, per esperienza personale, che a volte anche i professionisti hanno dei problemi), a questo scopo il corso cercherà di seguire la filosofia degli schemi algoritmici universali tipo I.R.C. (Italian Resuscitation Council), dove le persone impegnate nel soccorso devono seguire dei protocolli d’azione facili da ricordare e facili da mettere in atto, dove il margine d’errore viene ridotto al minimo e che è possibile interagire con altri soccorritori anche se non conosciuti ma che sono stati istruiti allo stesso tipo di soccorso.

Inoltre ci terrei molto che la cosa non prendesse la connotazione di un corso vero e proprio ma vorrei che fosse più un incontro di amici dove chi ha delle esperienze e sà rende partecipi gli altri nella massima umiltà e assenza di protagonismo. Naturalmente seguiranno degli incontri di retrainig (ripassi) periodici (preferibilmente con cadenza semestrale). Occasione questa, anche, per una bicchierata.

P.S. 1 Io avevo pensato di indirizzare l'incontro/i agli amici di Genova e provincia per motivi logistici, ma se ci sono degli amici anche fuori provincia e/o regione che vogliono aderire sobbarcandosi qualche Km ben vengano.

P.S. 2 IMPORTANTE! Visto che avevo considerato come bacino Genova e sua provincia, mi sento di sottolineare che il costo per allievo sarà quasi 0 (zero);)

P.S. 2,5 Il mio apporto di mezzi e opera sarà assolutamente a titolo di volontariato :angel4:

DIVULGATE E CONTATTATEMI!!!!!

massimo59
30-04-2009, 21:10
Ciao, io sarei molto interessato in concomitanza con gli orari di lavoro; Grazie

Roberts
21-04-2010, 19:27
Ciao, sono un volontario di Croce Rossa, GenovaGerry purtroppo abito a Bergamo e non posso esserti d'aiuto fisicamente ma se hai preparato il famoso pdf posso diffonderlo nella mia delegazione e al mio motoclub!

Marcello Carucci
11-01-2011, 22:22
Bravo Andreino hai fatto bene a ricordare queste sante regole , che spesso e maledettamente , molti improvvisano e peggiorano la situazione
grazie per le tue giuste osservazioni

viaggiatore83
27-12-2011, 10:57
voglio farti i complimenti andreino per queste regole:D;)

Payo77
09-01-2012, 00:14
Grazie per aver condiviso queste regole.

Per esperienza personale (conclusa fortunatamente positivamente) spererei che fossero diffuse a tutti gli utilizzatori di veicoli circolanti su strada... chissà che un domani non diventi obbligatorio all'atto del conseguimento della licenza di guida e/o che alla scuola dell'obbligo si trovasse il tempo per inserire qualche corso di sicurezza (strdale e non).

dr.Sauer
09-01-2012, 11:23
mi associo ai ringraziamenti.

:D:D:D:D