Visualizza la versione completa : Croazia: info e traghetti
Joe Cardano
10-03-2007, 11:53
Ciao a tutti,
con un mio amico stiamo organizzando per questa estate (orientativamente terza e/o quarta settimana di luglio) una "discesa" in sicilia via croazia... avete capito bene!!!!
L'idea è quella di fare Torino-Milano-Trieste-Croazia, gironzilare e cazzeggiare in croazia 4-5 gg e poi da dubrovinik prendere il traghetto per bari e da li dritti per la sicilia.
A questo punto, visto che è una meta molto apprezzata e battuta, vi chiedo consigli e suggerimenti: dove dormire, dove mangiare cosa evitare assolutamente e cosa invece non perdere in nessun modo....
Inoltre qualcuno conosce le compagnie e gli orari delle navi/traghetto della tratta Dubrovinik-Bari??
Grazie e... chi si vuol aggregare è ben accetto:D :D :D
guardare su internet per le tratte dei traghetti.:rolleyes:
no ???
è un ordine: non perderti il parco di Plitvika.
il più bel sito naturalistico d'Europa :D
Joe Cardano
10-03-2007, 23:14
...grazie troll..non ci avevo proprio pensato...
il periodo del girello in sicilia?
antoniovenditt
11-03-2007, 11:49
Se vai in una qualsiasi agenzia di viaggi te ne danno gratis quanti ne vuoi .Su internet trovi tutto .Attento se piove ,le strade diventano scivolose e buon viaggio .Calcola che per visitare il parco di Plitvice ti ci vuole una giornata intera e dopo le ore 15 non fanno entrare .
Joe Cardano
11-03-2007, 16:34
per 1200rt il girello in sicilia è a valle della "discesa"... prima decade di agosto
lorenzo67
11-03-2007, 20:02
quattro o cinque giorni da passare in croazia è un pò pochino calcolando che devi arrivare fino a ragusa. i laghi di plitvike poi calcola che una giornata è troppo poco. Piuttosto una sosta a zara che come km dall'italia in un giono si riesce a raggiungere e poi dritto a ragusa che comunque merita una sosta più lunga
Joe Cardano
12-03-2007, 08:33
Ciao a tutti,
con un mio amico stiamo organizzando per questa estate (orientativamente terza e/o quarta settimana di luglio) una "discesa" in sicilia via croazia... avete capito bene!!!!
.....
A questo punto, visto che è una meta molto apprezzata e battuta, vi chiedo consigli e suggerimenti: dove dormire, dove mangiare cosa evitare assolutamente e cosa invece non perdere in nessun modo....
Inoltre qualcuno conosce le compagnie e gli orari delle navi/traghetto della tratta Dubrovinik-Bari??
...ma info su traghetti???
ciao
io non so esattamente gli orari ma so che di traghetti veloci a dubrovnik ne arrivano 2 al giorno uno di mattina e uno di sera , uno da bari e uno credo da brindisi ma non sono sicuro . prova a vedere su www.jadrolinija.hr
Per quanto riguarda il viaggio, se resti solo sulla costa .... allora parco di Plitvice che è un pò all'interno ma merita andarci , poi le cascate del Krka vicino sebenico , le città di Trogir e Spalato, meravigliose .
Il tratto più bello della costa è tra Fiume (Rijeka) e Zara passando per il parco della Paklenica (paradiso dei free climbers) . Conviene ad un certo punto passare sull'isola di Pag e farsela tutta fino in fondo dove ci si ricongiunge alla terraferma con un ponte e si è a Zara in pochi km .
Più giù , molto bella è la cittadina di Primosten vicino Sebenico anche se negli ultimi anni è stata presa d'assalto dai turisti .
Se invece tu volessi passare sulle isole.... beh cambia tutto (in meglio per i posti da visitare, in peggio per il tempo che perdi)
ciao
per qualsiasi info non esitare a chiedere
Piero
Joe Cardano
12-03-2007, 09:49
Grazie Pierom....a buon rendere
Dinamite
12-03-2007, 09:57
è un ordine: non perderti il parco di Plitvika
Confermo, e un giorno è sufficiente a meno che tu non voglia fare troppo il meticoloso (fatto lo scorso anno). Nelle vicinanze degli ingressi si trovano tanti B&B, essendo la prima sosta io avevo prenotato sul web.In merito ai giorni, credo che 4/5 siano pochi, le strade lo scorso anno, proprio in quel periodo erano già molto affollate e non veloci; inoltre a Spalato finisce l'autostrada. Non credo ti rimanga molto tempo per gironzolare. Di traghetti non ne so nulla, mi spiace.
rettifico sui traghetti
c'è un solo traghetto che da dubrovnik parte alle 23.00 e arriva a bari alle 8 ; orario perfetto per viaggiare
questo con la jadrolinija ma forse anche qualche compagnia italiana fa la stessa tratta
ciao
Piero
Joe Cardano
12-03-2007, 10:50
...controllato, i traghetti delle 23:00 non partono ogni giorno ma soltanto due volte a settimana... gli altri giorni partono alle 11:30 e arrivano a Bari alle 19:30..
dove dormire? per strada troverai case con esposto APARTMANI..
a luglio non avrai bisogno di prenotare alcunchè, chiedi, tratta il prezzo, e cerca di non spendere più di 20€ a notte per persona.
dove mangiare: ovunque, non spenderai più di 25€ prendendo un piatto di pesce con contorno compreso
cosa evitare?: l'autostrada :lol: , anche se la costiera è in certi tratti pessima (direi anche un po' pericolosa per le buche, pertanto evita trasferimenti di notte)
cosa vedere??: tutto quello che ti hanno detto, più HVAR, KRK, RAB....
ma allora ti ci volgiono almento 2 settimane!
antoniovenditt
12-03-2007, 16:38
Perchè evitare l'autostrada ,incidenti ,noia o altro ? Devo farla a settembre .
Io non mi prederei:
- Spalato (veneziana)
- Sebenico (idem)
- le cascate del Krka (Skradin)
- Trogir (patrimonio mondiale dell'Umanità - UNESCO)
- Dubrovnik, stupenda
Alcuni link interessanti:
http://www.informagiovani-italia.com/da-vedere-a-spalato.htm
http://www.croaziainfo.it/Visitare.html
http://www.croazia.it/
Certo che ci vorrebbe una giornata per luogo, più i trasferimenti
Senzaparlare delle isole...
Saponetta
21-03-2007, 20:59
A proposito di Croazia... com'è la situazione Ladri di Moto?
Nel senso... è un posto dove ne grattano?
non ti allarmare in Croazia non rubano le moto...... vai tranquil.:-p
non ti allarmare in Croazia non rubano le moto...... :-p
.......se non passano italiani.....:confused:
.......se non passano italiani.....:confused:
toppo forte!! non dirmi che ti hanno ciullato la moto in italia.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |