Visualizza la versione completa : [R1200GS] ogni volta che chiudo resta un filo di gas
ieri mi e' capitata una cosa strana.Dopo avviamento ,mentre aspetto qualche secondo e mi metto i guanti, do' una lieve manata al gas e sento che il motore resta lievemente accelerato.Parto, e per diversi minuti quando chiudo il gas passa almeno 1-2 secondi prima che si senta il freno motore sul cardano, in pratica per 1-2 secondi ogni volta che chiudo resta un filo di gas come se il cavo avesse qualche attrito. Ma cosi' non e' perche' dopo alcuni minuti l'effetto scompare.QUalche sensore ?qualcosa che centra con l'avviamento a freddo?
guglemonster
05-02-2007, 12:39
ghiaccetta sul rinvio?? i nostri sono a cavo singolo, solo la molletta è responsabile del ritorno del cavo..
wd40 su tutti i rinvii e controlla che non vi sia una delle caruncole dei corpi farfallati bloccata o fuori sede..... ;))
guglemonster
05-02-2007, 12:39
(ps.. prega che non sia il ODINOCANBUS, o manco le candele votive a siddartha ti potranno salvare):cool:
Chubetti
05-02-2007, 13:37
:) probabilmente basta un oliata...
di primo acchito anch'io ho pensato a questo, ma sono certo che la "meccanica" non c'entra, perche' il comando rientrava perfettamente e sopratutto dopo alcuni minuti l'effetto e' scomparso. Anche perche' era un "ritardo" fisso in termini di tempo dalla chiusura del gas, passava un secondo e poi sentivo chiaramente sul cardano il vero rilascio,ecco perche' ho pensato a qualcosa connesso con la logica di funzionamento a freddo, comunque se si ripete mi preoccupero'....anche perche' non e' che continuasse a spingere, ma il freno motore era nullo per quel secondo o due.
guglemonster
05-02-2007, 14:06
allora sei nel menga.... ziocanbus...... per assurdo è addirittura pericoloso una moto che resta accellerata..... mettigli sotto il ...come cippa si chiama.... moditech evolutionsssssssssssssss e vedi che ti dice..
ma spias...:cool:
guglemonster
05-02-2007, 14:07
spe, blocca tutto.... il fatto che la manopola rientri non significa che entrambi i rinvii ai corpi farfallati siano entrambi rientrati... batti le due caruncole....magari una è uscita dalla sede e il cavo fatica a permettere alla farfalla di chiudere...
vedro' se si ripete, l'ipotesi comunque potrebbe essere avvalorata dal fatto che ultimamente al minimo sembra poco allineata di corpi farfallati...
guglemonster
05-02-2007, 15:40
quello è peggio.. le 1200 hanno i motorini farfalla comandati dalla centralina, non puoi far nulla se non attaccarla al computer e sperare che quello con in mano il mause distingua una foto porno dal diagramma di apertura farfalla :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
vabbe', tanto son vicino al tagliando dei 10.000 che faro' fare al conce per questioni di garanzia, vedremo un po'....
Ma se ho capito bene da caldo è regolare?
Magari c'è qualche malfunzionamento nel sistema che alza il minimo a freddo.
Dovrebbe andare con un sensore che legge la temperatura esterna e se c'è freddo alza il minimo ( non sò se arricchisce o alza la farfalla ).
Ma se ho capito bene da caldo è regolare?
Magari c'è qualche malfunzionamento nel sistema che alza il minimo a freddo.
Dovrebbe andare con un sensore che legge la temperatura esterna e se c'è freddo alza il minimo ( non sò se arricchisce o alza la farfalla ).
io ho ipotizzato lo stesso,infatti dopo 4-5 minuti l'effetto e' sparito.Pero' non era mai successo prima, anche con un freddo ben maggiore.
zigaudio
06-02-2007, 14:59
Da qualche tempo lo fa anche la mia; con la manetta manuale per tenere su il minimo (sul 1200 è stato sostituito da un motorino elettrico) rimane accellerata a circa 1500 giri.
Maurizio (il conce di Udine) mi ha detto che potrebbero essere le viti del minimo da pulire ... anch'io sono prossimo al tagliando, quindi vedrò.
Ciao e magari qualche volta ci si vede, i miei abitano a Leivi.
Claudio
Bierhoff
05-04-2008, 00:20
bello il tasto cerca :lol:
veniamo a me.
oggi ho avuto lo stesso problema anch'io solo che al rilascio del gas il contagiri si fissava a 2000giri e da lì non scendeva. a volte tornava giù dopo pochi secondi e a volte invece dove accellerare di brutto per farlo riscendere. un paio di volte il contagiri si è fermato anche molto più su.
sulla manopola del gas non si sente alcuna resistenza e rientra senza problemi.
la cosa è durata per tutto il tragitto lavoro/casa (una 20ina di Km) mentre all'andata me l'ha fatto una volta sola
domani mattina faccio qualche prova e vedo anch'io se c'è qualcosa di "sporco" o poco "unto".
speriamo bene ... devo risolvere alla svelta ... ho un sacco di giri e ponti organizzati e dopo un fermo forzato di 5 mesi per problemi fisici, proprio ora che ho ripreso la moto non ci voleva un eventuale fermo per guasto
c'è da considerare che ho ripreso oggi la moto dopo 5 mesi di fermo ad eccezione di una 50ina di km qualche domenica fa.
lunedì cmq passo da collalti e vedo che mi dice anche perchè la mia fa 2 anni proprio in questo mese.
Bierhoff
05-04-2008, 14:32
problema risolto ... si era allentata una vite che teneva tutto il blocco di cavi e roba varia sul cilindro dx :D
Ma i cavi del gas sono al Teflon ?
Quelli del 1550 e anteriori si, ricoperti di materiale simil-teflon.
Ma il 1200 non era senza cavi, col potenziometro?
il 1200 ha i cavi normalissimi, il potenziometro e' solo il tps. A suo tempo avevo segnalato il problema che poi non si e' mai ripetuto, avevo solo fatto un errore tipico levando e rimettendo il serbatoio, ovvero "pizzicato" il cavo che si era messo in posizione errata.
Prova a pulire col detergente specifico per elettronica le presine superiori ai collettori, una volta mi hanno dato dei problemi per umidità. (credo siano per gli iniettori).
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |