Visualizza la versione completa : Cupolino e turbolenze 1200 GS
Gian Luca Puccioni
28-02-2007, 11:06
Ho da poco acquistato un 1200 GS e sono in attesa della consegna (tra due mesi!!). Ho scelto la moto, nonostante il prezzo non proprio concorrenziale, per quel ben motorone che si porta sotto. Prima dell'acquisto, non essendo disponibile in prova il GS, ho fatto una cavalcata di un'ora sul 1200 R e sono rimasto estremamente soddisfatto sia delle doti ciclistiche che delle prestazioni motoristiche (spero che anche il GS non sia da meno); forse mi aspettavo un qualcosia di più sulla ripresa da basso numero di giri, però dai 4000 in su è veramente entusiasmante e con un allungo insospettabile.
Il dubbio che mi assilla è la protezione aerodinamica del GS; vedete, la mia ultima moto è stata un Suzuki V Strom 650 di cui non posso dire che tanto tanto bene (consumi ridottissimi, ottima ciclistica, motore instancabile, tasso di vibrazioni molto basso, un vero mulo!) però, forse per la mia altezza (1.86 cm), ho riscontrato una protezione aerodinamica del cupolino pessima: con la regolazione bassa ti arrivano turbolenze e rumori su tutto il casco, con quella alta le turbolente sono sulla parte alta del casco ma lo rendono leggermente instabile e alla lunga il problema ti da fastidio. Ho rimediato costruento un cupolino basso che ti ripara solo fino le spalle ma l'aria che arriva sul casco non ha un flusso turbolento.
Dagli attuali possessori del GS, soprattutto con un altezza simile alla mia (1,86), desidererei un parere sull'efficacia del cupolino in dotazione e in particolare se nella posizione più bassa (a me piace il vento in faccia) arrivano turbolente fastidiose sul casco.
Grazie a tutti e sopratutto a quelli che mi faranno sapere. ciao..ciao:!: :!: :!:
la protezione standard non è granchè ma a me piace così altrimenti mi compravo una GT...cmq per i lunghi tratti autostradali è utile la prolunga del cupolino della touratech che togli e metti quando vuoi
brontolo
28-02-2007, 11:22
(..) ho fatto una cavalcata di un'ora sul 1200 R e sono rimasto estremamente soddisfatto sia delle doti ciclistiche che delle prestazioni motoristiche (spero che anche il GS non sia da meno); (..)
Il motore della R e del GS non è lo stesso.....
un ex tk
28-02-2007, 11:23
Regolando il cupolino di serie troverai un buon assetto per i tuoi gusti e corporatura.
Ma non essendo un tourer, inevitabilmente quando cercherai maggiore protezione, aumenteranno le turbolenze. In genere se è basso, lascia il casco esposto all'aria e le turbolenze sono poche, poi incide anche il tipo di casco...
In alternativa, visto che di soldi ne hai spesi molti :lol: (come tutti noi...:mad:) , aggiungi altri 350 Euro e metti il cupolino della ADV.:arrow:
Lo uso da 10.000 km ed ho risolto il problema della maggiore protezione con assenza quasi completa di turbolenze.....aria solo nella parte superiore del casco.
Complimenti per l'acquisto e benvenuto nel club dei "plasticosi"...ma questa è un'altra storia, che presto imparerai frequentando QdE.;)
E' vero quello che dice Brontolo il motore della GS non è lo stesso della R (110 Cv e altre cose...)....ma forse il tiro in basso è migliore proprio sul GS...(ma mai come lo era sul 1150...che poi però a 4.000 si fermava....)
A mio avviso il GS1290 è un ottimo compromesso perchè consente un guida turistica con la possibiltà di togliersi qualche sfizio in più ripetto ai modelli precedenti.
[QUOTE]Il dubbio che mi assilla è la protezione aerodinamica del GS;
io sono 10 cm meno di te, amo una impostazione sportiva e venivo dalle nude quindi me ne frego della protezione,pero' posso dirti che col plexi originale la protezione era buona ma non esente da quelle turbolenze che ti scuotono lievemente la testa che io sinceramente detesto.Ho messo un cupolino piccolo sportivo della wunderlich che lascia il casco completamente fuori ma ripara bene tutto il busto, insomma, una situazione intermedia tra una naked e una gs .Comunque se ci tieni alla protezione totale esistono molti plexi aftermarket, dicono molto bene di quello givi che costa poco e protegge molto, se non ti disturba l'estetica tipo vespa px...
novecentosettanta
28-02-2007, 12:00
Provengo anche io da una Suzuki V-Strom 650 e debbo dirti che a livello di protezione siamo sul pari con il parabrezza a mettà altezza. Se invece regoli il parabrezza del GS sul tutto basso allora le turbolenze sono più evidenti rispetto al tuttobasso del V-Strom.
Cmq complimenti per l'acquisto e non te ne pentirai.
AleConGS
28-02-2007, 13:32
Con la protezione cupolino Touratech risolvi qualsiasi problema, sia tuo che soprattutto del passeggero. Sembra una cavolata, ma funziona in modo veramente egregio ed, IMHO, è anche piacevole da vedere.
L'unico appunto è sul metterla/toglierla quando vuoi: quando ce l'avevo mi sono accorto che col caldo i gommini che la tengono in posizione tendono a spostarsi, e quando togli la prlunga e la rimetti non tengono più. Comunque è un problema minore, in quanto io ho semplicemente staccato e riposizionato al loro posto i gommini, senza bisogno di mettere altro adesivo o simili; poi dai una pulita ai gommini stessi e riprendono la tenuta che avevano in origine.
E poi... ti ci devi abituare, i primi giorni non mi trovavo perchè mi impediva un po' la visuale e rifletteva il serbatoio, ma poi mi sono abituato e dopo è come non averla
Motopoppi
28-02-2007, 14:03
Parabrezza GIVI, poca spesa (85 euro), tanta resa.
Non e' BMW ... ma funziona e quindi per me va benissimo.
Sono alto 1.80 e con il parabrezza regolato alla terza tacca partendo dal basso riesco a viaggiare con la pioggia mantenendo la visiera del casco pulita. :D
Io sono alto 188cm. Ho dovuto raddrizzare completamente il cupolino standard e mettere la sella in posizione bassa.
Così va bene anche se tra un pò magari monto il cupolone dell'ADV !! :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |