Visualizza la versione completa : Ergonomia comandi BMW
Vorrei indicare alcune impressioni sui comandi della bmw rispetto alle jappa che avevo prima.
Frecce: le jappa avevano l'interuttore a portata di pollice sinistro: si tirava la leva a sx o dx e per spegnere si premeva al centro. Sulla bmw io trovo veramente scomodo l'inserimento della freccia destra, mentre inusabile lo spegnimento delle frecce, sempre a destra: solitamente quando si deve spegnere la freccia uno è in fase di accelerazione, quindi mentre gira la manopola del gas deve premere quel pulsante: quasi impossibile.
E' vero che le frecce si disinseriscono sole, ma secondo me è pure questo scomodo: nei sorpassi autostradali sono abituato a tenere la freccia accesa (anche se il codice non lo prevede) così almeno una roba che lampeggia dà più nell'occhio; con lo sgancio automatico, ci si ritrova a dover rimetterla, così pure in città in certe occasioni. Potevano metterlo "customizzato", ogniuno lo attivava o meno.
Secondo me il sistema jappa è migliore, ed anche gli hazard si potrebbero inserire premendo al centro l'interuttore nel caso non sia accesa nessuna freccia. Nella bmw se uno magari è impegnato in una frenata di emergenza e vuole inserirli, rischia forse di modificare l'effetto frenante del freno anteriore per dover premere l'interuttore di destra (assieme all'altro): secondo me in condizioni di emergenza la mano destra deve essere libera di modulare sul freno e sull'acceleratore, abs o non abs, non fare altro.
Lampeggio abbagliante: secondo me era più comodo averlo sul davanti del blocchetto, lato frizione per intenderci, ma in fondo anche quello bmw non è malvagio.
Avviamento motore: secondo me è più comodo quello jappa, messo al posto dell'inserimento della freccia dx sulla bmw: questo perchè se si spegne il motore nelle partenze in salita, si può tenere frenato il freno anteriore e mettere in moto, mentre con il sistema bmw si deve proprio togliere la mano dalla manopola, e se si vuole tenere frenato si deve fare le contorsioni con le dita.
Anche il blocco di emergenza secondo me è meglio averlo a portata di pollice, perchè, sempre secondo me, se deve venire azionato in caso di caduta o emergenza è molto probabile che uno lo debba fare tenendo il manubrio "in mano", mentre per azionare quello bmw si deve lasciare la manopola destra.
Io la penso così, come avrete notato non si tratta di "abituarsi", bensì proprio di ergonomia. I riferimenti che faccio sono rispetto al TDM ed all'XT, le moto che avevo prima, non sò se altre jappa hanno i comandi disposti in modo diverso.
Il Maiale
02-02-2007, 20:34
I comandi BMW sono atipici, diversi da tutti...direi che non ho mai letto in nessun giornale che son migliori come ergonomia...come rifinitura sicuro!
Molto è dettato dall' abitudine.
Se hai solo il o la bmw no problem, ti abitui, altrimenti rischi di far come me, urli al mosto del clacson e usi le braccia al posto delle freccie....in situazioni di emmergenza io non trovo MAI nulla abituato alle altre.
Credo però che chi è abituato, possa dire la stessa cosa quando sale su un' altra....anche se le altre TUTTE sono molto più intuitive e facili!
02-02-2007, 20:49
sono 5 anni che voglio suonare ed invece metto la freccia, vedi tu :mad:
biancoblu
02-02-2007, 21:01
dal 79 guido Bmw,ho avuto anche altre moto ma il clacson tuttora fatico a trovarlo specie in fasi concitate d'emergenza,trovo invece comodissime le frecce ed il comando per il loro spegnimento(quello manuale)vacca se invece trovo al primo colpo il tasto del lampeggio:mad: :mad: :mad:
Ma io non intendo i comandi che necessitano impratichirsi tipo clackson o freccia sx, facevo proprio un discorso di ergonomia; esempio, biancoblu tu ti trovi bene con lo sgancio freccia: io esempio giro a sinistra e dopo aver girato accelero, rilascio per cambiare marcia, riaccelero ecc. Durante questa procedura devo, con il pollice destro, mentre il polso ruota, premere lo sgancio freccia.
Secondo me è più ergonomico avere il sistema jappa, che prevede di premere il pulsante che si trova a sinistra, e che premevo mentre ero in accelerazione ed il polso sx era fermo come pure la mano.
Tutto qui ...
Berghemrrader
02-02-2007, 22:15
Ho da tre settimane la mia prima automobile con cambio automatico dopo decenni di cambio manuale.
Sembrava un delirio ed invece mi trovo benone e non riesco più a concepire il cambio manuale.
Lo stesso per le moto, dopo i primi 15gg è una cosa spontanea, arrivando da una Yamaha mi sentivo a disagio, ma le frecce sono un grande passo avanti a mio avviso.
Una volta che sai dove sono ti viene automatico, è solo una questione di abitudine, come per molte cose, e non tornerei mai indietro.
Motopoppi
02-02-2007, 22:21
... io esempio giro a sinistra e dopo aver girato accelero, rilascio per cambiare marcia, riaccelero ecc. Durante questa procedura devo, con il pollice destro, mentre il polso ruota, premere lo sgancio freccia.
Secondo me è più ergonomico avere il sistema jappa, che prevede di premere il pulsante che si trova a sinistra, e che premevo mentre ero in accelerazione ed il polso sx era fermo come pure la mano.
Tutto qui ...
Non mi sembra di vitale importanza togliere la freccia mentre apri il gas dopo la svolta ... anche se aspetti qualche secondo credo che la viabilita' non ne risenta in modo pesante .
E poi le frecce si spengono da sole ... almeno sul mio GS ... non so se è previsto per tutti i modelli.
E te lo dice uno che con questi comandi ci convive da luglio e per 22 anni ha guidato moto con comandi "normali"
Per me i comandi bmw sono perfetti!
se li cambiassero mi girerebbero le palle!
se proprio vogliamo...... l'interruttore d'accensione è posizionato un pelo troppo alto......
Si, capita sempre anche a me anche se sono 15 anni che giro in BMW.
Ma credo sia una reazione istintiva, dettata dal fatto che il pulsante delle frecce è in posizione più comoda (per le mie manazze). Diciamo che dopo la prima volta mi impongo di centrare il tasto... e non sbaglio più... fino al giorno successivo.
Per il resto sono convinto che i comandi siano tipici del marchio e mi spiacerebbe venissero rivoluzionati.
ormai dopo anni di bmw mi sono rassegnato, non suonerò mai il clacson in tempo, comunque preferisco i comandi jap, trovo che siano più intuitivi :-o
alfredo.s
03-02-2007, 00:07
ma la 1150gs ha lo spegnimento automatico delle frecce?
come per tutti, non so cosa sia il clacson, può darsi che non sia comodo riaccendere la moto, ma le frecce mi piacciono.
sul mio K le frecce si disinseriscono da sole dopo 250 mt o alcuni secondi che stanno accese se si è in movimento lento nel traffico.
Restano inserite se si è fermi e le devi spegnere a mano.
mi pare una cosa sensata e pensata con attenzione.
interessante leggere il tuo commento, ho appena detto il contrario sul post:
http://quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=106651
ahh.......quindi c'è il clacson!!! :lol:
Io trovo scomodo la mancanza del flash per gli abbaglianti e poi vogliamo mettere il pulsante dei fendinebbia sulla RT?
abii.ne.viderem
03-02-2007, 18:18
Idem, e viceversa... :confused:
desideriogs
03-02-2007, 19:40
i comandi non sono intuitivi,ma ci si abitua,inserire e disinserire le frecce è abbastanza comodo,ma il problema è il clacson:ogni volta,soprattutto in situazioni d'emergenza,aziono la freccia sx.mi consola il fatto che non sono il solo...:salute:
Io con i comandi di sx non ho problemi ... ho la moto da 3 giorni e non ho mai cannato fra freccia, clacson e abbaglianti (fortuna del principiante?), quello che non trovo comodo è lo sgancio delle freccie, che se provo ad attuare mentre tipicamente sono in accelerazione, devo mollare l'acceleratore. Forse per quello avranno messo lo sgancio automatico, che peraltro ho notato varia in funzione della velocità: più si corre, prima sgancia: quando percorro la mia via a 40 km/h sgancia dopo 500 metri, se invece la percorro a 100km/h sgancia dopo 200 metri.
Stef@no-LIVE
03-02-2007, 20:35
Quello del clacson anche per me è sempre un po' difficoltoso trovarlo!
Scendo da una jap e salgo sul gs e viceversa....non vi dicoi primi 10 minuti di viaggio che panico :D
Cmq so che aprilia ha invertito un paio di comandi rispetto allo standard mondiale.
Negli anni '70 tutti i costruttori di motociclette europei e americani si sono converti al comando del cambio secondo scuola jap (comando a sinistra prima in giù le altre in sù), non è il caso che entro fine decennio i jap si adeguino ai comandi BMW? :D
Serve solo un po' di pratica, anche l'ergonomia non è poi così male forse solo il tasto della messa in moto è un po' fuori portata di pollice anche per la mia manona.....infatti lo premo con l'indice azz!!!! :)
ma la 1150gs ha lo spegnimento automatico delle frecce?
come per tutti, non so cosa sia il clacson, può darsi che non sia comodo riaccendere la moto, ma le frecce mi piacciono.
No, sui GS non c'è lo spegnimento automatico delle frecce. L'avevo sul 1100 S e ritengo sia un utile.
A volte mi accorgo dopo molti km di aver la freccia inserita...
antoniovenditt
04-02-2007, 11:20
Azz........ Mi avete rincuorato,mi ero quasi convinto che certe cose dipendessero dalla età ( mia )
...sinceramente? Mai avuto comandi più comodi! :eek::eek: ...e penso che sia difficile farne di migliori! ;) ...
...una volta abituato alla posizione dei tasti scopri che sono comodi e pratici...come già detto il pulsante di accensione è un pò in alto, così come quello delle 4 frecce (per chi ha il tasto rosso)...per il resto niente da ridire! :)
In effetti il primo contatto non è subito intuitivo...(uso BMW da un anno) però devo dire che dopo un pochetto di abitudine quasi tutto risulta abbastanza funzionale (clacson a parte!!!:mad: )
Le frecce mi piacciono nel loro insieme...l'avviamento credo sia stato messo volutamente fuori portata di pollice per evitare di fare il classico avviamento alla "smanettonhaus" con sgasata annessa! ;)
Io trovo scomodo la mancanza del flash per gli abbaglianti e poi vogliamo mettere il pulsante dei fendinebbia sulla RT?
Non vorrei contraddirti ma...il flash esiste (sarebbe un caso unico se non l'avesse!): è il pulsante dell'inserimento abbaglianti che, se premuto nella parte inferiore, ha la funzione "flash" ! :confused:
No, sui GS non c'è lo spegnimento automatico delle frecce. L'avevo sul 1100 S e ritengo sia un utile.
A volte mi accorgo dopo molti km di aver la freccia inserita...
..nel 1150 non lo sò..ma se la tua moto è quella che hai in firma...e non disinserisce le frecce consiglio una visitina al conce! Il GS 1200 HA il disinserimento automatico delle frecce! :)
Forse per quello avranno messo lo sgancio automatico, che peraltro ho notato varia in funzione della velocità: più si corre, prima sgancia: quando percorro la mia via a 40 km/h sgancia dopo 500 metri, se invece la percorro a 100km/h sgancia dopo 200 metri.
:rolleyes:
ehehehe
no.. fa 13 lampeggi e poi si disattiva... se la velocita' e' diversa da 0... Cioe' se sei fermo ad un incrocio non ti si disattiva a tradimento :)
elikantropo
05-02-2007, 09:42
...come già detto il pulsante di accensione è un pò in alto, così come quello delle 4 frecce (per chi ha il tasto rosso)...per il resto niente da ridire! :)
sul gs 1150 le quattro frecce si accendono anche premendo contemporaneamente i pulsanti delle singole frecce (l'ho appreso su qde), quando si smette ne resta accesa una ma non è un problema spegnerla. Lo trovo comodo.
onofriodelgrillo
05-02-2007, 09:46
il clacson in 7 anni non sono mai riuscito a suonarlo :-o , il flash due volte ma vista la potenza dell'abbagliante :confused: non credo se ne sia accorto nessuno....per il resto mi sembra tutto al posto giusto.
ueciccio!
05-02-2007, 09:50
penso che ormai sia stato appurato che in BMW la distribuzione dei comandi al manubrio venga decisa dopo la pausa pranzo... dopo la quinta pinta di Lager bionda!
ueciccio!
05-02-2007, 10:04
il clacson in 7 anni non sono mai riuscito a suonarlo :-o , il flash due volte ma vista la potenza dell'abbagliante :confused: non credo se ne sia accorto nessuno....per il resto mi sembra tutto al posto giusto.
tre "bottoni" diversi per azionare le frecce anzichè uno... ecco perchè le BMW costano tanto...
A parte i pregi e difetti rispetto al sistema standard, lo schema BMW rende in ogni caso difficile il passaggio da un sistema all'altro. E forse questo è un elemento che può spingere qualche acquirente BMW a restare in BMW.
Secondo me, a fronte di alcune caratteristiche che mi piacciono molto (per esempio, trovo più intuitive le frecce sui due lati rispetto al comando a bilanciere classico), ma che dipendono dai gusti personali, il sistema BMW ha tre difetti evidenti:
l'azionamento del clacson è poco intuitivo: un comando di emergenza deve poter essere utilizzato a istinto, senza dover riflettere sull'angolo da imprimere al movimento;
è impossibile azionare il lampeggio e il clacson contemporaneamente, cosa invece molto semplice quando il comando del passing è azionato dall'indice sinistro;
alla lunga, si verifica un sovraffaticamento della mano destra, che è chiamata ad azionare più comandi rispetto al sistema standard (per esempio, spegnimento frecce e inserimento freccia destra).
ueciccio!
05-02-2007, 10:13
e comunque scherzi a parte... l'ergonomia prevederebbe che stando in una posizione naturale si possa arrivare ad azionare comodamente e senza contorsionismi tutti i comandi.
Allora spiegatemi perchè sul MY 2007 della Adventure il pulsante per l'accensione dei faretti supplementari sta al centro della plancia sotto la chiave dell'accensione?
Immaginate allora di trovarvi in una stradina di montagna, al buio: tra un tornante e un altro vi trovate in mezzo alla foschia e cercate un po' più di luce... cosa trovate? la borsa da sebatoio!!
Questo è sadismo...
silver62surfer
05-02-2007, 11:11
io ho la k da 2 settimane e proprio non mi ci ritrovo con i loro comandi...specie con il clackson..
per mitigare il problema ho attaccato un bump (quelle gocce di silicone semisferiche) della 3M sul tasto del clackson al fine di trovarlo al tatto e spingerlo e non inserire invece la freccia sinistra... come mi succede praticamente sempre...
sembra che anche con i guanti l'espediente funzioni...esteticamente non si nota quasi nulla perchè questi bump sono veramente trasparenti...
lamps a tutti
No, sui GS non c'è lo spegnimento automatico delle frecce.
A me risulta che sui GS1200 c'è lo spegnimento automatico.
In realtà però l'automatismo dovrebbe servire solo come accorgimento per non dimenticarsi pericolosamente le frecce accese... Per una guida regolare le frecce andrebbero spente manualmente.
MacGyver
05-02-2007, 16:15
...una sera a cena con amici.....circa 25 "bestie" possessori di BMW.....feci loro una domanda:
MA QUANDO VI CAPITA CHE ALL'IMPROVVISO VI TOCCA DI SUONARE.....:
1. INSERITE LA FRECCIA SN.
2. SUONATE IL CLACSON
......TUTTI HANNO RISPOSTO "1"......E DIRE CHE L'ETA' MEDIA DEI COMMENSALI ERA INTORNO AI 55/60!!!!
..nel 1150 non lo sò..ma se la tua moto è quella che hai in firma...e non disinserisce le frecce consiglio una visitina al conce! Il GS 1200 HA il disinserimento automatico delle frecce! :)
Grazie del suggerimento !
O sono proprio stordito... oppure qualcosa non funziona.
non diciamo vaccate, la slitta delle frecce che in un solo joystick riunisce le tre azioni di metti e togli freccia dx e sx... e' lo standard ed e' la soluzione migliore.
e non e' solo japponese ma pure Italiano (ducati MV aprilia.....) americano (harley D, Buell...) Inglese (triumph) taiwanese, koreano,....
Ricorda il comando automobilistico ed e' il piu' ergonomico e intuitivo...
BMW continua col suo sistema (che e' pure piu' complicato da produrre e istallare) per una ragione misteriosa... forse per snobismo
Ora verrò (giustamente) crocifisso.. ma io mi sono sempre trovato bene. Non so se gli ultimi blocchetti siano diversi da quelli del mio K del '92.. ma "quei" comandi per me non sono affatto male. Forse perchè ho le mani grandi, forse (ipotizzo) perchè sono stati studiati x l'uso con i guanti, magari pesanti.. ma io riesco a fare tutto con i pollici, anche il "maledetto" clacson non mi imbarazza più di tanto... ho sempre trovato il doppio pulsante delle frecce (+ ritorno automatico) molto intuitivo..
Comunque, sono di sicuro l'eccezione che conferma la regola...
ueciccio!
05-02-2007, 19:28
a onor del vero mio padre si trova bene con quei comandi.. ma lui ha avuto solo BMW in vita sua!!
un ex tk
05-02-2007, 19:43
:lol: :lol:
Questi comandi sono stati progettati in germania....:!:
1) - Mani grosse:)
2) - Freddissimo - Guanti enormi tutto l'anno:)
3) - la destra va a destra e la sinistra va a sinistra (non si può mettere una freccia a Dx lavorando da sinistra!!!):mad:
E' un popolo che per definizione non sa fare le cose in modo ambiguo....:lol:
E noi sempre a protestare......imparare dobbiamo altrochè...:lol:
Modo serio on....mia prima BMW...mi ci trovo perfettamente (clacson a parte!)
3) - la destra va a destra e la sinistra va a sinistra (non si può mettere una freccia a Dx lavorando da sinistra!!!):mad:
sulla tua auto usi solo la mano sinistra per mettere le frecce DX e SX
Credo che sia lo stesso anche su tutte le macchine tedesche
1) - Mani grosse:)
Giapponesi: mani piccole:lol:
un ex tk
06-02-2007, 12:07
sulla tua auto usi solo la mano sinistra per mettere le frecce DX e SX
Credo che sia lo stesso anche su tutte le macchine tedesche
A parte la battuta sul nazismo un po' fuori luogo...viste le faccine?
Ciao.
A parte la battuta sul nazismo un po' fuori luogo...viste le faccine?
Ciao.
ma non era una battuta, e' la storia
AleConGS
06-02-2007, 12:13
Secondo me il problema è esclusivamente sul clacson; in una situazione di emergenza si fa ciò che viene istintivo, e di certo "premere" un pulsante con il polpastrello del pollice viene automatico, mentre "spingerlo verso l'alto" con il pollice non verrà mai naturale, perchè è completamente diverso da tutto il resto dei comandi, non solo moto, ma in generale: il cellulare lo manovri col pollice premendo, un qualsiasi pulsante su un qualsiasi dispositivo lo spingi, non fai altri movimenti. Quindi forse basterebbe che cambiassero il comando del clacson, facendolo diventare un pulsante normale messo nella posizione in cui uno si aspetterebbe di trovarlo. Per questo il comando frecce viene comunque naturale, premi a sinistra per girare a sinistra, premi a destra per girare a destra: lo trovo molto meglio del comando unico, che soprattutto per le svolte a sinistra con la mano sinistra mi riesce difficile di "tirare" verso l'esterno: tutte le volte son costretto a mollare leggermente la presa dal manubrio, cosa che credo sia ben peggio di tutto il resto... anche perchè per esempio sul F650 è piuttosto in alto e costringe il pollice ad un movimento innaturale per raggiungerlo se si vuole tenere saldo il volante; il comando frecce BMW invece è proprio dove si trova il pollice, quindi ops... muovi appena il dito e la freccia è inserita. Il disinserimento è comunque semplice, perchè hai tutto il tempo per coordinare il movimento.
IMHO...
AleConGS
06-02-2007, 12:16
Non so se gli ultimi blocchetti siano diversi da quelli del mio K del '92
io sono passato dal "tuo" k al GS nuovo, secondo me erano meglio sul K; era decisamente meglio il pulsante del clacson, più grande e suonava anche se lo spingevi da dietro al posto che alzarlo da sotto... almeno il mio.
quello nuovo invece è difficile anche da beccare... lo devi per forza attivare da sotto
ueciccio!
06-02-2007, 12:25
forse i teutonici, molto più civili di noi, in un'ottica di diminuzione dell'inquinamento acustico, hanno escogitato il detto sistema...
e comunque, discussioni su frecce e clacson a parte, ancora aspetto qualcuno che mi giustifichi il posizionamento dell'interruttore dei faretti supplementari sull'ADV '07..
Calidreaming
06-02-2007, 12:42
Cmq BMW non è l'unica a farsi notare per soluzioni "anomale" anche i comandi Guzzi e Aprilia nuovi hanno le frecce al posto del clacson e vicersa (cosa che sinceramente non capisco ma tant'è) e difatti quando noleggiai il griso l'estate scorsa ho suonato il clacson praticamente ad ogni incrocio... :lol:
si vede che anche a Mandello gira dell'ottima lager in pausa pranzo ;)
Ma allora sono l'unico a non avere problemi con il clacson ... dopo 1 ora che guidavo per la prima volta una bmw non ho cannato un colpo fra clacson e freccia sx; quello che trovo scomodo è solo lo sgancio delle freccie, necessario perchè quando giro nella mia via o giro per città a velocità basse (30-40km/h) dopo aver girato, la freccia, per effetto delle velocità basse, si sgancia dopo 4-500 metri e non dopo 200 metri come accade quando si và oltre i 70.
lo schema BMW rende in ogni caso difficile il passaggio da un sistema all'altro. E forse questo è un elemento che può spingere qualche acquirente BMW a restare in BMW
Boh ... mi sembra proprio una cazzata ... che uno rimanga fedele ad una marca perchè ha problemi con le frecce ed il clacson ...
Non vorrei contraddirti ma...il flash esiste (sarebbe un caso unico se non l'avesse!): è il pulsante dell'inserimento abbaglianti che, se premuto nella parte inferiore, ha la funzione "flash" !
In effetti oltre al pulsante di cui parti, intendo il vero e proprio flash stile jap. Finche' premi azioni l'abbagliante e ti consente appunto di flashare. Io lo troverei utile.
Clacson davvero scomodo! :mad:
A tutto il resto mi sono abituato e mi ci trovo bene. ;)
Ps.
XXL di guanti! :lol: :lol: :lol:
Su un forum inglese a questo proposito si era aperto uno scambio di flame, con un tizio americano (poi scomparso) che spalava cacca senza ritegno addosso a tutti quelli che lamentavano la scarsa praticità di alcuni comandi BMW, esaltandone invece la perfetta rispondenza alle regole dell'ergonomia.
A mio avviso, in forza di 20 anni di motociclismo con moto non BMW, ed a seguito di attenta riflessione, mi sento di dire che i comandi BMW sono una CAGATA PAZZESCA!:lol:
Scherzi a parte, l'unico comando davvero scomodo, e nessuno potrà mai convincermi del contrario, è quello di spegnimento delle frecce: è veramente assurdo!!! Per il resto in effetti può esser questione di gusti ed abitudine. LoR
Ancora non ci ho fatto l'abitudine, ma se Bmw ha deciso così è perché così è giusto. :!: :!:
...mi piace allenare il mio spirito critico nel forum... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
un istallare) per una ragione misteriosa... forse per snobismo
Semplicemente perchè è impossibile mettere dx al posto della sx e viceversa. :cool:
Ora capisco perchè tutte le volte che disinserisco le frecce mi suona il clacson:mad: :mad: :mad: :mad:
Scherzi a parte con i guanti invernali i comandi tradizionali non sono comodi
in effetti a me sembra che pochi motociclisti usino sempre le frecce ad ogni svolta
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |