Visualizza la versione completa : Se la vendi NON la ricompri...
Boxerforever
01-02-2007, 17:12
Generalmente è cosi'.Capita a tutti prima o poi di trovarsi in un momento della propia vita in cui l'elenco di priorità lascia all'ultimo posto il fatto di "possedere"una moto(o 2 per i +fortunati).I casi della vita possono essere tanti,più o meno casuali più o meno fortuiti( o fortunati).Tra questi ,e per esperienza diretta, elenco quelli che a mio modesto avviso possono essere le cause e le concause che portano un individuo di 30/40anni a riflettere su quella che in fondo è un inutile e costosa passione cui si possa benissimo fare a meno per un pò di tempo...( # )
La nascita di un figlio (o del secondo/terzo?complimenti!:D )
Un acquisto importante (generalmente l'abitazione).
L'avvio di una piccola/media attività in propio (responsabilità che gravano bla bla bla...)
Lo spavento dopo una caduta dalle conseguenze più o meno serie.(esser o nn essere bla bla bla...)
Una donna che nn condivide la propia passione.(mi ami ma quanto mi ami?bla bla bla...)
Momentanee necessità economiche.(;"lei ha sforato il fido di 546.13euro anche questo mese"bla bla bla...)
La famiglia dei genitori "contro"(;"Hai 35anni è ora di crescere!prenditi una Smart Brabus che è più sicura!)
I figli grandicelli che devono essere seguiti anche nei rari momenti di tempo libero(parlo da artigiano,nn da comunista mediamente retribuito con 40ore lavorative a settimana)>moderate pure<:cool:
.
.
Sicuramente di tutte queste cause e concause ne dimentico qualcuna,ma il punto è un altro;le rispetto tutte,sopratutto quelle legate al discorso economico.Possedere una moto per farci turismo e/o svago usandola relativamente poco (10000km anno?)diventa davvero un costo importante per via dei continui rincari di:benza,bollo,assicurazione ecc.ecc.
Lo sò bene perchè dopo anni di sfizio "doppia moto"ho dovuto mollare a favore di ben altre vivicissitudini che nn stò a raccontare,MAH!occhio a mollare la moto(#);"per un pò di tempo"...perchè di tutti i miei conoscenti che lo hanno fatto motivati dalle cause di cui sopra,pochi,anzi...pochissimi ,sono tornati in sella.
Un saluto a chi ha orecchie per intendere,e un sincero in bocca al lupo per tutto.;)
Linguaccia
01-02-2007, 17:18
bravo juri,speriamo che il barba recepisca:mad:
Ale&ester
01-02-2007, 17:22
Ahh mi spiace ma con un'insieme di 4 o 5 punti di quelli citati da te ho mollato circa 10 anni fa e poi ho ripreso l'anno scorso. Unica cosa la Moto non l'ho venduta...(del resto non ci avrei preso a suff. nemmeno per una pizza con gli amici...)
Boxerforever
01-02-2007, 17:24
Ahh mi spiace ma con un'insieme di 4 o 5 punti di quelli citati da te ho mollato circa 10 anni fa e poi ho ripreso l'anno scorso. Unica cosa la Moto non l'ho venduta...(del resto non ci avrei preso a suff. nemmeno per una pizza con gli amici...)
;) Ciao Alex.Il punto è che nn hai MAI mollato del tutto...
mai mollato e non mollero' mai, anche se causa lavoro-moglie-figli mi rimane di fare un giretto solo la domenica pomeriggio, quando la voglia e' tanta ci vengo a lavorare cosi' e' un altro giro, i km /anno sono meno di 10.000 ma cascasse il mondo un giretto a settimana me lo faccio con qualunque stagione...serve a staccare, sulla moto tutti i problemi svaniscono e sei solo tu e lei...purtroppo il tempo per metterci le mani e' sempre meno , anche quello e' un piacere
guglemonster
01-02-2007, 17:27
appuntooooooooooooooooooooooo
Sbarbatello
non fare minchiateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
la smart brabus AHAHH fantastico juri.
Dipende! Dopo decenni di ferie in moto, ore rubate ecc ....ogni tanto la moto mi sta proprio sulle palle ma non me la sento di eliminarla perché .... perché adesso esco in moto e vado dai miei ultraottantenni, come al solito mi diranno che forse sarebbe, che è inverno, che da molto tempo non sono più un ragazzino.... che ho due figlie non lo dicono più, sono troppo cresciute, per cui.... vabbè, me la tengo, per ora me la tengo!
barbasma
01-02-2007, 17:47
grazie juri.;)
brontolo
01-02-2007, 17:49
......barba, mi ero ripromesso di non dirti niente........ma ti capisco!:( ;)
Ecco una cosa che, con il lavoro che faccio, non credo mi possa facilmente capitare! :confused: :confused:
La moto è il mio veicolo di trasporto principale, e, nella mia città, se hai necessità di muoverti, non ne puoi fare a meno!
Magari non sarà più una moto da turismo, magari qualcosa di più piccolo, ma resterà comunque, per piacere e per necessità, il mio mezzo di trasporto !!:D :D
3 mesi fa è nata mia figlia, faccio circa 10000 km l'anno, non sguazzo nell'oro, mia moglie (ora che c'è la figlia) non ci viene più in moto, due anni fa ho avuto uno spaventoso incidente (grazie al cielo senza conseguenze), i miei genitori mi spaccano gli zebedei ogni volta che vedono la mukka......
però..... RESISTO!!!!
barbasma
01-02-2007, 17:57
però è proprio bella... quasi quasi...:lol:
http://www.carnuttv.com/images/tokyo_motorshow/tokyo_2003/smart_brabus.JPG
Barba, sei proprio sicuro???? :confused:
postilla11
01-02-2007, 18:11
Dai Barba non prederli in giro.... ammettilo che stai per comprare un X5 :D :ctf2: :D
non mi sento di dare suggerimenti su queste cose molto penose e molto personali.....................
a volte nella vita bisogna saper rinunciare.
Linguaccia
01-02-2007, 18:29
però è proprio bella... quasi quasi...:lol:
http://www.carnuttv.com/images/tokyo_motorshow/tokyo_2003/smart_brabus.JPG
ma va al tu pais:lol: :lol: :lol:
questanno ti voglio al muken nelle curve di casa mia:D :D
barbasma
01-02-2007, 18:42
ma non è in romagna?:confused:
Boxerforever
01-02-2007, 19:01
non mi sento di dare suggerimenti su queste cose molto penose e molto personali.....................
a volte nella vita bisogna saper rinunciare.
Ovvio,la rinuncia al superfluo o un elenco di priorità prima o poi tutti si ritrovano a farlo,ciò nn toglie che...se la vendi NON la ricompri.
Visto io,coimieignocchi.
E cmq di penoso e molto personale esiste solo ;"sono io la @@@@@ e porto corona,son di tutti voi signora e padrona..."
Il resto sono chiacchere da Bar(il Walwal è o nn è un Bar?)
Boxerforever
01-02-2007, 19:02
grazie juri.;)
Di che?si chiaccherava cosi...sui geneSis...;)
barbasma
01-02-2007, 19:43
non ti sapevo branduardiano.:lol:
beh passerò un paio di anni a pensare quale moto NON devo ricomprarmi.
non ho che l'imbarazzo della scelta.
devo dire che la prima botta me l'ha data il salone di milano... mi ha mandato in depressione.
tante moto costose (troppo)... nessuna che mi emozionasse per la sua razionalità di utilizzo... nessuna che valesse i soldi che chiedono.... nessuna che valesse la pena di indebitarmi per lei come ho fatto sempre in passato.
e mi sono chiesto... ma sono davvero un motociclista disposto a rinunciare a tutto il resto (e a me piace fare una marea di cose) per andare in moto ogni we?
beh intanto che ci penso vendo la moto e vedo se mi ritorna la voglia di andarci... e ricominciare da capo.
ho già in mente alcune moto e la sfida sarà divertirmi come prima senza avere 100cv sotto il culo... ma 50 o anche meno.
d'altronde la mia prima moto pesava 250kg:rolleyes: ... adesso è ora che riparta da moto più leggere.... e spartane.
di solito prendo sempre decisioni molto drastiche quando una cosa non mi fa stare tranquillo.
barbasma
01-02-2007, 20:11
no... il trial no... quello no!:lol:
vediamo che succede al mercato MONO... l'interesse sta crescendo e anche i modelli di moto tuttofare.
ma mai più moto nuove... quello di sicuro.;)
ps: scorfano color ruggine sarà la tua!!!!
Un saluto a chi ha orecchie per intendere,e un sincero in bocca al lupo per tutto.;)
è inutile.
è di coccio peggio di un mulo.
(:wave:)
barbasma
01-02-2007, 20:53
mi compro il MULO... però quello guzzi!
ecco dove hanno copiato quelli della bmw....
http://www.museoaviazione.net/museoaviazione/Ingrandimenti_foto_L.G/MOTO-GUZZI-3X3-MULO-MECCANI-big.jpg
ps: scorfano color ruggine sarà la tua!!!!
Ok, passo la mano
anzi lo sgabello :lol: :lol: :lol:
e mi sono chiesto... ma sono davvero un motociclista disposto a rinunciare a tutto il resto (e a me piace fare una marea di cose) per andare in moto ogni we?
Se la moto diventa la causa di rinunce ad altri piaceri della vita (e ce ne sono tanti), meglio rinunciare. Ricordiamoci che esiste sempre il noleggio.
Io sono rimasto senza moto per alcuni anni, dopo la nascita della prima figlia, ma non ho rinunciato ad un bel giro annuale con le BMW di Biancoblu. E per tre estati sono andato in vacanza in Sardegna sempre con la moto a nolo e la famiglia in auto o in aereo.
Poi un anno, durante un giro verso la Francia, ho trovato un bel Basic d'occasione e l'ho comprato al volo.
Per cui non è vero che si vende NON si ricompra, sono le circostanze, la voglia (ed il portafoglio) a farti ricominciare. Da allora è diventato un po' un vizio, nonostante i pochi chilometri annui renderebbero comunque conveniente il noleggio.
barbasma
01-02-2007, 21:23
difatti nei programmi (se vendo la moto) ho le vacanze in california dalla zia.... e di sicuro una harley per qualche giorno... la noleggio.:D
ammetto sono fortunato, o forse ho rinunciato ad altro senza accorgemene.
per molto tempo le occasioni di montare in sella sono state davvero poche, ed anche adesso non sono poi molte, ma l'idea di vendere l'RS non mi ha mai sfiorato.
è stata davvero una grande fortuna.
quella moto è la mia moto
NON QUOTO 100%!!!!!!!!!!!!!!!
C'era una volta un concess.YAMAHA,appassionato motociclista,che mi tenne a dire:"CHI E' MOTOCICLISTA LO E' PER SEMPRE"!!! Lo puoi trovare senza moto per un certo periodo.........ma poi ritorna sempre! AVEVA RAGIONE!!!
Io ho interrotto quando è nata mia figlia per qualche anno,e non pensavo piu' di ritornare in sella,dopo i molti anni di moto e km(ci vado da 14 anni........).
Ma un giorno sullo STELVIO con auto e famiglia.................CAVOLO vedevo quel nugolo di moto,le facevo passare e loro ringraziavano....forse capivano che ero uno di loro!!!!!!!! Ritornato a Cosenza mi sono fiondato alla BMW...........c'èra un nuovo modello che sostituiva il 1150,piu' leggero.......avevano messo accanto dei bidoni di 30 litri........Sti tedeschi,che simpatici..........Ha,era un 1200.
Vai Matteo, fai ciò che ti senti di fare. Certo immaginarti senza moto.....
Comunque io faccio parte dei 'ritornati'; avevo venduto la moto nel 1997 (tra l'altro un ktm 250) per la nascita della mia bambina, poi, dopo 6 anni, quando è nato il mio secondo bimbo, l'ho ricomprata contro tutto e tutti. Quindi non è detto....;)
Barba...patti chiari amicizia lunga....
Posso sopportarti quando salti fuori con il KTM, posso tollerarti quando arrivi con la Grande Punto Multijet, posso chiudere un occhio (meglio due...) sulla modus rosa porcello finocchio...ma se ti presenti con la Smart Brabus...ti tiro con la doppietta dalla finestra....
Barba avvisato....
E se vendi la moto non ti parlo più...al limite ti scrivo per farmi mandare giù un pò di bresaola....
Supermukkard
02-02-2007, 08:42
quoto anch'io boxerforever, il rischio è alto.
se stiamo parlando del barba, non credo che riuscirà a vendere la sua moto ad un prezzo interessante per cui motivazioni economiche sono fuoriluogo..io gli toglierei l'assicurazione e me la terrei là per quest'estate a vedere se mi torna la voglia.
d'accordo che i mono costano 1000 euro ma diciamo che il 950 è una cosa diversa
guglemonster
02-02-2007, 08:47
uè coniglio nano, ma sta x11 l'hai provata o no??
barbs, concordo con suppah...., tanto la tua sarà difficile venderla senza buttare via soldi su soldi, mettila con un telo e tienila lì... alla peggio potrai sempre riprovare.... senza moto si sta male.. io ci sono passato e ti assicuro che è stato un inferno
Supermukkard
02-02-2007, 08:51
me l'ha fatta vedere senza provarla :rolleyes: :rolleyes: :lol:
troppo grossa
guglemonster
02-02-2007, 08:52
che cojone..... ma si può essere più imbecilli...:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: lo so che è grossa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: il 90% dell'impatto estetico è il convoglaitore del radiatore...
ma è una moto assurda, la adoro ;)
Non è sempre vero che non si risale in sella.......dopo 3 anni senza moto, venduta gioco forza per un momento di ristrettezze economiche, sono tornato a girovagare su una mukka. E' vero che la moto è uno sfizio è vero però che se senti la passione dentro e riesci a condividerla un minimo con la tua compagna il sacrificio lo fai e non ti accorgi a cosa devi rinunciare per levarti lo sfizio. E poi non deve mica essere una moto per forza nuova, super costosa e super accessoriata....una moto ti fa sentire motociclista quando è la tua moto e non importa quanto l'hai pagata!
Supermukkard
02-02-2007, 08:55
che cojone.....;)
minkia ma io tra le gambe sono abituato ad avere roba piccola :lol:
un ex tk
02-02-2007, 09:02
mai mollato e non mollero' mai, anche se causa lavoro-moglie-figli mi rimane di fare un giretto solo la domenica pomeriggio, quando la voglia e' tanta ci vengo a lavorare cosi' e' un altro giro, i km /anno sono meno di 10.000 ma cascasse il mondo un giretto a settimana me lo faccio con qualunque stagione...serve a staccare, sulla moto tutti i problemi svaniscono e sei solo tu e lei...purtroppo il tempo per metterci le mani e' sempre meno , anche quello e' un piacere
Okkio, tra un po' ti diranno che non sei un vero motociclista....Io sono come te, a 50 anni con un lavoro in prorpio e un po' di dipendenti, famiglia ancora gioavane, difficle concedersi di più.
Aggiungo che ci metto un paio di Weekend con lo Zainetto (tutto meno che appassionata...), un paio di giri con QDE e 5 gg. in solitario o max in 3 a scorazzare per Germania e Austria....
Finchè dura....ma se non dura e mi piacerà ancora, andranno bene anche 5.000 Km l'anno.....fino a che mi va....Dentista?....Pazienza....
Mha ... mi perplime il Barba senza moto :confused: e comunque anche scassamaroni lo sì è per sempre... quindi non dovrebbe cambiare molto sul forum :lol:
Anzi... alzo zero anche su KTM :rolleyes:
Scherzi a parte... se servono soldi per progetti vari si rinuncia alla moto... Ma le uscite con i tuoi maialamici nel fango forse qualcosa valgono ;) tipo il sacrificio per mantenere una vecchio enduro da 1000 € :-p
Manga R80
02-02-2007, 09:15
ma se vendi il catorcio a 6000 pezzi, tra tre anni ne spenderai almeno diecimila per ricomprarne un'altro.
economicamente, se non lo usi e non lo assicuri, conviene tenerlo:
Anzi, tienilo e fai un finanziamento al consumo dei quattromila pezzi che mancano al sopracitato bilancio e comprati la camera da letto.
Pagamento in tre anni.
E alla fine, ti sarai rimasto la moto con il benefit di una camera da letto nuova pagata a rate.
Non bisogna farsi prendere dall'ansia e dalla fretta, quando si ragiona coi soldi.
se no, fai come nemo, che spende e spande per mezzi che non sono alla sua portata e rincorre i debiti come un eterno ignavo dietro alla lurida banderuola, dannato tra i dannati.
barbasma
02-02-2007, 09:30
E se vendi la moto non ti parlo più...al limite ti scrivo per farmi mandare giù un pò di bresaola....
toh... quello che fino a 6 mesi fa voleva vendersi tutto...:lol:
barbasma
02-02-2007, 09:32
ma se vendi il catorcio a 6000 pezzi, tra tre anni ne spenderai almeno diecimila per ricomprarne un'altro.
se no, fai come nemo, che spende e spande per mezzi che non sono alla sua portata e rincorre i debiti come un eterno ignavo dietro alla lurida banderuola, dannato tra i dannati.
col menga che ne ricompro un'altra da 10000... dovrà costare max 4000 e consumare come un diesel...;)
nemo... secondo me si compra la moto di valpolicella....
2valvole
02-02-2007, 09:42
ok Barba, ti aspettiamo tra le Obsoeliche.....
un bel 100 GS PD e sei a posto !!!! :D :D
Boxerforever
02-02-2007, 09:53
Sempre sui GeneSis:
Resto dell'idea che qualsiasi motivazione tra quelle da mè inizialmente elencate,meritino rispetto/comprensione.
Resto convinto che ciascuno abbia un propio "status sociale"e che in funzione di quello(come uomo)debba fare un elenco di priorità,e nn necessariamente ne debba render conto al Mondo intero;)
Resto oltremodo convinto che se ciascuno di noi ha una passione vera,sentita,profonda la debba difendere con i denti,il lato economico nn conta in questo mio concetto,perchè mi sembra chiaro che nn si stà NECESSARIAMENTE parlando di moto da 15.000,00o piiù euro...a meno che alcuni di voi nn riescano a pensare ad altro che ad una moto nuova di trinca per potersi sentire appagati.Io?...mai avuto moto nuove,le Bienva che ho avuto hanno avuto TUTTE almeno 3(leggasi TRE)propietari prima del sottoscritto.
Dicevamo?AHH!!i GeneSis!!chiedo ai Genesis se davvero sono parzialmente convinti che vendere oggi possa portare ad un riacquisto domani.
Se la rinuncia è dettata( oggi) dall'acquisto di altri (prioritari)beni come si può pensare nel futuro (con una crescita esponenziale di impegni anche economici)di riuscire a dedicarsi una fetta del propio tempo&badget per RIcoltivare una passione che fino ad oggi ha persino caratterizzato la "nostra "persona.
Io?viaggio con una Nissan Micra S da 500.00euro ma ho montato Termignoni da 700.00 sul Ducati...
Priorità...
brontolo
02-02-2007, 09:58
(..).
Simpatico.....
Manga R80
02-02-2007, 10:14
SL1, tu in 31 messaggi, questo incluso, hai dato a questo forum un contributo veramente importante.
Continua così, abbiamo bisogno di te. Altro che Barbasma.
Il quale non ha bisogno di difese da parte mia, comunque. E' che lo considero un amico vero, e questa volta hai pestato i piedi a me.
Se hai voglia di continuare così, almeno cerca di farlo con la stessa distillata frequenza di un 3d ogni morte di papa.
....
avrei la curiosità di sapere come sei nella vita reale
un ex tk
02-02-2007, 10:30
il barba è solo un bimbone pieno di complessi, niente
....................
Beh, insomma mi sembra cha hai esagerato....e te lo dice uno che più volte ha dato al "barba" dello spaccamaroni.....
Propongo al moderatore di "bannare" perchè hai decisamente travalicato i termini del buonsenso e anche quelli del buon gusto. :mad:
Senza offesa....;)
SL1
ho cancellato il tuo post...
le offese gratuite come sai mi danno fastidio...
puoi riscrivere il tuo concetto in maniera diversa
un ex tk
02-02-2007, 10:33
SL1
Ecco....bravo!
briscola
02-02-2007, 10:34
Il barba nun se tocca.....soprattutto ora che sta per ricomprarsi una BMW!!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
ma che aveva scritto costui!?!?!?!
guidopiano
02-02-2007, 10:39
SL1
cazzarola BU sei attento come una faina :rolleyes:
:D porca vacca zozza ..... mi distraggo un'attimo e mi perdo subito una replica con scritte delle cattiverie :( .......
vabbè :!: :!: :!:
;)
guglemonster
02-02-2007, 10:42
haahaha beh, però barbix quando non se tosa è barbone di sicuro hahaahahhahaha
buuuuuuuu non è che possiamo boicottare il barba e bloccare la vendita??
ahhahaah ci deve da morì sulla carota... ahahhahah adda esse
guglemonster
02-02-2007, 10:47
ma guarda che mangus ha ragione da vendere, se non paghi l'assicurazione, non la usi e la ricopri di vasellina (tanto te ci sei abituato:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) con tutto quello che non spendi tra due anni avrai una moto che consuma come un diesel (la marea 1,9 non fa i 15 al litro :lol: :lol: :lol: ) che costa 4000 (secondo me ne varrà anche meno) e praticamente sembrerà uno scooter a confronto con le moto di allora...:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
dai su.. bribxxx.... non puoi molllare la barbasma edition..... è come se io mi mettessi il parrucchino.. il mondo non è pronto a tanta sofferenza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Matteo, se ti servono i soldi ora fai bene a vendere, tanto tenerla li' senza usarla non serve a nulla, poi quando ti torna la voglia ti prendi una belle R80G/S tanto tra un po' passa la moda e i prezzi tornano ragionevoli, e ritrovi il gusto di andare in moto senza bisogno di ingarellarsi ad ogni curva...
briscola
02-02-2007, 10:56
ma perchè !?!?!
il barba s'ingarellava!?!?!?!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ma daiiiiiiiii:lol: :lol:
guglemonster
02-02-2007, 10:56
e ritrovi il gusto di andare in moto senza bisogno di ingarellarsi ad ogni curva...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e già, lo san tutti che barbrut guida col coltello tra i denti e girea solo per il gusto di fare a gara su e giù per i passi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Supermukkard
02-02-2007, 11:08
ufff
il problema è che un carotone del 2003 con 80 e passa mila km a 6000 € non lo vendi e manco a 5 mila secondo me, a meno di non darlo dentro in permuta
cazzo trovi la 950 sm a 7500€
ehi! mi sono perso le offese gratuite al barba!
qualcuno che le ha lette me le scrive in m.p.? :lol:
bho.... io darei ragione a boxerformangarever80....
pero', ogni persona ha una personalita' personale. :dontknow:
Io ragiono in modo diverso.
Appurato che per me la moto è passione e dell'auto non me ne frega una cippa, considero l'insieme auto+moto come insieme unico.
Detto questo, e che una auto media costa sui 15-18.000 euro, acquisto prima la moto, e poi con quello che rimane l'auto.
Oggi si possono comprare auto valide, grandi e comode con poco oltre 2-3.000 euro, l'unica spesa in più è il bollo ed assicurazione, che per la moto non è poi così eccessiva.
In questo modo, considerando il binomio auto+moto come unico, non si pone il problema di rinunciare alla moto in determinati momenti della vita.
per la pericolosità della moto, questa in senso assoluto non è ne più pericolosa di una bicicletta ne meno: guardandole con occhio superficiale, entrambe hanno 2 ruote e sono prive di protezione, passando ad un incrocio con entrambe in entrambi i casi una mancata precedenza provoca le stesse lesioni.
Però la moto è più pericolosa della bici, perchè?
Perche la moto dipende dal "polso", che a sua volta dipende da noi.
Quindi anche in questo caso, le obiezioni che riguardano la pericolosità si possono controllare.
Concludendo, secondo me raginando in questo modo la moto non diventa ne costosa ne pericolosa.
Ovviamente si deve rinunciare ad un pò di look che viene dato dall'auto o da vari gadget tipo cellulari ultima generazione ecc ecc ecc. ed a considerare che potenzialmente negli incroci non si ha mai precedenza e in "quei giorni" che non si sente la moto sotto il culo andare piano, insomma, imparare a darla vinta agli altri anche quando si è in ragione.
Poi ovviamente l'evento può sempre accadere, ma pure rimanere sotto le macerie dopo un terremoto o subire un incidente con il treno piuttosto che con l'aereo.
il barba s'ingarellava!?!?!?!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
presumo di si... senno' che s'era comprato la KTM a fare? se non t'ingarelli e' come comperare una PS3 per giocarci a sudoku! :lol:
guglemonster
02-02-2007, 11:27
deh, ma sai che non ho capito se hai sbagliato post o se sono ubriaco io???
che centra la pericolosità??
che c'entra il binomio?? la bicicletta???
deh... ho bisogno di un alcaseltzerete
Detto questo, e che una auto media costa sui 15-18.000 euro, acquisto prima la moto, e poi con quello che rimane l'auto.
Oggi si possono comprare auto valide, grandi e comode con poco oltre 2-3.000 euro, l'unica spesa in più è il bollo ed assicurazione, che per la moto non è poi così eccessiva.
ti sei iscritto oggi ma hai detto una grande verità! :D
seguo anch'io la tua filosofia ;)
che c'entra il binomio?? la bicicletta???
boh, se leggi il primo post, si parla di saper rinunciare in determinati momenti.
Io alcuni punti li ho letti saper rinunciare a seguito della pericolosità (tipo un mio amico ha avuto un figlio ed ha venduto la moto perchè per la responsabilità di essere padre, non perchè il figlio "costa"), altri punti li ho letti come rinunciare perchè scarseggiano i soldi, tipo il punto in cui si diceva di intraprendere una attività in proprio.
Se non è così, a cosa si riferivano i punti iniziali??
guglemonster
02-02-2007, 11:36
punti patente????:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
hahahaha, il Punto è che barbus ha la classica crisi da donna sotto pressione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(mica volevo offenderti nè....:cool: )
avevo messo la faccina apposta per sottolineare il senso goliardico...
va be appena posso riscrivo per bene.
guidopiano
02-02-2007, 11:55
io sono sicuro !!!!! che se la vendo NON la ricompero
ps
se ve lo dico io ci potete credere :confused: :confused:
ahahahahhahahahaahahahahh :lol:
Barba se ti sei offeso scusa, ma un po te le cerchi....
Se vuoi vendere la moto fallo pure, ma il mio parere rimane uguale. sicuramente sei stato un appassionato di moto, ma forse sei poco motociclista e soprattutto nell'ultimo anno la tua passione è del tutto svanita. sono convinto che ci possono essere momenti in cui si è costretti a rinunciare alla propria passione per causa di forza maggiore. Quando però questa causa di forza maggiore sono altre cose superflue è meglio essere onesti con se stessi. Sei ancora appassionato di moto? se lo sei non mi sembra il caso di venderla per andare in america o chissa dove.
In realtà uno che dice di venderla perche vuole fare dei viaggi è uno che della moto non gli importa più nulla. I discorsi economici sono solo giustificazioni al proprio modo di agire, niente di più. Più volte ai detto che non avevi più i soldi per permetterti una moto, ma ho visto che ti sei comprato una macchina nuova, continui a sciare e chissa quante altre cose fai. Non metto in dubbio che con tutte quelle cose che fai alla fine i soldi per la moto non ci escono, ma non ci escono perche la moto è in fondo ai tuoi pensieri e desideri non al primo posto. Alla fine basta che dici che non sei più appassionato di moto e basta.
ti faccio un esempio io non scio e dello sci non mi frega niente, a sciare ci sono stato una volta e ho pensato "se ero uscito con la moto anche con sto freddo mi sarei divertito di più". reputo i soldi spesi per lo sci buttati dalla finestra io farei una settimana bianca solo se mi pagassero per farla. Però non dico agli amici che ci vanno che non ho i soldi per andarci, che gli attrezzi costano cari, che le aziende se ne approfittano e via di questo passo, tra l'altro perche comprare l'attrezzatura per lo sci quando si può noleggiare?
Insomma sono gli stessi discorsi che tu fai sulla moto, ma io non sono un appassinato di sci, so solo sciare (anche male...).
Alla fine del discorso lo sai che ti dico, che la moto non la vendi e che tra qualche mese sarai qui con una nuova idea....
P.S. ti offro mille euri per la kakkatiemme, prezzo onesto e voli in america...
KappaElleTi
02-02-2007, 12:55
L'IKEA è una brutta droga
Calidreaming
02-02-2007, 13:23
Il Barba senza moto ???? belin che mondo di m@@@a ...
Comunque ho paura anche io che se fai il passo poi rischi di non tornare più indietro...
KappaElleTi
02-02-2007, 13:28
e comunque non son d'accordo col titolo
se la rivendi STAI PUR CERTO CHE PRIMA O POI la ricompri ;)
avrai solo buttato via un po' del tuo tempo, e considerato che alla moto ci sei arrivato già nella fase di senescenza :lol:, non ne vedo proprio il motivo
gianni64
02-02-2007, 13:43
Bravo aspes mi hai rubato le parole, se hai la vera passione non molli.......giretto nelle langhe tu e lei, il sole caldo, asfalto pulito, panorama da cartolina...il paradiso dopo una settimana di lavoro e di stress
Grande
louberta
02-02-2007, 13:56
l'ha detto il barba stesso... quando gli sarà tornata la voglia di andare in moto ci ritornerà...
secondo me è un effetto tipo sovradosaggio da moto... tipo quando ci si allena trppo in uno sport e per un po' non riesci psicologicamente e fisicamente più a praticarlo....
alla fine, però, non si riesce a stare senza moto...
per il resto concordo con chi dice che ti conviene tenertela (sempre che non hai problemi di spazio...) sia economicamente sia per il prodotto che ti ritroveresti...
non conosco molto altri mono tuttofare all'infuori del pegaso...
però credo che nessuno ti potrà dare le stesse emozioni del tuo carotone...;)
ciao barba e W la Valtellina!!!:D
A questo punto direi la Smart BARBAbus!!!:lol: :lol: :lol:
dopo una settimana di lavoro e di stress
e' qui che casca l'asino... Barba non e' mica stressato dal lavoro! :lol:
Supermukkard
02-02-2007, 14:25
e' qui che casca l'asino... Barba non e' mica stressato dal lavoro! :lol:
e per fare una settimana di lavoro gli ci vuole almeno un anno!
Supermukkard
02-02-2007, 14:31
ma insomma, diciamo una cosa...
che diciamo?!?!
fatti fare uno sconto e portatelo a casa! :lol:
(il carotone non il barba)
col menga che ne ricompro un'altra da 10000... dovrà costare max 4000 e consumare come un diesel (..)
Qualche considerazione:
1) sei un c@zzone
2) fai bene a tentare di vendere il catafalco arancione.. adesso o mai più! :lol:
3) se in questo momento della moto non ti cale più niente.. fai bene a mollare.. se e quando ti tornerà la voglia, tornerà anche la moto
4) se invece la rinuncia non è dovuta a necessità contingenti "pesanti", ma all'utilizzo diradato, al dispiacere di lasciar ferma una moto "importante", ma la voglia c'è sempre.. IMHO un usato (magari "storico", così bollo e assicurazione non pesano più di tanto) da 2/3000 euro faresti bene a considerarlo..
5) per quei consigli sul camper che mi hai chiesto, ti ho risposto in MP..
Qualche considerazione:
1) sei un c@zzone
come non essere d'accordo?
su sto forum è vero tutto e anche il suo contrario...
barba ha professato il verbo della motocicletta fino a rischiare l'esilio forzato su un altro pianeta.
Ora vende la moto, e ci tiene a farcelo sapere platealmente. Forse spinto dai rimorsi.
Rimane invece irrisolto il quesito che riguarda guidopiano che, tempo addietro ma neanche tanto diciamo in fase di buonismo prenatalizio come vuole la tradizione cattolica da oratorio, faceva pubblico un suo pensiero interiore accompagnato da un fioretto al quale, guarda caso, non riusciva a tener fede a lungo. Diciamo subito dopo le feste.
Interessante sempre più è codesto luogo, quale esempio palese dell'irrilevanza del pensato poiché ato e ora è già il momento di cambiare opinione.
evviva ordunque il barba americano e il guidopiano che con la nostra benedizione s'è comprato il KTM.
Orbene, non pensiate che il barba tragga le sue conclusioni da profonde introspezioni. Sono cose così, di istinto, geniali. Scoprirà in america l'esistenza di un motociclismo compassato, su strade dritte e tornerà con la voglia di insegnarci che abbiamo sbagliato tutto e non abbiamo capito nulla, Proporrà di radere al suolo le alpi tutte e ci dirà che tutto sommato è meglio andare in piano, e sul dritto.
Anzi, speriamo che non torni proprio. Che resti li a far qualunque cosa voglia e a far denari, che poi lo si va a trovare come si va in pellegrinaggio a Santiago de Compostela, per farci illuminare di nuovo dalle sue intuizioni.
Nel frattempo a noi ci tocca stare qui in attesa di sapere se fa sul serio oppure no, e se quel cancello maltrattato oltre ogni limite e ricomposto come il mostro del dottor Frankenstein a botte di motori, cerchioni e saldature qualche fesso se lo compra. Magari convinto di poter incarnare il mito di ogni KTMista, l'uomo che appariva suo malgrado sui cataloghi e che veniva riconosciuto in tutta europa ad ogni sosta alle stazioni di servizio - manco fosse George Clooney - implorato di manifestare un cenno di approvazione per quel o per quell'altro settaggio che lui, da vero snob quale è, indicava come errato accompagnando il commento con superiorità e sdegno.
E' tutto cari amici.
E' così che voglio ricordare e salutare il mio amico motociclista, quello con il quale non mi sono mai sentito in competizione e con il quale ho fatto delle gran belle passeggiate in motocicletta.
Uno dei motociclisti più corretti che abbia conosciuto.
Andreapaa
02-02-2007, 19:57
Ma scusate, non vi sembra di fare un monologo fra voi ed il barba? Secondo me sarebbe meglio se lo faceste in mp, normalmente i forum servono ad altro, qui su 100 interventi 80 sono monologhi verso il barba ...
brontolo
02-02-2007, 20:00
Scusa e se invece di dare risposte alla cdc non leggessi ciò che non ti garba?
Ma scusate, non vi sembra di fare un monologo fra voi ed il barba? Secondo me sarebbe meglio se lo faceste in mp, normalmente i forum servono ad altro, qui su 100 interventi 80 sono monologhi verso il barba ...
yuri ha scritto al barba e noi stiamo commentando dato che il barba lo conosciamo.
a te sembra diverso?
Supermukkard
02-02-2007, 20:02
qde serve a sfottere il barba
a che altro sennò?!
BurtBaccara
02-02-2007, 20:26
Oggi se dovessi vendere la moto per X motivi sicuramente ne morirei dal dispiacere. La uso tutti i giorni e quando posso anche nei we per girare con voi. Nel '97 dovetti vendere il mio GS100rosso perchè avevo finito i soldi per la casa e me ne servivono altri. Sono rimasto circa 3mesi senza moto poi quasi minacciando un collega ho comperato la sua Honda XLM600 del '85 e sono ritornato in sella come prima.
Spiace anche a me sapere che il Barba vende la moto. Sono sicuro che avrà i suoi motivi ne prendo atto e lo lascio fare.
Spero di rivederlo presto in moto a condurre la Randamaratona2007.
nonholenduro
02-02-2007, 20:46
Ma sarà che Barbapapà ? :D
Ma sarà che Barbapapà ? :D
non credo, stanno ancora lavorando sulla plastica del membro che pare si sia spiattellato stile pesce spatola dato l'elevato chilometraggio in sella al carotone.
nonholenduro
02-02-2007, 20:59
Il carotone fa venire la carotina ?
Andare in moto è una passione e come tutte le passioni si fa con il cuore e non con la testa (e ancora meno con il portafoglio)....o ce l'hai o meglio lasciar perdere...tutto il resto sono dettagli e scelte/gusti personali
nonholenduro
02-02-2007, 21:13
Andare in moto è una passione e come tutte le passioni si fa con il cuore e non con la testa (e ancora meno con il portafoglio)....o ce l'hai o meglio lasciar perdere...tutto il resto sono dettagli e scelte/gusti personali
Certo detto da uno che ha 9 moto in firma non puo' che esser vero !
nonholenduro
02-02-2007, 21:17
Matteo se proprio devi prendere una Smart Brabus, allora che sia la fourfour che almeno ha 177 cavalli..
http://news.autovia.sk/img/art/450_4209f9c491b36.jpg
Certo detto da uno che ha 9 moto in firma non puo' che esser vero !
dimmi UN motivo "ragionevole" per andare in moto.....
PS da oggi sono 10 :lol:
nonholenduro
02-02-2007, 21:59
dimmi UN motivo "ragionevole" per andare in moto.....
PS da oggi sono 10 :lol:
Ne ho infiniti, io non ci vado in moto !
Boxerforever
03-02-2007, 08:59
Qualche considerazione:
1) sei un c@zzone
5) per quei consigli sul camper che mi hai chiesto, ti ho risposto in MP..
:lol: Questo rende chiaro ed ancor più evidente che il punto 1) resta alla base di qualsiasi altra considerazione.:lol:
ZIO PORCO!!!già mi immagino un efficiente e vetusto camper su base meccanica Unimog ad arrancare su per il Vivione alle 6.00a.m:mad:
Barba,ti auguro buona permanenza negli States de Ameriga cosi' ti distendi sul sedile guida del tuo motohome lungo la Route66.
:lol: :lol: :lol: che minchione...(e io posso dirlo perchè a mangiato nel mio piatto)>oltretutto è un caro amico cui provo affetto<
.
.
.
Se vuoi ho un amico interessato al Karotone,a quattroecinque incluso passaggio ci arriva...affrettati a chiamare se no perdi la vendita.:lol: :lol: :lol:
Supermukkard
03-02-2007, 09:09
Se vuoi ho un amico interessato al Karotone,a quattroecinque incluso passaggio ci arriva...affrettati a chiamare se no perdi la vendita.:lol: :lol: :lol:
se fosse una proposta seria io accetterei
Commodoro
03-02-2007, 09:18
Non far cagate Barba, della tua moto ti danno tre pugni di riso e due lenticchie e quando fra tre mesi ti pentirai, e ti pentirai, ti tocchera spendere una cifra per un' altra moto. Tienila e vai a smaialare, risparmia sull'ikea invece :lol: :lol: :lol:
bikelink
03-02-2007, 10:57
Ovvio,la rinuncia al superfluo o un elenco di priorità prima o poi tutti si ritrovano a farlo,ciò nn toglie che...se la vendi NON la ricompri.
Visto io,coimieignocchi.
E cmq di penoso e molto personale esiste solo ;"sono io la @@@@@ e porto corona,son di tutti voi signora e padrona..."
Il resto sono chiacchere da Bar(il Walwal è o nn è un Bar?)
dai ragazzi sembrano sentenze assolute...
io sono rimasto senza moto 2 anni..quando ho comprato casa..ecc..
ora ne ho 2...
e poi se uno a un certo punto cambia....dentro.. non c'è nulla da fare.
Non la si ricompra? Dipende, se il morbo della moto
e' entrato prima o poi l'occasione per ricomprarla capita e se capita! :)
Io ho avuto un decennio motociclistico intenso sono arrivato a possederne 3 contemporaneamente, strada regolarita' e trial, eleiminata la tria (una ossa) che di moto ha poco e molto di circoequestre, rimasi con strada e regolarita' e una completava l'altra, ma erano due con le solite rotture burocratiche, bolli assicurazioni e nell'80 smisi. Ricominciai timidamente nel 90 una Africa Twin, usata con 2500 km e distrutta da un amico di mio figlio una Yamaha supertenere' ma tempo per grandi imprese nisba, poi l'america e son riuscito a comprami 2 moto una Honda 750 tanto per levarsi lo sfizio, 25k km in 3 anni e rotti e ora una VStrom 650, tempo da dedicargli sempre poco o pochissimo ma il costo di acquisto ragionevole ($6000) bollo irrisorio ($25) e niente assicurazione, mi permettono di tenerla in garage senza troppi patemi d'animo. Ho tentato, ma invano, di riaccostarmi a Bmw, ma ormai sono andati su un altro pianete, costi inavvicinabili e ingiustificabili. Il cardano ormai non e' piu' quel toccasana di 30 anni fa, quando la catena del mio kawa 900 durava 3/4mila km....ora le catene con gli orings non hanno nulla da invidiare a un cardano e se capita qualcosa con al massimo $200 si cambia corona pignone e catena in un lampo e via.....
(..) della tua moto ti danno tre pugni di riso e due lenticchie (..)
Se glieli offrono davvero io ci farei un pensierino... mi sembra un'ottima offerta per il catafalc... ehm, per la moto del Barba..
barbasma
04-02-2007, 19:02
qde serve a sfottere il barba
a che altro sennò?!
:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
una delle migliori lette in questi ultimi tempi.
barbasma
04-02-2007, 21:20
x condor
se a fine febbraio non impari a condurre quei minkia di volkl ti spezzo le rotule così dopo scii come la marmottona.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 'stardo
Boxerforever
05-02-2007, 08:47
ora una VStrom 650, tempo da dedicargli sempre poco o pochissimo ma il costo di acquisto ragionevole ($6000) bollo irrisorio ($25) e niente assicurazione, mi permettono di tenerla in garage senza troppi patemi d'animo. .....
Barba se vai negli USA (e ci resti)datti un okkio in giro,sono intenzionato a trasferirmi li',ho poche pretese e mani rudi da lavoratore bergamasco.Mi prendo una casetta in prefabbricato ligneo che costa 1/4 rispetto una abitazione in Italy e mi trovo un lavoro con buona retribuzione settimanale.Poi corro in Ducati Store e mi prendo una 1098 nuova di trinca a 14.950$...
EH...gli USA...
In Italy la vita è più costosa...(però ciabbiamo il pronto soccorso gratis...>o no<?:lol: )
.
.
.
Cmq è vero nèh!la 1098 in USA costa l'equivalente di 12.000neuro c.a...il buon Minoli è intevenuto anche sul blog Ducati per spiegare il perchè e il percome...certi incazzati!!:lol:
Non riesco a leggere tutto per mancanza di tempo e quasi sicuramente diro' cose gia' scritte.
quando piu' di dieci anni comprai casa avevo bisogno di soldi e vendetti il K100 16v (all'epoca valeva 13-14 milioni, non erano proprio bruscolini per chi sta facendo un mutuo).
Con un milione e mezzo mi comprai una honda CB500four K del 1978 (non la primissima seria) e rimasi in sella anche nei periodi di magra.
Ho fatti dei bei viaggetti in compagnia di un amico (juri-boxerforever, lo conoscete ? :lol:) che all'epoca aveva una R90/6.
Il bello era che sui passi la gente ignorava le CBRRRR1 per guardare i nostri ferrivecchi.
Con pochi soldi si puo' tenere accesa la passione. Ma e' sempre meglio non lasciarla spegnere del tutto.
Detto questo: Barba, se vendi la moto e compri l'aspiravolvere da 2000 euro ti tiro sotto con la macchina. :lol:
Boxerforever
05-02-2007, 10:59
Con pochi soldi si puo' tenere accesa la passione. Ma e' sempre meglio non lasciarla spegnere del tutto.
Detto questo: Barba, se vendi la moto e compri l'aspiravolvere da 2000 euro ti tiro sotto con la macchina. :lol:
Ebbravo Marco...vecchia baldracca.Nel mezzo mettici ;mutui,figli,auto+grandex la famiglia,aspirapolveri:lol: ,arredi,ecc.ecc. ma...
se (tieni a qualcosa)mai mollare.
Guardate che il Barba sta puntando un motorhome su base Transit 2000 a benzina/GPL.. altro che aspirapolvere..
Supermukkard
05-02-2007, 11:12
era meglio se era ghei
E' esattamente quello che mi ha detto. "trovami un camper esteticamente esclusivizzante", mi ha detto.. mi sa che dovrà andare a prenderselo in Germania, però..
Boxerforever
05-02-2007, 11:36
Guardate che il Barba sta puntando un motorhome su base Transit 2000 a benzina/GPL.. altro che aspirapolvere..
Qualche foto?:lol:
.
.
Io lo indirizzerei qui:
http://www.mobile.de/cgi-bin/searchPublic.pl?new=1&bereich=womo&category=1400&sr_qual=GN&sprache=5
con un Budget di 7/8000euro si viaggia bene,parecchi hanno già coibentazione invernale e accessori per viaggiare davvero.Solo che a differenza degli usati italiani hanno parecchi kmetri...
Ci avevo pensato anche io,ma poi nn avrei più potuto usare la moto e ho mollato...:weedman:
Boxerforever
05-02-2007, 11:38
E' esattamente quello che mi ha detto. "trovami un camper esteticamente esclusivizzante", mi ha detto.. mi sa che dovrà andare a prenderselo in Germania, però..
:lol: Ma la Sisley nelle annate 85/56 nn aveva proposto una Panda 4x4 "esclusivizzante?"che abbian fatto anche un camper?
Questo mi pare abbastanza esclusivo (esteticamente)
http://i19.ebayimg.com/01/m/000/7a/40/15f4_24.JPG
Scommetto che sulla neve va anche meglio della Modus..
Boxerforever
05-02-2007, 12:06
Maccanica Toyota...esclusivamente affidabile...
Fossi il Barba nn ci penserei un attimo ma...c'è un particolare...vendere la LC8,magari una permuta?
:lol:
Giallona
05-02-2007, 12:18
ooo Juri mon Ami..., tutte verità quelle che dici ..e "poco comprensibili a taluni che non tengono famighia"...
ma è anche bello ....anzi fondamentale poter sognare...
sapere che nel box la mia vecchietta con cui sogno ogni giorno di partire per passi, boschi e valli sperdute.... e li che mi aspetta ......a fianco al monopattino del piccolo e alla bici del più grande....
e lei la vecchietta questo lo capisce... ..ed aspetta ....
arriverano quei giorni ......
e nel frattempo......sono libero di sognare...
guai a non poter sognare...ed a far viaggiare la mente..
ciao matte
barbasma
05-02-2007, 12:19
mi dispiace ma io quei robi non li sopporto.
se devo dormire in un veicolo deve essere snello ovvero max come un furgone camperizzato.
niente camper.
il mio mito è questo.... un bel westfalia...
http://www.westfalia-van.de/
magari il james cook.... ma costa come un SUV...:!:
barbasma
05-02-2007, 12:20
MINKIA NON CI POSSO CREDERE!!!:rolleyes:
ma chi si rivede!!!
ooo Juri mon Ami..., tutte verità quelle che dici ..e "poco comprensibili a taluni che non tengono famighia"...
ma è anche bello ....anzi fondamentale poter sognare...
sapere che nel box la mia vecchietta con cui sogno ogni giorno di partire per passi, boschi e valli sperdute.... e li che mi aspetta ......a fianco al monopattino del piccolo e alla bici del più grande....
e lei la vecchietta questo lo capisce... ..ed aspetta ....
arriverano quei giorni ......
e nel frattempo......sono libero di sognare...
guai a non poter sognare...ed a far viaggiare la mente..
ciao matte
x Giallona:
senti ma che faccio lo compro o non lo compro il K?
:wave:
il mio mito è questo.... un bel westfalia...
Faccio finta di non aver letto...
(..) il mio mito è questo.... un bel westfalia. (..)
Ma brutto impunito, apposta ti ho scovato il Toyota!! E' grande come un Westfalia, ma almeno tu che sei spilunga non devi starci dentro accucciato, ha il cesso che è sempre una bella cosa avere, costa 1/10 del Westfalia così non ti lamenti.. SEI UN INCONTENTABILE ROMPIMARONI!!! :lol: :lol:
Comunque, se vuoi mantenere il family feeling con il catafalc... hem, con la moto arancione.. ti ho trovato questo:
http://img50.imageshack.us/img50/7218/orangedh2.jpg
Boxerforever
05-02-2007, 14:44
.. SEI UN INCONTENTABILE ROMPIMARONI!!! :lol: :lol:
In più entro domani avrà cambiato idea almeno 4 volte...
barbasma
05-02-2007, 16:10
ok chiamo xbit di pimp my ride e mi faccio pimpare la MODUS.
la faccio allungare come una limousine.
In tal caso dovrà rifare gli interni, visto il noto buon gusto estetico dei tedeschi in quanto ad abbinamento dei colori (viola e giallo è un classico).
Il fatto inspiegabile è quanto i tedeschi curino l'estetica esterna delle case nelle zone rurali e poi ci mettano delle tapezzerie da ubriachi.
barbasma
05-02-2007, 20:09
paolob non ha capito nulla.
io volevo un camper INTERNAMENTE esclusivizzante.... non esternamente.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |