Entra

Visualizza la versione completa : Info passi Xomo e Borcola

Devilman83
26-02-2007, 23:59
Volevo chiedere se questi due passi son sterrati o asfaltati? Il mio atlante del Touring riporta che sono sterrati ma non è agiornatissimo inoltre vedo che dalla Vallarsa ci sono 4 strade che salgono allo Xomo... Chi mi aiuta???

GRAZIE!! :D

ilmaglio
27-02-2007, 00:27
Dovrebbero essere asfaltati ... ma vedrai che presto i bassanesi ti daranno una risposta sicura.:wave:

geko
27-02-2007, 07:25
Asfaltati, almeno fino all'estate scorsa ...

forse quest'inverno li hanno disalfaltati, magari ... :)

area62
27-02-2007, 08:17
Volevo chiedere se questi due passi son sterrati o asfaltati? Il mio atlante del Touring riporta che sono sterrati ma non è agiornatissimo inoltre vedo che dalla Vallarsa ci sono 4 strade che salgono allo Xomo... Chi mi aiuta???

GRAZIE!! :D

Passo Xomo : asfaltato, raccorda la val Posina con Pian delle fugazze, aperto tutto l'anno ( di solito ),strada stretta e sempre sporchina...e umida
Passo Borcola : asfaltato, raccorda la val Posina e la Val Terragnolo, dal versante vicentino fino alla cima del passo è un susseguirsi di tornanti ravvicinati con notevoli pendenze, il versante trentino è molto più dolce ma pieno di fascino, però da metà novembre in poi viene posto il divieto di transito..e a ragione..il fondo è sporco per fogliame e frequenti cadute sassi...strada stretta.
I due passi con la Vall'Arsa formano un anello che è molto piacevole da percorrersi attorno al Pasubio.

Ciao

Devilman83
27-02-2007, 13:14
Grazie a tutti!

L'atlante del Touring riporta dalla Vallarsa 4 strade che salgono allo Xomo di cui una deve essere quella degli Scarubbi e sono tutte e 4 sterrate! Ho letto sulle Strade degli Eroi e su quella delle 52 Galleria e mi hanno interessato molto. Magari in un futuro ci farò una bella camminata!
Per il resto il Borcola era segnato come sterrato dal passo verso il primo paese del Vicentino, si vede che l'hanno asfaltato!

:D

jaygalloway
27-02-2007, 14:56
Asfaltati ........................................

aldo
27-02-2007, 16:55
Passo Xomo : asfaltato, raccorda la val Posina con Pian delle fugazze, aperto tutto l'anno ( di solito ),strada stretta e sempre sporchina...e umida
Passo Borcola : asfaltato, raccorda la val Posina e la Val Terragnolo, dal versante vicentino fino alla cima del passo è un susseguirsi di tornanti ravvicinati con notevoli pendenze, il versante trentino è molto più dolce ma pieno di fascino, però da metà novembre in poi viene posto il divieto di transito..e a ragione..il fondo è sporco per fogliame e frequenti cadute sassi...strada stretta.
I due passi con la Vall'Arsa formano un anello che è molto piacevole da percorrersi attorno al Pasubio.

Slurp!!! libidine!!! bisogna che venga a farci un giro!!

Devilman83
02-07-2007, 19:13
Riporto a galla il topic.... Maaaaaaaaa la strada che costeggia il parco nazionale della Lessinia è asfaltata? Il solito atlante touring direbbe di si...

GRAZIE :D

vitamina
02-07-2007, 19:26
ci sono una 15ina di km di strada bianca, ma percorribili con qualsiasi moto, anche stradale..

Paro
02-07-2007, 23:12
Qualche foto...
Passo Borcola, ultimi tornanti a salire il 1 aprile 2007

http://inlinethumb05.webshots.com/5124/2660256850080082064S600x600Q85.jpg

Passo Xomo, il cartello in cima

http://inlinethumb29.webshots.com/4060/2681344880080082064S600x600Q85.jpg

Ci sono salito da Posina, c'era il divieto di transito (1 aprile) ma nessuno che controllava... fondo veramente pessimo, pietre e rami, buche anche di 20 cm di profondità e vari pezzi di strada franati... con calma si va dappertutto!

bugiardo
09-07-2007, 00:54
I miei vanno in vacanza a Posina tutti gli anni , e ci passo sempre a trovarli quindi ho fatto Pso Borcola e Xomo molte volte .
Borcola l'estate scorsa l'ho fatto addirittura alle 23:00 senza alcun problema , fondo buono , nel versante trentino un po di attenzione ai sassi che si possono trovare in mezzo alla strada ma di giorno si vedono bene , peggio passo Xomo come fondo , ma si tratta cmq di passi da fare a velocità ridotta .

Occhio anche alla possibilità di brutti incontri (IlMaglio) nel caso andiate verso Tonezza

ilmaglio
09-07-2007, 06:24
.... più facile incontrarlo a Porta Portese ....:lol::wave: