Visualizza la versione completa : Africa pericolosa SI o NO????
el Pantera
29-01-2007, 23:02
Ora ..chiedo subito scusa per il titolo un pò duro,ma veramente mi piacerebbe ascoltare qualche storia finita male di Motociclisti Italiani e NON che hanno voluto fare l'esperienza africana...
Ora ...si leggono bei racconti,di viaggi d'antologia ai raduni si vedono cerchi di motociclisti off-road che alzano il petto raccontando le loro esperienze africane,tanto di cappello anche a loro...ma ci saranno state pure delle esperienze finite male in un viaggio cosi imprevedibile e anche pericoloso,per le situazioni politiche,economiche e sanitarie.... del continente nero..
Ora...questo post,non voglio sembrare l'uccello del malaugurio,ma quest'anno per me è Africano,ho un desiderio terribilmente forte di andare in Africa e non sò perchè,anche se non ho la Moto adatta,facile che la distruggerò..ma questo è un'altro discorso...
Ci saranno stati motociclisti che si sono persi nel deserto e parlo di giorni non di ore,che qualcuno è stato morso da un serpente,che i predoni gli hanno puntato un coltello alla gola,che hanno avuto un brutto incidente per la stanchezza o per un errore banale,che hanno finito la benzina in mezzo al nulla......
Sapere questo mi aiuterebbe (e penso anche ad altri che per la prima volta vogliono,spingersi oltre i limiti) anche a capire a cosa vado incontro,mai stato in Africa,da solo e con la moto non adatta...e non parlo Francese!!!
Qualche viaggio-avventura finito veramente male,lo conoscete??? anche per sentito dire????
non credo che in quel continente il 100% dei viaggi siano stati viaggi da enciclopedia,come tutti raccontano o scrivono,eppure non ne vedo....perchè ce questa inibizione???
Ci sarà un perchè tanti vanno scortati dai camion officina o da un equipe di veterani guida...vuol dire che sarà pericolosetta questa Africa???
se stò sbagliando a fare questo ragionamento,se ce qualcosa di sbagliato,in tutto questo,ditemelo pure,che mi sarebbe di grande aiuto anche questo...
questo 2007 mi scateno,non sò da dove mi salta fuori quest'energia,ma non vorrei che proprio quest'eccesso di energia mi portasse a sottovalutare le situazioni (o soppravalutare le mie capicità) ...e fare un ingenuo errore fatale..
ciao a tutti
indianlopa
29-01-2007, 23:30
caro pantera , credo che i forum giusti x leggere di avventure finite male in africa siano altri , piu africani come dire sahara.it , saharaland.it o com , saharaoveraland ecc. ma non sono forum dove le persone hanno avuto quei prb che dici tu ....chi fa i giri in africa è molto prudente perche vuole tornare .......anche a farli .....è chi si avventura x le prime volte in imprese sopra le proprie capacità che si ritrova male ....e se dio vuole non ce ne sono molti di avventati .
cmq x mia esperienza ti posso dire che ho avuto contatti con contrabbandieri predoni nel tenere e passai dei minuti non bellissimi, in costa d'avorio mi hanno puntato un kalasnikof addosso (un bambino di 10anni c.a) , ho rotto un radiatore a mezzogiorno di agosto in una zona desertica minata e un cammello saltò a pochi metri da me , mi sono perso ma mi sono ritrovato, sono stato una giornata a mollo in un fiumiciattolo con l'acqua che entrava dai finestrini ma l'ho tirata fuori , passai ore a ricercare la pista al cimitero dei touareg nel grand erg orientale , mi sono fatto l'awbari solo con 2 ruote motrici avendo rotto l'avantreno, tutto ciò mi è accaduto da solo....e penso sia quasi il max che ti può capitare se solo solo hai un po di testa sulle spalle ...
poi c'è lo sculo, un amico saltò su una mina in ciad ma sapeva che era zona minata ...basta andare sul sito giusto e c'è l'elenco con le cordinate delle zone ....quindi fù avventato .... a giuliana rubarono l'auto ad agadez...se non ricordo male ma era sola e un'auto sola con una donna sola è preda facile facile ...
altri sono stati rapiti ....ma ma non perchè o percome si legge nei giornali.....i motivi in africa sono sempre diversi ....e qui per me che ci girello da diversi anni , forse , forse avevano ragione gli altri.....
non cercare l'avventura in africa , accontentati di quello che ti offre e vedrai che l'avventura ci sarà , ma non cercarla puo essere molto pericolosa soprattutto le prime volte , devi conoscere i tuoi limiti , soprattutto ......
aggiungo la risposta che volevi SI l'Africa è pericolosa
x farti un idea leggi, se non l'hai fatto, il report su tombouctou nei maiali quello è stato un viaggio senza grossi problemi ma potevano esserci bastava essere distratti...
io non so se posso esserti d'aiuto ma ti racconto la mia piccolissima esperienza.
Per caso, solo per quello, qualche anno ho fatto un viaggio in aereo con mia moglie in un villaggio turistico a zanzibar , una enorme isola che fa parte della tanzania. La arrivato dopo due ore dove ho detto che tutto era bello e tutto meraviglioso ma che in spiaggia mia moglie ci andava da sola, ho cercato di capire se potevo avere una moto per girare l'isola. nel villaggio vicino al nostro mi hanno noleggiato per 4 giorni una piccola enduro 250 honda che io ho sfruttato fino alla nausea.
ho cominciato a girare l'isola da solo allontanandomi per parecchie ore al giorno e con distanze considerevoli nonostante gli operatori turistici e la gente del villaggio mi sconsigliasse di allontanarmi molto. sono entrato più volte nella foresta (dove la vegetazione lo permetteva) ammirando una natura pazzesca e giocando (si fa per dire) con le scimmie, mi sono avventurato all'interno dell'unica città dell'isola (da girone dantesco) e ho fatto off (quel poco che riesco) in riva al mare sulla sabbia per km, praticamente sul bagnoasciuga attraversando villaggi di capanne dei pescatori. Credo che per fare una esperienza africana senza rischiare troppo la pelle cosette come questa sono eccezionali anche perchè due piccioni con una fava, moglie al mare e io in moto.;)
el Pantera
29-01-2007, 23:59
WWEEEEE ....indianlopa,porcaccia la miseriaaaa...il mio mito africano.....!!!!!!
ma ci credi che ho scritto questo post dopo che ho cominciato a leggere il tuo racconto???.lo salvato sui preferiti..
eccolo quà
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=103378
devo ancora finirlo di leggere!!..me lo leggo,piano piano ci sono delle cose che mi hanno impressionato,specialmente quando avevi intuito del formarsi di una tempesta di sabbia,però non hai voluto dare ascolto al tuo istinto che tanto giusto ti stava guidando...mi è rimasta impressa quella cosa e anche quel errore banale appena partito,che sei rimasto senza benzina in Francia,perchè delle valige ti coprivano la spia della benzina,ma non era colpa delle valige ....era solo l'emozione forte dell'inizio del viaggio che ti ha tolto la lucidità....
me lo tengo li sul PC come un santino....
...sono arrivato alla capitolo 4...porcaccia la miseria...lo sai che il tuo racconto è un punto di riferimento "forte" per ricavare ispirazione ...
Bene,in effetti hai ragione,pensandoci bene,questo non è il posto giusto per trovare le risposte ai miei timori,QDE giustamente è molto soft e vario,sono già iscritto anche a Sahara.it farò un giretto anche li...
vedi che succedono le cose,non credo che ci sia di peggio che un bambino di 10 anni punti un'arma carica contro....
dai che ci troviamo in Africa...
indianlopa
30-01-2007, 00:09
beh dai retta al tuo indegno mito ..... dell' Africa bisogna aver paura sempre .....è come il mare non troverai un marinaio che ti dica "io non ho paura del mare" .....io ho paura quando parto ....sempre , te lo assicuro perche so per quella poca esperienza che basta niente , e arrivano i problemi e possono essere seri, molto davvero....leggi tanto e le prime volte vai con chi ha piu esperienza ;)
Il viaggiatore deve sempre avere paura,quel timore reverenziale che ti serve ad essere preparato ad ogni evenienza ed anche a dare un po' di sale ad ogni viaggio.
Io parlo di viaggi in EUROPA,dove ti puo' succedere di tutto,rotture meccaniche,scivolate,e qualcuno che ti punta un'arma lo puoi trovare dappertutto.
Tutto questo in AFRICA è centuplicato.........
---Le rotture meccaniche sono un problema serio per ovvi motivi.........
---In Off è piu' facile la scivolata.....
---La gente del luogo non è sempre pacifica.......
---Se ti perdi nel deserto non è la stessa cosa che se ti perdi in Europa.......
---VACCINAZIONI.........Acqua potabile.......Animali.......Alberghi...........
Poi,scusa se mi permetto,la 1200 cruiser NON E' ADATTA.........A parte che come dici puoi distruggerla,ma non ti diverti.........Anche il GS lo vedo poco votato alle piste africane........Io se dovessi andare in AFRICA,lo farei con una TT600r.
barbasma
30-01-2007, 09:32
chi non ha paura... è scemo.
qualsiasi viaggio si fa.
Se non vuoi preoccupazioni ti consiglio di puntare su un bel giro in paesi come Namibia, Botswana e Sudafrica (con riserva).
So di un'agenzia a Cape town che organizza un bel giretto da lì fino alle cascate Vittoria.
Io sono italiano ma nato e cresciuto in Africa e ti posso assicurare che se eviti di girare di notte, le zone di guerra e rispetti le loro culture puoi sempre contatare sull'aiuto della gente che è veramente straordinaria e pronta a darti sempre una mano.
indianlopa
30-01-2007, 09:58
bisognerebbe inoltre fare distinzioni fra nord , centro , sud ...e ci sono differenze addirittura entro 50 km(un congo è on un'altro off...ce ne sono 2)....ma non troverai un parere uguale all'altro escluso i luoghi comuni... la casamanche x me fu bellissima ...c'è chi è tornato in mutande ....a dijanet dormii dove pochi giorni dopo rapirono 20 persone ...e trovai il figlio scemo di angela ...che gli avevano fatto pipi addosso (sembra che se lo volessero fare ..da quanto teneva un comportamento incorretto...poi si accontentarono....) dei predoni nell'erg.....tanto dipende da come ti relazioni..con l'esterno...cmq in certe zone non ci si va..... punto.
barbasma
30-01-2007, 10:04
esatto.
e vale anche per qualsiasi posto in europa.
provate ad andare a marsiglia di sera... o in certi quartieri di milano.
(..) vale anche per qualsiasi posto in europa (..)
Eh, mi pareva. Occhio che andare nelle gole del Verdon è come fare il viaggio di Indianalopa..
Comunque, so per certo che uno dei posti più rischiosi in assoluto è la Valtellina, c'è il pericolo di imbattersi in un autoctono pericolosissimo, gira con macchinette strane, fa a gara con i SUV sulla neve, se ti attacca bottone sull'Arancione sei finito.. :lol: :lol:
barbasma
30-01-2007, 10:28
di sicuro a tutti quelli col K o moto obsolete in genere tagliamo le gomme.
qui o hai il SUV di lusso e che non abbia più di un anno... oppure manco varchi i confini!
certa gente con l'X5 prima serie... ma roba da pazzi!
e quelli col SUV diesel???
BARBONI!!!!
indianlopa
30-01-2007, 10:31
scherzi Paolo......da quel ponte .....è pericolosissimo.....hanno messo perfino un elastico se proprio caschi ...torni in su:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
barbasma
30-01-2007, 10:33
parla paolob che con il K non ha mai varcato i confini provinciali.:lol:
e ci credo che non si rompe mai!
Berghemrrader
30-01-2007, 10:33
Il mio pensiero è che l'Africa (perlomeno quella Sahariana) non è pericolosa in sè.
Informarsi bene sui paesi che si intende visitare è la prima cosa, i costumi, il comportamento da tenere.
Avere un supporto di una guida locale (se si intende addentrarsi nelle piste) è la seconda.
Mantenere il rispetto dei paesi e, soprattutto, della gente del posto è fondamentale. Niente arroganza, ma umiltà poichè siamo noi che abbiamo bisogno di loro.
Io feci un volo ad 80kmh sulla sabbia l'ultima volta (notare il telaio post un pò storto) ed ho fatto un trasferimento in pickup perchè ero mezzo rotto.
Ho trovato gente disposta ad aiutare oltre le loro possibilità, forse più che se mi fosse successo a Milano.
La mia opinione è che il rischio maggiore sono le cadute o i guasti alle moto, per la popolazione io ho la massima stima e sono sicuro che anche quest'anno troverò gente accogliente e per nulla ostile.
E ci porterò pure mio figlio di 12 anni (sarò in 4x4 stavolta) perchè possa capire come si possa essere felici anche in mezzo al deserto, senza internet o TV.
Non ho informazioni di tragedie successe a persone che conosco.
http://www.berghemrrader.it/elika/pedrocrash.jpg
e trovai il figlio scemo di angela ...che gli avevano fatto pipi addosso (sembra che se lo volessero fare ..da quanto teneva un comportamento incorretto...poi si accontentarono....)
ma dai? Alberto Angela? ma la pipì era dei predoni o se l'era fatta sotto? :lol: :lol: :lol:
P.S. battute a parte, sfottere è facile quando si sta davanti al PC, in quelle situazioni non saprai mai come reagirai finchè non ci ti trovi :( :( :(
levrieronero
30-01-2007, 14:17
I traghetti (di andata) sono pieni di eroi.
Gli ospedali africani, anche.
I traghetti (del ritorno) sono pieni di parole di persone fortunate che raccontano le dissavventure degli eroi.
Già per il quesito che ti poni, sei senza dubbio più in gamba e più intelligente del 90 % delle persone che possono risponderti (ma compreso, ovviamente), quindi... pensa con la tua testa e fai le scelte che ti sembrano più giuste. Non te ne pentirai.
Solo 3 cose:
- non affidare la tua vita a degli incompetenti
- non affidare la tua vita a degli incompetenti che fanno finta di essere competenti
- non affidare la tua vita solo a te stesso
Tutto il resto vien da se.
Ciao
Boxerforever
30-01-2007, 14:47
.......
Ciao Pedro.Ti faccio un caro saluto e mi "levo il capello"di fronte al tuo progetto.:!: :)
barbasma
30-01-2007, 14:58
parole sante!
e basta anche sciare nel posto sbagliato al momento sbagliatissimo vicino a casa per rimetterci le pennuzze...
uehhh tatoneeeee....:D :D :D
I traghetti (di andata) sono pieni di eroi.
Gli ospedali africani, anche.
I traghetti (del ritorno) sono pieni di parole di persone fortunate che raccontano le dissavventure degli eroi.
Già per il quesito che ti poni, sei senza dubbio più in gamba e più intelligente del 90 % delle persone che possono risponderti (ma compreso, ovviamente), quindi... pensa con la tua testa e fai le scelte che ti sembrano più giuste. Non te ne pentirai.
Solo 3 cose:
- non affidare la tua vita a degli incompetenti
- non affidare la tua vita a degli incompetenti che fanno finta di essere competenti
- non affidare la tua vita solo a te stesso
Tutto il resto vien da se.
Ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |