Visualizza la versione completa : la mia comparativa r1100s - r1200s
Comparativa r1100s Vs r1200s
Estetica:
qui il parere e' molto personale, ma vi assicuro che non si passa inosservati, le finiture e i dettagli sono ottimi come il faro a led che illumina il codino.
Motore:
Spinge bene, spinge tanto e spinge subito... Smentisco che sotto sia vuoto soprattutto in confronto al 1100. Sotto spinge piu' del precedente, ma sicuramente al confronto dei piu' alti regimi e' inferiore, come e' normale che sia. (e' in sostanza sopra che e' straordinario, non sotto carente :) ).
Diciamo che gia' intorno ai 4000 si sente un bel calcio nel sedere in accelerazione.
Vibra molto di meno e non si patisce quindi l'utilizzo ai piu' alti regimi. Il motore prende giri piu' velocemente, ma di conseguenza si e' leggermente ridotto il freno motore.
Se parliamo di RALLENTARE la moto la frizione e il cardano sono eccezionali: il cardano non strappa mai e la frizione in rilascio sotto stress (per esempio in discesa in scalata prima di un tornante) reagisce ottimamente e la moto diventa fluida e stabile, il cardano come dicevo non si sente mai.
Se invece parliamo di FRENARE la moto e' lampante la maggiore potenza frenante, il freno ha una corsa ridotta rispetto al 1100, ma e' altresi' modulabile. La mia ha l'ABS sport disinseribile, senza frenata ripartita.
Ciclistica
io monto ohlins e tutti i modelli che ho provato l'avevano quindi non posso dire se quello che ne segue e' un prerogativa deli ammortizzatori, ma sembra veramente di rotolare su un tappeto di velluto.
Il telelever ha fatto passi da gigante, infatti filtra bene come una forcella e soprattutto non tende piu' a far chiudere quel po' lo sterzo. Complice anche l'ammortizzatore di sterzo che monta di serie.
Da guidare, soprattutto quando si deve impostare una curva, e' quindi parecchio diversa dal 1100, ma nel frattempo piu' stabile, neutra e precisa, come su un binario (essi' che lo dicevo anche del 1100!)
Nel misto stretto e' cmq agile, sempre x il peso ridotto e x l'ottima ciclistica, la mia ha il 190 dietro e rispetto al 180 non trovo grandi differenze. UN pochino piu' in difficolta' sui tornanti stretti stretti dove lo sterzo ridotto fa sudare un poco...
La capacita' di carico e' pressoche' nulla (monta la borsa serbatoio), adesso si posso mettere le borse laterali del k1200s, ma x l'aggancio occorre perforare la carena del codino e sopportare un pirulino che ne esce
La protezione aerodinamica e' la stessa, per lo meno per un pilota della mia "altezza", un po' piu' caricata sui polsi la posizione, ma in generale e' un tutt'altro viaggiare!
Io penso che lo stacco tra il 1100 e il 1200 lo si avverta cosi tanto perche' di fatto son passati quasi 10 anni tra un modello e l'atro e nel frattempo non e' stata modernizzata come per esempio i gs o gli rt (che hanno conosciuto il 1150).
Il 1100 rimane una gran moto, con un bel carattere e una vera sport-tourer, il 1200 esteticamente e' piu' esasperata, ma poi su strada e' nettamente migliore.
Penso che faccia una categoria a se, e per ritrovare la filosofia del 1100 secondo me bisogna andare sulla 1200ST, ma il faro davanti e' quel che e'...
MY TWO CENTS
Diavoletto
28-02-2007, 10:11
UN pochino piu' in difficolta' sui tornanti stretti stretti dove lo sterzo ridotto fa sudare un poco...
MY TWO CENTS
perche' fai manovra????:lol:
perche' fai manovra????:lol:
:mad:
no, ma lascio il piedino a pelo dell'asfalto nei tornanti stretti a destra... :lol:
Sara' anche che ho seguito Dume, e quella strada e' poi diventata sterrata :rolleyes: :mad: :mad: :mad:
Diavoletto
28-02-2007, 10:17
io in quelli stretti a destra lascio le carene
Complimenti per la nuova bambina :D e soprattutto buon divertimento!!! :arrow:
io in quelli stretti a destra lascio le carene
tu sei troppofforte! :lol:
non ho ancora provato il 1200s ( ma ne avro' presto occasione), ma avevo provato il 1100s. Di motore lo avevo trovato inferiore anche al gs1200 ,anche se la potenza dichiarata coincide trovavo che il 1100 avesse in pratica dei buoni medi regimi ma non troppo allungo e non troppi bassi.Per il resto mi era piaciuto abbastanza, forse perche' la posizione a bordo non era esasperata, ma proprio agilissimo non era...
Bello leggere un report che nn sia sul GS. :mad:
Complimenti per la comparativa, e benvenuta fra i 1200 con più di 100cv. :cool:
Diavoletto
28-02-2007, 10:35
tu sei troppofforte! :lol:
no io vado perterra....
guglemonster
28-02-2007, 10:37
ebrava giada.. borse morbide dietro e passa la paura ;))
diaulasss...... paccaro.... così non riuscirò mai a salutarti :confused: :confused:
no io vado perterra....
appunto! ;) :cool:
Diavoletto
28-02-2007, 11:27
ebrava giada.. borse morbide dietro e passa la paura ;))
diaulasss...... paccaro.... così non riuscirò mai a salutarti :confused: :confused:
belinone di uno spagnolo cupio
io sabato ero a casa..
guglemonster
28-02-2007, 11:30
ti ho chiamato venerdì, risposto non hai, ho aspettato che mi facesi sapere per il giro sabato.. nisba... mi dovevi chiamare per la pizza ..mancopucazzo..... fai te :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
hai poi avuto conferma per il 3 o no??
Giada, fino a quando non la provo non credo alla tua comparativa ;)
:angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4:
Diavoletto
28-02-2007, 11:32
ti ho chiamato venerdì, risposto non hai, ho aspettato che mi facesi sapere per il giro sabato.. nisba... mi dovevi chiamare per la pizza ..mancopucazzo..... fai te :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
hai poi avuto conferma per il 3 o no??
abbè...allora non ci siamo prorpio intesi.
io avevo capito che:
stavi organizzando un giro sabato con sparta e alfio e che mi avresti fatto saper.
ti ho dato il numero alternativo di quando lavoro...
ti dissi di usare quello during the week
Barney Panofsky
28-02-2007, 11:35
La mia prova comparativa r1100s Vs r1200s...
Millecento, tradizione: il Passato...
http://img215.imageshack.us/img215/8585/03cancello150070060yk6.jpg
Milledue, tecnologia: il Presente....
http://www.dpsusa.com/images2/easygate_gsm.jpg
:lol: :lol: :lol:
vai da finotti il 10 e l'11 che le fanno provare!! :lol:
:cool:
hahahahahhahahah, ok ok :lol: :lol: :lol: :lol:
guglemonster
28-02-2007, 11:43
abbè...allora non ci siamo prorpio intesi.
io avevo capito che:
stavi organizzando un giro sabato con sparta e alfio e che mi avresti fatto saper.
ti ho dato il numero alternativo di quando lavoro...
ti dissi di usare quello during the week
zio brikko.... al solito.... sei la solita biondina...:lol: :lol: :lol: :lol: se 'un ti si corrhe dietro 'un caghi nessuno :lol: :lol: :lol: :lol:
belin.....
Diavoletto
28-02-2007, 11:44
azz...........
Diavoletto
28-02-2007, 11:47
.
che ne so magari avevi cambiato programmi.
guglemonster
28-02-2007, 11:48
non sono piciu.. te lo avrei detto... ;)
azz...........
non posso dire Finotti se c'e' Diavolo in un tread..
La prossima volta usero' degli asterischi.. F****** :lol: :lol: :lol:
e cmq Dumbo e lo spagnolo esistono i cellulari per parlarvi sapete?
Io che tentavo di scrivere qualcosa di serio :crybaby:
ancora un po' e mi sbattono in monty :lol:
guglemonster
28-02-2007, 11:53
senti giallina, fatti un cippolo di ohlins tua :lol: :lol: :lol: :lol: ancora mi devi dare la conferma per la cena..... :cool:
Forse sono via per il uichend... ti dico qualcosa :)
Diavoletto
28-02-2007, 12:03
e cmq Dumbo
dumbo un bel.....
guglemonster
28-02-2007, 12:04
si riferiva alla magneficenza del procreatore magnetico... quel coso lì tra te e il serbatoio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
non certo a quelle cose enormi che negli aereoporti scambiano per flaps dei DC9:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
The Duck
28-02-2007, 12:05
Giada, non capisco come mai, sarà per la tua nota avvenenza e per il fatto indubbio che qualunque moto ci guadagna ad avere te come pilota, ma quando queste cose le dicevo io nessuno mi credeva!!!!:mad: :mad: :mad: :mad: Fangala a tutte le teste di rapa che non capiscono quale lilbidine sia la R1200S!!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
si riferiva alla magneficenza del procreatore magnetico... quel coso lì tra te e il serbatoio
ogni tanto mi chiedo davvero che ti fumi.... ma in spagna ti capiranno?
guglemonster
28-02-2007, 12:16
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
perchè qui mi capiscono???? ma la cosa mi riguarda??? un sistema binario che parla con un esadecimale, ha problemi di espressioni?? un delfino che si fa i cippi suoi mentre otto scienziati in perizoma di lattice gli nuotano a rana attorna ha problemi di comunicazione?? :lol: :lol: :lol: :lol:
io vivo in una parallelogramma spazioflessoapicale, il resto sono solo chiacchiere e distintivi della bmw.. in genere quelli dei responsabili di zona :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Diavoletto
28-02-2007, 12:18
abbhe....ecco perchè nun ci siamo capiti...avevi il perizoma in lattice...
guglemonster
28-02-2007, 12:19
però sei bravo nel rana.. ti davo più per il dorso, o il farfalla.......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Anche dopo questa comparativa sento che la scimmia assopita mi si risveglia...
:arrow: :arrow: :arrow:
:arrow: :arrow:
:arrow:
paolo chiaraluna
28-02-2007, 15:19
mi par troppo bella aio aio :arrow:
:mad:
Sara' anche che ho seguito Dume, e quella strada e' poi diventata sterrata :rolleyes: :mad: :mad: :mad:
...per non parlare di dove ti ha fatto parcheggiare poco dopo neh :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cerea a W
Estetica:
qui il parere e' molto personale, ma vi assicuro che non si passa inosservati, le finiture e i dettagli sono ottimi come il faro a led che illumina il codino.
Motore:
Spinge bene, spinge tanto e spinge subito... Smentisco che sotto sia vuoto soprattutto in confronto al 1100. Sotto spinge piu' del precedente, ma sicuramente al confronto dei piu' alti regimi e' inferiore, come e' normale che sia. (e' in sostanza sopra che e' straordinario, non sotto carente :) ).
Diciamo che gia' intorno ai 4000 si sente un bel calcio nel sedere in accelerazione.
Vibra molto di meno e non si patisce quindi l'utilizzo ai piu' alti regimi. Il motore prende giri piu' velocemente, ma di conseguenza si e' leggermente ridotto il freno motore.
ecco...lo sapevo...ora il mio 1100 è diventata una cacca!!:( :(
Uffa...NON DOVEVANO FARLO 'STO 1200!!!:mad: :mad:
Prima il 1100 era il top BMW (altro che quel cancello di GS ;) :lol: )...
ora non lo è più!! E' diventato una scoreggina al confronto col 1200
e lo so bene.....SABATO L'HO PROVATO e non posso che confermare ciò che ha scritto Giada (traditrice!!).
Peccato (o meglio per fortuna del portafoglio!) che proprio non riesco a digerire l'estetica del 1200....num me piace!!
Ma per tutto il resto....nun ce n'è!!
uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ciao a tutti, sono una vera matricola e probilmente sbaglio a chiederlo qui, ma ho visto che dal 2007 si possono montare sulla r1200s le borse laterali della serie K... secondo voi si possono montare anche sulla "vecchia" R1100s??
(ne sto cercando una usata ma mi piacciono di piu' le borse nuove!!)
:p
grazie!
Ludo
Parpompiere
27-06-2007, 21:03
domani vado a parlare col conce...sono ad un passo dal cambiare la mia fida 1100S con la accattivante 1200S (ovviamente con ohlins).
Ti ringrazio giada per avermi definitivamente convinto sulla bontà della mia scelta...mi erano sorti alcuni dubbi leggendo altrove alcuni post in cui si esaltavano le vecchie (e, a dir loro, ormai perse) qualità costruttive dei vecchi modelli bmw; io di una cosa sono certo, quei 13 kili in più non li rimpiangerò minimamente, come anche i vecchi freni (un pò floscetti).
Mi auguro di poter scrivere prossimamente anche le mie impressioni sperando che concordino con le tue!
Ciao Ludo,
credo proprio di....no; gli attacchi al telaietto sono diversi.
X Giada:
nn so'se tu hai "centralinizzato" la tua, ma posso aggiungere che il calcio arriva anche molto prima...
Parpompiere
28-06-2007, 18:55
Beh io ho firmato!! Speriamo di non aver fatto una ca**ata!!
no Plo... tutta originale e cosi' rimarra' :)
marktbike
02-07-2007, 11:39
Bene! In occasione del tagliando dei 40.000 (anticipato a 37.000 per partenza di dopodomani :D) alla eSSe, approfitto della gentilezza del concessionario (Italmoto Trapani, eccellente anche come assistenza) e provo la R 1200 S. Ci rimango male, perchè...speravo che non mi piacesse! :mad: Invece devo sottoscrivere le impressioni di Giada ed aggiungere stupore per il cambio di carattere. Ma ecco le impressioni in ordine di apparizione: non è per niente scomoda (anche per me che sono 1,89) e si guida senza l'eccessivo carico sui polsi che temevo. Bel rumore allo scarico, civile ma non da frullatore, sulla scia di quello della eSSe. Il motore gira rotondo, ma si vede che il suo carattere è cambiato: se la eSSe gira bene sotto 4.000 e ti fa capire che non vale la pena di salire oltre i 6.000, questa 1200 svolge il suo compito sotto i 4.000, ma ti invoglia a tenerti al di sopra di questo limite, regalando una spinta, una prontezza ed un allungo (sempre realtivamente al tipo di architettura) sconosciute all'antenata. Bel motore! Se avesse quella grinta tranquilla che caratterizza la eSSe, sarebbe veramente perfetto! Ma la cosa che mi stupisce di più è la maneggevolezza: non c'è più bisogno di guidare "fisicamente" come sulla eSSe, la moto si inclina e segue le traiettorie con molta più naturalezza. Mi sembra strano affrontare le curve senza dover più sporgere le chiappe da un lato e dall'altro, anche andando piano. E poi quelle sospensioni gialle, che spettacolo! Coerenti, ben frenate, una meraviglia! A proposito di freni, altro passo avanti. Non che i freni della eSSe siano cattivi, tutt'altro. Ma questi della 1200 hanno una prontezza maggiore e mordente in più. Ottima impressione, come per l'ABS che di solito non gradisco, ma che aveva un comportamento discreto e non fastidioso.
Insomma, gran bella sorpresa. Restano i difetti di abitabilità per il paseggero e la ridicola capacità delle borse, per cui la eSSe rimane la sportiva versatile per eccellenza. E rimane anche nel mio garage! :eek:
Ciao a tutti
Sono un utente del forum nuovissimo :lol:, mi chiamo Massimiliano e sono di Modena, anch'io in preda alle violenze di un gorilla che non fa altro che picchiarmi per poter fare da fardello sulla mia prossima R1200S! :eek:
eheheh
Naturalmente sottoscrivo tutti i pregi e le "diversità" della moto in oggetto, ma vorrei anche fare una domanda, la cui risposta potrebbe aiutarmi a fare l'acquisto: che differenze ci sono tra i modelli 2006 e i 2007?
(Sono in ballo tra una 06/2006 rossa/grigia full optional con 4000-5000km, usata anche in pista(il titolare dice naturalmente praticamente nulla) a 11500, una 04/2007 aziendale con pacchetto Sport Touring con ~5000km, e una rossa/grigia nuova da immatricolare con pacchetto Sport Touring a 13500)
grazie gente :!:
se mi infilo nella discussione, ma avendo provato da poco le due moto, nel senso che ce le siamo scambiate per un pò di km in montagna, vorrei evidenziare un paio di cosette ....
Premetto che l'altra non è una Esse normale ma una Boxercup con BBpower e filtro (modifiche peraltro fattibili anche sulla normale), devo dire di essere d'accordo sulla ciclistica (peso, frenata, maneggevolezza etc), non tanto sulla comodità del 1200 (parecchio più caricata rispetto al kit touring..) e sopratutto un pò "così..." per il motore, in quanto in prova da fermo al semaforo (provando più volte) sinceramente non si nota la differenza (e se si prendono i vari tempi fatti da diverse riviste sui 400mt si ha la conferma) ed il range di utilizzo del 1200 è veramente un pò stringato ......
Comunque due gran belle moto, anche se con utilizzi diversi; personalmente però, volendo scegliere una sportiva come vuol essere il 1200, opterei per una supersportiva decisamente più cattiva.
lampeggi a tutti
sensei
BXC '04
R100 GS PD
RG GAMMA 500
RIV...
non ci sono differenze nei modelli 2006 o 2007, la produzione non è ancora stata cambiata in nulla...
Scegli te cosa ti conviene ;)
Sensei...
una boxer cup eeprom filtro dotata è tutt'altra moto rispetto ad una 1100 d serie.
Riguardo alla comodita' credo che tu non abbia fatto caso al fatto che, sicuramente, la 1100 aveva i semi manubri SOPRA la piastra del manubrio nella posizione cosiddetta "touring". Nel 1200 non è più possibile farlo....
il mio 1100 era originale e con manubrio basso.. :)
il kit di riparazione forature fa parte del corredo delle moto che si acquistano nuove?
vero, però il cancello di ferro di una volta si apriva sempre. A mano ma si apriva.
Quello moderno con il telecomando e motorino elettrico non sempre si apre e si rimane fuori (o dentro).
non ho ancora provato l'Europ Assistance per i cancelli, ma per le moto si.
Bella moto, la mia é tutta invidia.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |