Entra

Visualizza la versione completa : Molle progressive Hyperpro ed Aviaracing

Pier_il_polso
08-03-2007, 12:34
Come molti di voi sanno, ho ordinato una RT 1200 che arriverà a giorni; nel frattempo sto cercando di acquistare quello che la scimmia mi suggerisce in modo da personalizzarla secondo i miei gusti non appena arrivi.
Tra le varie cose ho pensato alle molle progressive della Hyperpro, perchè seppur convinto del fatto che sia inutile montarli su una sospensione ormai "scoppiata", credo che invece su una moto come le attuali BMW, che non hanno link progressivo, e che hanno la componente ammortizzante separata da quella sterzante, possano fare bene il loro dovere se installati su un' idraulica nuova (infatti volevo portarle e farle montare prima ancora di ritirare la moto).
Dando uno sguardo in rete per vedere il catalogo delle molle, scopro con sorpresa che non ci sono molle per la RT 1200 :rolleyes:
Decido quindi di contattare Lucio "Mr Molla" inviandogli una e-mail attraverso il suo nick su QDE chiedendogli come poterlo rintracciarlo telefonicamente per delle informazioni;
- Giovedì 01/03/07 invio la mail di cui sopra
- Venerdì 02/03/07 mattina Mr Molla prontamente mi risponde inviandomi il numero di tel della Aviaracing
-Venerdì 02/03/07 pomeriggio chiamo Aviaracing, (Lucio non c'è) e parlo con qualcuno che (gentilissimo peraltro) dopo avermi spiegato quanto bene funzionino su quella moto le molle progressive, mi comunica che le molle per la 1200 RT che lui trova in catalogo sono solo quelle per la versione con ESA, e che la versione senza ESA probabilmente monta le stesse molle della 1150, e che comunque le hanno in casa :rolleyes:
Per sapere se in zona conoscono qualcuno che possa fare il lavoro, e per il prezzo, devo invece parlare con Lucio.
Sabato 03/03/07 Invio un' altra e-mail a Lucio nella quale chiedo come mai nel catalogo non ci siano molle specifiche per la RT 1200, se la RT 1200 monta le stesse molle della 1150, se in ogni caso hanno qualcuno in zona per montarle, ed infine il prezzo.
Lunedì 05/03/07 mattina non ricevo nessuna risposta alla mia e-mail del Sabato
Lunedì 05/03/07 pomeriggio richiamo aviaracing per parlare con Lucio, ma Lucio non 'cè, e parlo con un' altro collaboratore che mi dice che il prezzo di listino per il KIT molle BMW è standard ed è 250€, ma che non riesce a trovare il codice prodotto per la RT 1200, e che devo parlare con Lucio; a questo punto prende nota del mio nominativo, del mio numero di telefono, e promette di farmi chiamare in giornata da Lucio.
Giovedì 08/03/07, dopo 3 giorni, Lucio non mi ha ancora contattato e quindi chiamo per la terza volta Aviaracing; Lucio non c' è (come mai ? :lol: ) e parlo con un terzo collaboratore che invece mi spiega che le molle Hyperpro per la RT 1200 senza ESA esistono (come mai in catalogo non ci sono e nelle due telefonate precedenti le persone con cui ho parlato mi confermavano che non c' erano e che forse si sarebbero dovute montare quelle della 1150?), ma che le stanno modificando :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Considerazioni: chi di tutti quelli con cui ho parlato mi ha detto il vero ?
Queste benedette molle esistono o no ?
Non sarebbe stato più rapido, per me e per loro, se Lucio (MR Molla) mi avesse risposto con 2 righe alla mia e-mail spiegandomi come stanno le cose ?
Non sarebbe stato cortese richiamarmi dopo che li ho inseguiti per 4 giorni dopo che ho lasciato nome e numero di telefono, senza che continuassi ad inseguire per una settimana ?

Morale: ho cercato di comperare questo prodotto anche per verificarne le incredibili performances descritte dal suo venditore, ma mi sono dovuto arrendere.
Evidentemente il futuro della mia nuova "piccola" si tingerà di giallo Ohlins, e chiamando Andreani mi daranno prontamente un codice per le sospensioni della mia moto, questa volta senza tanti misteri....:)

alfred.
08-03-2007, 12:55
E sopratutto avrai meno dubbi! ;)

bibi
08-03-2007, 13:04
e non te ne pentirai

Ilcontez
08-03-2007, 13:12
dai pier non tradire Lucio: lo puoi trovare in concessionaria fuori dal normale orario chiama anche verso sera ai numeri che ti hanno dato e vedrai che ti darà le informazioni che ti servono.... è successo anche a me..... poi adesso la stagione è già scoppiata... quindi potrai ben immaginare gli impegni che ha ... poi l'azienda olandese è molto artigianale ma se le molle le stanno facendo vedrai che con la pazienza ti saranno fornite. pensa che x la mia adv inzialmente non erano disponiibili, poi chiedo ad un mio amico che vive ad amsterdam di informarsi e gli rispondono che erano in fare di colllaudo, chiama lucio in olanda e gli dicono il contrario, beh nel giro di una settimana tutto l'arcano si è sbloccato e dopo una 15na di gorni mi sono arrivate le molle che ora mi accompagnano ovunque con ottime performances!!Insisti e vedra che sicuramente sarai più fortunato.ciao ed auguri

Brusca
08-03-2007, 13:16
Pier...parto col dirti che mi dispiace. Non è la prima volta che "tardano" nel dare risposte, nel fornire le molle, nell'evadere gli ordini.
E' un peccato....è un peccato perchè le molle lavorano effettivamente bene.
Ho dato un occhiata al catalogo cartaceo che ho qui..ed in effetti si parla solo di R1200RT ESA...cod.BM-036. Dirti se vanno bene sul RT normale...beh..ti direi una cazzata, oltretutto..mi pare un po' strano.
E' anche vero che ho installato un mese fa su un R1100RT le molle del 1150Rt..in quanto quella moto aveva sotto gli ammo dell'ultimo citato.
Hyperpro è sempre un po' indietro come "aggiornamento". Diciamo che è più una factory che una megaindustria come puo' essere Ohlins.
E questo, credimi, fa incazzare non poco anche me...mi metto nei panni di un cliente che vuole un prodotto...è pronto a comprarlo...e non glielo vendono.
Da parte mia, se vuoi, posso misurare le molle(spire, spessore, carico) del R1200RT di un mio cliente...chiamare in Avia e chiedere le caratteristiche del modello ESA....se sono uguali..vuol dire che la molla è la stessa.
Non mi costa niente...
Diversamente...se ritieni di esser rimasto "scottato" dal trattamento...comportati di conseguenza...ed avresti tutte le ragioni del caso.
Stefano

Bandit
08-03-2007, 14:51
e che la versione senza ESA probabilmente monta le stesse molle della 1150, e che comunque le hanno in casa :rolleyes:

Eccerto erano quelle che avevo ordinato io e mi avevano detto essere
state dirottate verso una RT1200 senza ESA! Perché la moto del
cliente era smontata ... :(:(
Anche io ho avuto un sacco di problemi, rinvii, telefonate che
non arrivavano, finalmente dopo tre settimane ... e domani
le monto ... :D

Pier_il_polso
08-03-2007, 14:53
Pier...parto col dirti che mi dispiace. Non è la prima volta che "tardano" nel dare risposte, nel fornire le molle, nell'evadere gli ordini.
E' un peccato....è un peccato perchè le molle lavorano effettivamente bene.
Ho dato un occhiata al catalogo cartaceo che ho qui..ed in effetti si parla solo di R1200RT ESA...cod.BM-036. Dirti se vanno bene sul RT normale...beh..ti direi una cazzata, oltretutto..mi pare un po' strano.
E' anche vero che ho installato un mese fa su un R1100RT le molle del 1150Rt..in quanto quella moto aveva sotto gli ammo dell'ultimo citato.
Hyperpro è sempre un po' indietro come "aggiornamento". Diciamo che è più una factory che una megaindustria come puo' essere Ohlins.
E questo, credimi, fa incazzare non poco anche me...mi metto nei panni di un cliente che vuole un prodotto...è pronto a comprarlo...e non glielo vendono.
Da parte mia, se vuoi, posso misurare le molle(spire, spessore, carico) del R1200RT di un mio cliente...chiamare in Avia e chiedere le caratteristiche del modello ESA....se sono uguali..vuol dire che la molla è la stessa.
Non mi costa niente...
Diversamente...se ritieni di esser rimasto "scottato" dal trattamento...comportati di conseguenza...ed avresti tutte le ragioni del caso.
Stefano

Intanto ti ringrazio per l' intervento e per esserti messo a disposizione; non è un problema il fatto che Hyperpro sia indietro con l' aggiornamento dei modelli e che non abbia in casa un prodotto per la RT 1200, anche perchè ogni casa segue una sua politica, e lungi da me il criticarla.
Quello che mi ha lsciato perplesso è l' approssimazione trovata nelle risposte che mi sono state date e la scarsa considerazione che mi è stata riservata, che mi ha costretto a fare 3 telefonate, e mandare 2 e-mail nell' arco di una settimana senza essere arrivato a capo di nulla :( :( :( :(
Oltretutto ho voluto capire di persona come stanno le cose riguardo alle sospensioni della RT 1200 normale, di quella con ESA e della 1150, e sono andato in concessionaria per farmi dare i codici delle sospensioni di queste 3 moto per capire se le sospensioni hanno lo stesso codice e se sono lo stesso prodotto; beh, BMW non vende la sola molla, ma le sospensioni complete, ed i codici sono tutti diversi, quindi le sospensioni della 1150 e della 1200 sono diverse...

Brusca
08-03-2007, 15:10
Pier..certo...i codici sospensioni sono sicuramente diversi...ma magari la lunghezza, le spire, i diametri, i k..sono gli stessi....forse

Pier_il_polso
08-03-2007, 15:15
Pier..certo...i codici sospensioni sono sicuramente diversi...ma magari la lunghezza, le spire, i diametri, i k..sono gli stessi....forse

Può darsi.....:confused: :confused: :confused:

Brusca
08-03-2007, 15:55
è già capitato....

Pier_il_polso
08-03-2007, 17:45
è già capitato....

........;)

santisteban
08-03-2007, 18:29
Così giusto per capire, ma anche una bestiolina da diciassettemila neurini, progettata per avere confort, stabilità, affidabilità etc etc etc , c'è bisogno di farla andare su molle diverse da quelle strastudiate e collaudate della benemerita ?????? :confused: :confused: :confused:

Brusca
08-03-2007, 20:19
Così giusto per capire, ma anche una bestiolina da diciassettemila neurini, progettata per avere confort, stabilità, affidabilità etc etc etc , c'è bisogno di farla andare su molle diverse da quelle strastudiate e collaudate della benemerita ?????? :confused: :confused: :confused:
si....come tutte le moto di questo pianeta....nessuna esclusa.:rolleyes:

Zio Erwin
09-03-2007, 23:14

Sì, un pò come le creme della Vanna Marchi...
Vanno bene per tutto....
Capittooo......!!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

PS: quando le monti, devi mettere del sale nel bicchiere....
Quando si è sciolto tutto puoi usare la moto.....
Fanno miracoli.....

Bandit
10-03-2007, 11:55
Io già sentivo la differenza mentre le portavo dal meccanico nel bauletto :lol::lol::lol: ...

La differenza c'e' ... e non mi aspettavo miracoli ...

Pier_il_polso
10-03-2007, 12:31
Sono solo un pò perplesso per le Ohlins, che non ho ancora capito se sono ad emulsione o meno; in ogni caso anche se non fossero ad emulsione sarebbero con i due scomparti olio/azoto separati da una membrana in gomma che non mi convince gran che...
Ho mandato una e-mail a euroracing che distribuisce i WP che sono con serbatoio separato (sul serio) e che come tipologia di prodotto sono senz' altro migliori.
Forse non ha senso comperare un prodotto di un marchio esclusivo se poi il prodotto specifico per la mia moto non è all' altezza....
Insomma ho paura che per la mia moto, per il prodotto che Ohlins ha in catalogo, la spesa non valga la sostanza; aspettiamo notizie per i WP ;)