Visualizza la versione completa : Grecia e Turchia via Balcani
Antonio Tempora
03-02-2007, 09:02
Ciao a tutti
Quest' Agosto, con mia moglie co-pilota e la nostra R1200GS, andremo in Siria e Giordania.
Non voglio prendere traghetti per essere libero da date ed orari.
Roma-Trieste-Zagabria-Belgrado-Sofia-Edirne-Ankara-Graziantep e ritorno o via Istanbul o Tessalonica.
Qualcuno ha percorso i Balcani e può darmi indicazioni sulla condizione delle strade ed i passaggi frontiera Slovenia-Croazia-Jugoslavia (la Bulgaria è ormai "Europea" ed in Turchia ci siamo stati già 2 volte) ?
grazie
tranquillo,
l'anno scorso ho fatto la Slovenia, Croazia, Serbia e Romania, se vuoi andare veloce e' quasi tutta autostrada, solamente un pezzo in croazia e' ancora strada a doppio senso di marcia, poi la serbia e' tutta autostrada, stai attento alle pistole laser, specialmente quando entri nelle areee di servizio, in Serbia c'e' 40 km/ora e molte volte c'e' la policia in agguato.
il fondo e' buono, ad eccezioni di alcuni tratti, comunque molto ben segnalati, dove ci sono specialmente sulla corsia normale, i solchi lasciati dagli automezzi pesanti, li la velocita' e' limitata a 100 km/ora.
Anch'io ti posso confermare che dalla frontiera italiana a quella croato-serba praticamente è tutta autostrada.Alcuni tratti della Slovenia no ma sono molto ridotti.Io di controlli di velocità ne ho trovati alcuni in Slovenia (tratti di statale) con i laser.Le frontiere sono tranquille specialmente per le moto.Carta verde e via.
Delia
Fatte Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Kosovo, Macedonia, Albania, Grecia e Turchia,
Vai tranquillo alle frontiere. L'unica pallosa è la greco-turca (ci vuole tanta pazienza, ma la strada da Alessandropoli a Ipsala è bellissima). Il posto più bello,ovviamente a mio giudiizio, è la Macedonia lungo il confine albanese.
Tutta brava gente, cordialissima e disponibilissima.
Carta verde obbligatoria in diversi stati.
Lamps
quoto bobino al 100% fatto lo stesso giro anche se in 2 tappe !
mai trovato problemi alle frontiere ne come fondo stradale
ciao
Piero
il bulgaria sono un po' pirati della strada a guidare, stai in orecchia
FULL ZEX
17-02-2007, 15:02
Ciao a tutti
Quest' Agosto, con mia moglie co-pilota e la nostra R1200GS, andremo in Siria e Giordania.
Non voglio prendere traghetti per essere libero da date ed orari.
Roma-Trieste-Zagabria-Belgrado-Sofia-Edirne-Ankara-Graziantep e ritorno o via Istanbul o Tessalonica.
Qualcuno ha percorso i Balcani e può darmi indicazioni sulla condizione delle strade ed i passaggi frontiera Slovenia-Croazia-Jugoslavia (la Bulgaria è ormai "Europea" ed in Turchia ci siamo stati già 2 volte) ?
grazie
in siria non sono sicuro ma in giordania ora come per ora non ti fanno entrare come non ti fai fare un permesso speciale da l'ambaciata
mammuth55
17-02-2007, 22:14
qualke dettaglio in piu sulle varie tappe e qualche dritta su dove dormire sarebbe molto gradita
ciao
all'epoca avevo fatto queste tappe per arrivare in bulgaria
da Trieste ero arrivato a Golubac poco a sud di Belgrado sul Danubio , non è niente di che però il giorno dopo ti fai le famose "porte di ferro" , il panorama è molto suggestivo
poi in bulgaria ero andato a finire a Koprivistica che è un villaggio tutto ristrutturato, loro la chiamano "città museo" , come era una volta , ci sono una miriade di pensioni molto carine e poco costose.
dopodichè io mi ero perso per la bulgaria ma credo che per andare in Turchia convenga andare a sofia (circa 150 km da koprivistica) e poi autostrada (o quasi) fino edirne e Istambul
per il ritorno : se si prende per thessaloniki , si può poi passare per la Macedonia e qua vale la pena una visita al lago di Ohrid , veramente bello . Dopo ci sono 3 possibilità :
1) si torna via macedonia, serbia, croazia direttamente in italia (tutto autostrada)
2) in autostrada fino a nis in serbia e poi verso il montenegro , valli della moraca e si arriva sul mare vicino podgorica (che si passa) da visitare cetinie e arrivare sulle bocche di cattaro dall''alto (meraviglia!!)
3) si fa l'albania e poi su per la costa croata (e montenegrina) anche un bel giro , senza dubbio il più corto
mi hanno sconsigliato assolutamente il kosovo dove regna l'anarchia più completa
ciao
Piero
Antonio Tempora
21-02-2007, 09:51
in siria non sono sicuro ma in giordania ora come per ora non ti fanno entrare come non ti fai fare un permesso speciale da l'ambaciata
Non ho capito cosa mi vuoi dire.
Forse ti riferisci al visto d' ingresso ?
Di certo non parto se non ho il visto per Siria e Giordania !
Ciao
marktbike
21-02-2007, 15:26
Anch'io avevo avuto quest'ispirazione: Sicilia-Trieste-Zagabria-Belgrado-Sofia (o Skopje)-Thessaloniki per fare la Grecia senza traghetti. Ma non ero molto convinto della tranquillità delle strade serbe/macedoni/bulgare e della loro polizia (non nel senso dei controlli, quanto in quello del comportamento non fraudolento). Inoltre avevo qualche dubbio sul fondo delle strade.
Insomma, avevo ripiegato sulla Scozia, per quest'anno. Da questo thread direi che la cosa e' fattibile senza rischio alcuno (viaggio con mia moglie e questa e' condizione necessaria). Confermate la mia impressione?
FULL ZEX
21-02-2007, 16:10
Non ho capito cosa mi vuoi dire.
Forse ti riferisci al visto d' ingresso ?
Di certo non parto se non ho il visto per Siria e Giordania !
Ciao
dico che il visto non te lo rilasciono facilmente per la giordania se non hoi de motivi validi
@martbike
la cosa è assolutamente fattibile (fatta già 2 volte)
le strade : dipende dove vai , in alcune che non siano le autostrade puoi trovare dei fondi dissestati però niente di particolare , basta un pò di prudenza (es: non girare di notte che soprattutto in bulgaria girano senza fari) ma per il resto.....
La polizia:
a me in 4 passate per i vari paesi citati , hanno fermato solo una volta per eccesso di velocità (quasi fraudolento ero a 60 invece di 50 su una statale) in Serbia , mi hanno dato una multa di 1000 dinari che sono mi pare 20 euro o 30 non ricordo , ho ancora la ricevuta .
Secondo me è un viaggio da fare ! (complimenti per la partenza dalla sicilia....ne hai di strada )
Piero
fabsalem
07-03-2007, 11:25
uhm interessante!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |