PDA

Visualizza la versione completa : Appello x il mercatino. Come era prima..

triger
19-02-2007, 22:22
Mi piaceva molto il mercatino.
Mi piacevano i commenti, mi piaceva quando la gente si prendeva in giro.
Mi piacevano gli interventi pertinenti. Anche quelli impertinenti.
Peccato per questo nuovo mercatino, ci saranno state delle buone ragioni.
Sicuramente.
Ma mi piaceva come era prima.
Sono il solo a pensarla così?

Non voglio fare polemiche in casa d'altri, ma forse, magari, chissà...
comunque VOX POPULI VOX DEI..:!:

Buon compleanno bumoto!

Mandrogno
19-02-2007, 22:23
Non ci sono più le mezze stagioni...

SirAndrew
19-02-2007, 22:26
Sicuramente.

Buon compleanno bumoto!

In effetti manca....ma quando Bumoto arriva a decisioni estreme ci sono delle ragioni valide come hai detto...io mi sono perso gli avvenimenti ma credo siano volate troppe parole...

Kdvdr
19-02-2007, 22:27
Sicuramente.

Buon compleanno bumoto!

D'accordo al 100%

Zio Erwin
19-02-2007, 22:27
Sicuramente.

Buon compleanno bumoto!

A tal pogi, senza calcà ma tal pogi......

:lol::lol::lol::lol::lol:

L'era mei prima......

Par i auguri però a ghel pogi a lù.....

paolo b
19-02-2007, 22:33
maporcadiquellazozza... :mad: :mad:

Merlino
19-02-2007, 22:34
Non è giusto paolo, perchè non hai quotato, non si capisce a cosa ti riferisci :lol: :lol: :lol:

L'Emarginato
19-02-2007, 22:37
Peccato per questo nuovo mercatino, ci saranno state delle buone ragioni.Sicuramente.

Anche no.
Penso che qualche volta gli uomini sbaglino, anche il papa sbaglia, sai?
(magari Bumoto stava parlando ex-cathedra, quindi questo spiegherebbe...)

STO SCHERZANDO, PER ME L'E' I STESS...

Mamu
20-02-2007, 00:02

Qui, veramente, sembra più "VOX DEI VOX POPULI" ! :-o

Comunque a parte gli scherzi e le battute, adesso gli annunci sono e saranno drammaticamente farciti di "uppete qui", "uppete lì", "uppete su" e "uppete giù".... :mad: :mad: :mad:
E' l'unico modo per far "stare a galla" un annuncio......

Meditate gente, meditate ! :confused:

silversurfer
20-02-2007, 07:03
Beh (vox mia :confused:) c’è poco da meditare, il mercatino era diventato un luogo dove ognuno (qualcuno in particolare che naturalmente non era interessato alla vendita) si inseriva a sproposito commentando il prezzo richiesto dal venditore, spesso turbando così le trattative.
Un atteggiamento che rischiava di rovinare un mezzo utilissimo a tutti e quando si è cercato di farlo notare le risposte sono state, come sempre, piuttosto "impertinenti".
Di chi è la colpa se poi il giocattolo si rompe?
Trovo la decisione cosa buona e giusta.

Dinamite
20-02-2007, 08:37
Io lo preferivo come era prima, con commenti pertinenti e non ma non conosco le ragioni di questa variazione quindi non esprimo commenti.;)

Maypo
20-02-2007, 08:43
100% Dinamite :thumbup:

nossa
20-02-2007, 08:51
Troppi rompini che non si facevano i azzi loro. E anche qualche furbacchione che continuerà a provarci;)

Isabella
20-02-2007, 08:53
era meglio prima, effettivamente.... adesso due OO....
ITALOOOOOOOO c'avevi ragione

rebb
20-02-2007, 08:56
poche chiacchere, IL MERCATINO COSI' E' MORTO!

silversurfer
20-02-2007, 09:00
Era meglio prima...dove inserivi un annuncio ed il "sotuttoio" di turno che non è minimamente interessato alla vendita si mette a sindacare il prezzo richiesto, asserendo che l'ha pagata meno suo cugggino?
E magari con l'occasione ci imbastisce una bella discussione su quale modello è meglio di quello per fare questo o quell'altro.
Ma un mercatino a cosa serve?
Non ci sono già abbastanza sezioni per cazzeggiare inutilmente?

rasù
20-02-2007, 09:03
premesso che il forum non è certo mio e quindi il proprietario ha ovviamente il diritto di fare come meglio crede, lo preferivo prima.... ora è diventato un comprare-pagare-no-perditempo-solo-interessati come gli altri mille siti impersonali che già esistono, prima era un vero forum in cui tra amici si mettevano in circolazione oggetti, pareri ed idee.

in compenso adesso si può rivendere tre o quattro volte lo stesso oggetto difettoso senza che nessuno se ne accorga.

e infine per i commenti impertinenti in tutte le altre sezioni del forum come facciamo? sono forse meno importanti perchè non c'entrano i soldi? blocchiamo le repliche anche in quelli?

aspes
20-02-2007, 09:17
per me i commenti spesso erano utili sia per chiarimenti sia per avere anche opinioni funzionali da chi un certo oggetto lo montava e poteva giudicarlo, automaticamente se ne valeva la pena un oggetto accentrava attorno a se molte repliche e quindi interesse e veniva venduto facilmente, viceversa e come e' giusto le "sole" venivano stroncate a beneficio di tutti, ingenui compresi.Non so se si siano innescati litigi, ma penso comunque fisiologici e non certo percentualmente superiori a quelli che si possono innescare saltuariamente sugli altri forum di qde.Ovviamente non sono io che decido, ma se devo appoggiare la richiesta...la appoggio

triger
Beh (vox mia :confused:) c’è poco da meditare, il mercatino era diventato un luogo dove ognuno .... si inseriva a sproposito ......Trovo la decisione cosa buona e giusta.

Mi viene da ridere.
Se la pensi così, cosa scrivi a fare in un 3ad dove il titolo è: Appello x il mercatino. Come era prima...?
Bell'intervento campione dello sproposito incoerente.
Che facciamo adesso? Apriamo una di quelle belle polemiche che tanto ami o chiudiamo anche WALWAL...? :)

brontolo
Basterebe avere un po' di granu salis ed evitare di fare commenti alla cazzo, per cazzeggiare ci sono altre sezioni del forum......esempio: Barbasma mette in vendita il suo canchero, bene....c'è una foto in cui c'è la moto, bella(?) pulita con sotto una macchia di bagnato........subito uno che dice "...sono macchie di olio?"....bene....dopo un po' un altro con la stessa domanda, battutona :mad: :mad: ..........e 3 pagg 3 di commenti che non hanno nulla a che vedere con l'oggetto dell'annuncio......senza contare quelli che mio cuggino.........mio cuggino.....mio cuggino..........

A parte, che accessori esclusi, di moto usate sul mercatino se ne vendono pochine, secondo me........è meglio andare a comprare quelle usate ma nuove, con 5000 km e magari chessò 5 anni..........;)

silversurfer
20-02-2007, 09:18
in compenso adesso si può rivendere tre o quattro volte lo stesso oggetto difettoso senza che nessuno se ne accorga.

e infine per i commenti impertinenti in tutte le altre sezioni del forum come facciamo? sono forse meno importanti perchè non c'entrano i soldi? blocchiamo le repliche anche in quelli?

Se ci fosse un problema di sicuro non manca la possibilità di segnalarlo, anzi segnalandolo ad esempio su walwal (come è stato fatto in passato) avrebbe di sicuro più attenzione da parte di tutti, regolamentando il mercatino non si limita di certo la possibilità di lementele da parte di un acquirente insoddisfatto.
I commenti impertinenti nelle sezioni dedicate al cazzeggio ci possono stare e ci stanno, mi sembra.
Il problema è che ci sono persone che oltre al cazzeggio non sono in grado di fare altro e che quindi lo fanno anche dove può essere un disturbo per gli altri.
Il mercatino, come ad esempio la sezione tecnica, sono mezzi di utilità generale e giustamente devono essere tutelati.
Infatti anche nella sezione tecnica, se non sbaglio, sono stati costretti ad adottare lo stesso criterio e mi sembra giusto.

brontolo
20-02-2007, 09:21
.......ahhhh.....ribadisco: all'ingresso del mercatino c'erano le regole da rispettare che molti, me compreso, in una occasione, :-o non hanno rispettato!

silversurfer
20-02-2007, 09:24
Mi viene da ridere.
Se la pensi così, cosa scrivi a fare in un 3ad dove il titolo è: Appello x il mercatino. Come era prima...?
Bell'intervento campione dello sproposito incoerente.
Che facciamo adesso? Apriamo una di quelle belle polemiche che tanto ami o chiudiamo anche WALWAL...? :)

Ho solo espresso un mio parere, non mi sembra di avere inveito od insultato nessuno, non credevo fosse vietato.
Se poi dire la propria opinione diventa "aprire una polemica che tanto amo" solo perchè la si pensa diversamente non è colpa mia.

triger
20-02-2007, 09:39
Ho solo espresso un mio parere...

Bravo! Hai centrato il punto.
Quello che volevo dire aprendo questo 3ad è appunto questo. Mi piace esprimere il mio parere e, soprattutto, mi piace leggere i pareri degli altri.
Mi piace che quando metto in vendita, (e davvero sono un cliente assiduo del mercatino) qualcuno commenti, scherzi, mi chieda informazioni etc.
Una volta ho scritto una battuta infelice per "uppare" un'annucio, MAMU me l'ha fatto notare, non mi sono offeso e l'oggetto comunque l'ho venduto.
Penso che il paragone con il forum tecnico non sia calzante, ritengo siano cose diverse, là il contraddittorio è necessariamente pertinente.
Inoltre, da utente del mercatino, leggevo i vari interventi e molte volte trovavo risposte a domande che avrei voluto fare, risparmiando lo smarronamento di rispondere ad personam.
Un forum è un forum. Altrimenti c'è moto.it.

brontolo
20-02-2007, 09:49
Dire "...te sei fuori, a x euro la compro nuova!" è un commento pertinente?

O "mio cuggino me la vende alla metà di quello che chiedi!"....son commenti pertinenti?

C'è modo e modo di esprimere le proprie idee visto che attraverso il pc il tono della voce non si riesce a capire

silversurfer
20-02-2007, 09:52
.........
Mi piace esprimere il mio parere e, soprattutto, mi piace leggere i pareri degli altri.
........

A te piace, non lo metto in dubbio, ad altri no, soprattutto ripeto quando ci si trova di fronte a certi atteggiamenti che tutto sembrano tranne che dei semplici "pareri".
Siccome i moderatori non possono giustamente stare appresso a tutti i commenti ad ogni ora del giorno era stato scritto nel regolamento questo:
"Inoltre si prega di evitare commenti gratuiti sugli annunci di vendita da parte di forumisti non interessati all'acquisto dell'oggetto.
Tali messaggi saranno cancellati"
Quindi o si applica alla lettera il regolamento o si chiede ai moderatori di escludere ogni volta gli utenti che si ritiene disturbino le vendite...ma non credo che la seconda soluzione sia fattibile, anche perchè secondo quali criteri poi si può giudicare se un intervento è più o meno censurabile?
Allora si verrebbero fuori i casini.

AleConGS
20-02-2007, 10:10
Beh senz'altro la "vecchia maniera" aveva i suoi pro e i suoi contro... sicuramente il GV avrà ritenuto che abbiano prevalso i contro.

Io trovavo buono il fatto che si potessero fare le "prenotazioni", anche se non ho mai condiviso il fatto che qualcuno si incazzasse perchè poi alla fine non si aggiudicava il pezzo: In fondo, fino a prova contraria è il venditore che in presenza di più offerte decide a chi vendere, e pensandoci bene i motivi sono semplicemente pratici e spesso condivisibili: se mi si prenota uno di palermo e poi uno di milano, scelgo di vendere al milanese per evitare menate di spedizione-pagamento. Non ci sono questioni di "preferenze".

Poi trovavo buono il fatto che spesso ne venissero fuori utili informazioni sul prodotto in vendita. L'ultimo acquisto che ho fatto sul mercatino è stato aiutato anche da una serie di commenti sul prodotto che rispondevano ad una serie di mie domande, quindi ben vengano i commenti sul prodotto. Quando ho venduto la borsa da serbatoio ho espresso chiaramente le mie riserve sul prodotto perchè non volevo tirare "sole". Se altri avessero detto la loro opinione, motivandola, non mi avrebbe dato fastidio, anzi!!

Trovavo invece sbagliato il cazzeggio e i commenti dei soliti "mio cuggino me lo da a meno". Mi è successo di dire al venditore che il prezzo era alto, ma solo quando il fatto era evidente e comunque preferibilmente usando gli MP. Voleva essere solo un aiuto per un forumista che non riusciva a vendere il pezzo. Quando vendi e compri c'è sempre qualcuno che avrebbe spuntato un prezzo inferiore. Se poi ci sarebbe veramente riuscito è tutto da vedere...

20-02-2007, 10:16
e i commenti dei soliti "mio cuggino me lo da a meno". ...

mai che ci sia la cugggina che te la da a meno!

Themau
20-02-2007, 10:29
premetto col dire che mi sento in parte in colpa per quanto è successo, perchè sono uno di quelli che ha polemizzato apertamente per una mancata transazione di vendita a mio avviso per mancanza, se non di correttezza, almeno di chiarezza da parte del venditore (episodio per il quale - a questo punto - faccio pubblica ammenda :( :( )

per cui, pur essendo l'ultimo ad avere diritto di opinione al riguardo di un eventuale ritorno al passato, se possibile, mi unisco al coro di "quellichepreferivanoilmercatinocom'eraprima" :cool: :cool: con l'impegno da parte mia di astenermi da QUALSIASI lamentela

p.s. per AleGS

per la verità le cose non stanno esattamente come dici circa la possibilità di poter liberamente scegliere a chi vendere in base ai pruriti del venditore senza tener conto delle prenotazioni. Si tratta comunque di un'offerta in pubblico e parliamo di compravendite, cioè di qualcosa che comunque rientra - sia pure in senso molto lato - nello schema dei contratti tra privati, per cui qualche regoletta basilare in realtà dovrebbe vigere... ;)

in ogni caso, per me d'ora in avanti andrà bene comunque si decida di fare... :cool: :cool:

silversurfer
20-02-2007, 10:31
Inutile continuare a discutere in quanto credo le varie opinioni siano chiare ed evidenti, proviamo a trovare una soluzione fattibile che possa accontentare sia chi ama leggere le vari commenti e sia chi invece non vuole interferenze nel suo annuncio.
Non so se è attuabile ed è una cosa che naturalmente devono vedere i moderatori, magari si potrebbe pensare ad una soluzione “salomonica”, tipo lasciare il mercatino libero ad ogni intervento, tranne nel caso non si indichi: “Astenersi da ogni commento”.
Oppure viceversa mantenere le restrizioni attuali salvo nel caso in cui un utente non indichi nel suo annuncio: “Sono graditi i commenti” e lasciarlo al pubblico ludibrio...:cool:

Themau
20-02-2007, 10:35
io dico solo che così è una tristezza.... :( :(

fermo restando che ho appena concluso un acquisto col nuovo sistema, quindi che la cosa funzioni non c'è dubbio, però prima almeno ci si divertiva un pò e poi, cazzeggio per cazzeggio, uno poteva stare certo di avere tanti "uppete" aggratis :lol: :lol: :lol:

guglemonster
20-02-2007, 10:40
se posso sparare la mia, apparte la sana ironia sui soliti cancelli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: credo che sia importante una piccola vigilanza in caso di tentate sole macrospcopiche.. per il resto, solo buoni consigli o astenersi....

ma come fai????

triger
20-02-2007, 10:44
Bhè, il mercatino è andato avanti anni.... abbiamo avuto un picco di cattivo gusto? Facciamocene una ragione, impariamo la lezione ma non cambiamo il sistema, che era unico ed efficace.

brontolo
20-02-2007, 15:01
(..)
ma come fai????

Fai col granu salis.......che non è il sale grosso......;)

guglemonster
20-02-2007, 15:03
ahahahah io c'ho il capoccione.,,.,, per forsa il mio granu adda esse grosso
hahaahahahahhahahaha

brontsx... se non passi da barcella a trovarmi ti buco le gomme:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

franky_xyz
20-02-2007, 15:30
per me i commenti spesso erano utili sia per chiarimenti sia per avere anche opinioni funzionali da chi un certo oggetto lo montava e poteva giudicarlo, automaticamente se ne valeva la pena un oggetto accentrava attorno a se molte repliche e quindi interesse e veniva venduto facilmente, viceversa e come e' giusto le "sole" venivano stroncate a beneficio di tutti, ingenui compresi.Non so se si siano innescati litigi, ma penso comunque fisiologici e non certo percentualmente superiori a quelli che si possono innescare saltuariamente sugli altri forum di qde.Ovviamente non sono io che decido, ma se devo appoggiare la richiesta...la appoggio

Quoto tutto: peraltro aggiungo. Il fatto di lasciare la possibilità di scrivere commenti su un annuncio non consente a chi scrive di scrivere "liberamente" e, nello stesso tempo, se qualcuno "sputtana" l'inserzione, giustamente o no, l'inserzionista può sempre replicare e chiarire. Quindi non mi pare che la scelta di limitare la discussione possa essere fondata su ragioni di "giustizia".

steu369
20-02-2007, 19:48
ritengo, se posso,utile il mercatino vecchia maniera... i motivi sono vari,in grandissima parte gia espressi..

Zio Erwin
20-02-2007, 21:05
Basterebe avere un po' di granu salis ed evitare di fare commenti alla cazzo, per cazzeggiare ci sono altre sezioni del forum......esempio: Barbasma mette in vendita il suo canchero, bene....c'è una foto in cui c'è la moto, bella(?) pulita con sotto una macchia di bagnato........subito uno che dice "...sono macchie di olio?"....bene....dopo un po' un altro con la stessa domanda, battutona .......

Ma allora era olio o no?

Arian
20-02-2007, 22:09
premesso che il forum non è certo mio e quindi il proprietario ha ovviamente il diritto di fare come meglio crede, lo preferivo prima.... ora è diventato un comprare-pagare-no-perditempo-solo-interessati come gli altri mille siti impersonali che già esistono, prima era un vero forum in cui tra amici si mettevano in circolazione oggetti, pareri ed idee.

Concordo al 100%. Si tratta di un mercatino si, ma all'interno di un forum di discussione. Sono stato uno dei fautori del "che il venditore venda e gli altri (se non per qualcosa di utile alla community) stiano zitti". Ma cosi facendo non si possono neppure dare consigli utili, e perchè no , anche una battutina simpatica ci sta pure...capisco anche che la gente esagera con i commentini. Ma bisogna considerare che siamo in 5000, un pò come nella realtà.
Insomma, per me è stato fatto un errore enorme.
Con una battuta: la stupidità di pochi per il danno di molti:confused:

aWiL
20-02-2007, 23:52
bah, ma se una cosa funziona - anche se imperfetta - perche' cambiare? A volte ho come l'impressione che bisogna cambiare solo per il gusto di farlo. E' sufficiente bannare chi non rispetta le regole, credo, senza stravolgere periodicamente il sistema.

aWiL
21-02-2007, 00:27
Si cambia perché qualcuno si è alzato la mattina con un'idea bislacca oppure perché pochi rispettano le regole?
:confused:

buona la prima

triger
21-02-2007, 00:41
Boh?! I 3ad di vendita delle tue giacche per me erano uno spasso, almeno tenevano a galla l'annuncio. Adesso son tutti: "Up UPPP Uppete....":confused:

aWiL
21-02-2007, 00:49
non devo dare lezioni di moderazione a nessuno ne' tantomeno ho voglia di farlo. Dico semplicemente che il mercatino, con qualche distorsione, funzionava egregiamente - ora meno. E mi sembra che quelli che non rispettano le regole siano pochi, statisticamente, in un forum di queste dimensioni.

paolo b
21-02-2007, 00:58
Anche perchè son passati solo 2 giorni dalle modifiche, dire che funziona meglio o peggio è un pò prematuro.. credo.. ;)

aWiL
21-02-2007, 01:02
e' un'opinione tutta mia e non solo, visto il 3d.

Che sia sbagliata, e' un'opinione tutta tua, rispettabile, ma controvertibile ;)

Barney Panofsky
21-02-2007, 07:06
....Il mercatino sarà meno divertente ma è ancora funzionale al suo scopo primario e i moderatori non saranno costretti a leggersi costantemente tutti i post di compro e vendo....

SirJo al 100% :!:
Credo sia stata una scelta azzeccata. (imho)

brontolo
21-02-2007, 07:13
Mi sento responsabile, in parte, per quanto avvenuto nel mercatino in quanto scrissi in una discussione che avrei vietato tutti i commenti, cosa che è poi avvenuta.

Il problema è che certi commenti erano anche graditi ma altri, come quelli citati da SirJo, erano sgradevoli!!

I commenti riguardanti il prezzo, lo scontino, su ibei c'è a mezzo euro in meno, mio cuggino, le spese di sped sono troppo elevate, ti mando mio cuggino in vespa a ritirare la roba, sarebbero dovuti avvenire in pvt come è giusto che sia secondo me.
Per non parlare poi di quando si andava fuori tema all'interno di una discussione in cui si tentava di vendere qualcosa (cosa che ho fatto anche io senza volere :-o e di cui mi scuso con l'autore).

Poi anche a me mancano un po' i commenti sui tendoni da circo che SirJo usa da giacca:lol: ........ma speriamo che il GV sia diventato più buono nel frattempo......;)

Resta cmq il fatto che ci sono delle elementari regole di comportamento da seguire che una minoranza non segue e che causa 'sti casini.....regole poi che fra persone civili non ci sarebbe nemmeno bisogno di leggere......basterebbe un po' di buon senso!

jjerman
21-02-2007, 08:31
acc.!!!
certo..
il silenzio..
in un forum...
:rolleyes:

ROBYGS
21-02-2007, 09:10
Io lo vorrei come prima anche perchè si vedeva chi aveva chiesto un oggetto per primo, ora in privato il venditore può fare un pò quello che vuole....!!!!

Burro
21-02-2007, 09:35
x sergio&paolo

intanto grazie per la presenza (..:lol: ..) e per la possibilità di contradditorio.

premessa: non è una tragedia però mi fà piacere esprimere il mio dissenso.

per me è in "pericolo" una piccola questione di principio.

io vivo (spero correttamente) il mercatino come un servizio della comunità e non come un "portaportese".

se è un servizio deve essere a disposizione di tutti di chi mette l'annuncio, chi è interessato alla vendita e chi vuole esprimere un giudizio.

poi ci sono gli eccessi (sergio, ti ricordi quella volta che io e diavoletto ci siamo buttati sul tuo annuncio delle borse?...:-o ). ma gli eccessi sono un problema del forum. se la risposta ad possibili polemiche è la "blindatura" che facciamo la prima volta che cominciano a volare offese tra TTmuniti e GarminUltras? Tra chi ha le curve più belle tra giriSud/GiriNord?

ribadisco, la cantina tratta di argomenti potenzialmete pericolosi con possibile rilevanza penale e giustamente và ben "isolata" ma è pericoloso limitare la libertà di post a tutti per gli eccessi di pochi. Uno spunto di riflessione:si dice sempre ora siamo in 7000ma non è che, in percentuale, i polemici sono meno di prima?

IMHO ;)

greenmanalishi
21-02-2007, 10:51
secondo me mercatino a parte, che comunque è sfruttabile ugualmente, il problema risiede nel malessere generale, dei moderatori e del padrone di casa.
siamo stati avvertiti, è stato chiesto di dare una mano, sono state introdotte o meglio, ribadite regole che già esistevano ma nisba, tutto al vento.
a mali estremi , estremi rimedi. mi spiace per i bannati ma la colpa forse non è solo loro. un pò di penitenza non può che farci bene. prendiamolo come spunto per un poco piu' di civiltà e rispetto fra noi, impariamo a postare nelle sezioni giuste, a non quotare alla azzo, insomma a sollevare un pò di lavoro ai moderatori e forse quest'ultimi troveranno di nuovo il tempo e la voglia per vigilare sul mercatino. se andiamo avanti così serviranno piu' moderatori che iscritti, inutile negarlo.

aspes
21-02-2007, 11:35
insomma a sollevare un pò di lavoro ai moderatori e forse quest'ultimi troveranno di nuovo il tempo e la voglia per vigilare sul mercatino. se andiamo avanti così serviranno piu' moderatori che iscritti, inutile negarlo.

a me che venivo da IHM che non e' moderato, qde sembra una oasi di pace e civilta', perlomeno nei forum che bazzico.Non so se questo e' per buon costume generale oppure se a mia insaputa venga segata una mole paurosa di roba ma non credo. Dico una belinata...non si potrebbe fare una moderazione su segnalazione? ovvero, tutti si e' in certo modo responsabili del buon andamento, se qualcuno ravvisa comportamenti intollerabili segnala il post ai moderatori che agiranno come ritengono, senza bisongo di leggere tutto. Mi rendo conto che puo' essere una belinata perche' e' un po' come se le multe le facessero su segnalazione dei cittadini...forse il casino sarebbe peggiore

Timberwolf
21-02-2007, 11:44
....il nuovo mercatino!?!?!?! ...che dire, mi lascia basito!!! ....prima era veramente come un mercato rionale, con le varie massaie/forumisti che si scambiavano consigli e trucchi facendo a volte un po' incazz@are i venditori , non mancavano cialtroni e similtruffatori con il banchetto delle tre carte ed il compare che da dietro ti sfila il portafoglio ....ora è tutto più asettico senza anima!!! .....peccato, mi mancherà il vecchio!!!!!!

Zio Erwin
21-02-2007, 11:45
[quote=SirJo;1804717.........
Le lamentele (anche diverbi) sono diventate così tante che non ci si stava più dietro.
Ecco il perché del cambiamento del mercatino. (e il mercatino è solo una delle venti e passa stanze da moderare)
.........
[/quote]

Capisco e concordo.
Credo che il problema sia proprio nelle 20 e passa stanze.....
Comunque se riduciamo il mercatino alla pubblicazione di un semplice annuncio, siamo a livello di MOTO.IT....
Il mercatino aveva (spero avrà ancora) una funzione .....SOCIALE.....era un momento di aggregazione....
Ci si prendeva in giro ma bonariamente.
Se alcuni hanno esagerato, erano questi che dovevano essere "puniti".
Forse aumentando il numero dei moderatori si compenserebbe l'aumentato numero dei post.
Se prima ne bastavano 5 per 500.....ora per 7000.....
Riducendo il numero dei post non è automatico che migliori la qualità...
Se uno è gnuggno di natura, non potendo più fare casino sul mercatino andrà da un'altra parte.....
Se qualcuno si "accanisce" con te troverà mille occasioni per romperti le balle.....(come già successo....non l'ho detto per caso.....)
Però io qui sono ospite, per cui, comunque ringrazio e accetto di buon grado.

greenmanalishi
21-02-2007, 11:54
non si potrebbe fare una moderazione su segnalazione? ovvero, tutti si e' in certo modo responsabili del buon andamento, se qualcuno ravvisa comportamenti intollerabili segnala il post ai moderatori che agiranno come ritengono, senza bisongo di leggere tutto.

c'è già questa possibilità; in basso a sx vicino alla lucina verde che indica se l'utente è on line c'e un segnale triangolare e cliccando sopra esso si segnala al moderatore presunti comportamenti scorretti.

greenmanalishi
21-02-2007, 12:00
per sugamara : secondo me non serve punire solo i colpevoli quando c'è gente che comunque continua a gettare carichi da 11..e magari nella sezione sbagliata..e magari lamentandosi di nuovo nella sezione sbagliata perchè il precedente post è stato spostato.

triger
21-02-2007, 12:01
Questo 3ad non è stato aperto con un'intento di critica verso l'operato dei moderatori, che ringrazio per gli interventi nella discussione.
L'intenzione era di far confluire una serie di opinioni/interventi che dicessero:
"Apperò! il mercatino a me piaceva anche prima, con i cazzeggi, le opinioni strampalate, gli OT ... etc."
Questo vorrebbe far riflettere i moderatori e il padrone di casa, sul fatto che una decisione "giusta-equa-irrinunciabile", se presa solo per non dover gestire le lamentele di una decina di balenghi su una popolazione di qualche migliaia, magari si può riconsiderare. Dico magari.

In ogni caso mi sembra un buon 3ad, che dimostra che qui dentro c'è un sacco di bella gente, ed è un piacere dedicare del tempo e le energie della discussione. :D

greenmanalishi
21-02-2007, 12:08
triger io concordo con te ma moderando in altro sito mi pare di vivere esperienze già fatte, si inizia così, poi l'utenza e alcuni privilegi del forum diventano a pagamento..e poi quando i vasi sono colmi si chiude.
non mi piace intervenire su queste questioni e generalmente non lo faccio mai perchè con tutta la buona volontà che ci mettiamo il risultato è sempre di aggiungere benzina all'incendio. la decina di balenghi ha comunque il diritto di ricevere rispetto e un moderatore non può stare lì a valutare caso per caso, persona per persona.

estestest
21-02-2007, 12:39
Il vecchio mercatino era un vero troi@io, ma se non altro c' era la possibilità di commentare nel bene o nel male quanto proposto. Questi commenti avevano una loro utilità che a mio parere andava spesso a vantaggio del venditore, anche solo per il fatto che si riportava il tread in evidenza.
Certo, gli eccessi sono sempre dannosi, ma tutto sommato non mi sembrava fossero predominanti. Anzi, se devo fare una statistica direi che, sia da venditore che da acquirente, il vantaggio avuto da commenti "costruttivi" è stato molto superiore allo svantaggio dato da commenti "fuffa"

Così come è ora il mercatino mi pare destinato ad una prossima chiusura per inattività.
Sarebbe invece interessante dare la possibilità al venditore di moderare il suo tread di annuncio, si salverebbero capra e cavoli...

silversurfer
21-02-2007, 15:57
Così come è ora il mercatino mi pare destinato ad una prossima chiusura per inattività.
Sarebbe invece interessante dare la possibilità al venditore di moderare il suo tread di annuncio, si salverebbero capra e cavoli...

Io non credo proprio, se ci sono persone intenzionate a vendere ed altre intenzionate a comprare, il mercatino funzionerà come funziona dovunque.
Comunque sono d'accordo sul fatto che così com'è ora viene a mancare qualcosa a cui tutti eravamo un pò affezionati, per questo rilancio una proposta che potremmo fare o almeno avere una base su cui cercare di salvare capra e cavoli:
"Non so se è attuabile ed è una cosa che naturalmente devono vedere i moderatori, magari si potrebbe pensare ad una soluzione “salomonica”, tipo lasciare il mercatino libero ad ogni intervento, tranne nel caso non si indichi: “Astenersi da ogni commento”.
Oppure viceversa mantenere le restrizioni attuali salvo nel caso in cui un utente non indichi nel suo annuncio: “Sono graditi i commenti” e lasciarlo al pubblico ludibrio..."

Jack_27
21-02-2007, 16:05
Mi associo al coro di quelli che vorrebbero il mercatino alla "vecchia maniera".
Commenti, consigli e considerazioni, se costruttivi, sono ben accetti.
E' chiaro che ogni tanto ci sarà il cogl.... di turno che intervierrà a sproposito, ma fa parte del gioco... ;)