Visualizza la versione completa : Passaggi di proprietÃ* - nuova versione
Chiedo a chi ha dovuto fare un passaggio di proprietà ultimamente(cioè da quando son cambiate le cose e non serve più il notaio)...
Dunque io sarei quello che vende(il cadavere del ktm 660)e il mio acquirente che viene da fuori mi ha detto di verficare se per il passaggio è possibile fare come lui ricorda di avere fatto ultimamente per un altro mezzo;
1)io dovrei andare nel mio comune con il certificato di proprietà del mezzo e i suoi dati angrafici erichiedere una sorta di foglio(tipo un atto)di vendita sul quale metto la mia firma e i suoi dati;
2)lui viene a ritirarsela e io gli lascio il libretto,il cdp e sto foglio(o una copia,non so di preciso)
3)arrivato a bolzano va nella sua agenzia aci, paga e tremina la pratica in modo che la moto risulti sua a tutti gli effetti.
Queste operazioni vi risultano?
Se si,la prima ha un costo oppure le spese passaggio(ovviamente a suo carico)le affronta direttamente lui alla sua agenzia aci?
Se invece si fa diversamente mi potete dare 2 dritte su come farlo,tenendo conto del fatto che viene a ritirarla di sabato quindi il passaggo non lo possiamo terminare in giornata e che tanto con sta moto non può investire nessuno(mandandomi nei guai)visto che assomiglia più ad un puzzle che ad una moto e ci vorran 2 o 3 mesi prima che si possa mettere di nuovo in moto?
grazie ragazzi!;)
Io ti cosiglio di andare direttamente con il tizio che compra presso una agenzia di pratiche auto.
Pensano tutto loro e spediranno i documenti al nuovo propietario nel giro di 2 settimane.
Nel 2006 ho comprato e venduto (moto) tramite una agenzia, nessun problema per entrambi, il costo per il pasaggio e circa 200€
paolinosemprefesta
16-01-2007, 21:25
Ciao, io il passaggio di proprietà lo ho fatto in comune....
devi recarti all anagrafe con il certificato di proprietà del mezzo...
tu lo compili con i suoi dati....e loro praticamente ti autenticano la firma come prima dal notaio....(cioè guardano mentre firmi)
il costo è di 15€
poi l'acquirente con il cdp (tu tieni una copia che è meglio)deve andare al pra per fare la trascrizione....e là gli rilasceranno il nuovo cdp...
tu ti devi assicurare che lui sia andato a fare la trascrizione la pra....
Ciao ciao....
desmoric
16-01-2007, 21:27
Anch'io stavo per consigliarti una agenzia di pratiche, o l'aci! ho chiesto info ultimamente per un passaggio che devo fare anch'io. Devi portare te stesso(venditore) e carta d'identità e codice fiscale dell'acquirente. Fanno tutto subito e poi rilasciano un permesso di circolare, in attesa che vengano approntati i documenti originali "trapassati". non so se li spediscono a casa o devi andare a pranderli te...
comunque io darei una sbirciatina anche al sito dell'ACI ;) magari dicono qualcosa
Ciao su questo link trovi tutto quello che ti serve,io l'ho fatto poco fa
ciao
http://www.aci.it/index.php?id=647
Ciao, io il passaggio di proprietà lo ho fatto in comune....il costo è di 15€...
Accc....una bella differenza dai 2/300 euro di prima!!!
:) :)
louberta
16-01-2007, 22:39
quoto replika.
Se non vuoi sbatterti più di tanto e sei comunque disposto a spendere un po' di più vai in agenzia con CI pra carta di circolazione e codici fiscale...
al restano pesano tutto loro. e se sono veloci a volte ti danno direttamente tutti i documenti già aggiornati...;)
AlessandroF
16-01-2007, 22:44
ti suggerisco anch'io, una volta autenticata la firma del venditore dall'Anagrafe sul CdP, di presentarvi entranbi ad un'agenzia.Questo per evitare che vengano tralasciate delle formalità col pra, da farsi entro un termine preciso a pena di sanzioni per il venditore.
Il costo del tutto si aggira sui 50 €
louberta
16-01-2007, 23:23
ti suggerisco anch'io, una volta autenticata la firma del venditore dall'Anagrafe sul CdP, di presentarvi entranbi ad un'agenzia.Questo per evitare che vengano tralasciate delle formalità col pra, da farsi entro un termine preciso a pena di sanzioni per il venditore.
Il costo del tutto si aggira sui 50 €
...a milano si spende circa 150 euro presso un'agenzia...:mad:
Ok ragazzi,grazie a tutti per i preziosi consigli...
Ciao, io il passaggio di proprietà lo ho fatto in comune....
il costo è di 15€...
poi l'acquirente con il cdp (tu tieni una copia che è meglio)deve andare al pra per fare la trascrizione....
tu ti devi assicurare che lui sia andato a fare la trascrizione la pra....
Alla fine penso che farò come te paolinosemprefesta e cioè come mi era stato consigliato dall'acquirente più che altro perchè vedendoci di sabato,tarda mattinata non penso che troverei un agenzia aperta...inoltre per quanto ne so iovia agenzia si spende qualcosina in più e visto che chi compra mi ha detto espressamente che preferiva la via meno cara,mi fa piacere accontentarlo..
Infine ultima precisazione/domanda:
15euro in comune ok,ma poi il grosso se lo paga lui alla sua agenzia aci,giusto?e quanto è circa?thanx
180 euro, autocertificazione dell'aquirente e autentica firma direttamente nelle agenzie di pratiche, fatti tre passaggi (2 moto una auto) prima di natale e già ritirato foglio di proprietà e cartellino per libretti circolazione:)
paolinosemprefesta
17-01-2007, 07:41
Il costo al pra purtroppo non lo conosco....
presso concessionario 200€
AndreaGS
17-01-2007, 10:12
Ricordo che la 'nuova' procedura per il passaggio di proprietà consente di risparmiare SOLTANTO sul costo dell'autentica della firma da apporre sul certificato di proprietà. Prima era d'obbligo farla presso un notaio, costo dai 40 euro in su, ora si può fare agli uffici dell'anagrafe o al PRA dove dei funzionari pubblici si sostituiranno al notaio al costo di una marca da bollo di 14,62 euro.
Rimane invariato però tutto il resto: imposta di registro, ecc., ecc. ...
Per chi vende il lavoro finisce una volta fatta l'autentica. L'acquirente ha poi l'obbligo di trascrivere la nuova proprietà entro 60 gg al PRA e alla motorizzazione. In realtà si fa' tutto al PRA perchè ora esiste lo sportello unico e ci pensano loro a comunicare l'aggiornamento alla motorizzazione.
Fatto questo dopo un paio di giorni si ritirerà il nuovo certificato e per posta, arriverà a casa l'adesivo da attaccare sul libretto.
Fine.
Se tutto questo super lavoro (10 min se c'è fila!!) lo si fa fare ad una agenzia al costo naturale sommate pure dai 60 ai 100 euro per il servizio svolto!!!
Poi ognuno fa' come meglio crede ;)
Accc....una bella differenza dai 2/300 euro di prima!!!
:) :)
non è proprio così, al pra paghi ancora la tassa di trascrizione (ipt) e i bolli, per un centinaio di euro.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |