Visualizza la versione completa : Aiuto-Mappe geografiche
Lochness
24-02-2007, 07:03
Ciao cerco dove poter acquistare mappe geograficge specifiche per moto,quelle impermeabili.
So che in germania sono commercializzate .
Esse sono fatte a foglio singolo,satinate ed appunto impemeabili.
Sapete dove posso ordinarle in Italia?o addirittura nella mia città ,Napoli.
Mi interessa per il momento Italia e Germania.
Grazie:)
tempo fa ho letto da qualche porte che la DEKRA produce le cartine che dici tu, ma sinceramente non ho mai avuto mododi indagare!!!;)
sul sito non c'è nulla. bohhhhh
Lochness
24-02-2007, 08:43
Ho provato una ricerca sul sito ma non mi restituito argomenti inerenti.
Sarà che non ho saputo cercare :confused:
alessandrobacci
24-02-2007, 09:22
le vende touratech
Lochness
24-02-2007, 09:53
le vende touratech
Ciao Ale!
il problema sta che ho ordinato delle cose alla Touratech il 5 c.m.,a tuttoggi non ho ancora avuto notizie,e in Germania ci vado fra 10 giorni.
E poi se non sbaglio quelle che mi interessano non li trovo oltre al fatto che sembra non siano in madre lingua italiana
plastificare delle cartine e' troppo difficile ?
io in ufficio facevo cosi', da una cartina a fogli singoli, gia' in A4 , la piegavo in 2 e poi la plastificavo.
Lochness
25-02-2007, 10:24
plastificare delle cartine e' troppo difficile ?
io in ufficio facevo cosi', da una cartina a fogli singoli, gia' in A4 , la piegavo in 2 e poi la plastificavo.
Ottima idea,non ci avevo pensato.Devo trovare chi li plastifica.
Ma parli di carte che compri e poi plastifichi oppure li fotocopi e li plastifichi?
dipende cosa ti serve, se hai problemi a tagliare delle cartine gia' esistenti, fai delle fotocopie, cosi' puoi anche sovrapporre la fine di una con l'inizio dell'altra e poi le plastifichi.
la macchinetta io uso quella dell'ufficio, ma se la devi acquistare, mi pare che esistano anche dei fogli che si applicano a freddo, guarda in un buon negozio di cartoleria.
Globetrotter
25-02-2007, 13:48
Possiedo una discreta quantità di cartine, tra cui la serie completa della DEKRA (scala 1:300.000), che per il momento si limita a Germania Settentrionale, Germania Meridionale, Alpi, Toscana (che arriva grossomodo fino a Roma); sulla falsariga delle cartine di cui sopra, l'austriaca Freitag & Berndt ha fatto un atlanta stradale a fogli (scala 1:200.000) di Austria, Baviera Meridionale e parte superiore dell'Italia Settentrionale.
Inoltre, se capiti in una qualsiasi libreria di Austria o Germania, oltre alle già menzionate, trovi parecchie altre cartine, dedicate però a specifiche località di Germania e Austria.
Non ti saprei dire se nelle nostre librerie si possano ordinare, bisognerebbe provare e vedere; io ti consiglio, comunque, nel caso ti debba recare a breve termine in Germania, di prenderle direttamente là, dove potrai contare su una vasta scelta.
Quando vado a fare le gare di radiolocalizzazione, normalmente non voglio sporcare o rovinare le cartine, e quindi le fotocopio, approfittando di unire le parti fino a formare l'area di interesse.
Ti dico solamente che la cartina in bianco e nero, pur se fotocopiata bene, perde una delle sue caratteristiche principali, ovvero il distinguere a colpo d'occhio (grazie ai vari colori ...) determinati particolari; dipende dall'uso che ne devi fare.
Per plasticarle, puoi usare quei fogli di plastica adesiva trasparente, denominata "retino", che si applica a freddo e non rende la carta particolarmente rigida, tale che si può tranquillamente piegare; facilmente reperibile nelle cartolerie, anche in vari colori (ma non è adatto alle cartine ...).
Buon lavoro.
Lochness
25-02-2007, 16:08
Grazie per i consigli.
Concordo sulle fotocopie in bianco e nero,e non si tratta di estetica,preferibilmente devono essere a colore.
La plastificazione serve oltre che a renderle impermebili ed antiumidità anche a poter segnare sulla carta con un pennarello.
Dovrò trovare tipo libro con anelli e plastificare i fogli.
Per il momento mi servirebbe l'italia ed europa(spagna,francia,svizzera,germania,austria,ce coslovacchia).
Possibile che fra Touring ,De Agostini ed altro non trovo niente?
Globetrotter
26-02-2007, 13:55
Nella considerazione che in genere le migliori cartografie sviluppate sono quelle in ambito nazionale, capirai come per l'estero ci si debba rivolgere a case editrici straniere.
Di solito Svizzera e Austria vanno a braccetto con la Germania, quindi carte della Falk, Shell, ADAC ed altre ti coprono quelle zone, mentre Freitag & Berndt copre prevalentemente Austria e zone limitrofe.
Per la Francia, ho visto delle bellisime cose fatte dalla Michelin.
Per Spagna e Portogallo ho preso tempo fa, in loco (che in questo caso non vuol dire scemo ...), degli atlanti geografici locali, di cui però non ricordo i produttori; della Repubblica Ceca non ho nulla, al momento.
Per l'Italia, la De Agostini ha messo in produzione poco tempo fa un atlante stradale apposito per motociclisti, con pagine antistrappo, ma la scala, se non erro, deve essere intorno al 1:400.000 o peggiore, per le mie esigenze assolutamente insufficiente.
Di cartografia italiana, il Touring ne fa a carrettate, ma che io sappia nessuna dedicata espressamente ad uso motociclistico.
Buona ricerca.
Lochness
26-02-2007, 14:32
Esauriente!
Io mi rivolgerei a quelle nazionali per una migliore comprensione.
Dovrò prendere queste e "trasformarle" ,plasticandole ,per uso motociclistico.
Li ritaglio e poi li faccio a libro,il ritaglio può anche essere fatto della grandezza della cartina quando è ripiegata,rettangolare e non grande.
Globetrotter
26-02-2007, 18:29
Per le dimensioni della cartina ritagliata, ti consiglio vivamente di tararle su quelle dei portacarta da serbatoio, così nel caso lo dovessi acquisire, non sei in difficoltà per farci entrare la carta.
Occhio che quello originale BMW è leggermente più piccolo di quelli generalmente in commercio e, "casualmente", le carte della DEKRA ci entrano bene, anche se a filo.
Buon lavoro :)
Lochness
26-02-2007, 19:56
Per le dimensioni della cartina ritagliata, ti consiglio vivamente di tararle su quelle dei portacarta da serbatoio, così nel caso lo dovessi acquisire, non sei in difficoltà per farci entrare la carta.
Occhio che quello originale BMW è leggermente più piccolo di quelli generalmente in commercio e, "casualmente", le carte della DEKRA ci entrano bene, anche se a filo.
Buon lavoro :)
La mia da serbatoio è per una BMW 1200 Adventure,quando mi arriva.
Sono arrivate delle 1200 al conce ma non la Alpine Withe da me scelta:mad: :mad: :mad: :mad: .
Avevo pensato di ritagliarle della grandezza da te suggerita e numerarle.
Alla pagina 1 seguirà la 2 (la parte ritagliata a destra),nella pagina 1 metterò una nota sotto ,lato dx e sx e sopra con richiamo alla pagina dove deve seguire ,tipo gli atlanti stradali,non so se sono stato chiaro.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Sarà una faticaccia,tu che ne dici?Hai qualcosa da suggerirmi ?
PS Come faccio per le carte della DEKRA? ho digitato in Google la parola ma mi restituisce un limk ad una azienda per il controllo delle auto o qualcosa del genere.
Hai mica il link?:)
Globetrotter
26-02-2007, 21:33
La mia passione per le cartine mi ha "spolettato", e quindi, di seguito, alcune risposte per te.
La casa editrice che produce le cartine tedesche della Dekra (che poi altri non è che uno dei tanti sponsor) è la RV VERLAG, che puoi trovare al link:
www.lesen.ch/verlag
In alternativa, ti puoi rivolgere ad uno dei noti negozi di articoli da moto tedeschi, ovvero LOUIS, al link:
www.louis.de
Per trovare le cartine in oggetto, dalla homepage devi andare in:
"Camping & Reisen", poi cliccare su
"Karten & Reisenfuhrer", ed infine scegliere
"Motorrad Reisenkarten".
Il tutto vale se ci azzecchi con il tedesco, altrimenti, specie per l'ordine, potresti avere qualche difficoltà.
Se hai oggettive difficoltà con il tedesco, un'altra catena di negozi di accessori per moto tedeschi ha una filiale in quel di Bolzano, con persone, mi dicono, molto disponibili:
Hein-gericke Shop Bolzano Abbigliamento Accessori Moto
39100 Bolzano (BZ) - Via Maso Della Pieve, 2/A
0471 051525
Prova a chiedere a loro se hanno le cartine in questione.
Credo di essere stato esauriente ;)
Per il lavoro che vuoi fare, ti auguro buona fortuna ... e tanta pazienza :lol:
Lochness
27-02-2007, 18:08
Glo! sei stato molto cortese,proverò con le soluzioni da te suggerite.
Con il tedesco vado male:confused: mi è più semplice il cinese:lol: :lol: :mad: :mad:
Cartine dell'Italia (la serie completa delle 20 regioni + la nazionale) in formato plastico impermeabile e praticamente indistruttibile prodotte dall'Istituto Geografico De agostini sono state messe in vendita allegate al settimanale TV sorrisi e Canzoni alcuni mesi fa.
Ho fatto la serie completa, sono comodissime da usare e veramente indistruttibili!
Prova a chiedere dove puoi trovare "Le Indistruttibili" all'indirizzo
iniziative.speciali(CHIOCCIOLA)deagostini.it
che ho trovato indicato nelle cartine stesse.
IO LE HO COMPRATE.
Fatte molto bene sono plastificate e permettono di inserirle nella tasca della borsa da serbatoio e di segnare con un pennarello la rotta.
Ne ho due:
- un set di cartine con tutto l'arco alpino (Francia - Italia - Austria)
- un set con tutto il nord italia fino alla Torscana.
Molto valide
Lochness
02-03-2007, 14:53
Cartine dell'Italia (la serie completa delle 20 regioni + la nazionale) in formato plastico impermeabile e praticamente indistruttibile prodotte dall'Istituto Geografico De agostini sono state messe in vendita allegate al settimanale TV sorrisi e Canzoni alcuni mesi fa.
Ho fatto la serie completa, sono comodissime da usare e veramente indistruttibili!
Ottima notizia vado a chiedere,grazie:)
IO LE HO COMPRATE.
Fatte molto bene sono plastificate e permettono di inserirle nella tasca della borsa da serbatoio e di segnare con un pennarello la rotta.
Ne ho due:
- un set di cartine con tutto l'arco alpino (Francia - Italia - Austria)
- un set con tutto il nord italia fino alla Torscana.
Molto valide
Sono in italiano? e dove e come le hai comprate?
Ciao
non mi ricordo più il sito. Era una libreria di milano. acquistate on line.
Quella delle Alpi è questa:
http://cgi.ebay.de/DEKRA-Motorrad-Reisekarten-Alpen-1-300-000_W0QQitemZ190077744638QQihZ009QQcategoryZ115374 QQcmdZViewItem
Lochness
02-03-2007, 23:23
non mi ricordo più il sito. Era una libreria di milano. acquistate on line.
Quella delle Alpi è questa:
http://cgi.ebay.de/DEKRA-Motorrad-Reisekarten-Alpen-1-300-000_W0QQitemZ190077744638QQihZ009QQcategoryZ115374 QQcmdZViewItem
Devo confessare che non so acqusitare per ebay,oltre al fatto che magari cercavo qualcosa in madre lingua:confused: :mad:
Lochness
15-03-2007, 16:42
x Paro
Ma Sorrisi non è una rivista prodotta dalla mondatori? Sei certo dell'indirizzo?
In che scala sono?
PS Non trovo più lìopzione "quote" è un mio problema oppure altro?
Istituto geografico De Agostini, atlante stradale dell'Italia per motociclisti, antiacqua , antistrappo, visto ieri nella libreria Feltrinelli Genova, non l'ho preso perchè datato 2005.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |