PDA

Visualizza la versione completa : lampadine stop a led

CMB
29-01-2007, 14:29
Stavo pensando di sostituire le lampadine posteriori con quelle a led che presentano tre grossi vantaggi rispetto a quelle a filamento:
- maggiore durata (hanno una vita media di 100000 ore e sopportano meglio le vibrazioni)
- consumano 50 volte meno (quindi la batteria è meno sollecitata, soprattutto ora che le luci vanno tenute sempre accese)
- hanno tempi di accensione più rapidi (viaggiando a 110kmh è stato stimato un vantaggio di un metro e mezzo nei tempi di reazione di chi segue in caso di frenata di emergenza)
Cercando su ebay ho trovato queste (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=001&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=110079780679&rd=1&rd=1), credo possano andar bene infatti sostituiscono quelle a doppio filamento (luce posizione/stop). Tra l'altro sono a luce rossa quindi vanno bene anche per chi ha la gemma del fanale post bianca. Costano appena 10 euro la coppia, e i 6 euro di spese di spedizione sono fissi anche per spedizioni multiple. :D

pepot
29-01-2007, 17:00
secondo me sono una grande cosa.....

il Tedesco
29-01-2007, 20:13
Non aspettarti chissà che. Forse ti sembrerà + carina, ma in quanto a luce, la lampadina tradizionale ne fa d+. Ti garantisco (perchè io me la sono fatta da solo) che per fare un faro posteriore a led come si deve (cioè che faccia + luce di una lampadina e che si possa vedere da qualunque inclinazione) ci vogliono ben altri led (ad alta luminosità, a quattro piedini e visibili a 180°) che costano diversi soldarelli l'uno.
Con 9 eurs spendi poco......ma godi pure poco, dico io.

Bandit
29-01-2007, 22:05
Ci sono anche quelle a 36 led ... ma a 22 euri.

CMB
29-01-2007, 23:52
Credo che proverò ad acquistare la versione a 19 led, poi vi dirò come sono. Considerate che nel mio TDM il fanale post ha due lampadine (è una tradizione yamaha che deriva dai primi ténéré per evitare di restare senza fanale quando la lampadina si fulminava) ma il GS, per esempio, ne ha una sola, e rimanere senza fanale post non è piacevole specie se viaggiate di notte..credo che da solo questo motivo sia sufficiente ad acquistare le lampade a led, anche se l'intensità luminosa dovesse essere di poco inferiore. ;)

mascam
30-01-2007, 01:05
La parabola riflettente dei fari tradizionali è studiata volutamente per lavorare con le lampadina ad incandescenza che hanno un angolo di apertura di quasi 360°.

La lampadina a 19 led non ha alcun senso montarla, farebbe una luce concentrata su una piccola zona.

Con quelle a 36 led avresti un sicuro miglioramento ma non supereresti mai l'efficenza luminosa della lampadina originale.

La soluzione migliore sarebbe quella di montare un cluster di led (vedi R1200S), che è una sorta di pannello riempito di led, ma dovresti anche sostituire il vetrino che non dovrebbe avere alcuna lente di fresnel, cioè essere completamente trasparente. ;)