Visualizza la versione completa : Per caso le conce quando ci parlano di sconto sul nuovo ci prendono per il c**o?
bombafra
10-02-2007, 16:00
Stamattina facevo 2 conti.
Supponiamo di prendere una moto nuova che ci costa 15.000 euro, ossia 12.000 più iva.
Adesso supponiamo he il concessionario sia magnanimo e ci faccia l'8% di sconto.
Ma su quale importo? Quello con iva o senza?
La logica vorrebbe, secondo me, sul prezzo non ivato.
Quindi il conto dovrebbe essere:
12.000-960 (8%)=11.040 euro. Aggiungendo l'iva (20%) otteniamo 13.248 euro.
Spesso, anzi sempre, il conce ti applica lo sconto sul prezzo totale già ivato ossia:
15.000-1.200 (ossia 8%)= 13.800.
Quindi il conce si pappa qualcosa come 600 euro.
C'è qualcuno a cui è mai capitato che il concessionario facesse la differenza tra sconto con iva e senza?
Forse si tratta di un discorso da sega mentale, però forse siamo anche presi un pò in giro.
Ciao
Fra
Questo discorso l'ho sentito piu' volte........E' capitato ad uno che conosco...
Cosi' come capita spesso che il prezzo del nuovo dando l'usato in permuta sia uguale al nuovo + lo sconto,CHE NON TI FANNO SE DAI L'USATO!!! Questo è capitato a me per l'acquisto di una auto...Ed il concessonario l'ha ammesso seraficamente!!!
ERGO: CONVIENE SEMPRE VEDERE PIU' CONCESSIONARI,e poi valutare.......
Per la Focus di mia moglie fra un conce e l'altro c'erano quasi 700 euro di differenza!!!
silversurfer
10-02-2007, 16:09
Lo sconto si applica sul prezzo di listino, quindi ivato.
bombafra
10-02-2007, 16:19
Lo sconto si applica sul prezzo di listino, quindi ivato.
E perchè?
L'iva è una tassa pari al 20% del valore del bene. Che senso ha scontare di un tot % anche una tassa?
Che poi sia una consuetudine a tutto vantaggio del venditore amen, ma non me lo porre come un dogma.
Ciao
Fra
ennebigi
10-02-2007, 16:35
L'IVA si applica su quello che paghi, non su quello che dovresti pagare...............
...Che poi sia una consuetudine a tutto vantaggio del venditore amen...
Io penso ke sia proprio così...
silversurfer
10-02-2007, 16:49
Non sarà un dogma, ma è così, non mi venite a dire che quando comprate un qualsiasi prodotto scontato, prima vi scorporano l'iva e poi la riapplicano sul prezzo scontato, lo sconto si applica sul prezzo di listino in qualsiasi campo.
freedreamer11
10-02-2007, 16:55
Cominciamo dal fatto che l'I.V.A. su 15000,00 non è di 3000,00 €...poi ragioniamo sugli sconti:mad:
................
Adesso supponiamo he il concessionario sia magnanimo e ci faccia l'8% di sconto.
Ma su quale importo? Quello con iva o senza?
Perchè, cambia qualcosa ? :( :confused: :mad:
15.000 euro, meno 8% di sconto = 13.800
12.500 (al netto IVA) meno 8% di sconto = 11.500 + IVA = 13.800
Se la matamatica non è un opinione ;)
Infatti! E' assolutamente la stessa cosa! Il prezzo senza iva NON è 15000 x 0,8, bensì 15000 : 1,2
:D :D :D :D :D
Supponiamo di prendere una moto nuova che ci costa 15.000 euro, ossia 12.000 più iva. (...)
:rolleyes: l'errore sta qui: l'importo dell'IVA compreso in 15.000 è 2.500, quindi l'importo al netto di IVA è 12.500 (12.500 x 20% = 2.500).
per il resto hanno assulatamente ragione Fancho e cit :thumbup: : non cambia nulla se la percentuale di sconto è applicata sul totale o sull'imponibile!
Bravi, avete risolto l'arcano... ed io a pensarci, dubbioso, leggendo i primi post...
Bombafra ha calcolato l'IVA partendo dai 15000 €. (invece andava scorporata).
Non sarà un dogma, ma è così, non mi venite a dire che quando comprate un qualsiasi prodotto scontato, prima vi scorporano l'iva e poi la riapplicano sul prezzo scontato, lo sconto si applica sul prezzo di listino in qualsiasi campo.
confermo............ho appena fatto passare 3 concessionari fiat per acquistare la nuova bravo...........e dopo aver scelto il modello ( ovviamente lo stesso ) e tutti gli optional...( sempre da listino di vendita gia' ivati)......mi e' stato applicato lo sconto......( dal 5 all'8.5 %)......ma sempre dal listino ivato...
potrebbe aver un senso scorporare se l'iva variasse da articolo a articolo.......ma non e' cosi'.......e' tutto 20%....
Quando una volta ho comperato un orologio (non uno swatch), lo sconto mi è stato applicato all'imponibile, e poi il prezzo è stato ivato.
Quando una volta ho comperato un orologio (non uno swatch), lo sconto mi è stato applicato all'imponibile, e poi il prezzo è stato ivato.
ma l'hanno gia' detto sopra, l'iva e' una percentuale non un'aggiunta fissa e pertanto e' esattamente la stessa cosa....
ciao
Bonbafra... se proponi un ragionamento, almeno fai giusti i conti!!! Eccheccazz...
flyingyellow65
12-02-2007, 10:03
Era il solito topic aperto solo per alimentare POLEMICHE GRATUITE, non lo avevate capito?
POLEMICHE GRATUITE
Quindi senza IVA?! :lol:
[...]Da' retta: lascia perdere :lol:
Calidreaming
12-02-2007, 12:15
prima o dopo il caffè ?
:lol:
tralasciando la questione usato....:mad:
lo sconto sulla moto nuova mi è stato sempre fatto sull'importo ivato...
tuttavia l'anno scorso quando ho preso la golf a mia moglie usufruendo di una convenzione aziendale, il venditore ha applicato lo sconto sull'imponibile meno le spese di immatricolazione (come previsto da autogerma con apposita circolare)...
forse è uno specchietto x le allodole... ti dicono che puoi avere lo sconto del 16% ma se dopo mi abbassi la base sulla quale me lo calcoli....:(
barbasma
12-02-2007, 12:23
scusate... ma a voi che vi frega dell'IVA?
ok forse scaricate la moto dalle tasse...
ma a me interessa quello che pago...
joesimpson
12-02-2007, 12:33
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
MA I CONTI LI SAPETE FARE O NO??????????
no perchè se non sapete fare neanche quelli..................................
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
SirAndrew
12-02-2007, 12:34
tralasciando la questione usato....:mad:
lo sconto sulla moto nuova mi è stato sempre fatto sull'importo ivato...
tuttavia l'anno scorso quando ho preso la golf a mia moglie usufruendo di una convenzione aziendale, il venditore ha applicato lo sconto sull'imponibile meno le spese di immatricolazione (come previsto da autogerma con apposita circolare)...
forse è uno specchietto x le allodole... ti dicono che puoi avere lo sconto del 16% ma se dopo mi abbassi la base sulla quale me lo calcoli....:(
se come base ti riferisci al fatto che ti tolgono le spese di immatricolazione certo che lo sconto si abbassa (ma di poco),,,se invece pensi che fare il 16% sul prezzo IVATO ti dia più sconto che applicarlo sull'imponibile e poi aggiungerci l'IVA..ti sbagli...vedi quanto scritto fino a qui...se non bastasse ti faccio un esempio con sconto 10% e iva 20%
IMPONIBILE : 100 + SCONTO 10% + iva 20% 100x0,9x1,2=108
IMPONIBILE : 100 + iva20% +SCONTO 10% 100x1,2x0,9= 108
Come diceva la maestra.....è la proprietà associativa della moltiplicazione...
Convinti tutti ??????????
Sconto su imponibile o sconto su ivato non cambia niente. Ma proprio niente di niente.
Il conto da fare è il seguente, per uno sconto corretto verso il cliente e corretto nei confronti del concessionario.
Listino senza iva e senza messa su strada (per esempio su una vettura media sono 626,13 soggetta a iva e 327,95 quota esente)
- sconto in percentuale
----
totale +
626,13 (quota soggetta a iva)
----
totale +
iva al 20%
+ 327,95 quota esente
-----
= prezzo finale dell'auto
Ora non so a quanto ammonti la messa su strada per le moto, però il conto giusto da fare è questo perchè al conce la messa su strada soggetta e quella esente non gliela sconta nessuno!!!
Saluti
MA I CONTI LI SAPETE FARE O NO??????????
no perchè se non sapete fare neanche quelli..................................
:lol: :lol:
cos'hai da ridire sui miei conti ???????????
:gib:
supernozzo
12-02-2007, 13:33
comunque se trovate un concessionario che vi fa l'8% di sconto su una moto dai 10.000 ai 15.000 € di sconto in pratica vi regala la sua quota.
Il rincaro di un conce di moto è circa del 10% con la moto pagata alla casa costruttrice in anticipo.
Sconto su imponibile o sconto su ivato non cambia niente. Ma proprio niente di niente.
Il conto da fare è il seguente, per uno sconto corretto verso il cliente e corretto nei confronti del concessionario.
Listino senza iva e senza messa su strada (per esempio su una vettura media sono 626,13 soggetta a iva e 327,95 quota esente)
- sconto in percentuale
----
totale +
626,13 (quota soggetta a iva)
----
totale +
iva al 20%
+ 327,95 quota esente
-----
= prezzo finale dell'auto
Ora non so a quanto ammonti la messa su strada per le moto, però il conto giusto da fare è questo perchè al conce la messa su strada soggetta e quella esente non gliela sconta nessuno!!!
Saluti
è il mio ragionamento....
l'unica cosa che non so è se la messa in strada è legata al valore dell'auto o meno...
sulla mia golf da 17.000 euro è di 1.000 euro...
su una bmw da 60.000 euro è sempre 1.000 euro?????
sulla mia golf da 17.000 euro è di 1.000 euro...
eh, lo so bene, lo so!!! Le quote riportate sono riferite da golf in su....
per Touareg e Q7 la messa su strada soggetta è di 889,49, non soggetta resta 327,95.
Non dipende dal valore del mezzo, ma da cilindrata e kw
Almeno, così è per VW e Audi
Ciao
bombafra
12-02-2007, 16:17
se come base ti riferisci al fatto che ti tolgono le spese di immatricolazione certo che lo sconto si abbassa (ma di poco),,,se invece pensi che fare il 16% sul prezzo IVATO ti dia più sconto che applicarlo sull'imponibile e poi aggiungerci l'IVA..ti sbagli...vedi quanto scritto fino a qui...se non bastasse ti faccio un esempio con sconto 10% e iva 20%
IMPONIBILE : 100 + SCONTO 10% + iva 20% 100x0,9x1,2=108
IMPONIBILE : 100 + iva20% +SCONTO 10% 100x1,2x0,9= 108
Sono spiacente. Sono partito da un errore di base.
In ogni modo non volevo alimentare alcuna polemica.
Saluti e grazie
Fra
joesimpson
12-02-2007, 16:35
cos'hai da ridire sui miei conti ???????????
:gib:
NULLA! erano gli unici corretti ed ho messo pure gli applausi
:!: :!: :!: :!: :!: :!:
:mad: :mad: :mad: :mad: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
NULLA! erano gli unici corretti ed ho messo pure gli applausi
Lo so, scherzavo :toothy7:
:wave:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |