Visualizza la versione completa : Modulare o Jet?? Aiuto...
Non riesco a decidermi... Ho già due integrali Arai (Route GT e Condor per il passeggere), coi quali mi trovo benissimo, tranne magari l'esigenza di mettere i tappi per l'autostrada.
Volevo dotarmi anche di un casco aperto o apribile, sia per la stagione calda, sia per la comodità (tipo bere etc...)
Cosa faccio?? ...la mia moto è un Gs e la uso prevalentemente per viaggi e weekend...
Modulare tipo Schubert C2 o HJC FS-max...??
Oppure Jet tipo Arai SF-Z o HJC MC3 top??
Vi prego chiaritemi le idee... :confused: :confused: :confused: :confused:
Non ti suggerisco quello che acquisterei io. Poi dite che siamo fighetti... tutti firmati BMW dalla testa ai piedi...
Scherzo, dai.
Parlando seriamente io sono contrario all'uso del Jet per motivi di sicurezza. Non voglio quindi aprire una discussione sulle lesioni in caso di incidente...
E' certo che in estate il casco è una tortura. Quelli apribili hanno il vantaggio di poter essere tenuti aperti, soprattutto in città. Dipende poi dell'uso che fai della moto e da come ho capito l'utilizzo è prevalentemente nei WE e per viaggi.
Tieniti i tuoi ottimi Arai e ricorda che la tua zucca è la cosa più importante che ci sia. :) :) :)
Mi associo a Torelik per il discorso sicurezza, quindi tra le due tipologie sicuramente il modulare con la mentoniera CHIUSA!
Un'ottima alternativa per l'estate sono i caschi da enduro
antoniovenditt
12-02-2007, 12:17
Sui tratti tranquilli il modulare lo puoi tenere anche aperto ed equivale al confort di un jet .
pidienne
12-02-2007, 13:18
personalmente sono contrario ai modulari.
poi bisogna vedere cosa ci dovresti fare col casco.
ritengo che in città il jet sia più 'sicuro' del modulare.
quest'ultimo in caso di caduta, quando aperto, può fare da effetto leva.
per non parlare del rischio che si chiuda improvvisamente in movimento.
inoltre, su strada è meno sicuro dell'integrale.
il jet è più sicuro (in città) perché consente di prevenire meglio eventuali incidenti in quanto offre una maggiore visibilità e una migliore acustica di qualsiasi altro casco.
Ilcontez
12-02-2007, 13:35
ARAI SZF O RAMIII:dipenderà dal tuo portafoglio. ciao
pidienne
12-02-2007, 13:39
ARAI SZF O RAMIII:dipenderà dal tuo portafoglio. ciao
concordo.
ho avuto l'sz/f e adesso ho il ramIII
sono caschi fantastici.
Ciro_kappino
12-02-2007, 13:49
teoricamente se cammini con il modulare aperto possono farti una multa perchè lo stai indossando in maniera impropria...occhio... i modulari sono omologati per viaggiare chiusi, la loro comodità ce l'hanno solo quando sei sceso dalla moto...io personalmente apro la mentoniera quando mi trovo agli incroci e nn riesco a girare bene la capa ;)
premesso che io ho usato ed uso solo integrali, d'estate e d'inverno, in città e sulle strade extraurbane e che ti consiglio anch'io un integrale, qui sotto c'è un jet che m'attizza assai:
http://www.motowebshop.com/en/shop/helmets/jet_helmets/caberg_downtown_s
un ex tk
12-02-2007, 14:50
concordo.
sono caschi fantastici.
Quoto al 100% - per girelli non ho più messo il modulare..
Ilcontez
12-02-2007, 15:03
premesso che io ho usato ed uso solo integrali, d'estate e d'inverno, in città e sulle strade extraurbane e che ti consiglio anch'io un integrale, qui sotto c'è un jet che m'attizza assai:
http://www.motowebshop.com/en/shop/helmets/jet_helmets/caberg_downtown_s
no caberg per cortesia?? Non essere ridicolo e non pregiudicare la tua sicurezza e quella degli altri
Intanto grazie a tutti!!! Non so cosa volessi sentirmi rispondere, ma l'avete fatto :lol: :lol: :lol:
sono caschi fantastici.
A proposito dei due jet Arai, ci sono differenze sostanziali tra loro? Lo chiedo perch già il prezzo del SZ-F è bello tosto, il RAMIII poi è follia pura... Mi sembrano comunque i migliori tra i jet...
P.S. Coi jet di questo genere è tragico quando piove o con una buona goletta Bikers sto sereno come coi miei integrali? :confused: :confused:
un ex tk
12-02-2007, 17:04
Se non erro nel RamIII c'è un diverso sitema di aerazione e si toglie tutto l'interno invece dei soli guanciali.
La qualità generale e la calotta sono identiche.
Io ho lo SZ, un paio di volte ci ho preso molta acqua, avevo con me l'ST Aqua della Bikers in Gorotex. Va messo sopra la giacca, non mi è entrata una sola goccia e appannamento zero.
PS: se non lo vuoi monocolore ti consiglio il mod. Retrò con la visierà fumè (valore basso) ha una grafica splendida.
Ciao.
pidienne
12-02-2007, 17:18
Intanto grazie a tutti!!! Non so cosa volessi sentirmi rispondere, ma l'avete fatto :lol: :lol: :lol:
A proposito dei due jet Arai, ci sono differenze sostanziali tra loro? Lo chiedo perch già il prezzo del SZ-F è bello tosto, il RAMIII poi è follia pura... Mi sembrano comunque i migliori tra i jet...
P.S. Coi jet di questo genere è tragico quando piove o con una buona goletta Bikers sto sereno come coi miei integrali? :confused: :confused:
al ramIII puoi smontare l'interno e lavarlo. inoltre, l'aerazione è decisamente migliore dell'sz/f, ovviamente a scapito della rumorosità.
per la pioggia non saprei dirti. usandolo principalmente d'estate, non ne ho mai presa così tanta da poter esprimere un giudizio.
per i prezzi, due riferimenti:
www.valerisport.it
www.daytonashop.it
Per i gs da weekend ci vuole il momo:arrow:
Ciao,
io per principio (sicurezza) sono contrario ai jet anche se in fibra. devo però ammettere che quando fa molto caldo e devo fare tragitti brevi a volte cedo ad un jet Vemar o Givi (quest'ultimo calza benisimo). Però se la scelta è tra un modulare ed un jet non ho dubbi : il modulare. Non per aprirlo mentre guidi (scomodo e pericoloso) ma per aprirlo ai semafori e nelle soste.
Comunque il casco è uno solo : integrale in fibra-carbon-kevlar.
Ciao
Hantar
Dunque, questo post é diventato un pò caotico con il susseguirsi degli interventi, comunque provo a dirti la mia.
Se sei orientato (come mi pare di aver capito) sul Jet, ti suggerirei Arai SZF. Costa un botto (io l'ho pagato a rate...) però é veramente un bel casco: comodo (se hai una testa da Arai), leggero ma solido, ben rifinito, visuale ottima, la grafica retrò é davvero bellissima. Dico "se hai una testa da Arai" perché, come é già emerso più volte, non a tutti la calzata di questa marca risulta comoda, quindi va assolutamente provato prima dell'acquisto. L'unico aspetto veramente negativo che ci trovo é il fatto che l'aereazione (che peraltro é ottima e si sente sul serio, a differenza di altri caschi dove é solo apparenza) provoca molto rumore, al punto che spesso quando lo uso tengo le feritoie chiuse e preferisco tenermi un pò più di caldo per non sentirmi fischiare le orecchie.
Per la pioggia, se ti attrezzi bene con una goletta la situazione é abbastanza simile all'integrale.
Non condivido il giudizio tranchant su Caberg: io ne ho avuti alcuni, tra cui anche un jet Downtown della prima serie che uso tuttora in Vespa, e non mi sembrano così ignobili. Certo, siamo su una fascia di livello inferiore che Arai o Shoei, ma non é così drammatico. Se uno vuole un casco di policarbonato con visiera scura ed abbastanza economico, secondo me é un'alternativa proponibile.
Isabella
12-02-2007, 22:10
jet mai
al massimo modulare, ma tieni presente che il rumore è sicuramente maggiore di un integrale.
provato il nuovo Shoei Syncrotec?
Ancora grazie miei cari :!: :!: :!:
Sul fatto di avere una "testa da Arai" (sempre meglio che una testa da Rai! :lol: ) credo non ci siano dubbi dato che entrambi i miei caschi sono Arai e mi calzano alla perfezione. Al contrario lo Schubert C2 mi calza malissimo, al punto da toccare perennemente la mentoniera. Ed è un peccato perché amo la silenziosità (facevo fatica a udire il commesso mentre mi parlava!)
Gli Shoei non mi sembrano male, ma comunque non calzano (a me, s'intende!) così bene come gli Arai.
Sui jet, senz'altro a questo punto direi Arai SZ-F, dati i pareri positivi, e dato che mi ispirava già una :arrow: non male! Per la rumorosità del jet... bè, io anche col Route GT mi metto sempre i tappi o dopo centinaia di km in autostrada ne uscirei rincoglionito. Intendo più di quello che sono di mio. :lol: Quindi, nessuna scomodità ulteriore rispetto alla situazione attuale.
Vedarèm...!! ;)
duepignatte
12-02-2007, 23:03
Al contrario lo Schubert C2 mi calza malissimo, al punto da toccare perennemente la mentoniera.
Anch'io all'inizio avevo questo tipo di fastidio (mi chiedevo come facesse quel musone di Sochmacher;) a stare in uno Schuberth) ma credo che più che la mentoniera tocchi il flap attaccato col velcro vicino al cinturino. Io l'ho posizionato un pelo più avanti e ho risolto.
Lamps
raz.anus
12-02-2007, 23:07
ti posso assicurar ke e il miglior jet ke esista!!!!!.....kome ..sikurezza silenziosita .. stabilita alle alte andature... e comodita enke dopo tante ore di utilizzo... da nn sottovalutar .... se kompri il ram 3 ha l interno completamente smontabile ..lavabile..e se si konsuma si puo kambiar ko meno di 100 ieurossssss...!!!!!!!!!!!!!
personalemente ho un ram ed è vero che costa parecchio,,ma ho risparmiato un bel pò comprando il 2 rispetto al 3 quando è uscito quest'ultimo..il conce voleva smaltire e differenze di calotta non ce ne sono..poi ho preso un monocolore e con 280 eu sono riuscito
ps..di solito comnunque si parte da un 20 % di sconto poi se giri si internet..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |