PDA

Visualizza la versione completa : rt.......................Software vers. CIP 8.0


marino57
29-01-2007, 15:23
Devo portare la moto dal mecca per il tagliando dei 20.000; avevo concordato di installare il Sw vers. 7 che dovrebbe risolvere il problema del mancato funzionamenmto del clacson.
Il mecca, che è stato alla BMW a fare un corso di aggiornamento nei giorni scorsi, mi ha detto che è in arrivo - a giorni - la versione 8 con una serie di migliorie, però non sa quali.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Attendo fiducioso

Themau
29-01-2007, 17:00
non ne so niente...

però ultimamente (in BMW) mi hanno fortemente consigliato di evitare l'"upgrade" software della plasticosa a meno che non se manifesti l'esigenza

della serie: ha qualche impuntamento? ha buchi d'erogazione? ha consumi anomali? funziona tutto bene a livello di accessori elettrici?

nessun problema? allora, lascia tutto così come stà....

e infatti io sto ancora alla 5puntoqualchecosa..... praticamente a livello software la mia mukkozza è un VIC20 o al massimo un commodor64, ma va da dio :D :D :D

marino57
29-01-2007, 17:13
Effettivamente, a parte quel problemino 8devo dire di poco conto) del clacson la moto va da dio; però una erogazione un po' più "rotonda" ai bassi regimi non guasterebbe

Smart
29-01-2007, 17:43
prima regola dell'informatica...se funziona NON TOCCARE NIENTE :lol:

marino57
30-01-2007, 16:17
ma non c'è proprio nessun altro che conoce l'esistenza di questa versione 8 ??

...comincio a pensare che non esista

ITALO
30-01-2007, 16:55
Fatto ieri pomeriggio l'aggiornamento sw del GS1200 (06-2006), non so quale versione abbiano installato (l'aggiornamento lo hanno fatto dopo aver sostituito la batteria al gel dicendo che così le centraline consumano meno corrente a moto spenta).
La moto funziona decisamente meglio, certo la potenza è sempre scarsa, certo la coppia è sempre poco entusiasmante, certo l'allungo è sempre inesistente... però la moto sembra funzionare meglio, il motore gira più rotondo. Ora sembra che finalmente il GS1200 sia dotato di un motore, fiacco ma pur sempre un motore.
Per la mia personale esperienza l'aggiornamento sw è caldamente consigliato, poi vedete voi...

Alessandro S
30-01-2007, 20:36
Io sono fermo alla CIP 7.1

paco68
31-01-2007, 13:13
Io sono fermo alla CIP 7.1

idem. bisognerebbe sapere cosa aggiorna questa fantomatica versione 8...

gaetanocallista
01-02-2007, 13:04
Guarda che di centraline ne hai più di una! Per risolvere il problema del clacson non si agisce sulla centralina motore ma su un'altra, non sono un tecnico ma di questo ne sono sicuro. Per cui non credo tu debba aspettare una nuova versione che riguarda (probabilmente) il funzionamento - erogazione motore.

paco68
01-02-2007, 13:08
infatti io ho aggiornato solo la centralina telaio...l'erogazione è rimasta identica
se qualcuno sa qualcosa sull'aggiornamento 8 parli o passeremo alle torture psicologiche!:lol:

Er Francese
01-02-2007, 13:09
Scusate l'ignoranza...per il K12R a quale versione sono arrivati ?

Merci

marino57
23-02-2007, 16:54
Dopo una serie di rinvii e problemi vari (sostituito computer BMW) il mecca mi hai installato quella che dovrebbe essere la nuova versione, appena arrivata da BMW, del Sw di gestione dell'elettronica di bordo.
Purtroppo non mi ha saputo dire cosa va ad aggiornare; mi ha parlato di migliorie sulla gestione del motore, ma, dice, che anche alla BMW non gli hanno detto di più.
Ho ritirato la moto ieri sera e ho fatto solo 20 Km per tornare a casa e vi comunico le mie impressioni:
l'erogazione mi è sembrata migliorata a basso regime e nell'apri/chiudi mi è sembrata meno brusca.
Il mecca mi ha deto che dovrebbero avere eliminato quel problema, se così si può chiamare, dell'accensione delle manopole riscaldate per qualche secondo all'avviamento (ne ho sentito parlare da qualcun'altro qualche tempo fa ed effettivamente a sulla mia moto capitava.
Se qualcuno ne sa di più parli !!

Alessandro S
23-02-2007, 17:43
Sui forum esteri si sta iniziando a parlarne proprio in questi giorni, anche se non ci sono dettagli e nessuno ha ufficialmente detto che è in distribuzione la cip 8.0 nei conce.
Ufficialmente, per le comunità bmw sul web, siamo ancora a 7.1

Ad ogni modo, queste applicazioni di aggiornamento sono dei pacchetti che contengono diversi generi di aggiornamenti, destinati a diverse centraline e a diversi tipi di moto.
Non è affatto detto che una release di CIP contenga sempre aggiornamenti per un specifica moto piuttosto che per un'altra. Oppure l'aggiornamento previsto riguarda il modulo abs, o quello antifurti, o la ZFE, piuttosto che la centralina motore.
Inoltre l'aggiornamento della centralina motore può anche implicitamente comportare il passaggio da una normativa antinquinamento a quella successiva, ed è per questo che la stessa BMW, attraverso il sistema gt1 e i suoi update stabilisce cosa aggiornare e se aggiornare la specifica moto connessa al tester. Il sistema possiede tutti i dati caratteristici di ogni modello e di ogni numero di telaio e in base alle decisioni stabilite dal costruttore ( inserite nei CD di update)propone gli aggiornamenti da fare al meccanico.
Dire quindi che si è aggiornato il sftw della moto in modo generico, senza aver verificato sulla stampa del resoconto di chiusura ( che l'officina dovrebbe consegnare al cliente) cosa è stato effettivamente modificato, non ha senso, xchè magari l'unico update il sistema l'ha eseguito nella centralina cruscotto, anziche su quella motore, oppure il sistema ha detto al meccanico che non c'è nessun aggiornamento proposto.
Quando il meccanico entra in possesso di un nuovo aggiornamento CIP ha anche la relativa circolare tecnica che spiega analiticamente quali aggiornamenti sono contenuti nel cd, cosa modificano ( o quali problemi risolvono) e quali sono i modelli oggetto dell'update. Inoltre il GT1 comunica esattamente quali software sta eventualmente andando a ricaricare nelle memorie delle centraline, dichiarando la versione del programma in uso prima e quella dopo l'esecuzione dell'upload. E il tutto resta memorizzato in un file del pc che è stampabile.
Altro che cadere dalle nuvole dicendo al cliente che non si sa cosa è stato fatto.

marino57
23-02-2007, 18:11
Il mecca mi ha confermato di avere aggiornato tutte le centraline, ma non mi ha rilasciato nessuna stampa e mi ha detto che sul tester non si riesce a capire se le centraline sono state o meno aggiornate.
Questa cosa a me, pur non conoscendo le caratteristiche del tester BMW mi è sembrata piuttosto strana, ma era tardi e nè io nè lui avevamo tempo, comunque approfondirò la questione.
Potrebbe anche essere che, come succede a molti meccanici, conoscono la sequenza dei tasti da pigiare per fare andare il "compiuter", ma non sanno che cosa stanno facendo.
Grazie per le informazioni

Alessandro S
24-02-2007, 01:40
Un esempio pratico:

18041

In questa moto sono stati aggiornati i software della centralina abs e del cruscotto (kombi). Gli altri sftw ( motore, zfe, dwa) sono rimasti tal quali.
Sono riportati i codici identificativi precedenti e attuali dei programmi.
Probabilmente dal codice di stato dati del veicolo è possibile risalire a quale pacchetto di aggiornamenti sono stati attinti i nuovi file.
In questo caso lo stato di partenza dovrebbe essere il 5 e successivamente upgradato con i sftw del cip 6.

vincenzo164
26-02-2007, 12:52
Mannaggia non poter avere internet a casa..............
Leggetevi l'ultimo mio post sul caricabatterie ctek...............
Se sapevo questa storia della stampa col cavolo che me ne andavo fresco fresco dall'officina senza il mio foglietto........

Comunque confermo che anche nel profondo sud hanno ricevuto l'aggiornamento alla Cip 8.0

Domani vado in officina per sapere se mi possono stampare l'intervento, e state sicuri che se il file è sul loro pc lo faccio tirare fuori........ spero ci sia una procedura che salvi automaticamente il resoconto dell'aggiornamento............

Periamo non abbiano cestinato tutto....

Lamps e grazie per la dritta

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Ezio51
28-02-2007, 10:15
Se hanno appeso il cartello "Azienda certificata con standard di qualità ISO 9000...e qualche" non possono buttare via niente, sono tenuti a conservare e mostrare tutti i certificati per anni.
O sbaglio?

troll
28-02-2007, 10:58
......
......
Periamo non abbiano cestinato tutto....

Lamps e grazie per la dritta

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

al max lo fai reistallare e cosi' ti stampano la paginata.

Ezio51
28-02-2007, 12:01
Non svegliare il Can che dorme :lol: :lol: :lol:

xover
28-02-2007, 12:40
Ho un amico che era andato da BMW per un collaudo, qualcosa che avesse a che fare con... non ricordo bene (lamentave un stranissimo fischio in fase di frenata) . E ha detto che il meccanico (uno che ci capisce tanto) gli ha installato un sofguer sulla moto. Ultimissima versione. Se ricordo bene era 9 o 10 .. (magari quando lo vedo glielo chiedo).
Il tutto si e risolto cosi. La moto ora non fa piu fischi.
:rock: :rock: :rock: :rr: :notworth: :notworth: :hippy2: :offtheai: :offtheai: :rock: :rock:

xover
02-03-2007, 10:27
:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Chiedo scusa, pare che sto CIP 8 esiste davvero :)

Adelmos
03-03-2007, 18:29
Eseguito stamattina aggiornamento al CIP 8.
Avevo saltato tutta la serie 7 ed ero fermo alla 6.0, quindi non so dire se i cambiamenti sono dovuti a quest'ultimo upgrade o sarebbero già stati disponibili con la 7
Impressioni:
si è nuovamente alzato il minimo sopra i 1000 giri :confused:
l'erogazione si è certamente addolcita, soprattutto a bassi regimi, ed è migliorato l' ON OFF
seghetta (zoppica, saltella, insomma è irregolare) molto meno, direi che il fenomeno è quasi scomparso del tutto. Ne ero afflitto dai 2000 ai 2500 giri, la tipica andatura da traffico cittadino, con grande gioia della trasmissione...:-o
molto più pronta a prendere i giri dal basso, tanto che si possono tenere marce alte in scioltezza
vibrazioni intorno a 6000 giri sensibilmente diminuite

Insomma giudizio positivo
Ho circa 9000 km e il KR è un my 2006

kandinsky
04-03-2007, 19:19
hai recuperato il perduto!!
Nulla di nuovo rispetto alla versione 7; la Versione 8 non leva e non mette nulla ai modelli 2005 e 2006 già aggiornati con la 7.

Karlo1200S
14-03-2007, 22:02
Eseguito stamattina aggiornamento al CIP 8.
Avevo saltato tutta la serie 7 ed ero fermo alla 6.0, quindi non so dire se i cambiamenti sono dovuti a quest'ultimo upgrade o sarebbero già stati disponibili con la 7
Impressioni:
si è nuovamente alzato il minimo sopra i 1000 giri :confused:
l'erogazione si è certamente addolcita, soprattutto a bassi regimi, ed è migliorato l' ON OFF
seghetta (zoppica, saltella, insomma è irregolare) molto meno, direi che il fenomeno è quasi scomparso del tutto. Ne ero afflitto dai 2000 ai 2500 giri, la tipica andatura da traffico cittadino, con grande gioia della trasmissione...:-o
molto più pronta a prendere i giri dal basso, tanto che si possono tenere marce alte in scioltezza
vibrazioni intorno a 6000 giri sensibilmente diminuite

Insomma giudizio positivo
Ho circa 9000 km e il KR è un my 2006

Scusa, vedo che sei di Milano, dove hai fatto l'aggiornamento che il mio conce non me lo vuole fare? :confused: Io ho la 7.0 e dice che può peggiorare la situazione; in realtà penso che come erogazione e on/off ci sia ancora molto da migliorare su questa moto. Tral'altro la mia ha l'Esa e mi sembra di aver capito che la 8.01 interessi anche questa funzione.

deauville
16-03-2007, 17:01
Ciao a tutti, ho aggiornato anche io il software alla 8.0, non ho notato cambiamenti di rilievo.
Piuttosto mi hanno dato per il tagliando la moto sostitutiva, una RT 1200 blu nuova di pacca e ho notato che la frizione e la prima marcia erano molto piu' dolci della mia che é pure un my 2007. Secondo me hanno cambiato di nuovo i rapporti del cambio. Mi sa che per stare al passo con la moto bisogna cambiarla ogni settimana !!!!!!!

Er Francese
16-03-2007, 19:14
Eseguito stamattina aggiornamento al CIP 8.
Avevo saltato tutta la serie 7 ed ero fermo alla 6.0, quindi non so dire se i cambiamenti sono dovuti a quest'ultimo upgrade o sarebbero già stati disponibili con la 7
Impressioni:
si è nuovamente alzato il minimo sopra i 1000 giri
l'erogazione si è certamente addolcita, soprattutto a bassi regimi, ed è migliorato l' ON OFF
seghetta (zoppica, saltella, insomma è irregolare) molto meno, direi che il fenomeno è quasi scomparso del tutto. Ne ero afflitto dai 2000 ai 2500 giri, la tipica andatura da traffico cittadino, con grande gioia della trasmissione...
molto più pronta a prendere i giri dal basso, tanto che si possono tenere marce alte in scioltezza
vibrazioni intorno a 6000 giri sensibilmente diminuite

Insomma giudizio positivo
Ho circa 9000 km e il KR è un my 2006

Da quello che descrivi mi viene da pensare che anche il mio K12R 2006 é rimasto alla versione 6 e quindi tra pocco tagliando dei 10.000 e via upgrade della versione...spero risolvere il problema ai bassi cosi....

Una domanda per chi ha il K12R : a quanto gira il vostro minimo ? anch'io so leggeremente sopra i mille e mi sembr un po' tropo alto...voi ?

kandinsky
19-03-2007, 18:45
per karlo1200s:
fai l'aggiornamento, va ancora meglio!!!!
l'esa fa un rumore diverso quando lo azioni, accendi e spegni la moto, questo è sicuro!Ora in cosa diavolo differisca sotto il profilo pratico, non te lo so ancora dire ma certo qualcosa hanno aggiornato!

Roadwarrior
21-03-2007, 16:52
Io ho fatto l'aggiornamento 7 ma l'ESA non ha mai fatto alcun rumore. E' normale?

kandinsky
21-03-2007, 17:31
io stavo parlando dell'aggiornamento n° 8!!!

uvonrats
24-03-2007, 19:40
Vedo che questo vostro alessandro ha l gt1...a casa??lasciate stare il cip 8.0 se non per effettive necessita'.La mia rt andava meglio prima...sob..ora e' magra e piange pikkiando in testa.ciao

Karlo1200S
02-04-2007, 13:14
Adelmos dove l'hai fatto l'aggiornamento a Milano, che il mio conce non me lo vuole fare?

El Gringo
02-04-2007, 13:24
Confermo.. 8.0 su KR... NA BOMBA!

MAURIZIO BALBI
27-04-2011, 04:13
sale- qualcuno mi sà indicare un sw per gt1?