Entra

Visualizza la versione completa : Ennesima notte di follia in garage...

Dr. Ergal
23-02-2007, 09:35
PREMESSA
So che è un post di tecnica, ma le sezioni apposite riguardano gli interventi sulle BMW; per noi traditori non c'è posto... :lol:
Ecco perchè quindi vi rompo le scatole qui :cool: :D

Come feci a suo tempo sulla gloriosa Chiquita, ieri notte mi sono cimentato in questi lavoretti (che sono il primo passo per l'ottimizzazione del funzinamento di un motore di grande serie).
Ripassino:
Il sistema PAIR non è altro che un'estrazione di aria (già filtrata) dall'airbox che attraverso un'elettrovalvola passa da due valvole lamellari e viene iniettata a valle delle valvole di scarico, realizzando una post-combustione dei gas.
Bello. :)
Ma sottrae aria alla respirazione del motore... :confused: :mad:
Il recupero dei vent invece è un ricircolo dei vapori dell'olio nell'airbox (olio che quindi viene fatto respirare e fagocitare dal motore). E' buona cosa quindi farlo scaricare in atmosfera, tanto la quantità di vapori è talmente esigua da essere praticamente trascurabile (almeno la mia esperienza sui motore Honda mi dice così).

Vabbè, lo ammetto: era anche e soprattutto la scusa per mettere ancora le mani sulla mia motona !!! :arrow:

Ecco qui il bestione che aspetta il suo padrone... :eek:
http://img136.imageshack.us/img136/7175/sun1qz3.jpg

Una volta sollevato il serbatoio si accede con facilità all'airbox. La prossima volta (perchè CI SARA' una prossima volta...) mi devo ricordare di farlo quando il serbatoio, da 24 litri, è vuoto... :confused: :lol:
http://img228.imageshack.us/img228/4963/sunairboxmj1.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/9268/sunairbox2uc5.jpg

Tolta la conchiglia inferire dell'airbox si accede al coperchio delle punterie e ai corpi farfallati degli iniettori. Mi ha colto un po' di disappunto nel trovare il motore così sporco; ammetto però che io sono un maniaco (sui miei motori ci si può anche mangiare...) :cool:
http://img223.imageshack.us/img223/4269/suncoverheadkb7.jpg

Ok, ora abbiamo spazio di manovra per i lavori da fare; via il tubo di vent e via la valvola PAIR (e relativi tubi), che è questo "ragnetto " qua:
http://img135.imageshack.us/img135/6249/sunpairvalvech0.jpg

"Ripulita" la testa da tutto quest'ambaradan, la scena si presenta così:
http://img151.imageshack.us/img151/6565/sunstacchiam6.jpg
Si vedono gli stacchi del sistema PAIR (in secondo ipano) e quello dei vapori olio (in primo piano)

Ok, è il momento di aplicare le nuove tubazioni; va da sè che ci va messo un tubo per applicazioni industriali, e non un tubo per innaffiare il giardino, o si fonde... ;)
http://img338.imageshack.us/img338/2152/sunpipesrf5.jpg
http://img135.imageshack.us/img135/246/sunpipes2pn6.jpg

Gli stacchi del PAIR vengono collettorati insieme facendo un cortocircuito, mentre il vent passa dietro ai cilindri per finire sopra il cambio.
Manca un polmone di raccolta (da lasciare con degli sfiati aperti per non far scoppiare il circuito) che metterò domani, anche se la mia esperienza con Chiquita mi dice che se ne può fare tranquillamente a meno...

Aspetto ancora prima di "chiudere" il tutto perchè devo finire di pulire ben bene il motore, e poi comunque domani dovrebbe arrivare una nuova scimmietta :arrow:
Vi terrò aggiornati ;)

Barney Panofsky
23-02-2007, 09:38
Cognato, non si vede una cippa di foto, però amo te e tua sorella lostesso :lol:

Filo
23-02-2007, 09:39
nun se vede na mazza :mad: :mad:

Dr. Ergal
23-02-2007, 09:45
Urc !! Che strano !! Le ho appoggiate su geocities... :confused:

nemmeno a fare copia/incolla del link? :-o

guglemonster
23-02-2007, 09:53
mia futura esperienza sulla carota....
il pair, che sulle carote si chiama sas, io lo tappo con due piastrine a livello delle lamelle.......

lo sfiato olio lo faccio passare sopra carena dietro con spugnetta e scatoletta per condensa e basta... ;))

Dr. Ergal
23-02-2007, 09:54
mia futura esperienza sulla carota....
il pair, che sulle carote si chiama sas, io lo tappo con due piastrine a livello delle lamelle.......

Avevo pensato anche a quello, ma il tubo mi costa molto meno e non corro il rischio di non ritrovare più i coperchi originali, tra qualche anno... :lol: :lol:

paolo b
23-02-2007, 09:56
In pratica, stai dicendo che hai reso inattivi i dispositivi antiinquinamento che ha la tua moto.. il tutto per guadagnare "cosa"?

IMHO non è una grande idea..

guglemonster
23-02-2007, 09:57
occhio al ritorno in pressione dalle lamelle.... con il circuito in presa viene mitigato dal passaggio di aria fresca, con i tubi raccodati rischi di portare una compensazione di scarico con depressioni asincrone... ergo.. passerenno vagonate di onde di pressione tra i vari tubi per pressione interna determinata dalle varie onde di pressione e contro pressione....... sei sicuro di quello che vuoi??:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

guglemonster
23-02-2007, 09:59
il pair sas sono sistemi di post-bruciatori.... alzano la temperatura d'esercizio.... io piuttosto, in caso che tu mantenessi il cat originale, avrei timori dal feed-back della lambda.. tu hai un sistem 3 con feed-back lambda attivo.... e il cat potrebbe risentire dei gas incombusti....:confused: :confused: :confused:

23-02-2007, 09:59
la notte e' fatta per dormire!!!

guglemonster
23-02-2007, 10:02
se non trovi nessuna che te la da :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dr. Ergal
23-02-2007, 10:05
occhio al ritorno in pressione dalle lamelle.... con il circuito in presa viene mitigato dal passaggio di aria fresca, con i tubi raccodati rischi di portare una compensazione di scarico con depressioni asincrone... ergo.. passerenno vagonate di onde di pressione tra i vari tubi per pressione interna determinata dalle varie onde di pressione e contro pressione....... sei sicuro di quello che vuoi??:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sulla mia 929 feci la stessa modifica e ci corsi in pista per tre anni, e il motore non ha fatto uno starnuto.
Voglio sperare che questo motore (che ne ricalca lo schema tecnico) si comporti allo stesso modo.

Paolo_B: in liena puramente teorica fa andar meglio il motore; in pratica mi diverto a giocare con la mia moto come con il Lego :lol:

guglemonster
23-02-2007, 10:08
il 929 aveva il kat con lambda attiva?? :confused: :confused: :confused: :confused: ..... senti uno scemo.. ranca via tutto o tappa semplicemente i tubi con dei tappi in teflon ;))

Dr. Ergal
23-02-2007, 10:11
il 929 aveva il kat con lambda attiva?? :confused: :confused: :confused: :confused: ..... senti uno scemo.. ranca via tutto o tappa semplicemente i tubi con dei tappi in teflon ;))

Hai ragione; non credo proprio che l'avesse.
Ti darò retta e metto due tappi, allora, eliminando il cortocircuito.

Grazie delle dritte; a buon rendere ;)

AleConGS
23-02-2007, 10:17
Urc !! Che strano !! Le ho appoggiate su geocities... :confused:
nemmeno a fare copia/incolla del link? :-o

The GeoCities web site you were trying to view has temporarily exceeded its data transfer limit. Please try again later.

guglemonster
23-02-2007, 10:17
tesora ;)))

no, davvero, me parlavamo con mancio su LC8 (mo mi becco un cartellino perchè faccio pubblicità alle carote) anche io volevo semplicemente staccare il circuito della valvola e mannare tutto a beccacce con una resistenza che simulasse il solenoide, lui mi ha fatto notare che alla lunga, per assenza di flusso d'aria, si rischiava che le lamelle si incrostassero e permettessero poi infirltrazioni di gas in sovrapressione post-combustione in tubi di gomma..... a sto punto ho cercato aggiro e ho visto che anche la KTM prevede per la SM due piastrine del menga per tappare tutto all'origine, in alu......

se stacchi i tubi e pianti dei tappi in ergal/teflon/balsa/pandispagnaalleuvette direttamente sui cilindri/collettori, eviti na marea di casini..... ma io comunque non ho più i cat! la sonda leggerà un valore, la mappatura specifica no kat per gli akrapovich manderà a cagher i valori e girerò felice ;))

mi ricordo male o c'è un tubo alu/steel che raccorda tutti i collettori pair e poi va a lla scatola filtro???

Dr. Ergal
23-02-2007, 10:25
mi ricordo male o c'è un tubo alu/steel che raccorda tutti i collettori pair e poi va a lla scatola filtro???

Ricordi bene.
Il tubo è in gomma, ma sì, il sistema è quello.

In questa foto
http://www.geocities.com/ergal_foto/Lavori_SUN/SUN_coverhead.jpg
Si vedono proprio i tubi di gomma che vengono collettorati al centro (proprio dietro al cannotto di sterzo) verso la valvola, mentre più verso i corpi farfallati c'è quello che riporta nell'airbox i vapori olio.

greenmanalishi
23-02-2007, 10:25
non ho capito se quella valvola è il solenoide...in quel caso ho sempre staccato tutto (honda), per il ricircolo vapori..secondo me ben fatto perchè fai respirare aria piu' fresca al motore ed eviti di imbrattare i filtri o corpi farfallati (come nelle mucche). nel fireblade ho tappato i fori dell'air-box con tappi di gomma e fascette, lo sfiato l'ho terminato con un piccolo contenitore e una spugnetta che di tanto in tanto pulisco.

guglemonster
23-02-2007, 10:30
giaps..... sulle carote non si può fare, la centralina legge errore F1 e ti fanno casini... puoi fregare la ragazzina mettendo una resistenza da 20ohm... mancio mi diceva che lui ha fatto il furbo, tappi in alu autocostruiti, staccato tubi e lasciato la valvola a farsi in cippi suoi isolata e protetta... ;))

per il ricircolo vapori siamo tutti d'accordo.... fa solo male al motore....
è anche vero che le carote hanno il carter a secco con minori onde di pressione e minor sbattimento/liberazione di vapori.... devo verificare se anche dal serbatioi parte un tubo... sicuramente si per evitare emulsioni da sovra pressione :cool:

Dr. Ergal
23-02-2007, 10:32
non ho capito se quella valvola è il solenoide...

In questa foto...
http://www.geocities.com/ergal_foto/Lavori_SUN/SUN_PAIRValve.jpg
Si vede tutto il corpo; la parte centrale in alluminio è la valvola, mentre il solenoide è quella parte nera dove arriva il cavo elettrico.

in quel caso ho sempre staccato tutto (honda), per il ricircolo vapori..secondo me ben fatto perchè fai respirare aria piu' fresca al motore ed eviti di imbrattare i filtri o corpi farfallati (come nelle mucche)

Esatto; l'idea è esattamente quella. ;)

Barney Panofsky
23-02-2007, 10:33
Gianfrà, daje co ste foto che non si vedono! :lol:

Butta Geocities, usa questo per singole foto... è gratis e veloce: http://imageshack.us/

;)

guglemonster
23-02-2007, 10:33
senti architetto_balsa :lol: :lol: :lol: :lol: c'hai le foto invisibili :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

guglemonster
23-02-2007, 10:48
scusa una cosa.... mi sovviene un dubbio......

ma il pair è immissione aria fresca tubi scarico o ricircolo gas incombusti in aspirazione???

ho le fiches della X11 ma non trovo quella dei collettori:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

nahhhhhhhhhhhh già chiarito.. è la prima.. scutate....

Dr. Ergal
23-02-2007, 11:08
senti architetto_balsa :lol: :lol: :lol: :lol: c'hai le foto invisibili

Io le vedo ! :cool:

Potrei appoggiarle su imageshack, ma mi fa proprio fatica... :cool: :lol: :lol:

Barney Panofsky
23-02-2007, 11:09
Io le vedo ! :cool:

E certo, sono visibili solo dal tuo account Geocities ;)

guglemonster
23-02-2007, 11:13
18025180251802518025180251802518025

Dr. Ergal
23-02-2007, 11:15
E certo, sono visibili solo dal tuo account Geocities ;)

Ma no !!
Anche altre persone mi han detto che le vedono..
Boh...

greenmanalishi
23-02-2007, 11:36
non si vede non si vede non si vede non si vede......

Dr. Ergal
23-02-2007, 11:47
Ho spostato le immagini e le ho messe su Imageshack.

Ora si vedono?

Però questa cosa di geocities mi scoccia un po'... :confused:

greenmanalishi
23-02-2007, 12:00
ecco ora si vede finalmente. si, la valvola è quella che intendevo io...ma che ciosso quel motore...pulire pulire! la scimmia in arrivo scommetto che sarà un bmc o k&n..

Dr. Ergal
23-02-2007, 13:04
la scimmia in arrivo scommetto che sarà un bmc o k&n..

Anche. :cool:

Ma soprattutto questi...
http://www.alth.it/thumb.aspx?src=public/FL-FLS_F/FLS32500-1G_F.jpg&dim=250