PDA

Visualizza la versione completa : Centraline per tutte le nuove BMW

Pier_il_polso
08-03-2007, 18:27
http://www.powerfrk.com/default.htm

http://www.powerfrk.com/modelli.htm

:)

Fabio
08-03-2007, 18:51
E' quella ex del famoso conc Maurizio di Udine?:!:

fabio1967
08-03-2007, 19:05
Si, proprio quella

Fabio
08-03-2007, 19:11
Ecco che ricominciano ad agitarsi...:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

funxfun
09-03-2007, 19:59
prezzi? prezzi?

bozzoscar
10-03-2007, 00:12
prezzi? prezzi?

250,00 € indipendentemente dal modello. Visita se vuoi il sito di Andreani che la distribuisce.Ciao

bozzoscar
10-03-2007, 00:28
prezzi? prezzi?

P.S. ho letto in altra parte del sito che nominando Q.D.E. Andreani fa uno sconto di 50 €.Ri-ciao.

L'Emarginato
10-03-2007, 00:42
250,00 € indipendentemente dal modello. Visita se vuoi il sito di Andreani che la distribuisce.Ciao

Mi sembra caro come prezzo per 4 resistenze in croce ed un pio di connettori....
http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/SensoreTemperaturaAriaResistente.pdf

pepot
10-03-2007, 09:53
e qual'è la novita...........???

Spiderman
10-03-2007, 17:29
Si, ma non c'è una tabella col prima e dopo la "cura",o almeno testimonianze attendibili...?

frenco
10-03-2007, 18:52
chiamarla centralina mi pare piuttosto improprio

pepot
10-03-2007, 19:00
c'è un 3ad di 100 pag sull'argomento

sorrj
10-03-2007, 20:25
questa centralina io l'o provata.....però mi sembra proprio una misera scelta!!!!!! dal gran che funziona bene mi è venuta voglia di smontarla

Brusca
11-03-2007, 10:40
io chiamai Maurizio, gentilissimo, circa due mesi fa...per esporgli i miei dubbi.
In effetti, anch'io, non trovai troppa differenza sul Mio GS1200 standard.
Io guido molto morbido, non sento praticamente neanche il "fastidioso" on-off del motore, in quanto tengo sempre un filo di gas aperto...
Parlandone con lui mi ha confermato le mie sensazioni. La centralinetta influisce proprio su quello...e lo sente meno un "pilota" che già sente meno la ruvidità della moto originale.
Poi, importantissimo, m'ha detto che la centralinetta calcola la differenza di temperatura nell'airbox durante l'apertura repentina della farfalla. Differenza che in inverno è molto ristretta. Il vantaggio di avere questo congegno lo si sente mooolto di più con il clima mite e, ad oggi, non posso che dargli ragione. Più si scalda il clima e più sento i benefici(nei limiti) della stessa.
In effetti..anche a livello di consumi..io personalmente, con uso prettamente tangenzialistico, passo dai 15/16 km/l di inverno...contro i 18/19 km/l già di questi periodi. E la moto sembra veramente meno ruvida.
Ho provato ques'inverno a toglier la centralinetta per un breve periodo..e non cambiava molto...quindi l'ho ricollegata...sono convinto che se facessi adesso questa prova..la sentirei di più.
Per il resto..come di ce Pepot..se si cercano cavalli..bisogna puntare altrove...ma secondo me, per esperienza, neanche con le varie Powercommander, Rapid e Wunderlich...si risolve più di tanto...sono troppo meteopatiche e non mantengono una taratura perfetta rapportata alle variazioni di clima.

pepot
11-03-2007, 11:39
proprio per questo noi del sud avvertiamo di piu la differenza
in pratica l'inverno non è mai arrivato.....

Enrox
11-03-2007, 11:45
non so se Andreani http://www.andreanigroup.com fornisca i grafici delle prove al banco, tentar non nuoce ;)

la differenza tra la moto strettamente di serie e con la powerfrk non e' da togliere il fiato, questo l'abbiamo sempre detto.

non immaginavo invece una differenza cosi' abissale nel caso si monti la laser, mi riferisco al caso del GS 1200.

Brusca
11-03-2007, 20:21
Beh...io devo dire che la prova che ho fatto conla frk ed il silenziatore Leovince mi ha convinto.
La moto tira...ed il solito calo a bassi giri che si avverte con tutti gli scarichi aftermarket..non l'ho sentito.
Domani mi arriva la Figaroli con compensatore...e vediamo..installerò tutto con lo scarico originale...la Leo è tornata nella sua confezione.
Non la dovessi vendere la riproverei..ma ho paura sul rumore...non vorrei che sia troppo.
Enrox...avere un grafico con la FRK bon servirebbe troppo...dubito che su un banco prova, quindi su un grafico, si rilevi un cambiamento visibile di una linea rispetto all'altra.

LUPO63
12-03-2007, 09:25
In tema di centraline posso testimoniare le buone prestazioni date dalla Wunderlich Performance Controller, la differenza con questa si avverte chiaramente, sia a i bassi che agli alti regimi, abbinata poi ad un impianto di scarico completo l'incremento di prestazioni è notevole, a prova di scettico :lol:
Immagino che anche la Powercommander dia ottimi risultati, ma costa un tot e la regolazione con il PC mi sembra più complessa, per quanto riguarda la FRK, specialmente per il prezzo che chiede ora Andreani non credo sia la scelta più azzeccata, il rapporto prezzo/prestazioni così a naso non sembra che le sia molto favorevole, fra l'altro non è neanche regolabile.;)

Nolat
12-03-2007, 17:47
La FRK non è una centralina!!:mad:

Sono delle resistenze che ingannano il sensore di temperatura aria di aspirazione che poi da informazioni alla vera "CENTRALINA" facendogli leggere temperature alte. La vera "CENTRALINA" di conseguenza ingrassa la miscela aria-benzina con i vantaggi di avere una carburazione meno magra di quella necessaria per rientrare nel norme antiinquinamento!!:rolleyes:

Quindi non c'entra nulla con le modifiche alla mappatura delle centraline igniezione dei ns moto che operano le varie Powercommander, Wunderlicht e via dicendo!!:confused:

In definitiva se uno vuole aumentare le prestazioni oltre ad uno scarico libero deve agire sulla parte meccanica (cammes in particolare) ed elettronica (vera centralina). Se vuole ottimizzare (sic!!) la FRK.:-o

Spero di essere stato chiaro!!!:lol:

pepot
12-03-2007, 17:56
esattamente
la FRK non è una centralina in senso tecnico come i moduli aggiuntivi

Gioxx
12-03-2007, 18:12
Non e' una cientralina...ma potete avere la versione Enrox....provate a chiedere ad Andreani.....vedrete che bella quando vi arriva......:lol: :lol:

Enrox
12-03-2007, 18:14
Sono delle resistenze che ingannano il sensore di temperatura aria di aspirazione che poi da informazioni alla vera "CENTRALINA" facendogli leggere temperature alte.
si e no, non sono delle semplici resistenze ;)
se non mi credi puoi verificare direttamente con un ohmetro.

x Brusca: beh i grafici dei test al banco fatti fare da Andreani prima di prendere la distribuzione in esclusiva non e' che lasciano molto spazio alle interpretazioni.

greenmanalishi
12-03-2007, 18:29
comunque c'è da dire che anche techlusion che poi è chi fa centraline per wunderlicht, funzionano su quel principio. il modello base si connette esattamente al sensore aria sulla scatola filtro, i modelli superiori anche al tps e iniettori come power commander, e alla fine anche i moduli aggiuntivi ingannano i segnali diretti alla centralina perchè non la by-passano mica.
la power commander ha dalla sua una sonda lambda migliore dell'originale il che gli permette di NON essere meteopatica e inoltre per questo motivo ha la possibilità di impostare a piacere il rapporto aria benzina dentro al ciclo lambda.

antanik
12-03-2007, 18:52
... mah non sono un tecnico ma se e' solo questione di resistenze e poco altro... beh facciamola noi, una QDE ediscion, e vendiamola a 249/199 euretti... che ci vuole?

Chi si candita a costruttore della POWER_QDE ???

Io un due euretti d'investimento li farei....

PS: ho provato la nuova X (ed anche la R1200R) con e senza... minghia se cambia eccome se cambia.... ;)

Enrox
12-03-2007, 19:07
PS: ho provato la nuova X con e senza... minghia se cambia eccome se cambia.... ;)
di' bene... con interrutore al manubrio per escluderla a piacimento... cosi' tanto per poter verificare seduta stante la differenza ;)

Brusca
13-03-2007, 07:29
Enrox...che i grafici, come mi dici, evidenzino un qualche cosa..lascia il tempo che trova.
1)Un anno e mezzo fa presi una Rapidbike per un maxiscooter...la installai e diventai matto a mapparla...comunque lo scooter faceva, effettivi, 186 kmh.
La Rapid si offrì di venirmi a prendere lo scooter, mapparlo da loro, e rendermelo, GRATIS.
Me lo riportarono dopo 10 giorni, con un bel grafico, dove, effettivamente, si evidenziava la perfetta regolarità della curva potenza e coppia. "Vedrai che bomba".
Provato su strada non superava i 177 kmh...................
2) Un mio amico ha fatto elaborare sempre un maxiscooter(B650)(alberi a cammes, pistoni, bielle, eumento di cilidrata, rapidbike2, ecc.)..la moto erogava, alla ruota, 57cv contro i 34cv originali..(sul banco). In strada ci sono voluti 9 mesi per farlo andare meglio di un originale....La mappa...il lunedì andava ok, il marte seghettava, giove si spegneva.....e il preparatore, senza fare nomi....è un illustre di Monza.
Ora...penso che, come è stato detto...forse solo la Power...avendo la sonda Lambda..possa veramente essere prestante..
Per il resto..son convinto che l'ideale è sempre mappare, se si puo', la centralina di serie.
Comprai l'adjusterbox per le Suzuki da PeppoRusso..cambiava direttamente i parametri iniezione in base all'apertura dell'accelleratore....e funzionava...
Oppure si montano ste piccole centralinette..senza aspettarsi uno stravolgimento totale....ed in effetti il venditore non spaccia niente di illusivo, mi sembra.

LUPO63
13-03-2007, 08:47
La Wunderlich per il GS 1200 ha due connettori che si collegano alle due sonde lambda e due connettori che si collegano agli iniettori (interponendosi in entrambi i casi agli originali) ed ha anche il pregio di poter intervenire facilmente e direttamente tramite tre pulsanti su vari parametri:

Le 6 modalità di regolazione:
1) Verde: “velocità di crociera” (lampeggio verde del LED)
2) Giallo: accelerazione e guida ad alta velocità fi no alla completa apertura del gas
(lampeggio giallo del LED)
3) Rosso: completa apertura del gas (lampeggio rosso del LED)
4) BLU- Verde: Limite inferiore della zona di regolazione della sonda lambda
(lampeggio blu del LED destro assieme ad un LED verde)
5) Blu – Giallo: limite superiore della zona di regolazione della sonda lambda
(lampeggio blu del LED destro assieme ad un LED giallo)
6) Blu - Rosso: fase d’inizio della piena apertura del gas
(lampeggio blu del LED destro assieme ad un LED rosso)

Ovviamente come tutti i moduli aggiuntivi lavora ingannando e modificando i segnali della centralina originale, è anche probabile che al variare delle condizioni climatiche possa andare meglio o peggio, per il momento io non ho avvertito differenze tangibili e sono soddisfatto del rendimento :thumbup:

Diavoletto
13-03-2007, 08:48
qunti cavalli volete che vado a fare il grafico

giucas
13-03-2007, 08:57
Diavolo gia' che ci sei aggiungi un paio di muli...sai per il tiro in basso...:lol: :lol:

LUPO63
13-03-2007, 09:01
Per me 10 grazie e se ci fosse anche qualche ciuccio ancora meglio :!: :!: :!:

Ovviamente lo volgio con tutte quelle belle linee a colori sgargianti :lol: :lol: :lol: :D :D :D

greenmanalishi
13-03-2007, 10:47
infatti come dice diavoletto i grafici lasciano il tempo che trovano, dal grafico si può vedere tutto quello che vogliono farci vedere. i moduli o centraline hanno la possibilità di intervenire sulla carburazione ingrassandola e dubito anzi, sono sicuro che cv non sono in grado di offrirne anzi, se non aeguatamente mappate succede che magari la moto va piu' piano perchè esageratamente grassa di carburazione. per ovviare esistono strumenti, se non si vuole ricorrere ad un banco prova..che poi a volte non è nemmeno attendibile, tipo gli air fuel, i quali si collegano alla lambda e mostrano il rapporto aria-benzina così che la mappa risulti piu' precisa e si eviti di sprecare banzina e imbrattare le candele. poi c'è la variante anticipo e la pc (parlo di questa perchè ho esperienza con questa) per le moto jap offre il modulo per variarlo ottenendo qualcosa in piu' e spostando il limitatore.
sulle bmw non è possibile fare questo e sul 1150 ho ottenuto qualcosa di simile utilizzando contemporaneamente una eprom con mappatura diversa dall'originale. alla fine il succo è sempre quello, se si vogliono tanti cv conviene comprare direttamente un altra moto, ma se si vuole ottimizzare o regolare un pò un erogazione ruvida o altalenante si può, basta non aspettarsi la luna.

sorrj
13-03-2007, 15:09
io di centraline ne ho già provate due più filtro , colli e scarico ma se devo dire la mia è solo un piacere personale nel comprarle e nel montarle poi però alla fine serve veramente a poco ciao a tutti

Enrox
13-03-2007, 15:57
Enrox...che i grafici, come mi dici, evidenzino un qualche cosa..lascia il tempo che trova.
certo, il grafico e' solo una vista parziale, pero' se cambia in un certo modo allora forse non si tratta solo di una resistenza in serie, o no?
la mia era in risposta a sorrj che anche in un altro 3D ha affermato che la powerfrk non fa niente. ;)

con la laser e senza powerfrk tra i 4.500 e i 5.000 circa (vado un po' a memoria) la curva cambia tanto, poi su altri regimi cambia meno, ma li' la differenza e' notevole.

diavole', mica stiamo parlando di tirar fuori piu' CV massimi, stiamo parlando del fatto che cambia l'erogazione, come gia' detto: se vuoi provarla e poi fare delle considerazioni tecniche invece delle nostre semplici sensazioni d'uso sei sempre il benvenuto. ;)

frenco
13-03-2007, 19:28
Che buffo, io vorrei che la mia moto venisse modificata in fasatura e mappatura per avere più coppia ed elasticità ai bassi sacrificando le prestazioni agli alti, peccato che una cosa del genere non me la faccia nessuno.

uvonrats
18-03-2007, 18:33
Attenzione.....montare queste resistenze e' come darsi la zappa sui piedi.I problemi sulle bmsk stanno diventando tanti e sulle bmskp pure.Bmw ora sta attenta a questi spropositi(la bmsk ha un costo salatissimo)..Andreani ummmm era quello delle wp?perche' non continua con gli ammortizzatori piuttosto che barcamenarsi in elettronica?ciao uvonrats

L'Emarginato
18-03-2007, 18:42
Uvonrats, ma cosa dici?
Che sigle usi ?
Chi si è dato la zappa sui piedi, cosa sono le bmktspdker?

LUPO63
19-03-2007, 10:39
"Attenzione.....montare queste resistenze e' come darsi la zappa sui piedi.I problemi sulle bmsk stanno diventando tanti e sulle bmskp pure.Bmw ora sta attenta a questi spropositi(la bmsk ha un costo salatissimo)..Andreani ummmm era quello delle wp?perche' non continua con gli ammortizzatori piuttosto che barcamenarsi in elettronica?ciao uvonrats"

Da quando sono iscritto su questo forum ne ho sentite di tutti i colori sui difetti e sui problemi avuti sul GS 1200, ma di centraline motore bruciate con l'utilizzo di moduli aggiuntivi sinceramente non ne ho mai sentito parlare :confused:

Gradirei capire meglio da dove arrivano queste informazioni che hai "uvonrats" se hai degli elementi tangibili ed oggettivi in mano faccene partecipi , non puoi tirare il sasso così senza dare ulteriori dettagli !! ;)