Visualizza la versione completa : Benza 98 ottani su Kr................
Raga,ho notato che sul tappo del serbatoio si consiglia l'uso del 98 ottani (io x adesso ho fatto 3 pieni di 95) chi ha già fatto la prova? si sente molto la differenza? io nella mia ex (tuono ) una gran differenza non l'avevo notata,forse nel K...................;)
novantottoottani
09-03-2007, 14:08
Chi mi chiama ??? :lol: :lol: :lol: nel ks e ora nel kgt uso sempre la 98,all'estero ho messo pure la 100,difficile dire che differenza c'e' a sensazione......:-o :-o :-o
la piu' grossa sensazione e' leggerezza nel portafogli
Sulle auto col turbo se metti la benza con più ottani il sensore di battito se ne accorge e innalza un pò la pressione di sovralimentazione.
Lì sì che si guadagna abbastanza ( mi sembra che le ''vecchie'' audi rs4 il max dei cv lo dessero con la super 98, senza 30cv in meno )
Sulle moto la centralina con laa 98 aumenta un pò l'anticipo ma lae differenze sono poche.
Io sul gs però per sbaglio ho messo la benza più scarsa che esista ( la normale non super ) e la moto andava meno in maniera avvertibile
Raga,ho notato che sul tappo del serbatoio si consiglia l'uso del 98 ottani (io x adesso ho fatto 3 pieni di 95) chi ha già fatto la prova? si sente molto la differenza? io nella mia ex (tuono ) una gran differenza non l'avevo notata,forse nel K...................;)
Premesso che uso quasi sempre la 100, sulla K1200R è abbastanza evidente, sia quanto a riduzione del consumo, sia a brillantezza della risposta. Mettiamola così: può darsi che con la 98 non vada di più, ma con la 95 va meno... :)
All'ultimo test in circuito a Le Luc, ti assicuro che con la R1200S (per restare in casa BMW, che raccomanda la 98) la differenza fra 95 e 98 era fra mettere la quinta o non metterla in fondo al rettilineo. Su moto che evidentemente vengono progettate per sfruttare benzina con un numero di ottano superiore, i risultati ci sono.
Certo, se invece quanto sopra non si verifica, cambia poco: sul CBR900, qualche tempo fa, non faceva un fischio di differenza, salvo che il consumo si abbassava un po'.
Ciao, Edo
Sulle auto col turbo se metti la benza con più ottani il sensore di battito se ne accorge e innalza un pò la pressione di sovralimentazione.
infatti la mia volvo T4 prevede 98 ma accetta fino a 92, piu' che alzare se e' 98 diciamo che la abbassa se e' 95 come quella commerciale
Io sul gs però per sbaglio ho messo la benza più scarsa che esista ( la normale non super ) e la moto andava meno in maniera avvertibile
ed e' corretto perche' il gs 1200 e' previsto per accettare benzina "scarsa" e cosi' riduce l'anticipo diminuendo le prestazioni.e' fatto per la 95 e riduce al di sotto (benzina da deserto etc.)
sul kr e sul 1200s da il meglio come dichiarato con la 98 e riduce con la 95
la piu' grossa sensazione e' leggerezza nel portafogli
Mah, ero d'accordo finché non ho provato mezzi che consigliavano specificamente benzina a 98 ottani, ovvero i BMW moto e la Honda S2000 di un amico.
A parte questo, io faccio circa 10000km all'anno. Il che, presupponendo un consumo medio di 14km/l (poniamo che faccia molta città...), significa che mi servono circa 714 litri. Facendo il caso limite della V-Power, che costa 1,42€/litro, e dell'Agip da 1,25, significa che la spesa in più - all'anno - è di 120 euro. 10 euro al mese. Non è che mi senta molto più povero...
Ciao, Edo
infatti, come ho scritto, se e' prevista di origine la 98 e' con quella che si danno le migliori prestazioni e il rapporto di compressione e' adatto alla 98.Ovviamente il mezzo deve poter andare con quella commerciale a 95 e quindi se usi quella il sensore di detonazione ritarda l'anticipo per andar lo stesso a discapito delle prestazioni. Quindi son sicuro che quel che scrivi e' proprio cosi', pensa che nella volvo non ho ancora mai provato la 98.....pero' ho portato la pressione da 09 a 1,1 !
Pero' son piu' seri i costruttori che fanno i motori con rdc per 95, dichiarare la potenza usando la 98 mi sembra un po' una furbizia commerciale...
infatti, come ho scritto, se e' prevista di origine la 98 e' con quella che si danno le migliori prestazioni e il rapporto di compressione e' adatto alla 98.
E' che mi sono tornate in mente le guerre sulla benzina verde dei tempi di IHM, e le varie discussioni in merito. ;)
Sul dichiarare la potenza non saprei dirti, francamente quella della benzina mi pare davvero il meno. Fra airbox in pressione, aspirazione libera perché l'omologazione in Sri Lanka non prevede il filtro, lo scarico a tubo di stufa perché in Zimbabwe si può omologare così e via discorrendo, la benzina diventa trascurabile...
Ciao, Edo
prossima occasione proverò,poi vi racconterò le mie impressioni.........:) il problema è che non tutti i distributori ce l'hanno:confused: e questo se uno inizia, è un pò un problema (sono convinto che o si usa sempre è ok,ma se si deve fare un pieno si e 2 no è meglio lasciar perdere!!!!) in tutti i casi è vero il discorso Turbo,quando avevo la Subaru wrx usavo la V-pawer e la differenza era enorme:lol: su altre auto si sentiva pochissimo:( vedremo se nel Kappone ne varrà la pena:eek: comunque in 6 quando apro sembra che abbia il NOS:arrow: e ho la 95:rolleyes:
X ALEX 62:
Se non trovi la 98 ottani metti " per forza " la super 95...ma se c'è la 98 ottani mettila assolutamente...
La differenza non è che sia cos' avvertibile, anche perchè non credo che si viaggi sempre a GAS spalancato..., comunque si avverte leggermente.
Non credo che tu stia dicendo in questo modo perchè vuoi risparmiare...del resto chi compera un K 1200 e vuole risparmiare vuole dire che non ha capito bene...nulla!;) :lol:
Mary,il problema come dicevo è che dove faccio benza abitualmente io( nei passi dalle mie parti la 98 non ce l'hanno:mad: ) sinceramente la prova la farrò,ma usarla una volta si e una nò mi sembra una cavolata ,io sono o sempre o mai, è come se fai un cambio olio con il sintetico e uno con il minerale ,la moto gode a fasi alterne, il discorso che faccio io non è sul risparmio ma sul fatto che se si sentirà la differenza ( come avevo sul Subaru )allora farrò il sacrificio di cercarla....... se no ne farrò a meno;)
Non credo che tu stia dicendo in questo modo perchè vuoi risparmiare...del resto chi compera un K 1200 e vuole risparmiare vuole dire che non ha capito bene...nulla
Secondo me non è questo il discorso per due motivi:
1. non per tutti vale l'equazione bmw = soldi a pacco anche da buttare, ma vale l'equazione moto = passione che spesso implica => sacrificio
2. visto che il motore non si danneggia anche usando la 95, nell'uso normale non ha senso la 98, sarebbero soldi buttati via; a questa stregua perchè non cambiare l'olio ogni 2.000km o le candele ogni 5.000?
Quoto andrew1....se la trovi la 98 bene ma non farne una ragione di vita..la cosa importante e' che anche la 95 non danneggia minimamente la moto
;)
se trovo la 98 la metto, ma mi capita anche di viaggiare con la 95, non trovo nessuna differenza e non credo ce ne sia , tecnici illuminateci ;)
C:P:2 mi meraviglio di te...
Praticamente i nostri motori "devono" funzionare a 98 ottani, altrimenti non hanno le prestazioni massime...
E ' chiaro che non si avverte moltissimo, anzi si avverte pochissimo, ma la moto funziona lo stesso molto bene...
Il mettere o meno la benzina " Super Plus " è solo una questione personale...alla fine.
Mai nessuno ha detto che bisogna usarla per forza e, magari non fare il pieno se non si trova e rimanere appiedati...se non c'è non si mette ...e basta, se si trova e sivuole, si mette oppure no.;)
Parlo per me:
Se non la trovo, non faccio una tragedia ( come ho visto fare...!), ma se sono in un distributore dove c'è la " Super Plus " la metto senz'altro...anche nell'auto, e lì veramente si sente...ma non ci si aspetti che vola. :confused: ;)
C:P:2 mi meraviglio di te...
Praticamente i nostri motori "devono" funzionare a 98 ottani, altrimenti non hanno le prestazioni massime...
perchè tu non hai ancora trovato il bottone dell'iperspazio :lol: :lol: :lol: :lol:
microcefalo
10-03-2007, 07:03
... visto che il motore non si danneggia anche usando la 95, nell'uso normale non ha senso la 98, sarebbero soldi buttati via; a questa stregua perchè non cambiare l'olio ogni 2.000km o le candele ogni 5.000?
Non ci siamo, rispettiamo le PRESCRIZIONI.
Ogni quanto è prescritto il cambio olio/candele?
Che codice velocità è prescritto per le gomme?
Che qualità di carburante è prescritto?
Premesso che sono parte della pattuglia dei "maniaco compulsivi di qde", mi sentirei davvero un fesso ad usare olio scadente o gomme di qualità inferiore.
Dove sarebbe allora l'astuzia a mettere carburante più scarso rispetto al previsto dalla casa?
Per una decina di euro/mese risparmiati?
Mi farei qualche chilometro in meno oppure un diesel.
Se il discorso fosse stato impostato sulla shell che ne ha 100 e costa proporzionalmente di più potrei pure condividere.
Se un confratello mi raccontasse che la sua zona è sprovvista di 98 sarei solidale.
Ma se uno mi dice che dopo aver fatto un acquisto di un mezzo costoso e velleitario... poi si mette a risparmiare sulla qualità del carburante... io non commento, ma nel mio intimo dissento ;)
non vorrei passare da barbone :lol: ho detto che metto la novantotto, se non c'è non vado in crisi paranoica, seguo scrupolosamente i tagliandi del k anche se mi sento un pò preso in giro, non cambio le gomme in ragione del prezzo. ;)
Io al GS1200 ci metto sempre la blusuper dell'agip
piccole differenze ci sono,anche in fatto di consumi.
X MICROCEFALO e C.P.2:
ok ok ok ok ok ok ok
carburante più scarso rispetto al previsto dalla casa?
Per una decina di euro/mese risparmiati?
Carburante a 95 ottani o 91 non significa che è più "scarso" nel senso "con minore qualità" come accade per le specifiche degli oliiiiiiii.
La mia filosofia, che applico dappertutto, dalla moto ai progetti, è quella di utilizzare la migliore tecnologia disponibile in quel momento e la più consona.
Andare ingiro come vado io ad andatura da bradipo perchè preferisco guardare i panorami piuttosto che stare attento ai velox implica usare la benza 95 ottani, e non è un problema di euro, non perchè ne ho a palate, ma perchè qui la benza si paga 0.6 euro la 95 e 0.7 la 98.
Infine per anni dicevano che la benza yugoslava rovinava i motori ecc ecc, io ed i miei amici abbiamo sempre messo benzina yugoslava nei ns motori, normali e turbo, 1.100 e 3.200, ma mai nessun problema. Un mio amico prima dell'agevolata italiana metteva la yugo anche nella Ferrari e nella Diablo, mai un problema, mai un battito in testa.
Ora qui ci sono dei distributori indipendenti con marchio Fly.
La benza lì costa un 10% in meno che nei distributori soliti.
Ingiro c'è la voce che è "annaquata", che rovina le pompe ecc ecc.
Sono 2 anni che la metto, mai nessun problema.
E non perchè la macchina /moto và in moto, ma perchè la manutenzone la curo solo, quindi controllo con i miei occhi la pompa, i filtri, le candele, i consumi, ecc ecc
Morale: che non sia solo perchè costa meno? Magari se la Fly la facesse pagare il 20% in più le voci che girerebbero sarebbero opposte, e la gente la userebbe anche per percorsi cittadini, dove non servono prestazioni ecc.
Salve a tutti, vorrei acquistare la k1200r, oggi mi sono fatto fare un preventivo, ho aggiunto come optional:
1- sport wheels
2- esa
3- manopole riscaldate
4- rdc
5- computer di bordo
6- parabrezza sport
7- freccie bianche
8- abs
9- valige laterali
10 scarico sportivo "laser"
Titale 18.200 euro !!!!!
Mi sembra un pò eccessivo, voi cosa ne pensate ??
Un'altra domanda, ma lo scarico sportivo mi conviene metterlo dopo ???
Perchè in questo modo mi hanno chesto 750 euro, e lo scarico originale me lo gioco!!!
Cosa mi consigliate di mettere come optional che può servire veramente ????
Grazie a tutti
Massimo
kandinsky
10-03-2007, 16:26
Non ho idea del prezzo di listino (vai al configuratore moto su www.bmw-motorrad.it), ma devi valutare dove ti fanno un pochino di sconto.
Forse da bmw roma te lo scordi!!!!
Lo scarico è di postmontaggio ed il costo non ti viene scalato dal prezzo base:mad: .
In merito alla discussione, per il prosieguo, dovresti attenerti all'argomento trattato, quindi con un nuovo argomento apri una nuova discussione cliccando su new tread.
Benvenuto e mi auguro di rileggerti presto sul forum!
Ciao, Ciro
anche oggi non sono riuscito a trovare in appennino la 98:mad: x adesso niente prova,comunque il k va da paura anche con la 95 e ho controllato il libretto uso e manutenzione e dice che si può usare anche la 95 (con limitazione della potenza) perfortuna che lo dicono loro che è limitata!!!!:rolleyes:
PS: se Valentino avesse avuto il motore del K con la 95,Stoner stava dietro:lol: :lol: :lol:
ho un KR con la 98 non ho mai sentito grosse differenze
con la 100 esticaxxi se si sente, il motore sembra un reattore nucleare
la differenza la sento eccome
proprio oggi discutevo con un mio amico e lui mi confermava che il motore è più pronto
si ma la 100 dove caxxo si trova? io faccio fatica a trovare la 98:confused:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |