Visualizza la versione completa : F 800 s/st come vanno?
grebellotti
27-02-2007, 12:29
Qualcuno mi sa dire come vanno queste motine? Mi interessano soprattutto le impressioni delle fanciulle, avendo un'amica che è interessata all'acquisto. Lei adesso ha una Hornet........
Grazie mille a tutti!
Vanno benissimo, hanno un bicilindrico che sembra un motore elettrico, leggere e facili da guidare. ;)
P.S. Non disperare se ti rispondono in pochi, qui il 90% sono fighetti che pensano che le moto BMW sono solo quelle boxer o quelle con oltre 100CV.:rolleyes:
Ho letto sulla rivista inglese Bike una comparativa con la Honda VFR e la BMW ne usciva a testa alta....
OrsoPedro
27-02-2007, 13:11
Io mi trovo proprio bene con la mia ST!
E la qualità costruttiva si vede (basta vedere come sono fatti i cablaggi elettrici)!
Se dovessi trovare dei difetti:
il cavalletto è minuscolo
d'estate si sente che il motore scalda
gli specchietti non sono il massimo della vita (ma ci sono le estensioni)
per il resto sono proprio contento!
Premetto che non ho la F800ST non perché sia un "fighetto" o, peggio, non la consideri una "vera biemvù", ma anzi ho meditato a lungo un suo acquisto. L'ho guidata in un paio d'occasioni e mi son bastate per apprezzare, come dice OrsoPedro, il livello di finiture che è in linea (quasi) su tutto con le altre Bmw. Il motore ha un sound che non mi fa impazzire, ma se lo paragonate con altri bicilindrici frontemarcia è comunque un miracolo quello che produce. Tira benissimo ed è pure elastico.
I due difetti grossi (e per me decisivi) sono stati:
1) peso troppo caricato sui polsi (anche sulla ST). Faccio turismo e guido anche per 8-900 km al giorno e io personalmente preferisco avere il peso sulla schiena col busto più eretto, ma so che c'è chi si trova meglio al contrario.
2) valigie un po' troppo piccole. Sono praticamente quelle del K1200S se non erro. Troppo poco.
Comunque, come vedi, i difetti sono davvero relativi a me e niente di terribile in senso assoluto... ammesso che abbia senso dire "in senso assoluto" ;) ;)
...per il resto sono proprio contento!
Si possono montare valigie più grandi? l'ho vista dal conce, per le mie esigenze le valigie sono davvero minuscole
Si possono montare valigie più grandi? l'ho vista dal conce, per le mie esigenze le valigie sono davvero minuscole
Per poterlo fare... tutto si può fare. Solo devi ricorrere ai telaietti aggiuntivi (e orridi :mad: ) e montare roba tipo Gi.Vi.
E' questo che m'ha davvero scoraggiato. Se però per un'altro utente son sufficienti le borse, esteticamente gradevoli (IMHO), che Bmw fornisce, il mezzo non è niente male. Alla mia fidanzata quelle valigie possono fungere da biuticheis... entrambe!! :lol: :lol: :lol: :lol:
grebellotti
27-02-2007, 14:17
Grazie mille a tutti! mi è più che sufficiente e mi sono fatto un'idea di che moto sono. Ne avevo letto le prove su varie riviste, però il parere di QDE è tuttaltra cosa........
A me esteticamente non dispiacciono per niente, soprattutto la s, e soprattutto più dal vivo che in foto. Non le ho solo mai sentite col motore acceso e da quanto mi dice Fancho.......
Per le valige credo proprio che problemi non ce ne siano, di solito le donne viaggiamo in moto e il bagaglio lo spediscono.................
lamps!
ps io per il sound, e non solo, sulla mia esse (1100....) ho messo il remus....
...però il parere di QDE è tuttaltra cosa........
...come non quotarti...? :!: :!: ;) ;)
grebellotti
27-02-2007, 15:19
he he
grassie........lamps......
jimmymigliore
27-02-2007, 15:23
io aspetto la f 800 gs..chissa' se uscira' mai...sara' una gran bella moto
LoSkianta
27-02-2007, 15:28
un mio "pard" ha peso la St e ci si trova benissimo (veiniva dalla R), sia come prestazioni che come maneggevolezza. Non ha una posizione troppo sportiva, senz'altro meno della St 1200. Le borse laterali sono piccole, ma con la borsa dal serbatoio (che non necessita della parziale rimozione per fare il pieno) se già un pezzo avanti. Trovo brutto il bauletto posteriore, invece...
Alcuni mesi fa si è discusso in questo Forum sul nuovo 800. Una nota stonata veniva fuori da chi aveva provato sia la S che la ST e riguardava il cambio, rumoroso e non privo di impuntamenti. Si disse che forse sarebbe migliorato col rodaggio.
Come stanno le cose?
Chiedi a Doic che sta bestemmiando da quando lha ritirata ed ancora non ha finito, se è contento o no ....
grebellotti
27-02-2007, 16:29
Ottimo..............mi piacerebbe saperne qualcosa di più.............magari quando finisce di bestemmiare.................
Per poterlo fare... tutto si può fare. Solo devi ricorrere ai telaietti aggiuntivi (e orridi :mad: ) e montare roba tipo Gi.Vi.
E' questo che m'ha davvero scoraggiato. Se però per un'altro utente son sufficienti le borse, esteticamente gradevoli (IMHO), che Bmw fornisce, il mezzo non è niente male. Alla mia fidanzata quelle valigie possono fungere da biuticheis... entrambe!! :lol: :lol: :lol: :lol:Io sono sempre in giro in due, anche in ferie per un mese, in quelle valigie ci stanno a malapena fazzoletti e calzini, per il resto ci vuole un pic up di appoggio. Inoltre mi pare di aver notato che le marmitte piuttosto alte non consentano di montare borse più grosse. Per il resto potrebbe anche essere una moto adatta a me (la ST), ma con quelle borse non se ne parla.
Ne ho provate due, una s e una st, ed il cambio era di burro rispetto ai boxer, ma la mela marcia capita sempre...
ho provato la S
il motore è effettivamente elettrico ma si comporta discretamente, il cambio è ottimo, si guida facile anche perchè è leggera e frena bene.
a me non piace..... preferisco la spinta del boxer, ma indubbiamente è una moto che ha la sua validità
meglio un K usato.... c'e' il kardano, le borse.....
se proprio vuoi un 2 cilindri economico ed affidabile... ci sono le moto giapponesi
er6n er6f kawasaki... usate ne trovi centinaia
Poche parole sul discorso della F che è argomento trito e ritrito ,io ho acquistato questo modello per l'estetica (de gustibus ) e per il motore dopo aver provato la versione S, sul fatto che la mia abbia avuto dei problemi , stò parlando di 2 alberi a camme ,le ruote dentate ,i tendicatena di distribuzione varie ed eventuali,dimostrano che alla Bmw non si bada più alla qualità come qualche anno fà.
La F lamenta dei fastidiosi giochi nell'apri/chiudi che dovrebbero essere risolti quanto prima con una nuova puleggia primaria (fonte intervista ad un responsabile della casa madre)per il resto ho trovato difetti anche sulle jap e questa stà nella media .
Francamente prima che scada la garanzia me ne libererò ed allo stato attuale non ne ricomprerei un'altra identica ..................
nto k1200r
27-02-2007, 18:20
Ho guidato la f800s di un mio amico anche per lunghi tratti e mi sono diverito:D
è maneggevole e leggera con una discreta ripresa che ti porta senza sforzo a 200km (di contachilometri).
Anche in curva l'ho trovata divertente si tira giù facilmente, vabbè che sono abituato alla mia che in curva mi impegna di più ma tutto sommato l'ho trovata facile da guidare:)
Non la paragonerei ad un hornet nè per soluzioni tecniche nè per l'estetica .. secondo me ha tutta un'altra classe, se fossi inte la consiglerei alla tua amica
dr.Sauer
27-02-2007, 18:38
La mia ST è arrivata (finalmente) la stanno immatricolando.
Tra un pò di giorni vi dirò.
Stando a BMW, a quanto apparso su riviste e forum (vedere :
http://f800riders.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=714)
i problemi dovrebbero essere risolti sulla nuove ed anche su quelle già in circolazione.
In effetti le borse laterali non sono grandi ma, almeno per me, bastano, se faccio giri sono da max 1-2 giorni da solo) con moglie mai.
Si possono estendere (diventano brutti) ma mi interessa solo da fermo per metterci il casco.
Provata S 2 volte, mi sono divertito come un matto, un bel motore leggera ed agile e l'ho trovata pure comoda......... nn mi sono piaciuti frizione/cambio rumorosi troppo. ;)
Moto che consiglio, da prendere e riverniciarla nera. :eek:
Ci sono delle special teutonica spettacolari.
Qualcuno mi sa dire come vanno queste motine? Mi interessano soprattutto le impressioni delle fanciulle, avendo un'amica che è interessata all'acquisto
Ti posso dare le mie impressioni, anche se non sono una fanciulla. Ho avuto diverse moto di vario tipo, per lo più jap (la precedente era una Bandit 1200) quindi ho qualche termine di paragone. Non avevo mai posseduto una BMW e stavo per comprare una classica boxer, ma mi son fatto tentare da questa nuova moto. Il nuovo motore mi sembrava interessante e anche se non ha il family feeling dei boxer mi pareva un'ottima unità. L'unica cosa che mi ha deluso è il gioco della trasmissione, tra gli ingranaggi del cambio, che determina una evidente rumorosità nell'apri e chiudi e nei cambi di marcia a bassa velocità, che viaggiando nel traffico dopo un po' trovo davvero irritante, ma pare sia in arrivo una modifica per attenuare o eliminare il problema, e le moto consegnate nel 2007 dovrebbero esser aggiornate già in fabbrica. Certo a mio avviso sarebbe stato doveroso rimediare a un difetto così evidente prima di consegnare le moto, ma si vede che la teutonica precisione è defunta e i collaudatori o non han molta voglia di fare il proprio mestiere, o non vengono ascoltati. Mi irrita anche la frizione a cavetto: con quel prezzo potevano anche metterci un'unità idraulica. Anche se costa un po' meno delle boxer non è in svendita...
L'erogazione è molto corposa fin dai bassi, accusa soltanto un certo appiattimento della spinta ai medi che può dare l'impressione di esser poco performante, quando invece consente prestazioni di tutto rispetto e consuma pochissimo. Certo se uno vuole la bomba non si orienta su un twin 800 come quello, ma questo mi pare ovvio.
E anche una moto molto maneggevole e facile da guidare. Da provare per le misure, perchè anche se sembra piccolina in realtà non è calibrata per piloti piccolini, comunque c'è anche la sella ribassata come optional senza sovrapprezzo.
Insomma una moto valida, sempre se mi risolvono quel casino che fa la trasmissione, altrimenti guai a loro:axe: . Per il resto finora, in 3500 km, con le toccatine di rito, non ho avuto alcun problema.
LoR
maxcsbbiagi
27-02-2007, 21:34
......eppoi ha la cinghia !...
federic0
27-02-2007, 22:22
bella la S! non l'ho comprata perche' alla BMW la mia ragazza ha detto "ha questo pezzo troppo grande" indicando il giallo serbatoio :confused:
ah poi anche perche' la colorazione del motore e' grigio cagotto.
Qualche tempo fa ho provato una S da Co.Mo. E' stata solo una breve prova in città, ma devo dire che la moto mi è piaciuta, buona posizione di guida(moderatamente caricata sui polsi, a me piace perché risparmia le botte sulla schiena), motore piuttosto interessante (poche vibrazioni, parecchia coppia), maneggevolezza, cambio niente di che, ma neanche una schifezza, ottima frenata (con ABS), non ho rilevato particolari giochi di trasmissione.
Insomma, non mi è dispiaciuta. In caso, opterei per la ST:
[QUOTE] L'unica cosa che mi ha deluso è il gioco della trasmissione, tra gli ingranaggi del cambio, che determina una evidente rumorosità nell'apri e chiudi e nei cambi di marcia a bassa velocità, che viaggiando nel traffico dopo un po' trovo davvero irritante, ma pare sia in arrivo una modifica per attenuare o eliminare il problema, e le moto consegnate nel 2007 dovrebbero esser aggiornate già in fabbrica.
diverso tempo fa avevo postato un report assolutamente analogo al tuo rilevato da mio fratello, anche lui ottimamente impressionato da prestazioni e consumi, oltre che dalla ciclistica, ma fortemente deluso dalla trasmissione.E quando l'aveva fatto notare al conce era stato deriso come se a parlare fosse un incompetente,allora ne aveva provata un'altra da altro conce e....stessa storia e stessa derisione!
grebellotti
28-02-2007, 11:54
Grezie ragazzi delle ottime info. l'unica cosa che mi preoccupa un po', per una che è 7 anni che guida Honda, è il cambio, che un po' tutti mi dite non essere il massimo. La potenza inferiore rispetto a un 4 cilindri non mi preoccupa, anzi, mentre il fatto che anche il parallelo abbia una buona copia dovrebbe essere un bene. Le dimensioni invece non sono un problema, la cucciola è alta 1,70 cm.............
il cambio non sarà il massimo, ma è più che discreto....
quello dei boxer, come la mia, per intenderci, è parecchio più duro.
la cinghia è una gran cosa....
Riguardo la cinghia; quello che penso è che la vera differenza sia abbandonare la catena, che richiede manutenzione su manutenzione. Io non ne potevo più, specie dopo una settimana in Francia di pioggia continua e strade infangate. Ogni sera, al rientro, pulizia e lubrificazione, mentre il mio amico, già Bmw-dotato all'epoca, si fumava beatamente una sigaretta guardandomi e sogghignando :mad: :mad:
Una volta abbandonata la vecchia catenaccia, penso che tra la cinghia (sostituzione ogni 40.000 km) o il cardano (senza manutenzione, quelli attuali) le differenze di sbattimenti, NELL'USO QUOTIDIANO, non si sentano nemmeno.
grebellotti
28-02-2007, 14:36
Purtroppo c'è anche molta gente che non sa nemmeno che la catena va lubrificata.......................
la cinghia è più delicata del cardano per lo sporco, specie se eccessivo.....
niente OFF, ovviamente, con la cinghia.
per il resto è una goduria....
la cinghia è più delicata del cardano per lo sporco, specie se eccessivo.....
niente OFF, ovviamente, con la cinghia.
per il resto è una goduria....
Ovviamente niente OFF!! Però la cinghia delle F800 non è niente male come riparo da sporco e (soprattutto!) da infiltrazioni non gradite, tipo sassolini etc... Sulle Buell per esempio può capitare più facilmente dato che non è così ben protetta.
Poi penso cmq che il cardano è il cardano... ma la cinghia costa meno ed unisce un ottimo rapporto tra quello che paghi e la "goduria" da te citata :D :D :D
jimmymigliore
28-02-2007, 15:47
Per me che vengo da un superTeneree e un gs 1150 adv mi sembra un giusto compromesso di maneggevolezza e potenza...magari su una versione gts enduro sarebbe il massimo...
[QUOTE=lor;1820799]
fortemente deluso dalla trasmissione.E quando l'aveva fatto notare al conce era stato deriso come se a parlare fosse un incompetente,allora ne aveva provata un'altra da altro conce e....stessa storia e stessa derisione!
Ride bene chi ride ultimo... :axe: Il mio concessionario non si era spinto alla derisione, ma inizialmente aveva tentato anche lui di minimizzare il problema, quando la modifica non era ancora in programma. Certo il fastidio che può dare è soggettivo, e fuori città quasi inavvertibile, comunque su una moto nuova nel 2006 non è tollerabile.
Peraltro non bisogna confondere la funzionalità del cambio con la faccenda del gioco di trasmissione. Il cambio va abbastanza bene, non è quello dell'R1 ma è abbastanza preciso e morbido.
Comunque aspettiamo 'sta modifica che mi han dato per certa e in arrivo, altrimenti, :gib:
LoR
Sulla mia ST immatricolata nel gennaio 07 il cambio lo trovo gestibilissimo, venendo dalle jap l' ho trovato diverso, ma mi ci sono abituato subito.
Per quanto riguarda il viaggio, le borse sono dette sport NO touring; ne uso una in città per essere snello nel traffico con dentro antipioggia, catena e varie ed eventuali; in vacanza prevedo il suo borsone dedicato molto spazioso + le 2 borse laterali e borsa da serbatoio (con quei volumi ho sempre girato comodamente)
Ho la stessa altezza della tua ragazza e mi sono fatto montare il sellino ribassato appoggio bene i piedi a terra x le manovre da fermo.
Concludendo sono soddisfatto dell' acquisto, consiglio comunque di fargliela provare prima.
Surio tu che dici?
Ciao :lol: :lol:
l'ho tenuta qualche giorno come moto di cortesia e ne ho una buona impressione, nonn certo adatta al turismo a largo raggio anche per la sua posizione nettamente sportiva, molto caricata sui polsi.
Molto maneggievole e facile da guidare è un pò cara secondo la mia opinione, ma....non sarebbe una bmw.:-o
grebellotti
01-03-2007, 09:16
Loki scusa cosa intendi quando dici che il cambio è diverso sa una giapponese? diverso come?
comunque cercherò di fargliela provare al più presto, così ne approfitto e un giretto ce lo faccio anch'io.....sono curioso di provare la differenza di spinta tra questo nuovo 800 e il mio glorioso 1100...
Loki scusa cosa intendi quando dici che il cambio è diverso sa una giapponese? diverso come?
Intendo dire che con le jap le marce tra prima folle seconda ecc. si inseriscono pressochè allo stesso modo con la stessa pressione del piede.
Con la ST uso un pò + pressione per tutte le marce, ma per andare in folle quando sono i prima o seconda basta una pressione minima, very soft.
Ci vuole decisione per inserire le marce e morbidezza per inserire il folle.
Spero di essermi spiegato , il primo giorno sensazione strana poi diventa normalità. Ciaoooooooooo :lol: :lol:
bozzoscar
02-03-2007, 00:36
Ciao.io ho un'amica che l'ha presa e dopo averla provata il suo commento è stato: "adesso ho capito cosa vuole dire andare in moto!!!" (c'è da dire che arrivava da una 883......).
Comunque scherzi a parte lei è entusiasta,perchè cercava una moto facile,divertente e non troppo alta non essendo una valkiria.
grebellotti
02-03-2007, 09:08
ok grazie mille Loki, concetto capito perfettamente. E' la stessa sensazione che ho io con la mia esse.........
L'ho provata appena uscita, ma troppo poco per poter dare un giudizio...comunque non mi è sembrata male, anzi...
buon motore e buona coppia...
La cinghia dentata di trazione è veramente l'evoluzione della catena... e chi lo sa, forse pure del cardano che non è esente da manutenzione come si dice, specilalmente l'ultima generazione!:rolleyes:
E' silenziosa, pulita, elastica e non si registra...si cambia a 40.000Km...cosa voleta di più...
La Harley-D. l'ha adottata per le sue moto che sviluppano una coppia notevole e sono pesantissime...quale migliore prova?:D
Se la mettessero anche sugli altri bicilindrici risparmierebbero ed alleggerirebbero il tutto, con indubbi vantaggi...potrebbe essere un'idea, no?
Ma, secondo me, non lo fanno anche per una questione di immagine e marketing...non verrebbe accettata dagli estimatori BMW!
cuorenero
02-03-2007, 18:02
ordinata un mese fa' e in attesa di arrivo
appena provata l'ho sentita subito adatta a me....
vedremo e daro giudizi quando arriva...per ora attendo con frenesia.....
BurtBaccara
09-03-2007, 22:03
Un'altra info per favore.
COme siamo messi a consumo gomme ?
dr.Sauer
09-03-2007, 22:43
la mia (ST) l'ho ritirata sabato mattina e ci ho già fatto 500 km.
primi commenti:
motore buono, spinge bene (anche se per ora devo andarci un pò piano), ripresa buona.
maneggevoleza ed agilità, quasi come la scarver, sui tornanti basta pensare di curvare e pare che ci pensi lei a far tutto
consumo 21 km/litro, più che buono.
il gioco sulla trasmissione c'è ancora (non come su quella dello scorso anno che avevo provato) , non è una bella presentazione ma ci si può convivere, basta imparare a dosare il gas (lo si sente solo in prima e seconda).
cambio: molto buono.
borse laterali sport: ci sta abbastanza (più di quello che si penserebbe) anche senza estenderle.
clakson: non mi piace cercherò di cambiarlo.
protezione aerodinamica: più che sufficiente.
manopole riscaldate: anche in posizione 1 scaldano parecchio.
specchietti: dovrò far qualcosa perchè vedo principalmente i miei gomiti.
tutto sommato sono soddisfatto.
altri commenti: tra qualche migliaio di km.
cuorenero
09-03-2007, 23:08
domani vado a vedere la mia e a pagarla...tempo credo una settimana e poi saro' in sella......
a presto per i commenti......
Barney Panofsky
25-04-2007, 14:19
Ho visto a Frosinone (CoMo) una F800S con pochissimi km di km a 7500 euri come nuova, rosso fiammante, io la prenderei al volo se non avessi già il KS e volessi farmi una saltafossi mono. Per mia sorella cerco invece una ST...
La serie F è il non plus ultra sul listino Bmw per la fascia media (e di gran parte dei listini del mercato italiano dello stesso segmento, se non tutti). E' una moto intelligente, dal look accattivante, moderna, comoda e facile da gestire. Sia alla guida che in officina.
So che attirero' le ire di molti appassionati, ma imho credo che oggi comprare un boxer stradale nuovo, considerati questi gioielli due cilindri, sia una boiata pazzesca.
Come ho già detto altre volte la F800ST/S, è una moto da non sottovalutare. Chi cerca confort di guida, praticità, coppia e divertimento, valuti seriamente di sostituire il boxer con il doppio parallelo frontemarcia in versione ST.
Va ad aria, non consuma una cippa. Protegge anche un energumeno come me, sul misto è peperina abbastanza per divertirsi ( 85 cavalli a 8.500 giri/min e una coppia di 86 Nm a 5.800 giri/min il 90 % di questa coppia è disponibile dai 5.000 giri/min), una linea piacevole e la comodità di una tourer.....
L'ho provata a lungo e devo dire che mi ha stupito piacevolmente.
3000km ad oggi......portata due giornate intere a Magione,la prima volta aveva 300/400 km soltanto per cui posso dire di avergli fatto il rodaggio in pista..e senza risparmiargli nulla! Consumi irrisori,maneggevolissima,abbastanza comoda anche per affrontare viaggi lunghetti....unici nei:forcella un pò moscetta e cambio/trasmissione rumorosi,comunque secondo me non esistono problemi d'innesto delle marce..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |