PDA

Visualizza la versione completa : Akrapovic allentato

ueciccio!
22-02-2007, 13:31
sulla mia 1200ADV ho notato che l'Akrapovic, nonostante sia stato serrato da tutte le parti (cravatta, fascetta in carbonio, bullone centrale) in realtà presenta un piccolo gioco che lo porta a vibrare. La prima conseguenza è che la fascetta in carbonio mi ha segnato di nero il fodero di titanio...
Qualche consiglio?

ueciccio!
22-02-2007, 13:32
ah, dimenticavo: parlo dell'Akrapovic marchiato BMW

bibi
22-02-2007, 13:41
L'avevo notato anch'io. Io ti consiglio di fartelo sostituire.... è in garanzia

un ex tk
22-02-2007, 14:01
Frenafiletti e se montato dal conce....sostituzione in garanzia...immagino che dovrai insitere un po'...:mad:

ueciccio!
22-02-2007, 18:34
a meno che il meccanico del conce non sia un amico...

bubu
25-02-2007, 15:14
Ciao ueciccio, a Taranto sanno cosa fare per evitare il danno al terminale!

ueciccio!
26-02-2007, 09:25
grazie Bubu, anche se ho visto che comunque si è segnato il fodero del terminale in corrispondenza della fascetta in carbonio...

ueciccio!
26-02-2007, 09:26
a questo punto voglio che me lo cambino tutto!

pepot
27-02-2007, 22:53
l'unica è il frenafiletti

ueciccio!
28-02-2007, 09:20
e per la macchia da sfregamento del collare di carbonio sul fodero di titanio? sostituzione in garanzia...

ueciccio!
14-03-2007, 10:34
giusto per aggiornarvi: mi hanno cambiato lo scarico in garanzia.
l'akrapovic Bmw ha problemi di serraggio tra il collare di cabonio ed il terminale. In realtà mi hanno montato uno scarico tale e quale a quello che avevo prima ma per evitare il problema mi hanno messo un po' di materiale tipo siliconato a fare da spessore

Fabio
14-03-2007, 11:03
Avevo notato anch'io questo problema della fascetta che vibra segnando il fodero dell' akra bmw malgrado tutti i serraggi fossero a posto...:confused: Pensavo che fosse a causa di un "gioco" previsto per compensare la dilatazione del fodero a caldo...:confused: :confused:

Fabio
14-03-2007, 13:56
Ma questo succede solo a Ueciccio! e a me? :confused:

GS1200ADV
16-03-2007, 15:18
Ciao, anche il mio scarico marchiato BMW ha gli stessi problemi.
Già fatto presente in conce aspetto notizie per sostituzione in garanzia!!!

ueciccio!
16-03-2007, 17:04
vi assicuro che è un problema diffuso: un altro mio amico ha lo stesso problema...
chiedete la sostituzione in garanzia!!

Gioxx
16-03-2007, 17:09
Confermo anche nel'exa e' cosi'...mi hanno assicurato che un po' di gioco lo deve avere....

uvonrats
18-03-2007, 18:24
Il problema esiste ed e' dato dal cattivo serraggio della fascetta originale in prossimita' del collo di scarico (akrapovic ha pensato bene di risparmiare sul materiale omettendola).Usando la fascetta originale il silenziatore non stringe bene sul tubo di scarico e la conseguenza e' una vibrazione diffusa che rovina il senziatore.uvonrats ciao

Fabio
18-03-2007, 20:01
Grazie UVONRATS.:-p
Però allora...anche se la si cambia in garanzia il problema poi si ripresenterà? Oppure c'è una modifica definitiva?...:confused: :confused: :confused:

Fabio
20-03-2007, 09:29
UVONRATS ha scritto: Il problema esiste ed e' dato dal cattivo serraggio della fascetta originale in prossimita' del collo di scarico (akrapovic ha pensato bene di risparmiare sul materiale omettendola).Usando la fascetta originale il silenziatore non stringe bene sul tubo di scarico e la conseguenza e' una vibrazione diffusa che rovina il senziatore.uvonrats ciao

Beh, adesso che hai lanciato il sasso nello stagno sparisci?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ;)

ueciccio!
20-03-2007, 09:47
il problema rimane ma con un piccolo accorgimento (mettendo un po' di materiale fra la fascetta ed il fodero dello scarico) il problema si risolve. fammi fare un po' di km e ti dico

ueciccio!
20-03-2007, 09:48
precisazione: con l'akra non si mette la fascetta originale ma quella in fibra di carbonio che fa parte del kit!

uvonrats
20-05-2007, 19:56
Fabio togli la fascetta originale e togli il distanziale che si interpone tra di essa .Cioe' togli il perno a passare e elimina lo spessore centrale.Rimetti la fascetta e serra per bene.Il silenziatore non si muovera' piu' e non avrai problemi estetici in prossimita' del sostegno in carbonio.ciao

uvonrats
20-05-2007, 19:58
Per uecciccio...la fascetta incriminata e' quella che dovrebbe stringere il collo del silenziatore akra alla y di scarico originale.

slow_ahead
20-05-2007, 22:05
l'akra si sposta se:

- montaggio approssimativo
- poco o nulla pasta al rame tra akra stesso e uscita del 'padellino kat' e incorretto serraggio di questa giunzione (causa probaile)
- mancato o incorretto serraggio di tutti i fermi (frenafiletti aiuta)
- ATTACCO DEL PADELLINO CAT SOTTO IL CARTEr MOTORE lasco (causa piu' probabile)...

altrimenti non fa un plisse' in NESSUNA condizione (almeno quello che hanno montato a me)

f.to: il comandante di savona (ancora per poco) detto ..il professore (vedi uvonrats) :lol:

briscola
20-05-2007, 22:22
dicono che con una bella tamponatina va a posto:lol: :lol: :lol:

slow_ahead
20-05-2007, 22:30
ah, gia' ...dimenticavo ... si sposta anche se ti ...tamponano ...grazie filippo! :lol:

GUL1959
20-05-2007, 23:41
vi assicuro che è un problema diffuso: un altro mio amico ha lo stesso problema...
chiedete la sostituzione in garanzia!!
io sono un'altro!!!

Fabio
21-05-2007, 00:22
Grazie Uvonrats, domani verifico il tutto...:)

rbt.76
21-05-2007, 13:42
Eccomi qua è successo anche a me.........mi dite che procedura avete avviato per farla sostituire in garanzia? premetto che però io l'ho acquistata usata a febbraio qui sul forum con un mese di vita

GRAZIE

ueciccio!
21-05-2007, 15:33
io sono andato a Lecce, ho fatto vedere la schifezza che si era creata vicino al collare di carbonio e loro gentilmente me l'hanno sostituito. Però a quanto pare ho brutte notizie: ne hanno sostituiti solo 3 perchè poi la BMW ha posto il veto sostenendo che il problema era il montaggio sbagliato...

GS1200ADV
23-05-2007, 11:49
Ciao, il conce ha sostituito la mia Akra in garanzia, ma lui stesso ha dovuto insistere parecchio con l'ispettore di zona...
Cmq è vergognosa la scelta della casa madre di non sostituire gli scarichi con la motivazione del montaggio errato...

ueciccio!
23-05-2007, 16:15
confermo il vergognoso...
considerato anche il fatto che l'akrapovic non marchiato bmw non fa questo problema...

GUL1959
09-09-2007, 00:39
..........sono messo così anch'io................

pepot
09-09-2007, 09:42
sta a vedere che a breve cambieranno fornitore.........

ueciccio!
10-09-2007, 09:05
a volte il fai da te è migliore di qualsiasi sostituzione in garanzia...

vivamax
11-09-2007, 21:07
Ciao a tutti
Il problema con Hp2 è ancora maggiore perchè non avendo fascetta che la fissa al bombolotto (catal) sotto la Akra balla che è un piacere e la fascia di carbonio annerisce il titanio ......ma su Hp2 segno più segno meno....
Approfitto di voi per un suggerimento ... ma se il titanio della Akra si bozza per una caduta che si fa si ribatte ?
PS Spero sia una domanda in argomento grazie

uvonrats
15-09-2007, 20:35
padellino???azzz e'?si mangia??

Merlino
15-09-2007, 22:17
Senza strillare come zitelle agitate, chi ne capisce dia una chiara indicazione di come risolvere il problema, qui non si tratta di errato montaggio ma di mancata tenuta dell'AKRA sul punto di serraggio con il terminale dei collettori, mi succede la stessa cosa anche dopo aver sfilettato il dado di tenuta in quel punto a forza di stringere ed ho dovuto sostituirlo.

uvonrats
23-09-2007, 18:59
x merlino:hai presente la fascetta che stringe l'akra alla y?....bene devi toglierla e svitare il dado da 15 mm,devi eliminare il distanziale passante,quello che in pratica si interpone tra la fascetta....blocca tutto per bene e vedrai che lo scarico non si muovera' piu'...(quali arcani?quali padelle e pentoline?quali siliconi e tamponature varie...)

Odisseo
24-09-2007, 08:41
Quelli rovinati me li prendo io...

FABICONI
26-09-2007, 21:04
Confermo, dateli anche a me

Merlino
26-09-2007, 21:47
grazie uvonrats, provvederò ;)

adventurer
26-09-2007, 23:13
Ciao a tutti
Il problema con Hp2 è ancora maggiore perchè non avendo fascetta che la fissa al bombolotto (catal) sotto la Akra balla che è un piacere e la fascia di carbonio annerisce il titanio ......ma su Hp2 segno più segno meno....
Approfitto di voi per un suggerimento ... ma se il titanio della Akra si bozza per una caduta che si fa si ribatte ?
PS Spero sia una domanda in argomento grazie
devi smontare tutto ..svuotare la marmitta e su di un'incudine o silìmilari ribatto la botta con mazzetta di gomma...per ottenere un buon risultato estetico ti garantisco che non è facile...

un ex tk
27-09-2007, 09:24
Si era cominciata a muovere, (dopo 4.000 km.) facendo piccoli segnetti di 1-2 mm., tutto era serrato bene

Sono andato dal conce, mi ha messo all'interno della fascetta del terminale una specie di frenafiletti/gommoso cha fa un po' di spessore.

Secondo me è tipo l'adesivo che usano per fissare i gusci in alluminio delle borse del GS...

Comunque gli ultimi 2.000 km non si è più mosso, non so se nel tempo terrà.

Attenzione alla prima scaldada sbava un po', con un po' di WD40 si toglie, poi non sbava più nulla.

PS: il mio mecca dice che telefonando in BMW conoscono il problema, ma non hanno alcun rimedio suggerito dalla casa madre.

raffo
27-09-2007, 15:06
la mia di Akra si è abbrustolita!
Sembra bruciata da una fiamma ossidrica!
Alla BMW Roma hanno risposto picche, per loro la causa è l'eliminazione del catalizzatore...
alla Akrapovic mi hanno detto che anche senza il cat il problema non si deve manifestare, ma essendo un prodotto venduto e in garanzia BMW...
Ma che significa? Vuol dire forse che se della mia gs ne faccio un uso sportivo ogni mese dovrei spendere 750 euro solo per un terminale?
Forse prima di vendercele dovrebbero informarci che non sono veramente omologate e che diventano delle bruschette.
Ma che volete con soli 750 euro?
Ora sono in attesa di una risposta dalla Bmw Italia.
In caso poi passerò alla Bmw mondo, poi dall'avvocato.
Vi aggiornerò, eh sì che vi aggiornerò!
Raffo

AleAdv
18-07-2011, 02:12
Fabio togli la fascetta originale e togli il distanziale che si interpone tra di essa .Cioe' togli il perno a passare e elimina lo spessore centrale.Rimetti la fascetta e serra per bene.Il silenziatore non si muovera' piu' e non avrai problemi estetici in prossimita' del sostegno in carbonio.ciao

E' stato fatto....risultato: stringendo stringendo si è leggermente ovalizzato il raccordo terminale AKRA-BMW collettori AROS tanto da non combaciare perfettamente proprio nella parte dove è stato rimosso lo spessore.
Ho chiesto all'AKRA una cravatta (fascetta) che mi garantisse un serraggio ottimale e mi hanno risposto:

Buongiorno

Se invece di collettori di un’altra marca montava quelli Akrapovic non avrebbe avuto questi problemi, non la abbiamo a catalogo questo particolare

Distinti saluti
Christian
Akrapovic import Italia

A voi le considerazioni!