Entra

Visualizza la versione completa : Pirenei e Santiago..

simober2
29-01-2007, 12:17
Salve a tutti i MUKKISTI, in agosto di quest'anno si parte per i pirenei e appunto finoa santiago e vorrei sapere cosa m'aspetta, nel senso i pirenei sono (per quanto riguarda la strada, tornanti e vette) come le nostre dolomiti o in qualche modo più impegnative? prendiamo esempio lo Stelvio...un'altra cosa...temperature? quando si scende in pianura farà un caldo boia immagino?

serginho
29-01-2007, 12:40
Ciao,

io ci sono stato quest'estate e a mio avviso i Pirenei non sono affatto impegantivi (neanche per quel che riguarda le temperature). Mi raccomando non perdere il Cirque de Gavarnie e ovviamente la prima tappa del Camino di Santiago, Saint jean pie de port.:D :D

LoSkianta
30-01-2007, 09:30
Il Nord della spagna non è cereto caldo come il sud.
Le strade sono molto meno impegnative, se come riferimento hai lo Stelvio.
Quest'anno approfondirò molto i Pirenei e ti potrò dare qualche dritta prima che tu parta.

c.p.2
07-02-2007, 01:04
niente di impegnativo e molto caldo, vai con dios:D :D

ROBYGS
07-02-2007, 08:22
giusto, caldissimo ma niente di impegnativo, forse anche un pò d'acqua se fai un pezzo di atlantico.
Non perdere Burgos.

professore
07-02-2007, 10:10
Se passi dal passo di Roncisvalle la strada non è affatto troppo impegnativa, vale i nostri appennini, niente di più. A meno che non ti faccia tentare da qualche stradina laterale...e allora la musica cambia.

Sui Pirenei in Agosto cìè sempre una temperatura tendente al fresco, mai patito il caldo. E' facile che ci sia acqua.

Nella prima di Agosto puoi trovare anche un bel vento, prima di trovare caldo dovrai scendere dopo Pamplona un bel pò. Finchè resti in vista dei Pirenei o dei Cantabri il caldo è una chimera.

L'estate scorsa ho patito un freddo boione persino nella Bardenas Reales che sono una depressione desertica nell'Alta Navarra!

Quest'estate, se si confermano le previsioni di siccità catastrofica, potrebbe esserci più caldo.
Io per non sbagliare andrò nel Sud Spagna che ne ho i balls pieni del freddo!
saluti

ilo
07-02-2007, 14:29
non perdere il parc national y monte perdido..ciao

LoSkianta
07-02-2007, 16:20
Mi dicono di NON perdere assolutamente "le cirque de Gavarnie", sul versante francese.
Io non lo mancherò per nessun motivo!

c.p.2
08-02-2007, 23:42
mentre attraversi la francia non scordarti carcassone ;)

LoSkianta
09-02-2007, 09:05
mentre attraversi la francia non scordarti carcassone ;)

Carina, ma molto commerciale. D'altro canto mura così le trovi solo a Dubrovnik o a Rodi.
Per non sbagliarmi ci passerò anche quest'anno.

wariol
15-02-2007, 07:47
qualcuno a qualche rotta garmin da "offrire"???:!: :!: :!: :!: ........ stò pensando di andare anche io!
ovviamente....grazie in anticipo!!!;)

wariol
16-02-2007, 20:15
up up....proprio niente?:( :( :(

triger
17-02-2007, 08:31
Se mi dici quanti giorni, cosa vorresti dalla vacanza, insomma cosa vuoi fare ... te la mando io.

wariol
17-02-2007, 09:02
Se mi dici quanti giorni, cosa vorresti dalla vacanza, insomma cosa vuoi fare ... te la mando io.

grazie triger:!: :!: :!: :!: ....vorrei andare una 15na di gg da barcellona a Bilbao.....arte, natura, bei posti......chiedo troppo? pensi di potermi aiutare?:) :)

triger
17-02-2007, 23:07
Dammi un paio di giorni e ti mando il file x mapsource.

Lampss

wariol
20-02-2007, 09:43
ok...scusa ma leggo solo oggi......grazie mille:!: :!: :!: :!: :!:
a buon rendere!!!;)

chimico01
20-02-2007, 10:06
Io dei Pirenei ho fatto solo una piccola parte....di questa posso consigliarti una meravigliosa strada, la N152 (http://www.viamichelin.es/viamichelin/esp/dyn/controller/mapPerformPage?strCountry=844&strAddress=&strCP=&strLocation=ribes&x=0&y=0), da Ribes a PuigCerdá. Strada meravigliosa, e nella prima parte, a Ribes, non perderti anche la piccola Val de Ribes, incantevole, si puó anche dormire li in una delle "Masìe" (una sorta di agriturismo) per prezzi onestissimi. Da PiugCerdá, io consiglierei di andare in Francia, risalire verso il Passo de Puymorens e Ritornare via Andorra (senza sosta ;) ) in Spagna a La Seu d'Urgell. Alcune foto di questo giro, ma fatto al contrario le puoi trovare qui (http://gcaltabiano.1500mb.com/andorra_05_06/index.html).
Da Seu d'Urgell puoi prendere la N260 (da Adrall) e farla fino alla Val de Cardos, dove se vuoi puoi fare Rafting etc etc (foto (http://gcaltabiano.1500mb.com/Rafting_06/index.html)).
Dopo preseguirei per Viehla, "capitale" dalla Val d'Aran, per lungo tempo considerata quasi una repubblica a sè. Da lí...non so piú aiutarti....ma basta un pó di fantasia...,).
Se tutto va come dovrebbe...anche io in Agosto dovrei arrivare in Galizia (e Portogallo)...magari ci si incontra..

LoSkianta
20-02-2007, 10:20
Io dei Pirenei ho fatto solo una piccola parte......

Ho preso spunto dalla tua piccola parte.
Se vedi l'itinerario da me postato a proposito dei Pirenei noterai come il 2° giorno partendo da Le boulou (in Francia) salgo a Ripoll, Ribes, Puigcerda, Andorra, Le Seu d'Urgell, e la valle de Aran.
Fortunatamento prevedo di continuare entrando in Francia (per poi tornare in Spagna, per poi tornare in Francia, per poi tornare in Spagna, ecc) :D

Misterno
21-02-2007, 14:25
Salve a tutti i MUKKISTI, in agosto di quest'anno si parte per i pirenei e appunto finoa santiago e vorrei sapere cosa m'aspetta, nel senso i pirenei sono (per quanto riguarda la strada, tornanti e vette) come le nostre dolomiti o in qualche modo più impegnative? prendiamo esempio lo Stelvio...un'altra cosa...temperature? quando si scende in pianura farà un caldo boia immagino?

è una strada bellissima, secondo me meno impegnativa dello stelvio anche se molto lunga (per arrivare da Perpignan ad Andorra la Vella (La Vetta) è veramente tanto - 130 km di cui la metà salendo).
La strada comunque è un pelino + frequentata dello stelvio da auto, caravan etc. è da starci all'occhio, ma con un panorama quasi unico.
Per le temperature hai già beccato il punto.
Bellissimo giro comunque!

criscit
21-02-2007, 14:36
Il clima non è affatto caldissimo neanche in agosto, infatti risente delle correnti atlantiche, pertanto potresti trovare anche nebbia e pioggia in qualsiasi stagione. Ciao:-p

simober2
25-02-2007, 16:17

Io vorrei sapere il nome delle strade o quelle principali per arrivare a santiago attraverso i pirenei

cavalcapassi
25-02-2007, 18:00
Come ho citato su un'altro 3d, fate una visita al sito di Gattostanco al www.gattostanco.it.
Troverete molte cose sui pirenei ed oltre..
L'abbiamo fatto l'anno scorso a luglio e la cosa è stata mitica.
Le strade sono praticamente senza traffico e meno impegnativa di qualsiasi vetta alpina.
Meno turistica di tutto quello che si trova da noi, ma molto meglio per chi vuole scoprire la strada senza patemi di trovarsi su un autogrill affollato come sono i nostri passi in estate.
Non fà freddo e in pianura è caldo solo in Spagna, in Francia molto meno.
Piove poco e solo in Francia...
Bellissimo anche il passaggio sull'oceano Atlantico.

Ciiaaaoo

spazzacamino5
11-03-2007, 19:01
Qualcuno ha qualche intinerario già pronto o sa dove trovarlo ?

Grazie

Spazza

alfred.
11-03-2007, 19:24
su "europa in moto ed. Touring Club Italiano" è un libricino utile ;)

nossa
11-03-2007, 19:32
Più simili agli Appennini che alle Alpi, almeno come clima, vegetazione e strade. Come già detto Cirque de Gavarnie vale e anche i passi più famosi e non, e anche Roncisvalle, e anche tanti altri luoghi, insomma vai e scopri i tuoi posti, magari sbagliando strada:rolleyes:

PS solo indicazioni di massima, lassa perdere gli itinerari già pronti, è roba degli altri, vale solo per loro....