Entra

Visualizza la versione completa : un'elica storica ......NON tedesca


guidopiano
30-01-2007, 08:57
http://digilander.libero.it/fraiteri/foto%20per%20QdE/elica.JPG

QUESTO è l' ENRICO TOTI ....... S - 506
per chi non l'avesse ancora visitato .......... :lol: ne vale la pena :D

questa particolare forma dell'elica e il fatto che avesse un motore elettrico e una fusoliera a sigaro studiata appunto per essere sottomarino gli dava la possibilità di essere silenziosissimo e avvicinarsi all'obbiettivo a pochi metri senza che se ne accorgessero ......... la storia racconta che si avvicianava pure con estrema facilità alle navi da combattimento americane e ai temuti sottomarini nucleari russi e quando poi si trovava a pochi metri lanciava il segnale di presenza e nell'incredulità dei potenziali obbiettivi si allontanava ad una velocità che era doppia di quelli tradizionali

spettacolare !!!! :rolleyes: .......... bhè l' ho visto pure dentro :rolleyes: incredibile come si faccia vivere in quel groviglio di tutto !!!!

questa è Milano !!!!...........della quale ogni tanto c'è qualcuno che sparla :(

vero ??? ;)

dr.Sauer
30-01-2007, 09:35
Appena possibile voglio andare a vederlo.

aspes
30-01-2007, 09:43
io ho navigato su un sommergibile, durante un collaudo, noi fornivamo i motori elettrici. Rispetto ai film dentro e' assolutamente claustrofobico, un solo gabinetto per 50 persone, brande su cui ruotano 3 persone su turni di 8 ore appese sopra i tubi lanciasiluri, per andare in sala motori si cammina sulle testate dei diesel. Abbiamo fatto le prove di massima velocita' e masisma profondita', 200 metri, a quella profondita' le lamiere si lamentano come nei film! Poi abbiamo fatto le prove di affogamento dello snorkel con schiocchi alle orecchie dolorosissimi. Infine una curiosita', sulla plancia di comando c'e' il pulsante con serigrafato "lanciarumenta" , serve a buttare in superficie rottami per simulare l'affondamento, come nei film! e rumenta vuol dire spazzatura in genovese. Nel complesso ci son stato su una giornata intera, una bella esperienza ma alla fine volevo scendere.rispetto per chi ci naviga 6 mesi.....

guidopiano
30-01-2007, 10:05
.rispetto per chi ci naviga 6 mesi.....

bhè !! il Toti non era strutturato per lunghi periodi mi hanno detto che al massimo ci sono stati per 30/40 giorni ...la media era 15 giorni ..... perchè faceva solo ricognizione e controllo ( almeno così dicono ) poi se ha lanciato qualche siluro su obbiettivi solo chi ha dato il comando lo sa :lol:

comunque come hai detto tu stare li dentro solo per pochi giorni è da panico e pensa che come dimensioni è 1/ 3 di un sommergibile tradizionale :rolleyes: