PDA

Visualizza la versione completa : Zumo: prima presa di contatto

berta
21-01-2007, 12:53
al bike expo ci ho spugnettato per 5 minuti, non molto ma alcune cosette le ho potute vedere.

Sull'altare della semplificazione sono state sacrificate alcune funzioni che secondo me andava preservate:

- la modalità "pedone" non c'è più, il che è assurdo dato che lo Zumo ha una buona autonomia e dimensioni adatte anche all'uso pedonale.

- non è possibile utilizzare lo schermo touch screen per spostarsi sulla mappa, o meglio è possibile ma bisogna uscire dalla modalità di navigazione e selezionare una specifica funzione. Tutte le volte che si vuole spostarsi sulla mappa occorre fare questa operazione. Cassata mostruosa perchè non essendoci tasti freccia per spostarsi sullo schermo l'unica possibilità è il touch screen. Per me questo è un difetto troppo grave.

Ottima invece la possibilità di scambiarsi tracce e rotte tra gps utilizzando una memory card. Funzione che non ho potuto verificare ma che mi è stata spiegata dal tipo.

Biff
21-01-2007, 13:30
- la modalità "pedone" non c'è più, il che è assurdo dato che lo Zumo ha una buona autonomia e dimensioni adatte anche all'uso pedonale.
.

Un'assurdita' enorme!!!:mad:
cosa gli costava inserirla?:(

Frush
22-01-2007, 01:01
Io ce l'ho da pochi giorni. Oltre alle funzioni mancanti che hai elencato, manca l'utilissima funzione "evita tratto di percorso" che invece c'è sul TTR.
Inoltre mi scoccia da morire l'assenza dell'altimetro... :mad:

Le traccie convertibili in rotte navigabili invece sono una bella cosa... :eek:
Ho provato ad usare "evita strade principali" e...oggi mi sono divertito in moto... ;)

Chissà se faranno uscire un aggiornamento software che magari contenga qualcuna delle funzioni desiderate? Almeno l'altimetro!

Biff
22-01-2007, 20:14
In questo GPS mancano assolutamente:

1)altimetro
2)percorso "pedone"

dalex
23-01-2007, 11:36
- la modalità "pedone" non c'è più
- non è possibile utilizzare lo schermo touch screen per spostarsi sulla mappa, o meglio è possibile ma bisogna uscire ....

Pazzi!
...

marcomar
23-01-2007, 13:14
.............
- non è possibile utilizzare lo schermo touch screen per spostarsi sulla mappa, o meglio è possibile ma bisogna uscire dalla modalità di navigazione e selezionare una specifica funzione
.............

Questa non corrisponde al vero:
1- premere sull'indicazione in alto (su sfondo verde)
2- si accede all road book della navigazione
3- da qui puoi navigare "svolta per svolta" oppure usare la mappa col touch screen

berta
23-01-2007, 14:14
marcomar,

non credo di sbagliarmi perchè la cosa l'ho notata mentre stavo provando lo zumo con l'assistenza di un loro tecnico il quale ha convenuto con me che fosse alquanto scomoda.

se ho ben capito stai facendo un esempio che prevede che io abbia impostato una rotta. Io invece mi riferivo alla possibilità di spostarsi sulla mappa in qualsiasi momento, come è sempre stato possibile fare con i gps garmin utilizzando i tasti freccia o il touch screen.

marcomar
23-01-2007, 14:30
si Berta, io presupponevo che si fosse impostata una rotta.

OrsoPedro
23-01-2007, 14:51
Se non si è impostata una rotta, per quanto ho visto l'unico modo di accedere alla mappa è usare "Dove si va" -> "Mappa". Concordo sulla scomodità (e sull'assurdità di non aver implementato il classico "tocco" sulla mappa standard)
Lamps!

Manga R80
23-01-2007, 15:18
E' facile che i prossimi gps avranno il multi - touch screen, e vale la pena di aspettare solo per quello...

Per i difetti che avete riscontrato cmq, è facile che garmin implementi il firmware come fa di solito, specie se le cose sono eclatanti come nel caso dello scroll della mappa che dite. Magari una mail potrebbe dare delle risposte in merito.

Berny
23-01-2007, 16:12
Oltre alla possibilità di scorrere la mappa io ho notato, confermato dall'addetto, la scomodità di sapere la distanza all'arrivo in quanto viene mostrata solo l'ora d'arrivo e per sapere quanti Km mancano bisogna cambiare schermata e passare tutte le deviazioni/svolte........il ragazzo ha detto che sarebbe sicuramente stata inserita come aggiornamento sw.......speriamo...

Rado
23-01-2007, 21:15
In molti Gps, specie quelli più recenti, ci sono molte opzioni per personalizzare i contenuti della schermata principale. Ad esempio si può inserire la distanza dall'arrivo a fianco della velocità, ecc.
Vale anche per lo Zumo?
Se così non fosse sarebbe un GPS sottodotato per sottodotati.

marcomar
24-01-2007, 08:47
........
Se così non fosse sarebbe un GPS sottodotato per sottodotati.

Queste sono quelle affermazioni che la dicono lunga sulla "spessore" "sensibilità" "educazione" "rispetto dell'altro" di chi le posta! :( :( :(

Quelle che ho scritto virgolettate sono tutte parole il cui significato, se ti sfugge, potrai trovarlo in quel librone alto e grosso che si chiama "vocabolario". Se non sai il significato di quest'ultima parola mi dispiace, non so che farci, fatti aiutare da qualcuno :( :( :(

berta
24-01-2007, 11:14
calma ragazzi..

forse la frase di Rado era un pò infelice ma non credo volesse essere offensiva.

Pace amore e più pilu per tutti! :)

Rado
24-01-2007, 11:19
Queste sono quelle affermazioni che la dicono lunga sulla "spessore" "sensibilità" "educazione" "rispetto dell'altro" di chi le posta! :( :( :(

Quelle che ho scritto virgolettate sono tutte parole il cui significato, se ti sfugge, potrai trovarlo in quel librone alto e grosso che si chiama "vocabolario". Se non sai il significato di quest'ultima parola mi dispiace, non so che farci, fatti aiutare da qualcuno :( :( :(

WHAT? !!! "Sottodotato", ovviamente in senso ironico e bonario, è sinonimo di "dummy". Ci sono tanti manuali "for dummies" che spiegano le cose ai "cretini" e nessuno si offende. Anzi, le spiegazioni, i manuali ecc. devono sempre essere pensate come se chi legge fosse un sottodotato e non un addetto ai lavori! Esistono anche tante tipologie di apparecchi semplificati per chi ha poche esigenze e non vuole perdere tempo.

Cio' detto, dopo aver venduto un SP III dovrò prendere un nuovo GPS. Non sono sicuro che sarà lo Zumo: devo capire se è un apparecchio troppo semplificato a cui mancano troppe funzioni. A prima vista la forma sembra scimmiottata da un TTR. C'è una tendenza a fare apparecchi semplici e poco personalizzabili, che suonano MP3, riproducono anche film (Djix) e costano dai 160 ai 350 euro (il prezzo giusto). Ottimo, ma non è quello che cerco. Voglio capire come si colloca esattamente Garmin con lo Zumo, cioà se è un apparecchio "furbo" for dummies ma con un prezzo da affezionati. In tal caso opterò per un 2710 e simili.
Insomma è possibile o no personalizzare una parte dello schermo dello Zumo scegliendo che dati metterci?

Manga R80
24-01-2007, 11:55
si sta differenziando la linea facile per il consumer poco o nulla esperto e quella professionale di navigazione, Zumo appartiene senz'altro alla prima, che è anche quella che da' il maggior serbatoio di clienti.
Sulla personalizazione delle features basta leggersi il manuale.

Berny
24-01-2007, 12:27
Pare proprio che la personalizzazione dell'inserimento della distanza all'arrivo per il momento non si possa fare........così mi ha confermato anche l'addetto.....cmq ha aggiunto che hanno già avuto parecchie segnalazioni e "sicuramente" verrà aggiunta nei prox aggionamenti......mah....

Frush
24-01-2007, 14:06
Ho lo Zumo da soltanto una settimana ma ci ho smanettato parecchio:
- le indicazioni sullo schermo non sono personalizzabili
- durante una rotta attiva è possibile spostarsi sulla mappa se si clikka sulla barra verde in alto per andare sulla videata delle svolte e quindi cliccare su "mappa". Vedrete la mappa in 2D spostabile e zummabile.

Approfitto per chiedervi una cosa: l'auricolare per il Tom Tom Rider è compatibile con lo Zumo? Qualcuno l'ha provato sullo Zumo o su un telefonino? Lo chiedo perchè sulla scatola dell'auricolare c'è scritto "utilizzabile unicamente con il TTR" Lo chiedo perchè il Bluetooth è uno standard, per cui tutti gli apparecchi che portino quel logo dovrebbero essere tra di loro compatibili.

Ciao!

marcomar
24-01-2007, 15:01
calma ragazzi..

forse la frase di Rado era un pò infelice

... forse

ma non credo volesse essere offensiva.

Pace amore e più pilu per tutti! :)

Berta, scusa per l'inconveniente, non è mio carattere essere rissoso avrò anche equivocato ma a volte un pò di attenzione quando si scrive non guasterebbe.

Più pilu per tutti :)

Frush
24-01-2007, 20:45
si sta differenziando la linea facile per il consumer poco o nulla esperto e quella professionale di navigazione, Zumo appartiene senz'altro alla prima, che è anche quella che da' il maggior serbatoio di clienti.
Sulla personalizazione delle features basta leggersi il manuale. Infatti è proprio così.
Chi è orientato al navigatore più sofisticato deve orientarsi sullo Street Pilot 2820.

Io ho scelto lo Zumo perchè:
- volevo un navigatore con il ricevitore Sirf3 perchè funziona davvero meglio (molti amici sono stati costretti a montare l'antenna esterna in macchina o addirittura in moto).
- volevo fosse ben portatile, caratteristica per me importantissima e gli Street Pilot sono troppo grandi e pesanti.
- mi piaceva il funzionamento a batteria, in quanto mi capita anche di viaggiare con altre moto non mie, sulle quali non posso fare sempre l'impianto per l'alimentazione.

Purtroppo non si può avere tutto dalla vita...:mad:
Intanto ho appena fatto il primo aggiornamento SW v. 2.5...spero che i prossimi aggiornamenti prevedano ciò che desideriamo.

Ciao!

Biff
24-01-2007, 20:58
Pensate che con un futuro aggiornamento possano inserire la modalita' pedone?

Biff
24-01-2007, 23:01
Intanto ho appena fatto il primo aggiornamento SW v. 2.5...spero che i prossimi aggiornamenti prevedano ciò che desideriamo.

Ciao!

ho fatto anch'io l'aggiornamento.Ma non ho capito cosa ha aggiornato...:confused:

berta
24-01-2007, 23:11
Pensate che con un futuro aggiornamento possano inserire la modalita' pedone?

difficile dirlo, penso dipenda anche dai feedback che ricevono.
Due righe di email a infoCHIOCCIOLAgarmin.it potrebbero essere una buona idea.

berta
24-01-2007, 23:15
ah, oggi ho chiacchierato con un negoziante garmin tetesco.
Mi ha detto, e sinceramente la cosa mi ha un pò sorpreso, che in germania ne stanno vendendo a vagonate di zumo.
Evidentemente il mercato sta premiando questo nuovo approccio orientato alla massima semplificazione.

Manga R80
25-01-2007, 08:37
è abbastanza prevedibile, il successo commerciale del tom tom è proprio per la maggiore semplicità e immediatezza d'uso, per non parlare della navigazione 3d, che sembra una feature estetica invece non lo è neanche un po', per un cervello che nel frattempo deve fare anche altre cose.

Frush
25-01-2007, 14:09
Infatti la navigazione 3D l'ho trovata molto utile: una volta trovata la giusta zummata "vedi" in anteprima le curve che stai per affrontare. Inoltre la funzione "Text to Speech" aumenta di molto la chiarezza delle indicazioni stradali negli incroci complessi...
Poi avete visto che bella risoluzione ha il display?
Insomma, io sono molto soddisfatto.
Sarebbe perfetto se avesse pure le funzioni da noi desiderate, magari fare un'email come dice Berta.

Ciao!

Frush
30-01-2007, 20:58
Mi ha appena risposto la Garmin riguardo la mia richiesta di aggiornamento software riguardo la navigazione a piedi dicendo:

"Garmin USA sta lavorando in merito a quanto richiesto provvederanno ad implementare una PATCH per risolvere la mancanza, non ho una data ma, sicuramente la metteremo tra news sul sito al momento della release".

Sperem :-p

A questo punto propongo agli interessati dello Zumo di scrivere due righe di email alla Garmin riguardo le altre modifiche che interessa la maggior parte dei motociclisti:

- ALTIMETRO e PERSONALIZZAZIONE DEI DATI DA VISUALIZZARE
- aggiungere sul menu "da evitare" la POSSIBILITA' DI POTER INDICARE UN TRATTO DI STRADA DA EVITARE DEFINITO DALL'UTENTE, già presente sugli Street Pilot 26xx.

Io ho volutamente richiesto una sola cosa per essere più incisivo e meno dispersivo.

Che ne dite?

Baghera
31-01-2007, 08:37
In settimana uccido Kingkong e mi accatto lo Zumo. Anche per me quelle due mancanze sono .....:mad: :mad:

Visto che la cosa mi interessa fammi sapere a chi hai scritto (Synergy ????) che mi faccio sentire anch'io.

Vogliamo a gran voce la nuova release del sw!!!

ldr67
31-01-2007, 09:15
anche io ritengo che l'altimetro ed una più facile ed immediata visualizzazione dei km rimanenti all'arrivo debbano essere un must......

Frush
31-01-2007, 14:04
In settimana uccido Kingkong e mi accatto lo Zumo. Anche per me quelle due mancanze sono .....:mad: :mad:

Visto che la cosa mi interessa fammi sapere a chi hai scritto (Synergy ????) che mi faccio sentire anch'io.

Vogliamo a gran voce la nuova release del sw!!! Ho scritto a support@garmin.it e info@garmin.it
Fammi sapere...

Baghera
31-01-2007, 16:40
Grazie, mando una mail anch'io e aspettiamo che qualcuno si muova.

marcomar
31-01-2007, 17:45
Anche io ho già scritto ;)

sducati
31-01-2007, 22:27
Credo che scrivere agli ammmmerigani sia ancora piu' incisivo.
http://www.garmin.com/contactUs/techSupport.jsp

Ve lo dico perche' qualche anno fa scrissi, con poca speranza, una richiesta molto specifica in merito al vecchio emap.

Mi risposero, con gentilezza e con estrema dovizia di particolari tecnici..... sul perche NON l'avrebbero implementata.

In pratica mancava la ram sufficiente per poter farci stare anche una riga in piu' del codice che gia' conteneva.

Rimasi di stucco e mi innamorai della Garmin.... :eek:

romargi
31-01-2007, 23:36
anche io ritengo che l'altimetro ed una più facile ed immediata visualizzazione dei km rimanenti all'arrivo debbano essere un must......

Invece è un bene, una cosa ESTREMAMENTE POSITIVA CHE NON SIANO IMPLEMENTATI!!! Specialmente l'altitudine che a me interessa molto.

Perchè altrimenti l'avrei già acquistato da un pezzo 'sto Zumo!!!!:mad: :lol: :mad: :lol:

Tino
14-02-2007, 10:31
ho il 2720 e compare l'ora d'arrivo tranne sull'altra videata dove ci sono anche velocità media e massima.
Voi sapete se si può inserire sulla prima videata insieme all'ora d'arrivo? io ci ho provato ma non ho trovato niente

jack
14-02-2007, 11:22
Mi tengo il mio buon 60CSx e lo personalizzo come mi pare........
-Distanza alla prossima svolta
- distanza all'arrivo
- tempo alla prossima svolta
- tempo all'arrivo
- tempo in moto
. tempo in sosta
- tempo totale
contakm totale
- contakm parziale
- quota altimetro
velocita
velocita media in movimento
veloc media totale
-orologio
.............. ne volete ancora:lol: :lol: .......ce ne sono altre ;)

marcomar
14-02-2007, 12:27
Mi tengo il mio buon 60CSx e lo personalizzo come mi pare........
-Distanza alla prossima svolta
- distanza all'arrivo
- tempo alla prossima svolta
- tempo all'arrivo
- tempo in moto
. tempo in sosta
- tempo totale
contakm totale
- contakm parziale
- quota altimetro
velocita
velocita media in movimento
veloc media totale
-orologio
.............. ne volete ancora:lol: :lol: .......ce ne sono altre ;)

Beh qualche altra cosa l'avrei desiderata! Uno schermo un pò più grande!!!
Se l'avesse avuto me lo sarei accattato da un pezzo! ;)

jack
14-02-2007, 12:30
Beh qualche altra cosa l'avrei desiderata! Uno schermo un pò più grande!!!
Se l'avesse avuto me lo sarei accattato da un pezzo! ;)
E' uno strumento votato all'uso escursionistico quindi da portarsi in mano,in bici e per fare trekking..........come potresti pensare che lo schermo sia piu grosso ;)

Prendi un 276C !!

marcomar
14-02-2007, 16:19
E' uno strumento votato all'uso escursionistico quindi da portarsi in mano,in bici e per fare trekking..........come potresti pensare che lo schermo sia piu grosso ;)

Prendi un 276C !!

Non l'ho preso perchè non ha il Sirfstar III ;)

Mark60
14-02-2007, 20:22
La scelta tra il 60 csx e lo Zumo mi perseguita da un anno.....(ovverosia da quando è uscito il CSX e lo Zumo era ancora in fase di progetto..;) )

Come sempre è impossibile avere l'uovo e la gallina.....però il CSX credo sia attualmente l'apparecchio che offre la maggior versatilità e adattamento a tutti gli usi immaginabili per un GPS.

Il 276 lo trovo obbiettivamente eccessivo su una moto...a meno di non usarlo a scopi professionali.

Lo Zumo col prezzo che ha è lo trovo un pò troppo "for dummies"...tenendo conto che tra le mie esigenze il bluetooth e la lettura MP3 sono bassini in classifica...mi sembra sprecato pagare un sacco di cose che poi utilizzerei davvero poco.

Alla fine cercando di razionalizzare...tutto stò discorso serve solo per continuare ad autoconvincermi che dovrei comprare stò 60 csx e smetterla di rompere le pa**e! :lol: :lol: :lol:

Baghera
15-02-2007, 08:59
In effetti anche io ci ho ragionato molto sopra inizialmente ero orientato al 60Csx ma da novembre (quando è apparso lo Zumo) ho cercato in a destra e sinistra info: dovevo sostituire il mio vecchio StreetPilot II Colormap (alla sua epoca non esisteva ancora l'autorouting !!! e si tracciavano le rotte come sul ... deserto) e la sua velocità e gestione era ...paleozoica rispetto quello che vedevo sul mercato.
Premetto che ho un GPS72 per off road / escursionismo /nautica che mi fa vermente di tutto e quindi non sentivo la necessità delle caratteristiche del 60Csx. Oltretutto dovevo usarlo su due auto e la moto (quindi mi dovevo prendere staffe e cavi vari che cmq non li regalano) : messo insieme tutto e fatti i conticini .... ho preso lo Zumo 550 con staffa auto e moto. Penso che quando acquistiamo uno strumento del genere occorre valutare molto bene le esigenze e le aspettative. he..he...he.. ho impiegato 4 mesi a decidermi....spero sia la scelta giusta ... adesso si testa.

lucamarck
18-02-2007, 12:06
cakkio, l'altimetro a me piace tanto vederlo sul display!!:mad:
e poi a casa quando riporto il percorso fatto sul mapsource e lo vedi sulla funzione mostra profilo verticale e' troppo divertente....... come faccio senza altimetro???
fosse per me ci metterei anche un sensore che misuri i gradi di temperatura :D sarebbe troppo fico :D
e poi anche sul mio stupido quest posso personalizzare cosa vedere sulla schermata :(

mancanze troppo gravi :(
penso che per cambiarlo aspettero' gli aggiornamenti richiesti cosi intanto il prezzo si livella piu' in basso :lol: :lol:

invece che metterci funzioni tipo rivedere le foto o i filmati..... cosa devo guardare un film mentre vado in moto??? :mad: :mad: :mad:

lucamarck
18-02-2007, 12:31
per quanto riguarda lo scroll della mappa sul sito della garmin tra le faq c'e' questo:

E' possibile spostarsi sulla mappa in modo da poter visualizzare i dintorni rispetto alla nostra posizione?

Si certo,
E' possibile, con il semplice tocco di un dito sullo schermo, "trascinare" la mappa sullo schermo in modo da poter visualizzare le aree circostanti. Una volta identificata una qualunque posizione sulla mappa, è possibile avviare direttamente verso la navigazione verso di essa senza la necessità di effettuare la ricerca dal menù "inserimento indirizzi".

Saponetta
18-02-2007, 17:49
Quanti itinerari è possibile pianificare con il MapSource e poi trasferire sullo Zumo? Grazie

Mark60
18-02-2007, 18:00
fosse per me ci metterei anche un sensore che misuri i gradi di temperatura :D sarebbe troppo fico :D

Verooooo!!

Anch'io ho sempre pensato che il sensore temperatura sarebbe la ciliegina sulla torta per il 60 CSX!!
Non è certo indispensabile ma mi piacerebbe molto...e quando si è vicini allo zero sarebbe una sicurezza in più poterlo visualizzare soprattutto in moto...

Lamps!

ghostrider
18-02-2007, 19:24
Quanti itinerari è possibile pianificare con il MapSource e poi trasferire sullo Zumo? Grazie

se per itinerari intendi le rotte, sono 50 se ricordo bene

Saponetta
19-02-2007, 18:03
se per itinerari intendi le rotte, sono 50 se ricordo bene
Si vede che sono un "dummies" dei GPS?... :lol:

grattaballe
22-02-2007, 17:14
Ho letto le voci più discordanti, io ho un 2610 Garmin che va benissimo e volevo sostituirlo con il 550 zumo.
Alla fine della fiera ne vale proprio la pena ? mi piace perchè è un bel giocattolino ma non sono proprio per buttare via i soldi in una cosa che non mi dà di più di quello che ho già. Se veramente fosse migliore, il 2610 lo metterei fisso si un'altra moto.

Baghera
23-02-2007, 08:59
sai...io avevo un SP II (no autorouting) e mi portava ovunque, dovevo solo inventare alcuni sotterfugi per aggirare mancanze del gps, ma siamo al paleozoico dei cartografici. Il tuo è già un modello recente (confrontato con il mio) ma cmq uscito di produzione (stando a quanto dice garmin): dipende da cosa ti aspetti (velocità fix, calcolo rotte , ecc) e dalle tue esigenze (itinerari , mappe , uso su auto e moto ecc...). PEr aiutarti a dipanare i dubbi cerca e confronta le caratteristiche dei due apparati (su Garmin.com dovrebbero esserci).

Cmq .... una ..:arrow: ...è sempre una :arrow:

Buona scelta.