Visualizza la versione completa : Quando piove....
Quando piove, ma piove sul serio e magari alla meta mancano ancora centinaia di Km cosa e' meglio?:
1- Andare in macchina:mad:
2- Fermarsi:mad:
3- Inzupparsi e andare avanti:mad:
4- Tuta antipioggia 2 pz:)
5- Tuta antipioggia intera:)
6- Capi d'abbigliamento in goretex, etc:)
7-Altro?:lol:
Stagione? TUTTE!!:D
vadocomeundiavolo
02-03-2007, 13:12
Quando piove, ma piove sul serio e magari alla meta mancano ancora centinaia di Km cosa e' meglio?:
se fa' caldo una tuta intera o un antipioggia in 2 pezzi,vanno benissimo.
se non e' troppo freddo il completo in gore-tex va bene,se fa veramente freddo e meglio mettere un anti pioggia sopra al completo in gre-tex.
joesimpson
02-03-2007, 13:35
dipende....
se dopo i 100 km arrivo a casa o se sono in giro, nel senso che il giorno dopo di nuovo in moto
se arrivo a casa, continuo col completino goretex
se invece sono in giro, sicuramente punto 5, metto la tuta antiacqua e proseguo .. quando arrivo non avrò il patema di far asciugare giacca e panta inzuppati
:D :D :D :D
a casa mia:
il punto 1 e 2 non esistono :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
il punto 6 sempre :!: :!:
il punto 4 nei diluvi non mi convince
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Personalmente non condivido l'idea di mettere una tuta antiacqua sopra ad un completo impermeabile e traspirante (che sia con membrana gore-tex o altra), in quanto: 1) il completo impermeabile non ha più senso, ovvero ho speso dei soldi per non sfruttarli:rolleyes: , 2) viene a mancare la traspirabilità ed è quindi facile sudare. E' vero che, una volta inzuppato, c'è il problema dell'asciugarlo, ma ho sempre risolto appendendo tutto nel bagno della camera d'albergo, oppure nel garage di casa. Al momento ho uncompleto in laminato, costano un po' di +, ma non si inzuppano quasi niente.:lol:
vadocomeundiavolo
02-03-2007, 15:26
Personalmente non condivido l'idea di mettere una tuta antiacqua sopra ad un completo impermeabile e traspirante (che sia con membrana gore-tex o altra), in quanto: 1) il completo impermeabile non ha più senso, ovvero ho speso dei soldi per non sfruttarli:rolleyes: , 2) viene a mancare la traspirabilità ed è quindi facile sudare. E' vero che, una volta inzuppato, c'è il problema dell'asciugarlo, ma ho sempre risolto appendendo tutto nel bagno della camera d'albergo, oppure nel garage di casa. Al momento ho uncompleto in laminato, costano un po' di +, ma non si inzuppano quasi niente.:lol:
se usi una tuta antipioggia in membrana traspirante,non hai problemi di condenza in nessun caso.
andare in giro con il completo addosso bagnato quando fa' freddo non e' una sensazione piacevole.
in estate invece si asciuga camminando in moto e non ci sono problemi.
Tuta antipioggia sempre, che sia due pezzi o uno poco importa....
Quando fai strada sotto la pioggia, solo Dio sà lo zozzo che ti tiri addosso e onestamente, non me frega niente se d'estate si suda, la condensa, ecc ...
Immagina l'abbigliamento che indossi come risulta, una volta asciugato ....na chiavica...ciao !!!! ;)
se usi una tuta antipioggia in membrana traspirante,non hai problemi di condenza in nessun caso.
andare in giro con il completo addosso bagnato quando fa' freddo non e' una sensazione piacevole.
in estate invece si asciuga camminando in moto e non ci sono problemi.
e quanto costa una tuta antipioggia traspirante (oltre a quelli spesi per un completo impermeabile e traspirante)?
un ex tk
02-03-2007, 16:24
E' della mamma....Klimakonfort giacca e pantaloni - 350 euro - Gorotex laminato
Si mette sopra qualsiasi giacca e pantaloni, da quelle traforate a quelle invernali che tengono la pioggia, che però si inzuppano tutte
Non fa sudare, quando la togli un scrullatina ed è già asciutta.
Tu sei perfettamente asciutto a patto di avere:
- un STAcqua tra casco e giacca (sopra il collo) - Guanti veramente impermeabili (anche qui la mamamma aiuta molto) - Stivali con membrana in Gorotex....;) (personalmente non consiglio quelli della mamma, ce ne sono di migliori).
PS: se devo uscire di casa con un nubifragio ci penso, se sono in moto vado in moto, a meno che le condizioni di sicurezza suggeriscano una sosta.
aranbenjo
02-03-2007, 16:26
a parte le prime due, vai e non ti preoccupare.....
tanto come diceva brandon lee nel "corvo":
"non può piovere per sempre" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sempre assecondare la natura;) Se non sei solo cerca un hotel subito, meglio in una bella cittadina, e il resto vien da sè...
Altrimenti rassegnati, è un giorno sfigato, se perseveri la sfiga mette su casa nelle tue vicinanze:!: :lol:
pioggia battente o meno io mi metterei l'avatar di vadocomeundiavolo in faccia....sai gli schizzi...:lol: :lol: :lol:
vadocomeundiavolo
03-03-2007, 00:01
e quanto costa una tuta antipioggia traspirante (oltre a quelli spesi per un completo impermeabile e traspirante)?
questa in membrana h2o della spidi modello rapida,veramente funzionante,l'ho provata sotto la pioggia nella calda spagna di agosto,l'ho pagata 3 anni fa' 70 euri.
Nell'ultimo numero di In Moto c'è una comparativa di tute antipioggia.
a prescindere dalla situazione, io sono sempre un grande fautore della tuta intera, ci si kiude li dentro e non ci si pensa più !:D
Nell'ultimo numero di In Moto c'è una comparativa di tute antipioggia.
dal confronto si capisce che l' unica traspirante e' la klimakomfort della BMW a 415 euro :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
La Dainese nonostante bisogna essere in 2 per metterla e toglierla si becca ben 10 (?).:mad: .
La spidi da 70 euro è in nylon rivestito pvc (traspirazione zero)cioe' spalmata!!!
Ziofrenk
03-03-2007, 14:07
Completo in cordura e sympatex 4ever (l' antipioggia non la reggo)!!!
vadocomeundiavolo
03-03-2007, 14:08
dal confronto si capisce che l' unica traspirante e' la klimakomfort della BMW a 415 euro :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
La Dainese nonostante bisogna essere in 2 per metterla e toglierla si becca ben 10 (?).:mad: .
La spidi da 70 euro è in nylon rivestito pvc (traspirazione zero)cioe' spalmata!!!
in fatti non provano il modello rapida che viene 100 euro,scontata la prendi a 70 ed e' un altro viaggiare.
Ziofrenk
03-03-2007, 14:47
in fatti non provano il modello rapida che viene 100 euro,scontata la prendi a 70 ed e' un altro viaggiare.
Il sito della Spidi non si apre. Non ho capito con che materiale è costruita il modello "Rapida"..
IL GORETEX è L'UNICA COSA VERAMENTE ANTIACQUA...bisogna poi vedere come viene trasferito su giacche e altro.
La KLIMA KOMFORT BMW è si forse costosa, ma come evidenziato dagli utilizzatori e da riviste specializzate è l'unica VERAMENTE con funzioni goretex, cioè ottima impermeabile e traspirante sul serio e non solo nelle brochure tecniche
due pezzi d'estate e tua intera autunno, inverno. d'estate uso abbigliamento con protezioni (santiago) ma non in goretex, stivali sempre
vadocomeundiavolo
03-03-2007, 20:53
la tuta rapida della spidi e' in membrana H2O,totalmente impermeabile e traspirante,come da me provato in molte occasioni.(giorni di pioggia forte in germania e pioggia con temperature da 30 gradi in spagna)
la klima komfort della BMW e' sicuramente un ottimo prodotto,ma secondo me costa troppo ,perche e' quasi una giacca a se stante.
in fatti e' la piu' voluminosa e ingombrante,e questo non e' un vantaggio.
quando piove?preservativo......
briscola
03-03-2007, 21:34
un'acca raga......Agosto 2001 ultima tappa verso Nordkapp 450 km un'intera giornata sotto la pioggia, solo la stagna, quella da barca a vela m'ha salvato con la goma sul collo e nelle maniche....
da
http://www.bmwsezioneb.it/forum2/index.php?topic=70.0
Venerdì 17/08 Ivalo-Nordkapp Km 450
E' un grande giorno, é il nostro giorno, l'R45 come un bloodhound che sente il respiro della preda ormai vicina si eccita e borbotta come non mai. La giornata purtroppo é piovosa e l'orizzonte e coperto su tutti i fronti.
Appuntamento ad Inari con due amici che rientravano da Capo Nord. Accidenti il giorno prima avevano addirittura fatto il bagno in una spiaggetta aprofittando del tempo clemente: Per Noi purtroppo non sará cosí. Regaliamo loro un pó dei salami del kappa dei quali ormai eravamo sazi e puntiamo con le nostre moto decisamente verso Nord, dove la vegetazione cede il passo alla tundra. Entriamo in Norvegia. Al confine in un baretto incontriamo un motociclista bergamasco alle prime armi, solitario ma sempre in contatto con casa tramite microfono e telefonino, e lo accettiamo nel nostro gruppo. Un altro urlo "pronto? , pronto?, pronto?" avrebbe angustiato la nostra vacanza....!! Povero ragazzo era fradicio e scolava acqua dalle maniche : " ma me l'hanno garantita contro l'acqua..." insomma gli presto un paio di guanti di gomma e ce lo tiriamo dietro. Il nuovo tunnel per l'isola di Mageroja sembra l'anticamera degli alloggi di Messer Satanasso: sette chilometri di inferno puro arrivando a quasi 280 metri sotto il livello del mare. In salita il kaiser scala, quarta , terza, seconda "uff uff" e ce la fa ma, che fatica. L'arrivo alla rupe é un odissea, vento gelido, nebbia, pioggia, ci trasciniamo dietro anche un "turista per caso" sponsorizzato dalla Honda con uno sputer SH150 che all'arrivo alla biglietteria della rupe (e sì ora si paga pure) mi chiede urlando nella nebbia "é qui il campeggio?"al che lo mando severamente a quel paese mentre insieme allo zainetto del kaiser cerco di estrarre le banconote bagnate per pagare l'ingresso al gruppo. Saliamo nella nebbia e subito si intravede un orribile casermone che poi scopriremo adibito alla vendita carissima di mille gadgets e addirittura a grand hotel per le coppie in luna di miele!!! Lo aggiriamo e giungiamo al mitico mappamondo. Ci abbracciamo felicissimi e per la prima volta mi sento emozionato tanto che mi cade pure la moto..."Evviva evviva" in un attimo riprovo le sensazioni di quando vent'anni prima arrivai con una vespa 125 con quattro amici, di cui uno ormai non cé piú... la fuga da casa in sordina e i consigli del nonno vecchio biker unico mio complice in quell'avventura targata 1981. Ci contiamo e, mentre rimbomba il grido "pronto?, pronto?" del begamasco, ci accorgiamo che manca il pantofola. "Dov'é il pantofola?" urla il kaiser. Si era bloccato nella nebbia fermo immobile dopo averci perso aveva paura di precipitare nel Mar Glaciale. E cosa mai avrebbe raccontato in paese? Lo riabbracciamo felici mentre ancora siamo torturati dal "pronto?, pronto?".
Anche il pantofola trasuda emozione e addirittura incomincia a biascicare in "troll" dialetto tipico di Final Borgo ma che si sposa benissimo con le faccette degli gnomi in vendita in tutte le boutique "Siamo arrivato siamo arrivati...".
Attachiamo gli adesivi del nostro Motoclub Bmw Genova e allacciamo il casco di Vale Rossi sul mappamondo verniciato di giallo dal pantofola con il numero 46. Chissá se é ancora laggiù. Certo é che gli ha portato buona sorte.....
Dopo esserci liberati del bergamasco alloggiamo nel camping di Skarsvag dove ci aspetta un ottima cena a base di carne di renna. Iago mitico dorme addirittura sul tavolo in quanto da buoni zenesi essendo i bungalow da quattro persone e noi in cinque, a turno si fa per dire (Iago é il piú giovane) dormivamo dove capitava. Io passo buona parte della notte ad asciugare guanti e cose varie, mentre penso che quella serata non la dimenticheremo mai.
E' della mamma....Klimakonfort giacca e pantaloni - 350 euro - Gorotex laminato
Si mette sopra qualsiasi giacca e pantaloni, da quelle traforate a quelle invernali che tengono la pioggia, che però si inzuppano tutte
Non fa sudare, quando la togli un scrullatina ed è già asciutta.
Tu sei perfettamente asciutto a patto di avere:
- un STAcqua tra casco e giacca (sopra il collo) - Guanti veramente impermeabili (anche qui la mamamma aiuta molto) - Stivali con membrana in Gorotex....;) (personalmente non consiglio quelli della mamma, ce ne sono di migliori).
PS: se devo uscire di casa con un nubifragio ci penso, se sono in moto vado in moto, a meno che le condizioni di sicurezza suggeriscano una sosta.
Quoto totalmente.
Grazie di qusti consigli :D , io ho una Dainese, il modello non lo ricordo piu', di una decina di anni, ormai e' ora di cambiarla anche perche' l'ultima volta che l'ho usata mi si sono bagnate le pelotas, ( lo scorso anno ). Ero intenzionato per la BMW PRO RAIN ma oro mi vado a vedere quella della spidi. La Klimakonfort, a parte sicuramente la qualita', pero' tutti quei NEuri per un capo che magari puoi non mettere per mesi come mi e' capitato...non so mi sembrano troppi.
MotorEtto
06-03-2007, 00:49
Completo Spidi (non ricordo il nome) in 2 pezzi realizzato in H2O.
Lo metto sopra quello che sto indossando al momento.
Provato in tutte le condizioni.... OTTIMO!
Sinceramente non mi faccio tante pippe sulla traspirabilità, sul sudore, sulla condensa.... quando vado in moto e comincia a piovere penso a 3 cose:
- ho voglia di continuare ad andare in moto
- non ho voglia di bagnarmi
- tanto prima o poi deve smettere
.... tutto il resto.... è noia!!
Lampeggi.
pacpeter
17-03-2007, 08:26
premesso che tutte le tute anitpioggia sono impermeabili, il mio problema sono le mani: ho vari guanti ma nessuno è veramente impermeabile: dopo un pò tuuti si bagnano. esistono dei copriguanti impermeabili?
guanti in goretex di OTTIMA qualità... altrimenti la "zozzata dello scozzese" con sopra o sotto i guanti normali quelli in lattice da cucina e/o da chirurgo, una economica porcata
Tornando settimana scorsa da Tunisi con il gruppo Orfanelli del Patacca ci siamo fatti quasi 400 km sotto l'acqua, a tratti sembrava un vero diluvio. Per l'occasione ho potuto provare l'antiacqua bmw in goretex di aWill (che ancora ringrazio :!: :!: :!: ) e devo dire che costerà ma effettivamente è una bomba: non è passata una goccia d'acqua, passaporto e tutti i documenti che avevo nelle tasche della giacca sono rimasti intonsi e asciutti. Da verificare su tratte più lunghe e su giorni consecutivi, ma il giudizio è ottimo.
In estate ho invece testato sotto acquazzoni veramente pesanti, di due/tre giorni consecutivi e per 500/600 km al giorno, l'antiacqua intero della spidi (la mia questa volta :lol: ) e seppur abbia svolto egregiamente il suo compito, dopo svariate centinaia di km ho cominciato a sentire l'umidità passare, non so se era un po' di pioggia che passava, l'eccessiva velocità che inibiva le funzioni della tuta (viene raccomandato dalla spidi di non andare oltre i 130 km/h con indosso la tuta, ma in autostrada andavamo anche a 140/150... :confused: ) o la poca traspirabilità che creava condensa. Ottimo capo, protegge molto bene dall'acqua ma devo verificarlo al prossimo acquazzone, per capire le cause del passaggio di quelle poche goccioline che ho detto sopra.
Insomma, credo che il goretex sia un pochino superiore, non c'è niente da fare: chi più spende... Non a caso, gli stivali li ho in goretex e nei diluvi detti sopra ho sempre avuto i piedi caldi e asciutti.
My 2 cents
giacomobiella
27-03-2007, 11:54
Tutone intero o streetguard 2, meglio se entrambi.
ciao!
X CALEN:
Come forse saprai, se mi hai letto qualche volta, sono un sostenitore della Klimakonfort...costosa, ma li vale tutti...oltretutto puoi usare la giacca anche per uscire in ..." borghese "...cioè andarci un giro, senza sembrare un marziano; personalmente la usa da anni e la ritengo uno dei capi migliori in assoluto commercializzato da BMW, insieme alla Streetguard 2 ( parlo sempre di completi...giacca e pantaloni ).
Il mio modo di vestire per viaggi di più giorni, con lunghe tirate sotto la pioggia " vera ", con arrivo in albergo quando seguita a piovere...:
Streetguard 2 + Klimakonfort, stivali Savanna BMW in Gore Tex ( se fa freddo con sopra stivali semplici o Tucanourbani imbottiti ), sopraguanti impermeabili ( sopra i guanti in Gore tex ) leggeri della Dainese o altra merca, sottocasco Aqua della Bikers.
Certamente, se si prende un'aquazzone di 1 ora e poi si seguita all'asciutto, rimango con la solo giacca Streetguard 2.
La tuta anti pioggia intera (BMW o altro ) è senz'altro impermeabile e funziona, ma ha 2 inconvenienti:
- difficoltà ad essere indossata, senza un aiuto esterno, e ad essere tolta...,
- mancanza di traspirazione...quindi si suda, a meno che non si indossi per poco tempo.
Ho portato una tuta intera BMW ( veramente ottima con rapporto qualità prezzo ottimo -105 € da scontare-, secondo me, in quanto foderata e ben fatta) per circa 6 ore di fila...bene, quando l'ho tolta in albergo, la mia Streetguard 2 era zuppa come se avesse preso l'acqua ed ho dovuto appendere la tuta antipioggia sotto sopra per farla ascuigare internamente...era come se la vessi immersa in un catino...
Queste le mie esperienze ed i miei consigli...poi ogniuno si regola come meglio crede e secondo l'uso che fa della moto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |