Visualizza la versione completa : passo zovallo
qualcuno di voi l'ha fatto ??
c'e' qlc altro passo da fare in zona ?
mai fatto?
dov'e'?
ha molti tornanti?
Devilman83
28-02-2007, 21:38
Tomarlo, Romezzano, Chiodo.... Insomma è una delle vie per scendere in Liguria. Se prendi una cartina ti puoi inventare non so quanti giri passando per il Bocco, Val d'Aveto, Rastello, salire dalla Val Trebbia, Cisa, Cerreto, Turchino, Brattello... Basta una cartina e un po' di voglia di andare in moto! ;)
storvandre
28-02-2007, 22:00
se ben ricordo è una serie di tornanti che sembra disegnata per le motociclette :!: :!: :!:
Dinamite
28-02-2007, 22:11
L'ho fatto lo scorso anno di questi tempi appena ritirata la moto per finire il rodagio. Da AL, via Penice, Zovallo e qualche altro passo che non ricordo senza cartina, sono arrivato alla Cisa. Bel giro, fatto in giornata, circa 500 Km di curve appenniniche e un bel pò di neve sullo Zovallo.
Devilman83
28-02-2007, 22:25
se ben ricordo è una serie di tornanti che sembra disegnata per le motociclette :!: :!: :!:
Secondo me hai fatto il Tomarlo. ;)
storvandre
28-02-2007, 22:28
E' vero!!! il Tomarlo... E ben che ho vissuto a Genova 10 anni...
Chiedo venia...:!: :!: :!:
Comunque uno può farseli entrambi :P
Devilman83
28-02-2007, 22:38
Comunque uno può farseli entrambi :P
Io userei l'imperativo DEVE farseli entrambi! Il Tomarlo per la guida emozionante lo Zovallo per i colori autunnali, agevolo...
http://www.senzafreni.com/mkportal/modules/coppermine/albums/userpics/10363/normal_IMG_0917.JPG
http://www.senzafreni.com/mkportal/modules/coppermine/albums/userpics/10363/normal_IMG_0922.JPG
:!:
Il posto è da favola:siamo ai confini tra le prov. di Parma Piacenza e Genova.Se sali dalla Val Nure attenzione al brecciolino e al sale che in questa stagione abbonda.Dopo il Tomarlo si può prendere la deviazione per la Foresta del Penna e da li scendere verso la Val d'Aveto e poi c'è solo l'imbarazzo della scelta.Un mare di curve una più bella dell'altra. ciao
sono in zona giusto questo week end, adesso guardo la cartina
allora, io son salito dopo Bobbio... a caso!
nel senso che era un giro veloce dal quale mi son fatto prendere la mano e tutto ciò mi ha "rubato" 4 ore.
infatti non ne avevo l'intenzione ma..... una volta iniziata la salita da Corte Brugnatella.... non mi son più fermato.
son passato da...Brugneto, Noce, Ferriere,Molinello, Retorto, Selva.
Al bivio ho proseguito per Santo Stefano d'Aveto poi Montegrosso Rezzoaglio,La Forcella, Borzonasca e Borgonovo Ligure.
Ultimando il mio "tour de force" tra Carasco e Chiavari.
Pranzo e risalita verso casa.
GRAN BEL GIRO.
Le pagelle di Ziliani : Luoghi sconosciuti, profumo di libertà e tante tante tante curve. La moto si inerpica sui tornanti facendo sentire la sua grinta, la sua prontezza e la sua voglia di avventura. Consigliato ai veri amanti dei tornanti. CURVAIOLI.
Negli ultimi due anni avrò fatto il Tomarlo e lo Zovallo (che poi son limitrofi) almeno 7-8 volte. Almeno la metà delle volte c'era per terra ghiaietta, brecciolino e altre schifezze (una volta addirittura pezzi di tronchi d'alberi).
Con tutto ciò sono strade bellssime, per nulla trafficate e che rifarò ancora... però attenzione!!!! Io ho rischiato di sdraiarmi più volte... è vero che non avevo ancora il Gs... :cool: :cool: :cool: :cool:
Davide C.
01-03-2007, 11:19
Ciao a tutti,
non resisto e devo scrivere, perchè?
perchè io sono di piacenza e la mia strada del cuore è la val d'aveto!
il centro di tutti i passi e strade di ci parlate.
In un unico giro si possono fare passi di montagna con strade piene di curve (spesso un pochettino sporche) panorami profumi e colori che invitano ad una guida da passeggio per godersi fino in fondo tutto e sentire al tempo stesso il motore girare fluido e regolare.
Siete stufi della montagna, porto il becco alla forcella che sembra un balcone verso la costa ligure e da li solo 45km mi separano da Chiavari, altre curve e qui si, strada spesso perfetta per far sfogare anche il becco.
Consiglio anche la strada che porta a Capannette di Pei, io di solito ci arrivo così: arrivo a bobbio da piacenza svolto a dx per il penice dopo circa 5km a sinistra proprio su un curvone c'è il bivio per Ceci (paese di 5 anime) per poi seguire la strada fino al passo del brallo da li prendo la strada che indica Cima Colletta (stupenda) a metà di questa stradina molto ..ina ma asfaltata, si trova il monte lesima metri 1800 sulla cima del quale c'è una stazione di controllo aereo per tutto il nord Italia, a forma di palla (sembra un'astronave) all'inizio della strada ci sono i soliti divieti e sbarra, spesso quest'ultima è alzata e quindi visto che siamo italiani su per raggiungere il radar.
Se siete fotunati (a me è capitato) può capitare che i 2 -3 poveracci che sono li dentro isolati per turni di 72 ore se non ricordo male vi aprano le porte e vi assicuro che è molto bello e interessante.
Proseguendo s arriva a Capannette di Pei, fulcro di tre province PC-PV-AL e da li si puo ricominciare tutto!!
Attenzione infine soprattutto nella bella stagione agli autovelox, nel comune di corte brugnatella (val trebbia))(tratto bobbio - marsaglia - ottone) tutti i week end c'è sempre la foto e limite di 50km/h in certi tratti!!
Scusate la lunghezza!
Dunque vi aspetto....
ciao
Davide
grande Davide.
chiedo delucidazioni per il raggiungimento del radar.
Davide C.
01-03-2007, 13:13
IL radar si vede già da metà valtrebbia (rivergaro - travo) da lontano sembra proprio la morte nera di guerre stellari e da vicino è proprio lei!!
Per raggiungerlo non devi fare altro che arrivare al passo del Brallo, da li parte la strada per cima colletta (ci sono le segnalazioni) a metà di questa stradina che porta cmq a Capannette di Pei sulla sinistra vedrai la sbarra con i cartelli, non ti può sfuggire anche perchè il radar alla vista non è piccolino e la velocità di percorrenza della strada è molto bassa.
Ricordati cmq che la visita guidata non è garantita bisogna avere la fortuna di trovare un milite simpatico e magari anche appassionato di moto.
Se ci andrai fammi sapere..
Ciao
dimenticavo: il monte lesima sul quale è posto il radar all'orizzonte sulla dx è il monte + alto appena dietro il penice
ben volentieri!!
questa storia della "visita guidata" mi intriga molto!!!
Cosa ti fan vedere ??
Cmq ora controllo il tutto su guuuuuuuuuuuuuuuuuuglemap!
http://maps.google.it/maps?f=d&hl=it&saddr=bobbio&daddr=pei&sll=44.720881,9.257011&sspn=0.130267,0.488892&layer=&ie=UTF8&z=12&ll=44.728199,9.300957&spn=0.13025,0.376282&t=h&om=1
APPERO'!!!
SPETTACOLO!
Davide C.
01-03-2007, 13:37
vedi tutti gli aerei che ci passano sopra la testa, tutti i radar le comunicazioni, e altro che sinceramnete non ho ancora assimilato!!
la strada è proprio quella su google.
io su circa dieci volte che ci sono passato mi è andata bene una sola volta per l'ingresso.
Consiglio di non andare appositamente per il radar, ma per fare un gran bel giro in moto in mezzo alla natura e al nulla perchè se ci si và fuori stagione il traffico su quelle strade tende allo zero!
...OT( mi sta venendo la scimmia come si dice su questo forum per lo zumo550)OT....azz a furia di leggere mi state facendo spendere un sacco di soldi!!;)
ciao
E' tutto vero, il panorama da li toglie il fiato....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |