PDA

Visualizza la versione completa : sostituzione liquido freni


luca.gi
22-01-2007, 20:58
quanto DOT4 ci vuole per la sostituzione del liquido freni (NO abs!!), ogni 20.000 km???

pot
22-01-2007, 21:27
a me basta la boccettina piccola...
direi 250ml
e ce ne rimane un bel po'

luca.gi
22-01-2007, 21:33
ma 250 ml basta sia per freni sia per la frizione??

guglemonster
23-01-2007, 08:30
abbondantemente, il circuito è piuttosto scarso a quantità, occhio solo che per la frizione se non hai la macchinetta devi essere bravino o lasci aria nello slave che poi porterà l'attuatore a lavorare male e a rovinanrsi.... è una delle ultime teorie del forum sul cedimento di molti degli attuatori, e a me sconfifera parecchio :cool:

Frankie72
23-01-2007, 08:56
Io mi sono armato di spurgo adatto a sostituire il bussolotto BMW, sia sulla pinza destra sia sull'attuatore frizione, ora devo montarlo.
Per fare il cambio senza imbrattare tutto d'olio ve bene se strozzo il tubo con un morsetto e poi svito il bussolotto? naturalmente previo riscaldamento del tutto per sciogliere il frenafiletti.
Esistono metodi più furbi?

guglemonster
23-01-2007, 09:39
per la frizione la vite spurgo è pleonastica, puoi tranquillamente usare un micro cacciavite e lentamente spingere la sferetta sotto presione, metti un bussolotto sotto e recuperi l'olio spurgato, per i freni è meglio di no per motivi di sicurezza....

non strozzare mai i tubi, alla peggio dovrai spurgare più a lungo...ricordati di munirti di spray per pulire i dischi e metti a disposizione subito spray alla vasellina tecnica e acqua abbondante per sciacquare dove il liquido toccherà cerchi e gomme.... oli sui cerchi e acqua sulle gomme ;)

io ho sostituito tutto solo sui freni, la frizione ha ancora il bussolotto e lo spurgo lo faccio con il cacciavitino ;) consiglio del guru del pino ;))

Burro
23-01-2007, 09:51
per la frizione la vite spurgo è pleonastica, puoi tranquillamente usare un micro cacciavite e lentamente ......


scusi mio personalguru :!: :!:

ma non è meglio una valvola delle pinze dei freni?

guglemonster
23-01-2007, 09:57
si, ne ho due in garage..... sicuramente è migliore, ma la sferetta, soprattutto per la frizione, è comoda, per i freni assolutamente no.. ti gha rason ti ;))

Frankie72
23-01-2007, 10:32
Io la volavola di spurgo ce làavrei ma avevo capito che avvitandola sul bossolotto non si riuscisse a premere la sferetta.
Se invece funzia la uso senza sostituire del tutto il bussolotto.

guglemonster
23-01-2007, 10:35
franki, blocca tutto...
la valvola sostituisce il bussoloto in toto.....

la sferetta è parte del bussolotto..... se usi il cacciavitino è per spingere la sferetta menter schiacci la frizione...... altrimenti metti lo spurgo al posto del bussolotto e hai risolto...

Frankie72
23-01-2007, 10:43
Si, grazie. Avevo capito.
quelo che intendevo è se si riesce a premere la sferetta con lo spurgo.
Il che non è possibile, come pensavo.

guglemonster
23-01-2007, 11:00
naaaaaaaaaaaaaaaa

greenmanalishi
23-01-2007, 12:32
si che si può, io faccio così : la punta della vite di spurgo la avvito sia sul bussolotto della frizione e sia sulla pinza dx(ho l'abs), sulla vite ci infilo un pezzo di tubo in gomma collegato a una siringa di plastica da 250ml e succhio come fosse un depressore, si fa in fretta e non lascio aria in giro. unica avvertenza sui freni se c'è l'abs spurgare anche dagli ugelli sopra alla centralina, dx circuito anteriore, sx posteriore.

guglemonster
23-01-2007, 12:46
greeen...... non dare idee strane a quelli meno pratici e bravi di te ;)):lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sai quanti muri con una bmw ABS serigrafata ???? ahahahahahha

greenmanalishi
23-01-2007, 13:01
hahahahahahahahaahahah..no dai non dire così...è solo che a volte un operazione che pare difficile si risolve con poco e visto che qui da voi ho appreso parecchio cercavo di trasmettere.

guglemonster
23-01-2007, 13:19
il problema è che tutti si sentono dei draghi, ma con l'abs c'è da cagarsi in tasca :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sirignga di qui, siringfa di lì, alla rampetta del garage, amore amore, guarda come sono bravoooooooooooooooooooooooooooooooooooo buoooooooommmmmmmmmm, e poi chi li vuol sentire haahahahahahahahahha

Frankie72
23-01-2007, 15:14
Ottimo consiglio:D come sempre green :!:
Vado subito a siringare :cool::confused: e poi cerco una bella rampa in discesa del 30% per schiantarmi con l'ABS :lol:

guglemonster
23-01-2007, 15:21
va bene mi avete provocato....

non aspirate l'olio perchè rischiereste la cavitazione con generazione di micro/macro bollicine all'interno del circuito, piuttosto caricate il sistema dal basso con suddetta siringa.. in questo modo spingerete in alto tutta l'aria.
pompate il sistema e riempitelo spingendo con la siringa, non aspirando.
la pressione generata spingerà l'aria non rischiando così di cavitare ;)

procuratevi una seconda siringa ed aspirate l'eccesso di liquido dalla vaschetta, così facendo, alla prima pompata con la leva del freno avrete ilo sistema in pressione senza aria...:cool: :cool:

Frankie72
23-01-2007, 17:15
Dai gugle non prendertela. :goodman:
Sei sempre tu il numero 1 dello spurgo freni! :!: ;)

Burro
23-01-2007, 17:57
senti pionotto:lol:

ma allora i vari sistemi tipo quell'aggeggio che pompetti o addirittura quel sistema fatto con il motore di un frigorifero non sono tutti per depressione??

luca.gi
23-01-2007, 21:53
miiiiii...che casiiiiiiinooooo...mi è venuto il mal di testa...non ci ho capito un c..... ...un'h!!!
Beh...mi sa che aspetterò a cambiare olio frizione: il manuale uso e manutenzione dice ogni 40.000 km (io ne ho 25.000)...(anche se poi dice ogni 2 anni: la mia ne ha 2 a aprile!!!).
Che dite...stare nei "ogni 40.000" va bene, no!?

Ezio51
24-01-2007, 17:20
2 anni va bene.

guglemonster
24-01-2007, 17:26
haahahhahahahha

due anni, besugo, due anni....

frankie ;) io sono l'ultimo dei PI0notti ahahahaha mi ci vedete con la cresta haahahha

aspirare olio è sempre pericoloso, va fatto a bassissima velocità di scorrimento del cilindro pena creazione di cavitazione, in un sistema std si può ovviare normalmente con la semplice azione del micro spurgo di controllo alla chiusura del tutto, ma un sistema con abs, io avrei paura......non sapendo come funziona la pompa bmw non vorrei dire castronerie... ma io metterei sempre l'olio in pressione ;))

quello che pompetti (chiedi al macellaio se è soddisfatto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) e il compressorino del frigo lavorano in depressione:toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: , ma crdo che la portata/velocità del fluido che raggiungono non siano paragonabili ad una siringa per mammuth da 250!!!!!!!

Burro
24-01-2007, 17:34
la ringrazio del chiarimento



ma lo ringrazio di che!!! l'ha fatto un giro di du'ore pe un dire na'sega!!!

....piOnotto

:toothy7: :toothy7: :toothy7:

greenmanalishi
24-01-2007, 17:35
come da mammuth? io la uso normalmente per il tora-dol quando ho le coliche di reni...uahuahuhauhauahuahuahuahuah

guglemonster
24-01-2007, 17:40
la ringrazio del chiarimento



ma lo ringrazio di che!!! l'ha fatto un giro di du'ore pe un dire na'sega!!!

....piOnotto

:toothy7: :toothy7: :toothy7:


ma l'ho letto sollo io il messaggio subliminale in bianco????
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

hahahaahahahha

io sono contro le pompette, piuttosto metto in pressione l'olio... che spiegazione volevi buliccio a forma di barbapapà?? :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7:

luca.gi
24-01-2007, 22:32
ma quindi mi dite che mi conviene poi cambiarlo....dato che avrò 2 anni aprile anche non ho 40.000???
Non mi conviene quindi aspettare magari ancora una stagione ed arrivare ai 35.000-40.000 km...quando la moto avrà 3 anni???

Mannaggia...
GUGLE...scusa ma...senti ma....dato che vedo che sei un esperto....non è che mi darebbi un mano per mostrarmi come si fa??? ;) :!:

guglemonster
25-01-2007, 08:28
NO

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

non sei bionda, non fai le pompette e non c'hai la cuggina col frustino.... non sei il mio tipo


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Burro
25-01-2007, 08:58
anche se il capellone non sarà daccordo al 100% (ma ha sangue fiorentino....lascialo perdere....)

potenza delle FAQ (http://xoomer.alice.it/ezioazzola/Consigli/ManutenzioneLiquidoFrizioneBMWR1150RT2001.pdf) (xEzio :!: )

guglemonster
25-01-2007, 09:06
heehehe, c'ho solo la carta d'indindirità firorentina, il sangue è di napule :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

tirate piano co sta siringa, boia faus:cool:

maicolnait
25-01-2007, 11:36
aspirare olio è sempre pericoloso, va fatto a bassissima velocità di scorrimento del cilindro pena creazione di cavitazione,
il compressorino del frigo lavorano in depressione ma crdo che la portata/velocità del fluido che raggiungono non siano paragonabili ad una siringa per mammuth da 250!!!!!!!

gugle credo di non aver capito...:confused:

ma le bolle da cavitazione non se ne vanno appena viene ristabilita la pressione "normale"? il foro di carico della pompa rimane aperto e quindi la pressione atmosferica si ristabilisce molto in fretta...

se attacchi uno di questi attrezzi
http://www.xparts.net/img/thumbnail/E-90027.jpg
,con il tubicino pieno d'olio, ad uno spurgo aperto poco o un po' otturato si vedono immediatamente ste benedette bolle che si formano come per magia... e se è vero che è così pericoloso... forse è meglio buttare la pompetta nel bidone...

...tra l'altro costa SESSANTA EURI...:rolleyes: e fa lo stesso lavoro di una siringa da un euro e sessanta

guglemonster
25-01-2007, 11:45
le bolle per cavitazione si presentano quando, gli ingegnieri non me ne vogliano per l'esemplificazione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , superi una certa velocità di aspirazione del liquido.

all'aumentare della densità del liquido, la sua coesione interna e l'adesione sulle pareti fa si che opponga una bella resistenza alla suzione (:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) ordunque, si stacca dalle pareti e permette il passaggio di aria (comunqe presente perchè il sistema non è a tenuta) tra spazi lasciati liberi.... cavita....

orbene, se il sistema è ermeticamente chiuso e le superfici libere sono a contatto con liquidi o con metalli/gomma, nessun problema, ma visto che nel serbatoio c'è aria, sullo spurgo c'è aria (ma non conta una mazza) a meno di non avere un arcibuzzolo come quello auto costruito da ezio o la pompa avvitata della mamma, qualunque altro sistema ha un tubo messo su sullo spurgo.. ergo non a tenuta...
indi, aprite sto maledetto serbatoio, svuotate l'eccesso di olio, attaccate il tubo allos spurgo e spingete con la siringa da 2 euro.... ecco fatto......

per di più, non rischierete di portare aria per suzione una volta che il serbatoio dovesse svuotarsi....

il sistemino è carino, ma da usarsi con cautela e a bassa velocità/depressione ;))

guglemonster
25-01-2007, 11:50
gugle credo di non aver capito...:confused:

ma le bolle da cavitazione non se ne vanno appena viene ristabilita la pressione "normale"? il foro di carico della pompa rimane aperto e quindi la pressione atmosferica si ristabilisce molto in fretta...

si, spurgando l'olio che hai appena introdotto con il sistema classico, senza dienticare che pompe in posizioni strane vedi 1100S con raccordi più alti della pompa stessa, creano delle aree di ristagno difficilmente spurgabili, così aumenti in maniera notevole la loro presenza.

la pressione atmosferica nulla può in un ambiente ad alta coesione e piccolo diametro, le bolle stanno lì finchè non aumenti la pressione

se attacchi uno di questi attrezzi

,con il tubicino pieno d'olio, ad uno spurgo aperto poco o un po' otturato si vedono immediatamente ste benedette bolle che si formano come per magia... e se è vero che è così pericoloso... forse è meglio buttare la pompetta nel bidone...


le bolle che vedi sono proprio quelle che vengono tirate dentro dal sistema per eccesso di depressione/velocità dell'aria nel, presumo, venturi che crea la depressione nel condotto di aspirazione

maicolnait
25-01-2007, 12:10
le bolle per cavitazione si presentano quando, superi una certa velocità di aspirazione del liquido.

le bolle che vedi sono proprio quelle che vengono tirate dentro dal sistema per eccesso di depressione/velocità dell'aria nel, presumo, venturi che crea la depressione nel condotto di aspirazione

non sono un ingegnere e sulla cavitazione ne so veramente poco ma credevo fosse direttamente collegata all'abbassamento di pressione e quindi indirettamente anche dalla velocità di aspirazione o meglio dall'accelerazione dell'aspirazione...(penso all'elica del mio fuoribordo o alla pompa di sollevamento del garage che appena partite borbottano o "sfollano" per la presenza di vapore e poi si stabilizzano...)

tornando al marchingegno della foto le bolle si formano anche con il rubinettino chiuso...puoi anche fare una prova: riempi una siringa d'olio o di acqua, la tappi e aspiri anche molto lentamente, le bolle si formano comunque...

guglemonster
25-01-2007, 12:22
ni...
le bolle che si formano quando tiri una siringa sono dovute alle microinfiltrazioni di aria a livello dell'ugello che tu tappi (immagino già cosa molto micro stai usando per tappare tutto...:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) e dalla tenuta dello stantuffo che fa quello che può....

discorso a parte sarebbe se tu aspirassi da un serbatoio con una siringa.
tazza da latte, olio d'oliva di semi, meno denso, aspira con una siringa e vedrai che ad una velocità costante non eccessiva, l'olio viene su chiaro e non schiumoso (l'eventuale schiuma altro non è che miscelazione aria olio ) ecco, quella è la velocità che tu dovrai tenere quando spurgherai per suzione (zozzone, sei sempre il solito maiale) un impianto.

notate che ezio, che c'ha sempre un neurone in più, ha fatto la furbata di lasciar defluire l'olio per gravità..... non va in depressione, la siringa la usa per svuotare il serbatoio aperto... meditate gente meditate ;))

la cavitazione che hai sule pale dell'elica della barca è dovuta alla trazione della superficie/taglio della pala anteriore, in caso di marcia avanti, che porta a se il liquido per poi spingerlo...

belin, ma qui nessuno ha fatto il sommergibilista su un 688??? manica di spiaggiati :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

maicolnait
25-01-2007, 12:45
scusa gugle ma le bolle si formano ovunque sulla superficie interna della siringa e sono del tutto immobili: più tiri e più si gonfiano
se entrassero da qualche parte poi rimarrebbero dentro la siringa anche quando lasci andare lo stantuffo... e invece scompaiono come per magia ;) provare per credere ;) ;)

su wikipedia ho trovato questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cavitazione

e poi non è per dire che fai male a far lo spurgo come lo fai, ma io l'ho fatto centinaia (non sto scherzando) di volte aspirando con la siringa e non ho mai avuto un problema... ti dirò che metto anche qualche giro di teflon sul filetto dello spurgo per non fare aspirare aria che rallenterebbe il processo e impedirebbe di "leggere" l'assenza di aria all'interno della pinza

tra l'altro con il teflon puoi tranquillamente sfruttare la tua tecnica, (che uso anch'io quando devo ricaricare un impianto nuovo) evitando trafilaggi vari di olio che poi vanno puntualmente a finire su disco e pastiglie...

guglemonster
25-01-2007, 12:57
quello è dilatazione dell'aria che c'è all'interno o addirittura vuoto, separazione della coesione molecolare ;)

ma non ho detto che entra sicuramente aria e che chi lo fa andrà all'inferno :lol: :lol: :lol: ho solo detto che tirando troppo velocemente con la siringa si rischia al cavitazione..... :cool:

siamo l'unico post del meccanico del box hahaaha tra un po' ci dovranno pagare il biglietto per leggerci ;)

spe che mi vado a leggere l'articolo sulla wilkipedia

guglemonster
25-01-2007, 13:00
yup..

Il fenomeno può avvenire sulle eliche delle navi, nelle pompe e nel sistema vascolare delle piante.

coem dicevo ;))

luca.gi
25-01-2007, 13:14
NO

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

non sei bionda, non fai le pompette e non c'hai la cuggina col frustino.... non sei il mio tipo


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


CATTIVA!!!:confused: :cool: :mad: