PDA

Visualizza la versione completa : La Strada Del Chianti

pakicbr
26-02-2007, 19:15
A giugno devo fare un giro che, passando per la toscana, mi deve portare a percorrere il passo della Cisa, poi la val trebbia e via discorrendo.
L'anno scorso durante un giro veloce ho percorso, partendo da Signa la strada del Chianti, che è uno schianto, ma non l'ho percorsa tutta.
Per coloro che sono della zona, sapreste indicarmi, partendo da Sarteano la strada più bella per arrivare appunto a Signa lungo i percorsi eno/gastronomici/motociclistici della zona?
Ci sono talmente tante strade.......
Se qualcuno vorrà aiutarmi, è chiaro che all'eno/gastronomia, preferiamo le pieghe, tranquille, ma molto angolate su strade ben asfaltate.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi:!:

FULL ZEX
26-02-2007, 19:30
se fai le strade del chianti fermati a panzano, a radda in chianti ,a casellina in chianti.ma sopratutto fermati a panzano e vai nella macelleria di dario cecchini e fatti dare una bella bistecca alla fiorentina. durante la percorenza delle strade del chianti ci sono delle botteghine in quelle botteghine si assaggiono salumi e vino da favola

pakicbr
27-02-2007, 09:17
Grazie Alessandro per le dritte che sono certamente utilissime.
Avrei anche bisogno di avere un percorso da memorizzare sul navigatore. Lo scorso anno partendo da Sarteano sono arrivato a prendere la SS73(fantastica) a Roccastrada fino a Sovicille per poi arrivare a Colle Val d'Elsa seguendo altre strade bellissime. Se non avessi avuto il percorso memorizzato sul navigatore avrei perso tanto/troppo tempo. Vorrei fare lo stesso quest'anno, avendo però un percorso già selezionato da chi conosce quelle strade.
Se poi capitate dalle parti della Puglia/Basilicata/Campania, potrei tracciarne alcuni veramente libidinosi e suggestivi..........:lol:

AlexZ
27-02-2007, 09:55
... Caro Pakicbr, stai messo "male", "molto male"...
... se la tua partenza è Sarteano stai in una zona dove indicarti la strada più bella è come scegliere tra la Gioconda e La pietà di Michelangelo, Venezia o Firenze, Capo Nord o la terra del Fuoco... la Bellucci o la Ferilli.
Dove andrai andrai, rimarrai senza fiato... e con il rimorso di non aver fatto la strada che non hai percorso. Anche perché da Sarteano a Signa puoi scegliere di passare veramente dappertutto: la zona di Pienza, Siena, l'Amiata, le parti intorno Greve in Chianti, Bagnovignoni.
Forse, se hai tempo, il consiglio è - quando ci sei - fare un bel "fischio" su QDE e chiedere un po' di compagnia da noi locali eventualmente disponibili ad accompagnari per un tratto...
Io cmq ti dico: Sarteano - Radicofani - Abbadia S. Salvatore (salumi e funghi) - Bagnovignoni - S.Quirico d'Orcia/Pienza (pecorino) - Montalcino (Vino)- Asciano - Rapolano - Siena (salumi, formaggi, panforte, ricciarelli... tutto)- Castellina in Chianti - Greve - Impuneta - Firenze - Signa...
se segui queste indicazioni farai una marea di km e ti posso assicurare il cambio di 4 treni di gomme, letteralmente finite sui fianchi...
Ciao.

LoSkianta
27-02-2007, 15:22
[QUOTE=AlexZ;1819021... la Bellucci o la Ferilli.[/QUOTE]

L'importante è NON fare come l'asino di Buridano.....
Quindi vai tranquillo....qio non c'è la Mazzamauro come alternativa.
Ottimo comunque quanto proposto da alexZ.

caps
27-02-2007, 20:27
ti assicuro che ogni paesino chiantigiano merita di essere visitato . ti consiglio (se non vuoi farli tutti ) di fermarti ad istinto e cmq vedrai che ne' sarai soddisfatto;)

c.p.2
27-02-2007, 23:41
...

Io cmq ti dico: Sarteano - Radicofani - Abbadia S. Salvatore (salumi e funghi) - Bagnovignoni - S.Quirico d'Orcia/Pienza (pecorino) - Montalcino (Vino)- Asciano - Rapolano - Siena (salumi, formaggi, panforte, ricciarelli... tutto)- Castellina in Chianti - Greve - Impuneta - Firenze - Signa...
se segui queste indicazioni farai una marea di km e ti posso assicurare il cambio di 4 treni di gomme, letteralmente finite sui fianchi...
Ciao.

questo non è un percorso è una pista su strada :lol: è come "vedi napoli e poi muori" quotisssssimo in tutto fantastico :D proporrei dopo siena in alternativa per arrivare a greve passare da gaiole ,e radda :D

pakicbr
28-02-2007, 08:02
... Caro Pakicbr, stai messo "male", "molto male"...
... se la tua partenza è Sarteano stai in una zona dove indicarti la strada più bella è come scegliere tra la Gioconda e La pietà di Michelangelo, Venezia o Firenze, Capo Nord o la terra del Fuoco... la Bellucci o la Ferilli.
Dove andrai andrai, rimarrai senza fiato... e con il rimorso di non aver fatto la strada che non hai percorso. Anche perché da Sarteano a Signa puoi scegliere di passare veramente dappertutto: la zona di Pienza, Siena, l'Amiata, le parti intorno Greve in Chianti, Bagnovignoni.
Forse, se hai tempo, il consiglio è - quando ci sei - fare un bel "fischio" su QDE e chiedere un po' di compagnia da noi locali eventualmente disponibili ad accompagnari per un tratto...
Ciao.

Allora le sensazioni che ho avuto lo scorso anno erano esatte.
Qualunque strada percorressi era migliore della precedente e c'era in me l'ansia di essermene persa qualcuna ancora più bella.
Quella di sentirci può essere una buona idea, verrò dalle vostre parti a fine giugno.
Dal monte Amiata sono passato lo scorso anno(dio mio la SS73 con i cilindri per terra) e quest'anno voglio fare le strade ad est di Siena ed avevo pensato a questo itinerario: dall'autostrada uscita Chiusi, verso Chianciano, s. albino, La Buca, Pienza, Torrenieri, Buonconvento, Bollano, Montecontieri, Asciano, ss438 e 408 fino a Radda in chianti e poi Greve. Se c'è tempo torniamo indietro e ne facciamo un'altra..............;)
Comunque grazie a tutti per le dritte. Sono ben accetti altri consigli:D :D

Lippolo
28-02-2007, 09:37
......
...Io cmq ti dico: Sarteano - Radicofani ......

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: spettacolare :D :D :D :D

Vicino a Montalcino NON PERDERE l'abbazia di Sant'Antimo

AlexZ
28-02-2007, 12:50
... perché non ci organizziamo e (prima di dare una risposta definitiva) ci facciamo un giretto?... non vorrete mica sfigurare con pakocbr, dando indicazioni sbagliate!!!

Chi viene (?)
Quando (?)

... forza, diamoci una smossa!

AlexZ
28-02-2007, 12:56
Allora le sensazioni che ho avuto lo scorso anno erano esatte.
...
Quella di sentirci può essere una buona idea, verrò dalle vostre parti a fine giugno.
...

il mio cell. lo trovi qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=87071

pakicbr
28-02-2007, 18:13
... perché non ci organizziamo e (prima di dare una risposta definitiva) ci facciamo un giretto?... non vorrete mica sfigurare con pakocbr, dando indicazioni sbagliate!!!

Chi viene (?)
Quando (?)

... forza, diamoci una smossa!

Un plebiscito in soccorso delle mie pieghe..............:!:

caps
28-02-2007, 20:14
mi raccomando attenzione ai velox , e' pieno:mad:

pakicbr
01-03-2007, 07:43

Immagino di sì:mad: :mad: , anche se, per fortuna o perchè le andature sono tranquille:lol: :lol: , non ne ho mai preso uno.............

saurogs
01-03-2007, 08:11

molta attenzione .....meno 2 punti:mad: :mad: :mad:

byebye
10-03-2007, 12:54

:mad: :mad: :mad: speriamo siano stati aggiunti nel file di TomTom

pakicbr
13-03-2007, 18:15
:mad: :mad: :mad: speriamo siano stati aggiunti nel file di TomTom
Penso ci si riferisca a quelli mobili con pattuglia al seguito che non penso siano inseriti in nessun database.:mad:
Io comunque lo scorso anno non ho notato un accanimento "terapeutico" delle forze dell'ordine da quelle parti, non essendomi finora giunta alcuna "cura"..........:lol: :lol:
Comunque i luoghi sono così belli che valgono il "pedaggio".
Penso che faremo in su ed in giù almeno tre volte tra Sarteano e Colle di Val d'Elsa in giornata:D :D :D ;)

c.p.2
13-03-2007, 18:51
i velox fissi da queste parti nascon come funghi attenzione

byebye
13-03-2007, 19:20
nel tom tom vengono inseriti anche quelli "mobili" considerando che i posti dove metter velox in realta' non sono infiniti.. perche', facendolo secondo la legge, ci vuole lo spazio per fermare le macchine.. ci vuole la visibilita' .. ecc ecc..