Entra

Visualizza la versione completa : Gomme e Concessionari...

emmegey
15-01-2007, 08:47
Non ho mai cambiato le gomme delle mie mucche da un concessionario BMW...
Appunto per questo chiedo a chi invece lo fa o l'ha fatto quali sono i vantaggi (a parte la comodità di trovarsi nuove gomme montate in occasione di un tagliando senza perder ulteriore tempo dal gommista).

brontolo
15-01-2007, 08:51
Se non ti frega di risparmiare considerevolmente........fallo!

15-01-2007, 09:03
hai un unico grande vantaggio... pagarli di piu'!

Commodoro
15-01-2007, 09:18
Moh io non capisco il senso di andare da qualcuno meno competente , con meno scelta, con gomme che spesso giacciono in magazzino per troppo tempo, ed in più pagare un prezzo maggiore. Per le gomme vado dal gommista.

kaRdano
15-01-2007, 09:24
io vedo che il mio gommista quando mi fa il prezzo, di default toglie sempre il 30% dai listini: non credo che un conce lo faccia....

emmegey
15-01-2007, 10:22
Moh io non capisco il senso di andare da qualcuno meno competente , con meno scelta, con gomme che spesso giacciono in magazzino per troppo tempo, ed in più pagare un prezzo maggiore. Per le gomme vado dal gommista.

...Avevo chiesto i vantaggi....Gli svantaggi elencati li conoscevo già....

Manga R80
15-01-2007, 11:37
Vantaggi non ce ne sono. Oppure sono curioso anch'io di sapere quali.

Unica cosa forse: controllo del funzionamento sistema di rilevazione gomme sgonfie per chi ce l'ha. Ma dubito.

sharkold
15-01-2007, 11:37

Devi scusarlo , da quando ha comprato il KTM non è più lo stesso, non riesce neanche a leggere bene i post
Comunque per me non ci sono vantaggi.

Sharkold

Dave
15-01-2007, 11:41

credo , per me, che l'unico vantaggio sia una presumibile maggior cura ed attenzione dei cerchi, nel smontaggio e rimontaggio pinze ect .ect.

Magari non tutti i gommisti d'auto sono attrezzati con i fermi giusti e ti segnano i cerchi............:dontknow:
Sulle gomme vecchie non so d'accordo..............nel mio caso le ordina quando servono.................ma costando una 60ina di euro in più........difficilmente mi rivolgo a lui

E come ti hanno già detto sopra:
non ci sono svantaggi................a parte quello economico

Fabio
15-01-2007, 11:46
Io ho letto da qualche parte in un forum che la bmw ha fatto storie per la garanzia (mi sembra alla trasmissione finale) ad uno che aveva montato le gomme da un gommista e non dal conc dicendo che probabilmente non erano state rispettate le coppie di chiusura dei bulloni...

Manga R80
15-01-2007, 11:52
questa sarebbe veramente forte...

GHIAIA
15-01-2007, 11:59
Io ho letto da qualche parte.

rasentiamo la follia :mad:

stulimpi
15-01-2007, 13:18
A Bologna Dal Conce Per La R1200gs 300 Euri

Gigi
15-01-2007, 13:28
Mi sembra che in alcuni modelli dotati di abs di qualche anno fa' il gommista non abbia posto l'attenzione sufficiente in alcuni sensori del sistema stesso .Successivamnente al montaggio la luce dell abs rimaneva lampeggiante anche durante il viaggio.

gigi

dr.Sauer
15-01-2007, 13:44
io vado dal gommista.

vantaggi e svantaggi: ognuno deve fare il suo mestiere!

GHIGO
15-01-2007, 13:54
rivolgersi sempre dal gommista purche' sia uno con l'attrezzatura adeguata ;)

The Duck
15-01-2007, 14:03
Io ho letto da qualche parte in un forum che la bmw ha fatto storie per la garanzia (mi sembra alla trasmissione finale) ad uno che aveva montato le gomme da un gommista e non dal conc dicendo che probabilmente non erano state rispettate le coppie di chiusura dei bulloni...

Possibile, io ho cambiato le gomme sia dal concessionario sia dal gommista, il primo serra i bulloni con la chiave dinamometrica tarata ad un livello specifico, il secondo no. Il primo è rapido, il secondo no. Il primo sa esattamente come estrarre la ruota il secondo no. Io mi fido in generale più del mio concessionario che dei gommisti che ho provato in zona; anzi da alcuni non andrei più neanche per la bici.

Quanto sopra non è generalizzabile ne in un senso ne nell'altro.;)

GHIGO
15-01-2007, 14:19
rivolgersi sempre dal gommista purche' sia uno con l'attrezzatura adeguata ;)

.....mi autoquoto
a proposito dell'attrezzatura adeguata (vedi chiave dinamometrica) il fatto di essere piu' rapidi spesso nn significa essere piu' bravi.......anzi......e per il fatto di dove mettere le mani ......beh.......il gommista che lavora con le moto dubito che non sappia smontare una gomma :lol:

brontolo
15-01-2007, 14:26
(..)

Cambia gommista!
Magari uno "esperto" di moto!

Vitino
15-01-2007, 14:37
Credo che un bravo gommista che lavora sulle moto sia migliore di qualunque concessionario. Questo sempre a patto di non andare dal primo "maniscalco" che per non lasciare andare via un potenziale cliente si improvvisa esperto in campo motociclistico...
Poi, personalmente, farmi spillare soldi da un concessionario per il medesimo servizio è una cosa che non digerisco!

SulaSei
15-01-2007, 18:59
Avevo fatto un topic simile ad ottobre e sono stato un pò deriso perché cambio le gomme dal conce.

Ho speso 14 euro in più che dal gommista, ho fatto un viaggio ed un'attesa solo (tagliando), ho la tranquillità che se succede qualcosa, anche tra un anno, a dischi (già cambiati), coppie e sensori vari il problema è solo loro.

Le gomme le ha dovute ordinare appositamente, fresche di giornata ;)

Ah, il tutto contenuto in un'unica fattura, pure utilizzabile fiscalmente; se portassi due fatture a chi mi tiene la contabilità, mi caricherebbe 25 euro per fattura.

Ergo, ho risparmiato tempo, denaro e problemi.

appostosemo
15-01-2007, 19:48
che ne pensate di 190 euro per due tourance cotte e mangiate?

Commodoro
15-01-2007, 20:39

:lol: Devi scusarmi, ti ho detto quello che penso, non quello che volevi sapere.:lol: Mi cospargo il capo di cenere e ti lascio ai tuoi dilemmi.:lol:

Commodoro
15-01-2007, 20:41
Devi scusarlo , da quando ha comprato il KTM non è più lo stesso, non riesce neanche a leggere bene i post
Sharkold

Verissimo :lol: ma comunque non ero lucido nemmeno prima. :lol:

absolute beginner
15-01-2007, 20:42
Considerando che il Kawasaki l'ho mandato a fare il tagliando col furgone di motonostop perchè non potevo certo prendere un giorno di ferie per portarlo in officina è facile capire che personalmente non ho nè il tempo nè la voglia di girare per gommisti nel poco tempo libero che ho.
I 30 € in più che spendo dal concessionario non valgono certo la rottura de cojoni che mi vado a risparmiare...

Lamps!

Enzofi
15-01-2007, 20:52
l'unico vantaggio di farlo in concessionaria é il risparmio di tempo.
Quanto alla capacità ho i mei dubbi che sia migliore chi cambia una gomma alla settimana e chi ne cambia decine al giorno.
Esistono dei gommisti che fanno solo moto e se si ha la fortuna di averne uno in zona non c'é gara.

romargi
15-01-2007, 22:54
io ho trovato un ottimo gommista e pure motociclista!
Con il vantaggio che è pure motociclista e pratica ottimi prezzi.

Anch'io ho pochissimo tempo ma..... dimenticavo: è di fronta a casa mia Porto la moto e ritorno a casa a piedi, prendo l'auto e vado in ufficio. La sera ritorno a casa e trovo la moto parcheggiata direttamente in garage! :D

c.p.2
15-01-2007, 23:36
il mio conce porta la moto dal gommista..:)

brontolo
16-01-2007, 08:31
Avevo fatto un topic simile ad ottobre e sono stato un pò deriso perché cambio le gomme dal conce.

Ho speso 14 euro in più che dal gommista, ho fatto un viaggio ed un'attesa solo (tagliando), ho la tranquillità che se succede qualcosa, anche tra un anno, a dischi (già cambiati), coppie e sensori vari il problema è solo loro.

Le gomme le ha dovute ordinare appositamente, fresche di giornata ;)

Ah, il tutto contenuto in un'unica fattura, pure utilizzabile fiscalmente; se portassi due fatture a chi mi tiene la contabilità, mi caricherebbe 25 euro per fattura.

Ergo, ho risparmiato tempo, denaro e problemi.

Esistono le eccezioni e questa è una, se fosse così anche qui non esiterei ma così non è!

Tu fai benissimo!;)

MyWay
16-01-2007, 09:13
Mamma mia, quante se ne sentono.........

Io vado dal concessionario. Lui telefona al gommista, si fa portare gomme con massimo 12 settimane di vita, me le monta e me le equilibra lui e le pago scandalosamente di meno che dal mio gommista, tanto di meno che ho giurato di non rivelare il prezzo (molto al di sotto dei 300 euro per la mia RT1200...........).

P. S.- Le gomme sono Michelin Pilot Road (sono al terzo treno).

Ciaooooooooooo

Motogiulop
16-01-2007, 10:32
Ho fatto così, considerando che sono ancora in periodo di garanzia della mia1200RT:
1) gomme comprate su Mynetmoto.com (ContiRoadAttack a 230€), ottimo sotto tutti i punti di vista;
2) smontaggio e rimontaggio cerchi presso conce BMW (40 €) con fattura del lavoro e conseguente copertura da difetti dimontaggio;
3) smontaggio e rimontaggio gomme presso gommista esterno (20€).
......magari a garanzia scaduta farò tutto dal gommista.
Ciaoo