PDA

Visualizza la versione completa : [SemiOT] ma il Castrol ...

Andreapaa
13-02-2007, 22:59
... fà proprio schifo come si legge un pò dappertutto? Io con 2 yama ci ho fatto quasi 200mila km usando il GP, le moto non consumavano un filo d'olio, o meglio nei 10.000 km fra un cambio e l'altro si consumava sul mezzo litro.

Se fà schifo, che marca è consigliata? Cosa usate sul KR, considerando che ne faccio un uso tranquillo (molti km ma a bassi giri)?

Qui viene l'OT: ho visto che la carrefour fà una offerta per olio auto: 4 litri di GTX a 12,90 euro. Considerando che ho un 1.600 senza pretese, direi che vada bene ... (ora uso il BP Visco3000, ma il fornitore non me lo combina più e devo cambiare marca).

Boro
14-02-2007, 08:20
Fai una ricerca e avrai da leggere per una settimana.

Diciamo, che come molti oli di marca, non vale quello che costa, ma gli standard minimi degli oli moderni sono tali che anche con il peggiore e' difficile che il motore abbia problemi per colpa dell'olio, specie un raffreddato ad aria che gira poco.
Come oli di marca prediligo il Mobil1, da quello che avevo letto era veramente un buon olio, prezzo a parte. Ed ero lo stesso olio venduto come carrefur (5-50w)

teodoro gabrieli
14-02-2007, 11:54
Come oli di marca prediligo il Mobil1, da quello che avevo letto era veramente un buon olio, prezzo a parte.

e fai bene....
:cool:

Andreapaa
14-02-2007, 12:38
Si, con la funzione cerca si trova di tutto, ma non un riassunto sintetico.

Se il problema è solo che costa tanto per la qualità che da è una cosa, ma ho letto recentemente un thread nel quale l'autore faceva levare il castrol sulla moto ancora da consegnare (KR) perchè era "oliaccio".
Mah, non credo che la bmw metta dentro acqua emulsionata, se fosse veramente schifoso non lo userebbe, contratti a parte, e proprio su motori spinti tipo quello del KR.

Per il Mobil 1, ho sentito anche io parlare bene, ma su un 1.600 con 100 HP (auto) con il quale andiamo ingiro a 2.000 - 3.000 giri mi pare sia proprio sprecato; 4 litri di GTX al carrefour costano meno di 1 litro di Mobil 1.

Secondo me è anche corretto prendere le cose (non solo l'olio) più consone alle proprie esigenze, ma questo ovviamente non vuole dire comprare olii che non valgono proprio nulla, come mi pare di capire dai vari thread sul Castrol.

paolo b
14-02-2007, 12:42
Il riassunto sintetico (che è meglio del minerale) di 5 anni di 3ad sull'olio lo trovi qui
(fino alla riga di asterischi):
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=96918

dataware
14-02-2007, 14:16
Scusa paolo io non ho capito una cosa sull'olio ... :silent:

guglemonster
14-02-2007, 14:29
ma se io ho la frizione a bagno di barolo, che olio dovrei mettere nella tegla con le orate??:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

dgardel
14-02-2007, 16:21
Motul................

antanik
14-02-2007, 17:16
motul io uso il 5100 sul GS.... non so se va bene anche sul tuo KR

biancoblu
14-02-2007, 21:03
la Castrol è stata acquistata dalla BP,cioè la seconda casa petrolifera mondiale,in quanto a ricerca e sviluppo sono avanzatissimi e...vendono ad altri piccoli marchi il loro prodotto.Sono lubrificanti ottimi,come ottimo è il Mobil,marchio acquisito se non erro dalla Exon(vedi Esso)prima casa al mondo.Secondo me ormai tutti gli olii sono validi,le differenze sono davvero minime,l'importante è seguire la tipologia consigliata dalla casa costruttrice,il resto sono solo dettagli(vedi seghe mentali);)

pot
14-02-2007, 21:08
4 litri di GTX al carrefour costano meno di 1 litro di Mobil 1.

al carrefour prendi il carrefour 5-50w
che è il mobil 1 rimarchiato ;)

Andreapaa
14-02-2007, 22:44
Grazie delle informazioni.

al carrefour prendi il carrefour 5-50w che è il mobil 1 rimarchiato
Ok, anche se non capisco perchè rimarchiarlo ...

intruso
15-02-2007, 00:06
mobil S

nel gs

costo 6 neuri kg ( se non erro) :lol: :lol: :lol: :lol:

pot
15-02-2007, 05:40
Grazie delle informazioni.

Ok, anche se non capisco perchè rimarchiarlo ...
perchè la carrefour ne compra tonnellate, chi compra l'olio carrefour (tranne noi) cmq non comprerebbe il mobil uno, non danneggia mobil, fa bene a carrefour e mobil riesce a fare economia di scala su un prodotto di nicchia....
l'unica cosa è che quando il mobil1 cambia caratteristiche il carrefour lo fa dopo un po' imho mobil smaltisce le scorte del vecchio a carrefour e tiene quello nuovo... cmq è un problema da poco...

Bandit
15-02-2007, 10:04
A trovarlo il Carrefour ci sono andato tre volte ed era finito.
Il MobiL1 costa esattamente il doppio! Mi sembra strano che
sia proprio la stessa cosa....