PDA

Visualizza la versione completa : Abs


KappaPower
11-02-2007, 02:46
Ciao a tutti, sto per ordinare una K 1200 R ! sono stracontento... il problema: ma l'ABS dà più vantaggi o più svantaggi? mi spiego ho letto in TUTTE le prove su web o riviste che il funzionamento non è così lineare e trasparente, e da delle incertezze durante la guida, e viene "sconsigliato", mentre il concessionario me ne ha decantato solo qualità? ora sono indeciso.
Aiuto!
Grazie
Ciao

Kdvdr
11-02-2007, 05:27
Io l'ho presa senza perchè non mi convince sulle moto,altri non ne farebbero a meno.Se sei indeciso non prenderlo.:(

silversurfer
11-02-2007, 07:56
... il problema: ma l'ABS dà più vantaggi o più svantaggi? mi spiego ho letto in TUTTE le prove su web o riviste...


Ma dove hai letto che l'ABS da svantaggi nella guida su strada? Ci potresti citare le fonti?
Lasciando perdere le chiacchiere da forum naturalmente.

andrew1
11-02-2007, 08:45
C'e' già un altro thread con tanto di video di uno che senza abs frena come un kamikaze.

Anche io l'ho presa senza, perchè sulla moto non lo voglio avere; preferisco avere "paura" e quindi in determinate circostanze andare più piano piuttosto che sentirni "sicuro" perchè ho l'abs e tirare via dritto.

Su questo esempio, un conoscente ha preso un fuoristrada (auto) con tutta l'elettronica possibile immaginabile e 3 settimane fà in trentino l'ha distrutta, perchè vabbè l'elettronica, ma alla FISICA non si comanda. Siamo rientrati poi con la mia auto che non ha nulla, nemmeno abs (che però sull'auto reputo indispensabile).

Comunque cito una frase tratta da pagina 78 del manuale del KR, che risponde all'obiezione che "l'abs serve sopratutto in caso di panic stop":
"Con elevata aderenza tra pneumatici e strada, in caso di frenata brusca la ruota anteriore si blocca solo con notevole ritardo o non si blocca affatto. Di conseguenza anche la regolazione ABS deve intervenire solo molto tardi o non intervenire affatto. In questo caso si può verificare un sollevamento della ruota posteriore che può provocare il capottamento della moto. Frenate brusche possono provocare il sollevamento della ruota posteriore. Nel frenare tenere sempre presente che la regolazione ABS non può evitare in tutti i casi il sollevamento della ruota posteriore".

Per concludere, in linea di massima sarei più favorevole all'abs, però sulla moto non lo voglio.

Tu devi fare quello che credi meglio per te, senza sentire gli altri, devi fare quello che rende la TUA guida più sicura; io per rendere la mia guida più sicura vado piano se c'è traffico, certi incroci dove capitano spesso incidenti per mancate precedenze li passo anche a 50km/h, in quei casi una mancata precedenza con o senza abs ti fà comunque finire perterra, poi ti consiglio di provare una moto con abs, come ho fatto io, e tirare delle frenate al limite, così vedi la differenza.

nossa
11-02-2007, 09:13
C'e' già un altro thread .....

Uno? Ce ne saranno mille:lol:

Mansuel
11-02-2007, 09:55
Io ho due moto, una con ABS-BMW ed una senza.
Sono molto favorevole all'ABS e non ne farei più a meno.
Ne ho testato il funzionamento più volte e, sebbene non soddisfatto al 100%, si potrebbe dire che ci sono altri ABS che funzionano meglio ma non che è meglio senza.
Poi c'è sempre chi è contrario e non ci si può fare nulla.
Come uscire dal dubbio?

PROVALA! :D

Forse l'unica cosa buona della vendita BMW è che fanno provare le moto.
Prova la moto con ABS e constata di persona ciò che SECONDO TE non va.

Questo il mio spassionato consiglio.
Poi facci sapere.

ciao

Max162
11-02-2007, 10:06
Non ho tempo di leggerli tutti! Io quoto Andrew1 - Ho comprato il GS con l ABS perche' la volevo Bianca a tutti i costi e quella c era!!!! Non mi piace perche' ho la guida un po' "brusca" (mi piace staccare come con una japp) e mi entra sempre e quindi non sento la moto! poi io uso altre moto, tutte senza ABS ed e' un casino! Sintesi! se hai solo quella moto, fai molti km e spesso vai in 2! io lo consiglio! okkio pero' pagato una cifra e quando la rivendo nessuno me lo paga!!!

Max162
11-02-2007, 10:07
ovviamente sullo sconnesso! forget it!!!

Mansuel
11-02-2007, 10:16
ovviamente sullo sconnesso! forget it!!!

La K1200 lo sconnesso se lo "forghetta" a prescindere... :cool:

Max162
11-02-2007, 10:26
La K1200 lo sconnesso se lo "forghetta" a prescindere... :cool:


:lol: te ghe rasun ancka ti!!!! PS Grande VFR 800 perche' l ho venduto! una moto che dura una vita!!

absolute beginner
11-02-2007, 10:59
Ma dove hai letto che l'ABS da svantaggi nella guida su strada? Ci potresti citare le fonti?


Le solite fave che postano qui dentro? :rolleyes: :lol: :lol: :lol:
;)

Lamps!

Mansuel
11-02-2007, 11:14
:lol: te ghe rasun ancka ti!!!! PS Grande VFR 800 perche' l ho venduto! una moto che dura una vita!!

Non so perché tu l'hai venduto il VFR...
ma so perché io me lo tengo!! :lol: :lol: :lol:

http://img216.imageshack.us/img216/9539/vfrnr3.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=vfrnr3.jpg)

KappaPower
11-02-2007, 12:25
Ma dove hai letto che l'ABS da svantaggi nella guida su strada? Ci potresti citare le fonti?
Lasciando perdere le chiacchiere da forum naturalmente.


Vi elenco quello che ho trovato:


http://www.motonline.com/article.do?id=1115221155918794

http://www.motonline.com/article.do?id=1161679451985014

http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProvate/Le_Vostre_prove/7854.html

http://www.moto.it/provemoto/prova5285.asp

cito poi un'altra prova trovato sul web di cui non trovo più il link
"FRENATA, AFFONDATA In frenata si ha un feeling più "normale" perché il Duolever, sia pur in modo modesto, ha un minimo affondamento, mentre il Telelever non affonda per niente. Mentre continua a non piacermi molto l’effetto servofreno offerto dall’Integral ABS che, pur avendo raggiunto un livello di funzionamento assolutamente invidiabile, (altissima soglia d’intervento su fondo asciutto, grande comportamento sul bagnato, rarissimi inteventi a sproposito), non offre ancora una bella sensazione alla leva. Quel mezzo centimetro di corsa in cui non succede niente è quello più importante quando si guida veloci su strada e si "pela" il freno per correggere le sbavature di guida. Con la K 1200 R, invece, ci si trova a pelare senza che accada nulla per poi ricevere una frenata piuttosto brusca, in compenso il freno posteriore è davvero poco incisivo, un rallentatore più che un freno vero e proprio. Forse meriterebbe una taratura un po’ più consistente. Visto che sulla K, l’Integral è un optional fate quindi i vostri

e anche la prova di "SUPERBIKE" di Novembre 2006:
"... L'unico problema, a questo punto, è l'ABS che entra in funzione al minimo accenno di bloccaggio. Nelle staccate più violente, o sui tombini, il sistema crede che tutto stia andando a catafascio e molla i freni, Il tutto vi riempirà di dubbi nella fase della frenata, rovinando quelli che diversamente sarebbbero freni più che dignitosi. Visto che è un optional, vi consigliamo caldamente di risparmiare i vostri soldi.

... capirete i miei dubbi :mad

lor
11-02-2007, 12:33
ma l'ABS dà più vantaggi o più svantaggi?

Se guidi pulito, insomma senza staccate in derapata alla Valentino Rossi, l'ABS secondo me non dà alcun fastidio.
Solo una volta con una deficiente che mi stava tagliando la strada in città, ho frenato forte e l'ABS è intervenuto "vistosamente", facendo il suo lavoro. Altrimenti, se doso la frenata come ho sempre fatto con tutte le altre moto prive di ABS, nessun intervento. Sulla mia moto però ho il BMW Motorrad ABS, non l'Integral.
In merito ai fastidi sullo sconnesso, personalmente non ho unca casistica sufficiente. Chiaramente le moto più delle auto sullo sconnesso tendono a sollevare le ruote da terra, e in quell'istante l'aumento della velocità di rotazione può provocare l'intervento indebito dell'ABS. In quei casi il dispositivo dovrebbe esser sufficientemente rapido da staccare immediatamente non appena la ruota rallenta toccando di nuovo terra. LoR

abii.ne.viderem
11-02-2007, 12:37
In effetti il problema di possibili svantaggi, come dice lor, è davvero marginale: a parte il fatto della disinseribilità del sistema, nei miei pochi chilometri (sono un neofita) l'ABS è intervenuto solo un paio di volte, ma quelle volte sono stato abbondantemente ripagato della spesa dell'accessorio.

Andreapaa
11-02-2007, 12:43
Azzo ma come guidate ... non c'è uno che abbia l'abs e che questo accessorio non sia intervenuto almeno una volta.

Io sono 20 anni che guido moto, ma non mi ricordo di una volta dico una che mi si sia bloccata la ruota anteriore.

c.p.2
11-02-2007, 12:49
c'è abs e abs, quello che avevo sul 1150 rt entrava molto spesso in funzione e devo dire che mi a tolto dai guai una volta che sono arrivato molto lungo in una curva. con il k gt in 12000km non è mai entrato neppure in una frenata al limite dove la ruota davanti si è leggermente bloccata fino a farmi fare una leggera sbandata. sarei curioso di sapere che effetto fa quando entra in funzione dato che non mi è mai capitato. ;)

KappaPower
11-02-2007, 12:51
Io "arrivo" da un Supertenerée, di inchiodare la ruota davanti non se ne parla, i freni sono decisamente sottodimensionali alla massa della moto, ma mi è capitato diverse volte di entrare un curva un po lungo e di rimanere attaccato ai freni, davanti e dietro, giocandomi tutto sulla sensibilità (?), pense che l'ABS possa essere d'aiuto in situazioni come questa.

paolo b
11-02-2007, 13:16
Uno? Ce ne saranno mille..

Facciamo duemila..

Bisognerà chiedere a qualche informatico un forum con il tasto cerca in 800x600 fosforescente-intermittente..:mad: :mad:

abii.ne.viderem
11-02-2007, 13:22
però a me non dispiace rivedere argomenti già trattati: spesso arriva qualcosa di nuovo comunque.

Mansuel
11-02-2007, 17:34
[...]
http://www.motonline.com/article.do?id=1161679451985014
[...]


Che riporto nella parte importante:
<< Le difficoltà nella guida aggressiva sono causate pure dal comportamento del freno anteriore in caso sia provvisto di servofreno e ABS, dall’azione potentissima ma dal funzionamento molto “on-off”, poco modulabile, che rende quindi complicato se si vuole frenare morbidi ad esempio in inserimento di curva. >>

Sia chiaro che parlo con l'esperienza dell'integral ABS del GS1200, che però dovrebbe avere lo stesso identico funzionamento.

Il sistema in questione richiede un minimo di assuefazione per usarlo con disinvoltura in quanto diverso dalle solite moto, cosa che normalmente i tester dei giornali non possono avere a causa del tempo limitato.

Io oggi riesco a dosare i freni perfettamente anche su bagnato, terra o neve.
Ci ho messo molto di più ad abituarmi ai comadi elettrici... anzi ancora oggi l'avvisatore acustico non saprei dove trovarlo :confused:

L'unico vero difetto è che credo che sulla K non sia disinseribile, magari per l'impiego in pista sarebbe utile.
Poi informati perché ho sentito che almeno sui nuovi GS il servofreno non c'è più.

ciao

KappaPower
12-02-2007, 01:35
Grazie,
si mia hanno detto che sul MY2007 non c'è più il servofreno. Verificherò dal concessionario.
Saluti

KappaPower
12-02-2007, 02:00
Facciamo duemila..

Bisognerà chiedere a qualche informatico un forum con il tasto cerca in 800x600 fosforescente-intermittente..:mad: :mad:

... scusa l'inesperienza, ma il "cerca" l'ho trovato anche se non evidenziato, l'ABS no. Puoi aiutarmi

andrew1
12-02-2007, 08:00
Come ti è stato detto da molti, PROVALA, non leggere i commenti e le idee degli altri.

Poi se ti senti più sicuro ad avere un mezzo con l'abs, prendila con l'abs.

Per esempio io mi sento più sicuro ad averla conl'antifurto, ed anche se non serve a nulla (magari dissuade un pò ma null'altro), l'ho presa con l'antifurto, tu devi decidere tu, non ragionare con la testa degli altri.

Qui hai sentito abbastanza le due campane, capito i vantaggi e gli svantaggi del suo uso sulla moto, quindi ora vai dal concessionario e PROVALA.

Gert
12-02-2007, 17:48
Ciao a tutti, sto per ordinare una K 1200 R ! sono stracontento... il problema: ma l'ABS dà più vantaggi o più svantaggi? mi spiego ho letto in TUTTE le prove su web o riviste che il funzionamento non è così lineare e trasparente, e da delle incertezze durante la guida, e viene "sconsigliato", mentre il concessionario me ne ha decantato solo qualità? ora sono indeciso.
Aiuto!
Grazie
Ciao

Io personalmente non ho ABS sulla mia, ma ti assicuro che in certe situazioni ne avverto davvero la mancanza. Penso che sia un supporto alla sicurezza assolutamente irrinunciabile e la mia prossima moto sicuramente avrà l'ABS.

Personalmente te lo consiglio... poi alla peggio, se proprio non ti trovi, o nelle circostanze in cui non ne ravvisi la necessità lo disinserisci. Mi pare che sulla K - R sia disinseribile, no?

Andreapaa
12-02-2007, 18:13
Mi pare che sulla K - R sia disinseribile, no?
No ..................

Paolo Grandi
12-02-2007, 19:21
Azzo ma come guidate ... non c'è uno che abbia l'abs e che questo accessorio non sia intervenuto almeno una volta.

Io sono 20 anni che guido moto, ma non mi ricordo di una volta dico una che mi si sia bloccata la ruota anteriore.

Fortunato te. A me sicuramente 2 volte è partito: una sul brecciolino e l'altra su una chiazza di gasolio :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Non sono caduto e sospetto che parte del merito vada all'ABS ;)

tonigno
12-02-2007, 19:37
Posto la mia piccola personale esperienza.

Su asfalto ABS assolutamente si!!:!: :!:

Su fondi sconnessi, basolo/porfido/sanpietrini che dir si voglia assolutamente sconsigliato!! :mad: :mad:

Io non l'ho preso proprio per questo motivo, ma allora c'era ancora il modello con il servofreno che toglieva sensibilità alla frenata.:mad: :mad: :(

Onestamente ora mi piacerebbe riprovare il nuovo ABS senza servofreno sul porfido bagnato in città e vedere cosa succede! :cool: :cool: