Entra

Visualizza la versione completa : Croazia: info e traghetti

Joe Cardano
10-03-2007, 11:53
Ciao a tutti,
con un mio amico stiamo organizzando per questa estate (orientativamente terza e/o quarta settimana di luglio) una "discesa" in sicilia via croazia... avete capito bene!!!!
L'idea è quella di fare Torino-Milano-Trieste-Croazia, gironzilare e cazzeggiare in croazia 4-5 gg e poi da dubrovinik prendere il traghetto per bari e da li dritti per la sicilia.
A questo punto, visto che è una meta molto apprezzata e battuta, vi chiedo consigli e suggerimenti: dove dormire, dove mangiare cosa evitare assolutamente e cosa invece non perdere in nessun modo....
Inoltre qualcuno conosce le compagnie e gli orari delle navi/traghetto della tratta Dubrovinik-Bari??
Grazie e... chi si vuol aggregare è ben accetto:D :D :D

troll
10-03-2007, 18:33
guardare su internet per le tratte dei traghetti.:rolleyes:
no ???

bobino
10-03-2007, 18:43
è un ordine: non perderti il parco di Plitvika.

il più bel sito naturalistico d'Europa :D

Joe Cardano
10-03-2007, 23:14
...grazie troll..non ci avevo proprio pensato...

1200rt
10-03-2007, 23:43
il periodo del girello in sicilia?

antoniovenditt
11-03-2007, 11:49
Se vai in una qualsiasi agenzia di viaggi te ne danno gratis quanti ne vuoi .Su internet trovi tutto .Attento se piove ,le strade diventano scivolose e buon viaggio .Calcola che per visitare il parco di Plitvice ti ci vuole una giornata intera e dopo le ore 15 non fanno entrare .

Joe Cardano
11-03-2007, 16:34
per 1200rt il girello in sicilia è a valle della "discesa"... prima decade di agosto

lorenzo67
11-03-2007, 20:02
quattro o cinque giorni da passare in croazia è un pò pochino calcolando che devi arrivare fino a ragusa. i laghi di plitvike poi calcola che una giornata è troppo poco. Piuttosto una sosta a zara che come km dall'italia in un giono si riesce a raggiungere e poi dritto a ragusa che comunque merita una sosta più lunga

Joe Cardano
12-03-2007, 08:33
Ciao a tutti,
con un mio amico stiamo organizzando per questa estate (orientativamente terza e/o quarta settimana di luglio) una "discesa" in sicilia via croazia... avete capito bene!!!!
.....
A questo punto, visto che è una meta molto apprezzata e battuta, vi chiedo consigli e suggerimenti: dove dormire, dove mangiare cosa evitare assolutamente e cosa invece non perdere in nessun modo....
Inoltre qualcuno conosce le compagnie e gli orari delle navi/traghetto della tratta Dubrovinik-Bari??

...ma info su traghetti???

pierom
12-03-2007, 09:19
ciao
io non so esattamente gli orari ma so che di traghetti veloci a dubrovnik ne arrivano 2 al giorno uno di mattina e uno di sera , uno da bari e uno credo da brindisi ma non sono sicuro . prova a vedere su www.jadrolinija.hr
Per quanto riguarda il viaggio, se resti solo sulla costa .... allora parco di Plitvice che è un pò all'interno ma merita andarci , poi le cascate del Krka vicino sebenico , le città di Trogir e Spalato, meravigliose .
Il tratto più bello della costa è tra Fiume (Rijeka) e Zara passando per il parco della Paklenica (paradiso dei free climbers) . Conviene ad un certo punto passare sull'isola di Pag e farsela tutta fino in fondo dove ci si ricongiunge alla terraferma con un ponte e si è a Zara in pochi km .
Più giù , molto bella è la cittadina di Primosten vicino Sebenico anche se negli ultimi anni è stata presa d'assalto dai turisti .
Se invece tu volessi passare sulle isole.... beh cambia tutto (in meglio per i posti da visitare, in peggio per il tempo che perdi)
ciao

per qualsiasi info non esitare a chiedere

Piero

Joe Cardano
12-03-2007, 09:49
Grazie Pierom....a buon rendere

Dinamite
12-03-2007, 09:57
è un ordine: non perderti il parco di Plitvika
Confermo, e un giorno è sufficiente a meno che tu non voglia fare troppo il meticoloso (fatto lo scorso anno). Nelle vicinanze degli ingressi si trovano tanti B&B, essendo la prima sosta io avevo prenotato sul web.In merito ai giorni, credo che 4/5 siano pochi, le strade lo scorso anno, proprio in quel periodo erano già molto affollate e non veloci; inoltre a Spalato finisce l'autostrada. Non credo ti rimanga molto tempo per gironzolare. Di traghetti non ne so nulla, mi spiace.

pierom
12-03-2007, 10:33
rettifico sui traghetti
c'è un solo traghetto che da dubrovnik parte alle 23.00 e arriva a bari alle 8 ; orario perfetto per viaggiare
questo con la jadrolinija ma forse anche qualche compagnia italiana fa la stessa tratta

ciao
Piero

Joe Cardano
12-03-2007, 10:50
...controllato, i traghetti delle 23:00 non partono ogni giorno ma soltanto due volte a settimana... gli altri giorni partono alle 11:30 e arrivano a Bari alle 19:30..

jjerman
12-03-2007, 12:45
dove dormire? per strada troverai case con esposto APARTMANI..
a luglio non avrai bisogno di prenotare alcunchè, chiedi, tratta il prezzo, e cerca di non spendere più di 20€ a notte per persona.

dove mangiare: ovunque, non spenderai più di 25€ prendendo un piatto di pesce con contorno compreso

cosa evitare?: l'autostrada :lol: , anche se la costiera è in certi tratti pessima (direi anche un po' pericolosa per le buche, pertanto evita trasferimenti di notte)

cosa vedere??: tutto quello che ti hanno detto, più HVAR, KRK, RAB....
ma allora ti ci volgiono almento 2 settimane!

antoniovenditt
12-03-2007, 16:38
Perchè evitare l'autostrada ,incidenti ,noia o altro ? Devo farla a settembre .

jjerman
12-03-2007, 18:55
noia
e vento :confused:

liùc
12-03-2007, 19:38
Io non mi prederei:
- Spalato (veneziana)
- Sebenico (idem)
- le cascate del Krka (Skradin)
- Trogir (patrimonio mondiale dell'Umanità - UNESCO)
- Dubrovnik, stupenda

Alcuni link interessanti:
http://www.informagiovani-italia.com/da-vedere-a-spalato.htm
http://www.croaziainfo.it/Visitare.html
http://www.croazia.it/

Certo che ci vorrebbe una giornata per luogo, più i trasferimenti
Senzaparlare delle isole...

Saponetta
21-03-2007, 20:59
A proposito di Croazia... com'è la situazione Ladri di Moto?
Nel senso... è un posto dove ne grattano?

midgas
21-03-2007, 21:13
non ti allarmare in Croazia non rubano le moto...... vai tranquil.:-p

bobino
21-03-2007, 21:48
non ti allarmare in Croazia non rubano le moto...... :-p

.......se non passano italiani.....:confused:

midgas
23-03-2007, 01:14
.......se non passano italiani.....:confused:
toppo forte!! non dirmi che ti hanno ciullato la moto in italia.